Motore 1.4 95 cv - Discussione Generale
- pasquale.d'angella
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Forse non hai capito o non mi sono spiegato io...il 1.4 fire euro 6 (ma gia dall' euro 4 se non sbaglio) ha tutte quelle limitazioni che avevo scritto prima...se il picco massimo di coppia è di..per esempio 100Nm di serie..nelle prime 3 marce per colpa del limitatore di coppia hai al massimo 80Nm (per esempio) e la potenza ti finisce gia intorno ai 4000 giri per colpa della limitazione alla farfalla ..vuoi mettere che se rimappi non solo hai la potenza/coppia massima dichiarata..ma guadagni altri 4/5cv e 12/13Nm che sommandosi a quelli che vengono limitati, ne esce fuori qualcosa di parecchio avvertibile alla guida...poi oh comunque è un 1.4 aspirato..anche io che ho il tjet prendo schiaffi dai 1.3mjt (a seconda di come gli gira in quel momento di andare il motore, perché a volta ci sono un 110cv..a volte ce ne sono forse 80cv)ilsanto ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 8:21Trovami una sola persona che abbia rimappato un 1.4 aspirato e che fa i salti di gioia da quanto è cambiato il motore... poi io di contro ti porto il parere di 'mila meccanici, preparatori e chi ha effettivamente provato (da Topt... non "bau bau micio micio").pasquale.d'angella ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 3:40
Nono cambia cambia fidati..anzi..a "piacere" del rimappatore, se è in grado, la coppia può aumentarla e anticiparla di parecchi giri prima...e ripeto il problema è solo il limitatore di coppia...se non hai più il limite (quantitativo) di coppia, vedi poi come spinge la macchina...il problema è solo elettronico dovuto a contenere le emissioni
Cosa anticipi sull'aspirato, con la rimappatura? 200 giri/m.... 300?
Cosa guadagni di spinta? 10 Nm... 12? Dai su....
Non è un caso che la rimappatura viene fatta al 99% sui motori provisti di turbocompressore, dove puoi pompare più aria. Negli aspirati il volume dell'aria che viene generato dai pistoni è sempre lo stesso, hai voglia a smanettare sulla centralina.
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In che senso a volte sono 110, a volte 80?pasquale.d'angella ha scritto: ↑domenica 12 agosto 2018, 9:00 Forse non hai capito o non mi sono spiegato io...il 1.4 fire euro 6 (ma gia dall' euro 4 se non sbaglio) ha tutte quelle limitazioni che avevo scritto prima...se il picco massimo di coppia è di..per esempio 100Nm di serie..nelle prime 3 marce per colpa del limitatore di coppia hai al massimo 80Nm (per esempio) e la potenza ti finisce gia intorno ai 4000 giri per colpa della limitazione alla farfalla ..vuoi mettere che se rimappi non solo hai la potenza/coppia massima dichiarata..ma guadagni altri 4/5cv e 12/13Nm che sommandosi a quelli che vengono limitati, ne esce fuori qualcosa di parecchio avvertibile alla guida...poi oh comunque è un 1.4 aspirato..anche io che ho il tjet prendo schiaffi dai 1.3mjt (a seconda di come gli gira in quel momento di andare il motore, perché a volta ci sono un 110cv..a volte ce ne sono forse 80cv)
(Comunque, gli aspirati hanno ceduto il passo ai sovrailmentati. La Tipo e la Punto non verranno più prodotte per il mercato italiano e con loro, nemmeno più l'aspirato. Le nuove motorizzazioni sovralimentate e - forse - il 1.3 MJ saranno destinate perlopiù alla 500 e alla Panda).
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Anzi, pare che non verrà più prodotta per l'intero mercato europeo.
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Parlavano in effetti di un "nuova" Tipo ma secondo me intendevano un restyling, come poi è avvenuto con la S-Design.
Non vedo grosse novità all'orizzonte ma nel frattempo, faranno la 500 e la Panda in diecimila salse
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MarcoT ha scritto: ↑venerdì 10 agosto 2018, 20:11Si, confermo anch'io che il 1.4 aspirato è un'auto pericolosa. Ho saputo che stanno per emendare il codice della strada per vietarne il transito sulla terza corsia delle autostrade al pari dei Tir. Sarà poi obbligatorio mettere il cartello "attenzione, veicolo lento" con la freccia bianca su sfondo blu sul lunotto posteriore per evitare di essere tamponati e agevolare il sorpasso.Cremoncello ha scritto: ↑venerdì 10 agosto 2018, 18:49
Resto in attesa di sentire le opinioni di altri possessori del motore “pericoloso “ per capire se devo venderla o posso tenerla perché a me va benissimo così
Il modello my2018 sarà dotato di baule posteriore eiettabile. In pratica se si effettua un sorpasso, con un bottone si potranno espellere le valigie per allegerire immediatamente il veicolo per avere più sprint. C'è chi aveva proposto di estendere il meccanismo anche ai sedili posteriori ma la solita burocrazia non ha concesso l'omologazione.
