Modifiche impianto audio

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aspettiamo notizie...e sovvenzioni a fondo perduto... _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Robbi per favore..quando ti rechi dall installatore ti faresti dire per piacere quali adattatori per i woofer della portiera anteriore ha usato?? Perché su internet per la tipo non ne trovo...ho contattato direttamente phonocar e dicono che non ne producono e che non è ancora prevista una a breve termine progettazione..
Hope88
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 7:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Monta gli stessi della punto, 500 ecc...
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Hope88 ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 7:42 Monta gli stessi della punto, 500 ecc...
? Ma ne sei sicuro??? Perché mi sembra strano che la phonocar non abbia usato gli stessi della punto 500 ecc come compatibili con la tipo..
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 2:02 Robbi per favore..quando ti rechi dall installatore ti faresti dire per piacere quali adattatori per i woofer della portiera anteriore ha usato?? Perché su internet per la tipo non ne trovo...ho contattato direttamente phonocar e dicono che non ne producono e che non è ancora prevista una a breve termine progettazione..
...certamente...appena ci vado poi ti dico...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 21:59
pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 2:02 Robbi per favore..quando ti rechi dall installatore ti faresti dire per piacere quali adattatori per i woofer della portiera anteriore ha usato?? Perché su internet per la tipo non ne trovo...ho contattato direttamente phonocar e dicono che non ne producono e che non è ancora prevista una a breve termine progettazione..
...certamente...appena ci vado poi ti dico...
Magari...favore grandissimo...se mi fai sapere (anche x messaggio privato) quanto mi costa la sola manodopera per mettere il kit audio che ho gia (cablaggi ce li ho gia e anche amplificatore e altoparlanti) ti ringrazio
Hope88
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 7:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 12:03
Hope88 ha scritto: venerdì 9 novembre 2018, 7:42 Monta gli stessi della punto, 500 ecc...
? Ma ne sei sicuro??? Perché mi sembra strano che la phonocar non abbia usato gli stessi della punto 500 ecc come compatibili con la tipo..
Be li ho montati io..
Sono andato al centro installazione con i woofer originali e mi hanno confermato quanto pensavo.. Sempre uguali quelli fiat.. Sempre i soliti woofer con i 3 rivetti..
Avatar utente
matteo.fochi
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 2 ottobre 2018, 21:00
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 9:38 ..metto qualche scatto significativo....altoparlanti posteriori...
Immagine

