1400 95cv - Liquido Radiatore

Rispondi
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Capita anche a voi (specialmente chi ha il mio stesso motore) di dover fare dei rabbocchi di refrigerante?
In 26000 km è la terza volta che mi accade di dover rabboccare dal livello MIN.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se devi rabboccare il refrigerante vuol dire che non è più un circuito chiuso.

Non senti odore di glicole nei dintorni del motore ?

Potrebbe anche esserci un leggero trafilamento dalla guarnizione della testata all'interno della camera di combustione ma credo ( più che altro spero... ) sia una cosa difficile, la macchina ha pochi km a meno che non fosse rovinata o pizzicata dall'inizio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, non mi pare di sentire odori strani.
E nemmeno avverto fumo bianco allo scarico che potrebbe essere indice di un trafilamento.
Ne parlerò comunque col mio meccanico al tagliando prossimo venturo, a Marzo mi finisce la garanzia, meglio muoversi per tempo nel caso...
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con la tjet gpl nonostante la tiro come non mai non è sceso di un millimetro il livello del liquido refrigerante..togli il coperchio coprimotore e verifica che non ci siano lievi trasudazioni..potrebbe essere una trasudazione dalla valvola termostatica..o potrebbe essere anche una microperdita dalla pompa dell acqua... potrebbe essere una fascetta/tubo che arriva al radiatore.. può essere la cosa più stupida..come il tappo della vaschetta che non chiude alla perfezione.. sinceramente la testata la escluderei
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe essere anche un'altra cosa, ragionandoci su...l'impianto a gas.
Magari qualche piccola perdita da quando lo hanno installato (una parte del circuito viene spillata per andare nel riduttore di pressione).
Farò caso se vedo perdite da quelle parti benché a memoria non ne ricordi.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mai un riabbocco del liquido sopra citato, sono a 38000 km.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

2 anni e mezzo ,oltre 30000 km e mai messo nemmeno una goccia
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche a me, mai sceso il livello in 24.000 km ............
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie 1000 del feedback ragazzi.
Oggi ho dato un occhio sotto il cofano per cercare tracce di perdite ma non ho visto niente, odori strani nemmeno, e neanche fumo allo scarico o malfunzionamenti del motore ne a benza ne a gas.
In apparenza tutto regolare.
Ne parlerò sia al tagliando sia con l'installatore dell'impianto GPL.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 22:42 Grazie 1000 del feedback ragazzi.
Oggi ho dato un occhio sotto il cofano per cercare tracce di perdite ma non ho visto niente, odori strani nemmeno, e neanche fumo allo scarico o malfunzionamenti del motore ne a benza ne a gas.
In apparenza tutto regolare.
Ne parlerò sia al tagliando sia con l'installatore dell'impianto GPL.
Controlla anche la tenuta del tappo della vaschetta (a caldo). Potrebbe trasudare da li quando il circuito va in pressione. Il tappo va chiuso bene fino all'arresto altrimenti può sfiatare.
Altro controllo che puoi fare, a motore freddo, è di aprire il tappo e vedere se, mandando su di giri il motore, compaiono delle bollicine d'aria.
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il tappo sono certo di chiuderlo sempre fino a fargli fare lo scatto,
Grazie @MarcoT per il suggerimento delle bolle nella vaschetta 😉
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento-
Probabile colpevole le tubazioni dell'impianto a gas.
Stasera sono passato dall'installatore e gli ho spiegato il tutto, uno dei meccanici a colpo sicuro (gli sarà già capitato?) mi ha stretto le fascette dell'impianto ed ha notato un gocciolamento quasi invisibile sul basamento motore proprio sopra le fascette.
Non l'avevo notato io perché cadendo sul motore evidentemente evapora all'istante.
Ripristinerò il livello e lo terrò d'occhio.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: venerdì 5 ottobre 2018, 19:12 Aggiornamento-
Probabile colpevole le tubazioni dell'impianto a gas.
Stasera sono passato dall'installatore e gli ho spiegato il tutto, uno dei meccanici a colpo sicuro (gli sarà già capitato?) mi ha stretto le fascette dell'impianto ed ha notato un gocciolamento quasi invisibile sul basamento motore proprio sopra le fascette.
Non l'avevo notato io perché cadendo sul motore evidentemente evapora all'istante.
Ripristinerò il livello e lo terrò d'occhio.
Se così fosse buon per te che risolvi senza grandi sbattimenti.........sicuramente chi ti ha fatto l'impianto sa quali problematiche possono nascere a riguardo;è il loro lavoro.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be speriamo sia effettivamente così, lo saprò nelle prossime settimane ma sono fiducioso 😉
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Rispondi