tipo troppo "rigida"...??!!

baso70
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mi spiego meglio...la mia tipo 1.4 turbo gpl da 120 cv monta di serie i cerchi da 18"...fin qui tutto bene, molto belli da vedere ma....l'auto è troppo rigida x i miei gusti, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto il contrario sostituendo i cerchi da 18" con altri da 16"..e se in questo caso ci sono benefici nella guida o l'auto è rigida di suo?
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io nella mia tipo ho i cerchi da 16" di serie e mi pare si comporti come una macchina normale, ne troppo morbida ne
troppo rigida,io direi che è confortevole.
baso70
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prima della tipo avevo una c-max tdci 2.0 gran motore e non troppo rigida anzi confortevole...montava cerchi da 16", al contrario di tanti non volevo i cerchi in lega ma mi è arrivata così...non che mi dispiaccia ma il confort ne risente molto, almeno per me e soprattutto per mia moglie
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E' quello che avrei voluto evitare io all'acquisto... Io ho i 17 e sono esattamente come mi aspettavo: inutilmente rigidi e poco confortevoli in città. E, ora lo dice anche la fiat nel configuratore ma l'ho sempre saputo, detto e ridetto, fanno consumare pure di più....
E non voglio pensare all'esborso in più quando dovrò sostituirli....
Guidando in diverse condizioni d'uso, ti accorgi che l'auto è rigida solo per colpa degli pneumatici a spalla bassa ma invece l'assetto è piuttosto morbido. Con i 16 è tutta un'altra musica: non ho provato personalmente ma ci vuole poco ad immaginare (considerando anche l'assetto morbido) sia così con una spalla molto più alta.
Trovo inoltre lo sterzo un po' lento e poco pronto. Certo, non mi aspettavo lo sterzo di una Giulia ma se con i 17 ribassati è così, può solo "peggiorare" con i 16. Tuttavia, considerando la tipologia di vettura, trovo molto più sensato averla con i 16 che con i 17 o addirittura i 18.
Personalmente, avendo io scelto l'allestimento Lounge, purtroppo non era possibile il "downgrade" dei cerchi...
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Konrad70
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Io ho preso i 16 invernali con relativi cerchi, non so se dipenda dal tipo di pneumatico, ma devo dire che non noto una gran differenza con i 17 estivi.
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baso70 ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 22:29 mi spiego meglio...la mia tipo 1.4 turbo gpl da 120 cv monta di serie i cerchi da 18"...fin qui tutto bene, molto belli da vedere ma....l'auto è troppo rigida x i miei gusti, volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto il contrario sostituendo i cerchi da 18" con altri da 16"..e se in questo caso ci sono benefici nella guida o l'auto è rigida di suo?
...forse ti trovi male con i 18" ma non è che l'auto sia più rigida....la misura delle gomme non modifica gli ammortizzatori...quello che tu senti come rigido è solo la spalla più ridotta delle gomme.....NON so che misura porta nei 18 (la mia a libretto ha solo 15-16-17) ma dai 225/45-17 credo che passi a 225/40-18 mentre i 16" sono da 205/55-16 se non sbaglio.....
passare da una spalla 40 ad una 55 dovresti sentire una bella differenza, come passare da un mare tranquillo ad uno in tempesta a parità di fondo stradale....ahahahahahhahah
"giocando" di più sulla spalla avvertirai miglior confort...ma gli ammo rimarranno uguali come caratteristiche.....
se con i 18 hai una certa direzionalità/stabilità in traiettoria....con i 16 dovrai andar per compromessi....fatti prestare 4 gomme da 16 e fai delle prove prima di spender soldi e poi magari trovarsi scontenti come prima....
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Anch'io non ricordo la misura esatta ma andando a logica considerando il diametro totale della ruota, se monta 225/45 r17, allora i 18 dovranno esser 235/40.
Non vorrei dire castronerie ma le versioni base mi pare montassero addirittura le 195/60 con cerchi in lamiera ovviamente.
E' vero il discorso del "compromesso" con le misure più piccole però come scrivevo, data la tipologia di vettura, non credo proprio sia tanto grave. Anzi: nell'uso quotidiano si sentono solo i vantaggi della soluzione da 16. Chi e quanti guidano tanto al limite da arrivare ai limiti di tenuta per cui sentono la mancanza di pneumatici più larghi e ribassati? Se così fosse, in primis avete sbagliato vettura...