Immagine

Immagine

Sono nuovo e forse sbaglio qualcosa, ma perchè non riesco a vedere le foto?
Ciao a tutti i tipi da Tipo _mattone
Technik
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 21:06
Località: Massarosa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, ci tenevo a fare una precisazione sul mio post originale commentato poi da Hope come pessimi. Io mi rivolgevo a utenti audio che si devono fare andare bene lo stereo Fiat allestimento lounge. Per essere chiari un padre di famiglia che non fa gare audio la sera. Poi se tra voi ci sono appassionati è chiaro che con un processore audio e poi a seguire ampli, casse e sub a questo punto la qualità sarà proporzionata al portafogli... Il mio post iniziale era un consiglio per avere un filo in più di potenza e partire con casse decenti entro le 500 euro senza smontare mezza macchina e senza spendere cifre che potrebbero essere indispensabili alla famiglia. Chi si può permettere di più e meglio sa bene che il poco non esiste.... Quando apri portiere, abitacolo e vano motore il lavoro va fatto bene(cavi, insonorizzazione, fissaggi degli altoparlanti, adattamento del vano bagagli, ampli, casse, processore di segnale, ecc..) e qui già si parla di investire 2000 EUR minimo.
1.4T-Jet benza blu
Hope88
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 7:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E questo il punto.. 2 pico costano 398 euro.. Un dsp con ampli 4 canali incorporati della esx viene via x la stessa cifra.
Anch io ho famiglia e proprio per questo e bene spendere il minimo per ottenere il massimo..
Technik
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 21:06
Località: Massarosa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bè sì e ti ringrazio per la nota. Non intendevo tutto e subito, di solito si va per gradi prima anteriore e dietro accompagnano poi finanze permettendo e se le casse soddisfano si completa dietro. Guarda di solito con la macchina appena comprata difficilmente ci si avventura a smontare tutto. Gusti a parte in casa abbiamo una polo highline di mio padre e rispetto alla Ford suonava come una orchestra..ndr.. la mia seconda macchina una Rover 25 con uno stereo Pioneer da 129 Eur e un kit morel 165 anteriore senza nient'altro ha asfaltato letteralmente l'orchestra WV. Quindi in definitiva dalle volte con una scelta mirata raggiungi un bel risultato.
E comunque per info le morel maximo sono molto elastiche di sospensione e quindi rendono molto con stereo di bassa potenza. Già con il Pioneer 55x4 ho dovuto rimodulare i tagli di frequenza per proteggerle dalle frequenze sub. Se la testa di comodino che me le ha montate ci metteva una bobina da due spiccioli mi risparmiava due ore di lavoro per cercare cosa vibrava.
1.4T-Jet benza blu
Hope88
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 7:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il lavpro che comporta installare i pico e uguale a il dover installare il dsp.
Normalmente se si mastica un po di car audio sound quality (come questo caso), si sa che la configurazione migliore si ha con un 2 vieall anteriore piu sub.
Il resto e tempo e soldi sprecati, una modifica di questo tipo, ha il costo di:
Dsp amplificato:dai 400 a salire,.
Kit 2 vie: dai 50 a salire (per le potenze in atto un buon kit che supporta 50w/rms basta)
Subwoofer: dai 150...
Cavetteria: sui 100/150...
Con una componentistica simile si hanno ottimi rusultati, completamente diversi rispetto a quella di serie, anche molto migliore rispetto alla tua configurazione autoradio piu kit 2 vie.
Technik
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 21:06
Località: Massarosa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ovviamente l'allestimento lounge non lascia scelta. intanto comincio a portare a casa il DSP amplificato, prendo contatti con Mosconi ma non escludo altri sulle 400 Eur. Un kit 165 morel lo ho di già. Ho di già un sub Hertz 250 e ampli Hertz commutabile mono 3-4-5 vie usati solo 2 anni.. vedrò se mi conviene sfruttarli ma mi pesa sbudellare una macchina nuova e poi stargli dietro con lavori sui lavori..... Oggi la soluzione light è il DSP e Delle buone casse.
1.4T-Jet benza blu
Hope88
Utente
Utente
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 7:13
Località: Padova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Appena finito una settimana fa di installare il tutto.. Dsp della match con ampli tec spl 50.4 con cui alimento il kit 2 vie tec tiger e il sub tec da 30.. Chiaramente avendo la 5 pollici con retrocamera e cazzi e mazzi, ho collegato il tutto ad essa.
Risultato buono.. Certo con altra sorgente sarebbe meglio.. Ma, almeno la mia auto, se si prova a collegare l ampli direttamente alla sorgente, con adattatpre hi level, si perde il suono dei sensori ed in piu, sul cdb appare l errore di impianto stereo non disponibile..
Insomma hanno implementato il controllo canbus anche sul comparto audio...
Di conseguenza l installazione di un dsp che avesse l elusione del controllo audio incorporato, e la sxelta x l appunto e andata sul match...
Technik
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 21:06
Località: Massarosa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bravo, infatti è quello che dicevo all'inizio, purtroppo x chi ha la lounge ci sono troppi c..i in mezzo. Con il cruscotto e allestimento Easy pop, hai un'auto in generale più povera ma dentro ci fai quello che vuoi alla vecchia maniera. Purtroppo più si va avanti e peggio è.. pensate le cazzate tipo Hey Mercedes... . Cmq sono sicuro che tu abbia raggiunto un buon compromesso.
1.4T-Jet benza blu
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...."""purtroppo x chi ha la lounge ci sono troppi c..i in mezzo."""...in che senso??? cosa c'è di mezzo che rende difficile intervenire???
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: domenica 4 novembre 2018, 22:37 Beh, già la mia vecchia golf 4 del 2002 aveva un impianto migliore della tipo a livello di altoparlanti, però non mi lamento, a parte le casse posteriori non suona malaccio.
io sto ancora guidando un Glof 4 in attesa delle tipina. L'impianto audio è meglio di altri veicoli ma nulla rispetto la Golf 7, sembra di avere le cuffie. Se mi dite che le tipo suona peggio del golf mi viene da spararmi :'(

Sollo sportage 3 ho cambiato l'impianto di serire con alpine tuck da 6.5 pollici. KIT della coral fer il fronte. Un unico ampli a 4 uscite, sempre coral, 2 x il frontale e un unico in ponte x il sub passivo nel bagagliaio. Poichè non volevo che la mia signora si lamentasse del bussolotto nel bagagliaio ho preso le misure e fatto costruire un sub custom. Partendo da una mebrana Proel on free air, mi hanno costruito la cassa acustica passiva. Calza a pennello dentro la ruota di scorta e pompa di brutto. Il tutto fatto a più riprese e alla fine sono partiti 2k, però è pura goduria

Quando passo dal golf allo sportage è come il paradiso e l'inferno
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 21:24 ...."""purtroppo x chi ha la lounge ci sono troppi c..i in mezzo."""...in che senso??? cosa c'è di mezzo che rende difficile intervenire???
Ho letto su altri post per il cambio autoradio aftermarket, Il computer di bordo e i sensori di parcheggio sono controllati dall' autoradio si serie, se la rimuovi perdi funzionalità e l'auto segnala sempre errore. Questo è un problema grosso sopratutto per la garanzia.
HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raga ma se il problema sono sopratutto i bassi, ma buttare su sub già amplificato sotto il sedile con ingresso in HI level?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