L'associazione bradipi ha poi diffidato di paragonare il 1.4 aspirato a loro per non offendere la loro categoria.
Un vero macello, io ho provato a restituirla al concessionario ma non c'è stato nulla da fare. L'auto deve essere rottamata a mie spese separando prima il pericolosissimo motore che dovrà essere sepolto in un sarcofago di cemento armato per proteggere le future generazioni dalle sue micidiali radiazioni.
I progettisti di questo modello saranno processati a Norimberga per crimini contro l'umanità e saranno impiccati in pubblica piazza.
Se non ti ho ancora convinto a venderla posso continuare un bel pò .....
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Leggendo i vari post continuo a chiedermi se avete provato l'auto seriamente e se al momento dell'acquisto eravate in concessionaria o al bar con gli amici...
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Concordo in pieno.
Forse qualcuno sperava di trovare qualche dispositivo limitatore tolto il quale si avevano 20-30 CV in più.
Pensa che quando l'ho acquistata io (dicembre 2015) non ho avuto modo di provarla perchè tutte le concessionarie qui a Roma avevano disponibili per i test solo le 1.6 diesel. Nonostante questo l'ho comprata diciamo a scatola chiusa e quello che mi aspettavo come prestazioni da questo motore ho trovato.
Però, come dice qualcuno, sto qui a parlare perchè non voglio ammettere che ho preso un bidone e pure pericoloso.
Bisognerà che vada da uno psicologo che mi faccia aprire gli occhi per constatare la dura realtà prima che mi faccia del male
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RAGA RISOLTO TUTTTOOOOOOOO.Il mio preparatore Tecnodom , reduce dall esperienza fatta da poco su un altra tipo, con soli 12000 euro è riuscito a dare brio al mio 1.4.Per chi vuole info mi mandi PM che gli spiego come fare
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grande Bibi se riesco a trovare quei due spiccioli.............ti mando il messaggio in privato
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Salve in merito al motore 1400 95cv benzina una domanda: è normale un battito strano sul motore in fase ad una leggera accelerazione? Grazie
Ultima modifica di Enricoc il domenica 16 settembre 2018, 20:19, modificato 1 volta in totale.
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Non credo proprio sia normale su questo come su altri motori,li ho avuti sulla mia auto precedente ma era un diesel super taroccato dalla casa madre.Questo motore a benzina invece è molto molto silenzioso.
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Approfondisco l'argomento: motore 1400 95cv benzina. Fin dall'acquisto ho avvertito sempre un battito strano in fase di accelerazione. I meccanici Fiat mi hanno sempre rassicurato dicendomi che si trattava di un rumore normale caratteristico di quel motore. Al mio secondo tagliando però chiedo se questa mia segnalazione potesse essere messa per iscritto sulla ricevuta. A quel punto però vista la mia insistenza l'officina autorizzata mi dice che doveva aprire una pratica con l'ispettore. Come?? A parole tutto ok e per scritto no? Come mi consigliate di comportarmi? Grazie!
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Occorre effettuare la propria presentazione nella apposita sezione prima di iniziare a postare,particolare che mi era sfuggito grazie.Enricoc ha scritto: ↑domenica 16 settembre 2018, 20:30 Approfondisco l'argomento: motore 1400 95cv benzina. Fin dall'acquisto ho avvertito sempre un battito strano in fase di accelerazione. I meccanici Fiat mi hanno sempre rassicurato dicendomi che si trattava di un rumore normale caratteristico di quel motore. Al mio secondo tagliando però chiedo se questa mia segnalazione potesse essere messa per iscritto sulla ricevuta. A quel punto però vista la mia insistenza l'officina autorizzata mi dice che doveva aprire una pratica con l'ispettore. Come?? A parole tutto ok e per scritto no? Come mi consigliate di comportarmi? Grazie!