Emergerebbero infatti limiti legati alla taratura e all'architettura delle sospensioni, a quella dello sterzo. I freni inoltre si rileverebbero insufficienti... Insomma: alla fine quello delle scarpe piccole sarebbe un problema che andrebbe in secondo piano!
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...compatibili a 225/45-17 ci sarebbero.......
225/40-18
235/40-18
235/35-18
245/40-18
245/35-18
255/35-18
265/35-18
265/30-18
(tutti ammessi nella differenza di PIU' o MENO il 3% come prescritto da noi)

poi anche sui 19" ma non mi sembra il caso.....
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Oldrobbi ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 15:57 ...compatibili a 225/45-17 ci sarebbero.......
225/40-18
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(tutti ammessi nella differenza di PIU' o MENO il 3% come prescritto da noi)

poi anche sui 19" ma non mi sembra il caso.....
19? Hai presente la nuova Scenic? Siamo quasi tornati alle ruote in stile calesse. Ha addirittura cerchi da 20! Ma poi sai quanto sono? Delle 195...
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chiedo scusa ho scritto che monta cerchi da 18" , oggi dubbioso ho controllato e sono da 17"...rimane comunque molto rigida x i miei gusti....mi piacerebbe provarla con i 16" x capire la differenza, sarei anche disposto a r
montare i cerchi in lamiera pur di avere più confort ma se dite che le sospensioni sono così.....
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baso70 ha scritto: venerdì 14 settembre 2018, 21:07 chiedo scusa ho scritto che monta cerchi da 18" , oggi dubbioso ho controllato e sono da 17"...rimane comunque molto rigida x i miei gusti....mi piacerebbe provarla con i 16" x capire la differenza, sarei anche disposto a r
montare i cerchi in lamiera pur di avere più confort ma se dite che le sospensioni sono così.....
Le sospensioni sono morbide, fidati. La durezza che senti è tutta dalla ridotta spalle delle 17. Con le 16 andrai meglio...
Però prima devi provare a fare una cosa: la mia aveva i pneumatici a 3 bar quando l'ho ritirata. Credimi era come avere le ruote dei Flinstones. Hai controllato la pressione di gonfiaggio ?
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ah ecco.....beh dai allora sei ancora "tra gli umani".....Baso....ahahhahahah
no comunque come dice Tex le sospensioni sono di un morbido imbarazzante (per me naturalmente) e giustamente prima controlla la pressione a cui le hai (misurale a feddo la mattina se la macchina ce l'hai fuori assicurati che non sia state esposta al sole).....poi usa un manometro che ti sia comodo da aver sottomanao quando ti serve ed usa sempre quello....giusto o sbagliato che sia almeno hai "un punto di riferiemnto certo e sicuro"...poi che i 2.5 che misuri possano essere 2.3 o 2.7 misurando con uno strumento assolutamente preciso (a fatti non solo a parole) quello è un'altro discorso.....
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In ogni caso, i valori di riferimento per la T-Jet con cerchi da 17 sono: 2.3 anteriore e 2.1 posteriore da scarica. Se viaggi a pieno carico aumenterai rispettivamente in 2.6 ant e 2.5 post
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si certo...il mio era solo per esempio come valori....discorso generale, poi ognuno si setta le proprie pressioni....
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...alla pressione delle gomme non ci avevo pensato, mamma mia sto invecchiando, prima cercavo di fare qualunque tipo di riparazione alla mia c-max, adesso non guardo neanche la pressione delle gomme...
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confermo ,la mia appena ritirata aveva pressione a 3 bar
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Confermo anch'io, anche la mia aveva gomme a 3 bar, infatti nelle curve con un po' di sconnesso andava dove voleva, dopo le ho sgonfiate un po' e adesso va ancora dove vuole lei 😀
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Scusate ma perchè cacchio le hanno gonfiate a 3 a tutti? Che cosa assurda!
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Konrad70 ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 12:34 Confermo anch'io, anche la mia aveva gomme a 3 bar, infatti nelle curve con un po' di sconnesso andava dove voleva, dopo le ho sgonfiate un po' e adesso va ancora dove vuole lei 😀
"...adesso va ancora dove vuole lei..." _sorriso _sorriso _sorriso _sorriso
Perciò dicevo....altro che assetto sportivo o comunque rigido! E' morbida di assetto! Con i 17/45 (e peggio con i 18) è solo inutilmente scomoda in città. Non servono a una benamata se non all'estetica....