HeavyManto ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 14:09
Oldrobbi ha scritto: domenica 11 novembre 2018, 21:24 ...."""purtroppo x chi ha la lounge ci sono troppi c..i in mezzo."""...in che senso??? cosa c'è di mezzo che rende difficile intervenire???
Ho letto su altri post per il cambio autoradio aftermarket, Il computer di bordo e i sensori di parcheggio sono controllati dall' autoradio si serie, se la rimuovi perdi funzionalità e l'auto segnala sempre errore. Questo è un problema grosso sopratutto per la garanzia.
Purtroppo è così, oltre a quelle funzionalità, dalla radio 7" passano quasi tutte le linee CAN e LIN della vettura.
Non è possibile sostituirla..a cuor leggero
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...nella mia non ho nessun comando riguardo i sensori di parcheggio in quanto NON ho la retrocamera...NON ho il navigatore e da quello che vedo molte altre funzioni presenti nel display da 7pollici sono ripetute nel display piccolo tra i due strumenti circolari del cruscotto...

il problema più grosso è dato dal fatto che dietro il display da 7pollici NON c'è l'unità di controllo (l'elettronica) per intenderci.....ma i due pezzi sono connessi con cavi dedicati e questo è un grosso ostacolo....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Garion
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 16:00
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:
HeavyManto ha scritto: giovedì 15 novembre 2018, 14:09

Ho letto su altri post per il cambio autoradio aftermarket, Il computer di bordo e i sensori di parcheggio sono controllati dall' autoradio si serie, se la rimuovi perdi funzionalità e l'auto segnala sempre errore. Questo è un problema grosso sopratutto per la garanzia.
Purtroppo è così, oltre a quelle funzionalità, dalla radio 7" passano quasi tutte le linee CAN e LIN della vettura.
Non è possibile sostituirla..a cuor leggero
Ciao, e invece per sostituire la radio base di una Pop ci sono complicazioni? Vorrei mettere un classico 2din con Android auto (non cinese)

Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...per gli allestimenti con l'unità multimediale incassata nella palpebra del cruscotto NON ci sono particolari problemi...si ha solo l'imbarazzo della scelta...ci sono diverse soluzioni sia Alpine che Pioneer da quello che so.
in questo caso si ha il "vantaggio" che tutta la multimedialità è dietro al pannello display e quindi si toglie tutto e si mette tutto....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Garion
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 16:00
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:...per gli allestimenti con l'unità multimediale incassata nella palpebra del cruscotto NON ci sono particolari problemi...si ha solo l'imbarazzo della scelta...ci sono diverse soluzioni sia Alpine che Pioneer da quello che so.
in questo caso si ha il "vantaggio" che tutta la multimedialità è dietro al pannello display e quindi si toglie tutto e si mette tutto....
Benissimo allora... Sai se devo procurarmi qualche adattatore particolare o va bene un Sony/Pioneer qualsiasi a 2 din? (Ovviamente prendendo gli adattatori per l'incasso disponibili anche su Amazon a 40€)

Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...prima guarda quale apparecchio vorresti installare...ci sono diversi allestimenti e diversi prezzi...poi ovvio che (se necessario) cercherai la mascherina più idonea per rifinire il lavoro....comunque appoggiati ad un installatore professionale per non fare danni...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Garion
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 16:00
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensavo a questo (o simile, con Android auto per me imprescindibile)
Sony XAV-AX1000 SintoMonitor 2DIN, Display da 6.4” Touch Screen, Apple CarPlay e Controllo Vocale, Bluetooth, Microfono Esterno Incluso, 4 x 55 W, USB (iPhone/iPod) https://www.amazon.it/dp/B07GLTVT62/ref ... bCbC4G2V3K

Più questi
Kit plancia mascherina per autoradio 2 DIN FIAT TIPO con supporti montaggio https://www.amazon.it/dp/B079JXWVH2/ref ... bCb2ED92H7

Necessiterei di qualche adattatore?

Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...non vedo le foto....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Garion
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 16:00
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:...non vedo le foto....
Sono link a Amazon :)

Inviato dal mio XT1650 utilizzando Tapatalk

HeavyManto
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
Località: Verona
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si ma se ci clicchi non portano ai prodotti :)
Jius24
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 2 novembre 2018, 22:34
Località: Piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho la sony già in casa (proprio la xav ax 100) dalla precedente auto e sto aspettando che il corriere mi consegni la mascherina per montarla!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Rispondi