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Ciao a tutti!
come ho scritto in fase di presentazione, sono in attesa dell'arrivo della tipo con questa motorizzazione.
So che ora inorriderete tutti, ma di media faccio poco meno di 20k km annui (diciamo 17, credo). Per ora volevo lasciare tutto benzina, per magari (finita la garanzia) mettere un impianto GPL (che vedo alcuni hanno montato nonostante le critiche sul motore spompato). Dite che sono effettivamente troppi per questa motorizzazione senza GPL? Tra l'altro il tutto quasi sempre extraurbano (pianura) e un paio di viaggi nord/sud all'anno.
Il diesel era fuori discussione perché sono spesso in una grande città (con traffico annesso) e fra qualche anno i diesel riceveranno delle limitazioni (intendo tenere la tipo per diversi anni).
Premetto che a differenza di altri io vengo da un aspirato 1.4 (con meno cavalli) di una Honda jazz (arrivata a 200k km). Quindi quando ho provato la tipo non ho notato troppe differenze, anzi solo qualche miglioramento (riguardo il motore. Per il resto neanche a paragone a favore della tipo). Il cdb della jazz si assesta attorno ai 6l*100km.
Ah, perché ho scelto questa? Avevo un budget auto imposto di 12k e preferivo un usato fresco o un km0 non segmento b.
Inutile dire che la tipo era il fit perfetto per me e le poche altre alternative non mi interessavano granché :)
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come ho scritto in fase di presentazione, sono in attesa dell'arrivo della tipo con questa motorizzazione.
So che ora inorriderete tutti, ma di media faccio poco meno di 20k km annui (diciamo 17, credo). Per ora volevo lasciare tutto benzina, per magari (finita la garanzia) mettere un impianto GPL (che vedo alcuni hanno montato nonostante le critiche sul motore spompato). Dite che sono effettivamente troppi per questa motorizzazione senza GPL? Tra l'altro il tutto quasi sempre extraurbano (pianura) e un paio di viaggi nord/sud all'anno.
Il diesel era fuori discussione perché sono spesso in una grande città (con traffico annesso) e fra qualche anno i diesel riceveranno delle limitazioni (intendo tenere la tipo per diversi anni).
Premetto che a differenza di altri io vengo da un aspirato 1.4 (con meno cavalli) di una Honda jazz (arrivata a 200k km). Quindi quando ho provato la tipo non ho notato troppe differenze, anzi solo qualche miglioramento (riguardo il motore. Per il resto neanche a paragone a favore della tipo). Il cdb della jazz si assesta attorno ai 6l*100km.
Ah, perché ho scelto questa? Avevo un budget auto imposto di 12k e preferivo un usato fresco o un km0 non segmento b.
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Se hai voglia puoi rileggere le varie impressioni su questa motorizzazione nelle pagine addietro.Detto ciò posso affermare di avere delle similitudini con il tuo percorso sto sui 16000 km all'anno con questo motore,ed anche io ho pensato al gpl salvo poi restare così come mamma fiat mi ha fatto per svariati motivi,e dopo molte considerazioni(e diversi preventivi) che non sto qui ad elencare.Ad oggi posso affermare CON CERTEZZA di avere fatto la scelta migliore per l'uso che faccio della mia tipo.Garion ha scritto: ↑domenica 18 novembre 2018, 15:26 Ciao a tutti!
come ho scritto in fase di presentazione, sono in attesa dell'arrivo della tipo con questa motorizzazione.
So che ora inorriderete tutti, ma di media faccio poco meno di 20k km annui (diciamo 17, credo). Per ora volevo lasciare tutto benzina, per magari (finita la garanzia) mettere un impianto GPL (che vedo alcuni hanno montato nonostante le critiche sul motore spompato). Dite che sono effettivamente troppi per questa motorizzazione senza GPL? Tra l'altro il tutto quasi sempre extraurbano (pianura) e un paio di viaggi nord/sud all'anno.
Il diesel era fuori discussione perché sono spesso in una grande città (con traffico annesso) e fra qualche anno i diesel riceveranno delle limitazioni (intendo tenere la tipo per diversi anni).
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Ah, perché ho scelto questa? Avevo un budget auto imposto di 12k e preferivo un usato fresco o un km0 non segmento b.