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TexTipo ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:03 Scusate ma perchè cacchio le hanno gonfiate a 3 a tutti? Che cosa assurda!
Per non far deformare le gomme durante le lunghe soste nei piazzali e durante i trasporti prima di venderle.Dovrebbe essere il conce a preparare la macchina prima di consegnarla controllando liquidi.pressione ,eventuali residui di colla/silicone e altro sulla carrozzeria etcetc

Ma come possiamo leggere qua nel forum non tutti lo fanno e cè chi si trova macchie qua e la su vetri e carrozzeria,gomme a 3 bar o lolio motore a meta astina dopo 300 km:)
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Bibi73 ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:17
TexTipo ha scritto: sabato 15 settembre 2018, 13:03 Scusate ma perchè cacchio le hanno gonfiate a 3 a tutti? Che cosa assurda!
Per non far deformare le gomme durante le lunghe soste nei piazzali e durante i trasporti prima di venderle.Dovrebbe essere il conce a preparare la macchina prima di consegnarla controllando liquidi.pressione ,eventuali residui di colla/silicone e altro sulla carrozzeria etcetc

Ma come possiamo leggere qua nel forum non tutti lo fanno e cè chi si trova macchie qua e la su vetri e carrozzeria,gomme a 3 bar o lolio motore a meta astina dopo 300 km:)
Addirittura per non far deformare le gomme? Scusa ma quanti anni contano di tenerle ferme prima di venderle?
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ma solo io sento il culo ballerino e poco rigidità? provengo già da una macchina con cerchi 17" ma con spalla più bassa... sarà che avevo 10cv in più sarà che era veramente più rigida per via dell'assetto della casa ma a me la tipo sembra morbidosa, non voletemene ma forse un pochino di rigidità ci servirebbe... tanto che stavo pensando di fare un assetto ...
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Federico83 ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 10:12 ma solo io sento il culo ballerino e poco rigidità? provengo già da una macchina con cerchi 17" ma con spalla più bassa... sarà che avevo 10cv in più sarà che era veramente più rigida per via dell'assetto della casa ma a me la tipo sembra morbidosa, non voletemene ma forse un pochino di rigidità ci servirebbe... tanto che stavo pensando di fare un assetto ...
Il culo ballerino l ho notato anch io..basta fare una rotatoria e andare con la/le ruote posteriori su una mini buca o deformazione della strada ed il retrotreno si sposta di qualche centimetro
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Federico83 ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 10:12 ma solo io sento il culo ballerino e poco rigidità? provengo già da una macchina con cerchi 17" ma con spalla più bassa... sarà che avevo 10cv in più sarà che era veramente più rigida per via dell'assetto della casa ma a me la tipo sembra morbidosa, non voletemene ma forse un pochino di rigidità ci servirebbe... tanto che stavo pensando di fare un assetto ...
....ahahahhaha...benvenuto tra la ristretta cerchia dei "non normali"....ma va...???? ti era balenata l'idea di farci l'assetto...???? ma pensa un po'...ahahhahahaha
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Oldrobbi ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 12:43
Federico83 ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 10:12 ma solo io sento il culo ballerino e poco rigidità? provengo già da una macchina con cerchi 17" ma con spalla più bassa... sarà che avevo 10cv in più sarà che era veramente più rigida per via dell'assetto della casa ma a me la tipo sembra morbidosa, non voletemene ma forse un pochino di rigidità ci servirebbe... tanto che stavo pensando di fare un assetto ...
....ahahahhaha...benvenuto tra la ristretta cerchia dei "non normali"....ma va...???? ti era balenata l'idea di farci l'assetto...???? ma pensa un po'...ahahhahahaha
non fraintendermi ma non capisco se tu sia sarcastico o meno... stiamo dietro una tastiera e purtroppo pur scrivendo da anni nei forum il tuo messaggio mi sembra un pò criptico _colpito
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Rifare l'assetto aiuterebbe in certi frangenti ma per evitare false aspettative visto che non è proprio economico giocare con molle ed ammortizzatori, bisognerebbe tenere a mente che a meno di non voler spendere un patrimonio con modifiche radicali e non omologate (a quel punto sarebbe meglio cambiare auto), un ponte torcente resta tale.... Eibach, bilstein e soci miracoli non ne fanno...
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nel senso che non sei l'unico a sentire il tutto piuttosto senza rigidità e ballerino....dato che mi sembra che ormai già altri si sono accorti/lamentati del sistema molle/ammortizzatori montati di serie.....
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TexTipo ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 18:23 Rifare l'assetto aiuterebbe in certi frangenti ma per evitare false aspettative visto che non è proprio economico giocare con molle ed ammortizzatori, bisognerebbe tenere a mente che a meno di non voler spendere un patrimonio con modifiche radicali e non omologate (a quel punto sarebbe meglio cambiare auto), un ponte torcente resta tale.... Eibach, bilstein e soci miracoli non ne fanno...
.....false aspettative dipende da che cosa si vuole...certo non si può pretendere di avere un'auto da formula 1 ovviamente.....
con molle ed ammortizzatori NON si gioca...tranquillo...si fanno (eventualmente) scelte mirate con materiali ben conosciuti e di qualità...che poi sia non proprio economico è da vedere quanto ognuno di noi può "valutare" il costo della sicurezza, per citare le tue parole......"in certi frangenti"
con 600euro ti prendi molle ed ammortizzatori di qualità che ti dureranno come o forse di più dei materiali installati di serie.
io ho fatto la mia scelta di seguire un certo indirizzo votato a materiali ed a risultati di sicuro impatto....ad altri può NON andar bene o non esser daccordo...ma ognuno è giusto che faccia, se lo ritiene, le prorie scelte....anche lasciare tutto com'è è una scelta...e va rispettata.
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Oldrobbi ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 20:47
TexTipo ha scritto: domenica 16 settembre 2018, 18:23 Rifare l'assetto aiuterebbe in certi frangenti ma per evitare false aspettative visto che non è proprio economico giocare con molle ed ammortizzatori, bisognerebbe tenere a mente che a meno di non voler spendere un patrimonio con modifiche radicali e non omologate (a quel punto sarebbe meglio cambiare auto), un ponte torcente resta tale.... Eibach, bilstein e soci miracoli non ne fanno...

.....false aspettative dipende da che cosa si vuole...certo non si può pretendere di avere un'auto da formula 1 ovviamente.....
con molle ed ammortizzatori NON si gioca...tranquillo...si fanno (eventualmente) scelte mirate con materiali ben conosciuti e di qualità...che poi sia non proprio economico è da vedere quanto ognuno di noi può "valutare" il costo della sicurezza, per citare le tue parole......"in certi frangenti"
con 600euro ti prendi molle ed ammortizzatori di qualità che ti dureranno come o forse di più dei materiali installati di serie.
io ho fatto la mia scelta di seguire un certo indirizzo votato a materiali ed a risultati di sicuro impatto....ad altri può NON andar bene o non esser daccordo...ma ognuno è giusto che faccia, se lo ritiene, le prorie scelte....anche lasciare tutto com'è è una scelta...e va rispettata.
Certo, figurati... massimo rispetto per scelte e pareri diversi, ci mancherebbe! Anzi: mi interessa capire di quanto può essere il margine di miglioramento da chi come te l'ha fatto.
Le mie perplessità nascono dal fatto che l'architettura delle sospensioni della Tipo con McPherson all'anteriore e ponte torcente al posteriore con ammo a "doppio effetto" , NON nasce assolutamente per dare prestazioni. È invece un compromesso, soprattutto economico, per dare un comportamento...ecco...diciamo "onesto" va, con andature turistiche e tranquille target di una vettura vocata alla famiglia qual è. Alla luce di questo, credo si possa migliorare certamente ma ci sono limiti strutturali che difficilmente possono essere compensati con molle e ammortizzatori. Riassumo con un esempio: perché montare un multilink se con molle e ammortizzatori adeguati posso avere lo stesso effetto se non addirittura meglio da un ponte torcente?
Infine "giocare" non era certo inteso come "provare a caso". Scusate ma i limiti di una tastiera ci sono, ci sta poco da fare anche qua! 😀
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Breve OT: qualcuno ha visto i video del comportamento della Renegade in frenata? Alza le ruote posteriori di 20 cm o forse più!!!! _waaaht _waaaht _waaaht _waaaht A proposito di assetto e sicurezza.... Sono su youtube se volete togliervi lo sfizio
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