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Ognuno di noi ha una testa per pensare, un portafoglio da considerare e tutta una serie di considerazioni da fare nel momento che si decide a cambiare l'auto. Le mie sono state molto simili alle tue e, approfittando a suo tempo dell'offerta della O.E., presi il 1.4 benzina senza nemmeno provarlo. Dopo due anni e mezzo e soli 25.000 km percorsi devo dire che ho fatto la scelta giusta.Garion ha scritto: ↑domenica 18 novembre 2018, 15:26 Ciao a tutti!
come ho scritto in fase di presentazione, sono in attesa dell'arrivo della tipo con questa motorizzazione.
So che ora inorriderete tutti, ma di media faccio poco meno di 20k km annui (diciamo 17, credo). Per ora volevo lasciare tutto benzina, per magari (finita la garanzia) mettere un impianto GPL (che vedo alcuni hanno montato nonostante le critiche sul motore spompato). Dite che sono effettivamente troppi per questa motorizzazione senza GPL? Tra l'altro il tutto quasi sempre extraurbano (pianura) e un paio di viaggi nord/sud all'anno.
Il diesel era fuori discussione perché sono spesso in una grande città (con traffico annesso) e fra qualche anno i diesel riceveranno delle limitazioni (intendo tenere la tipo per diversi anni).
Premetto che a differenza di altri io vengo da un aspirato 1.4 (con meno cavalli) di una Honda jazz (arrivata a 200k km). Quindi quando ho provato la tipo non ho notato troppe differenze, anzi solo qualche miglioramento (riguardo il motore. Per il resto neanche a paragone a favore della tipo). Il cdb della jazz si assesta attorno ai 6l*100km.
Ah, perché ho scelto questa? Avevo un budget auto imposto di 12k e preferivo un usato fresco o un km0 non segmento b.
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Se poi vieni da un altro aspirato non avrai il trauma che hanno subito quelli che provenivano da un turbo diesel.
Circa il fatto di montarci un impianto GPL, a parte il peso che vai ad aggiungere, le prestazioni rimangono praticamente uguali al benzina. In questo forum molti hanno fatto questo passaggio e mi sembra che siano tutti soddisfatti.
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Eccomi qua.
17 mila chilometri all'anno sono un po' sul limite...io idealmente ho come soglia 15 mila come massimo entro cui restare a benzina. Se fossero effettivamente 20 mila ti direi subito di fare l'impianto a gas (Gpl o anche metano).
Aspetta qualche mese dopo il primo periodo d'uso, verifica i consumi (a motore nuovo sono sempre più elevati) e fatti ben bene i calcoli. Se il tuo chilometraggio annuo non è elevatissimo, impiegheresti più tempo ad ammortizzare il costo del kit Gpl.
Io con 32000 km annui ho avuto ben poco da pensare...avevo intenzione di gasarla ancor prima di firmare il contratto.
Nel conto possono rientrare più variabili, esempio eventuali agevolazioni (io in Piemonte ho 5 anni di esenzione bollo auto avendo convertito la mia).
Differenze tra marcia e benzina e marcia a gas: Per me inavvertibili. Forse a metano sarebbe diverso (il metano da quanto so fa perdere più potenza rispetto al Gpl).
Fino adesso sono ampiamente soddisfatto della scelta.
Buona valutazione e benvenuto!
17 mila chilometri all'anno sono un po' sul limite...io idealmente ho come soglia 15 mila come massimo entro cui restare a benzina. Se fossero effettivamente 20 mila ti direi subito di fare l'impianto a gas (Gpl o anche metano).
Aspetta qualche mese dopo il primo periodo d'uso, verifica i consumi (a motore nuovo sono sempre più elevati) e fatti ben bene i calcoli. Se il tuo chilometraggio annuo non è elevatissimo, impiegheresti più tempo ad ammortizzare il costo del kit Gpl.
Io con 32000 km annui ho avuto ben poco da pensare...avevo intenzione di gasarla ancor prima di firmare il contratto.
Nel conto possono rientrare più variabili, esempio eventuali agevolazioni (io in Piemonte ho 5 anni di esenzione bollo auto avendo convertito la mia).
Differenze tra marcia e benzina e marcia a gas: Per me inavvertibili. Forse a metano sarebbe diverso (il metano da quanto so fa perdere più potenza rispetto al Gpl).
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Ragazzi solo una informazione a riguardo..quando inserite la 1 marcia e giocate un po' con la frizione sentite un tac come rumore? Un rumore allo stacco della frizione..come se ci fosse un po' di gioco negli accoppiamenti tra semiasse giunti....ciaoo.
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Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno ha modificato la centralina di questo motore. Lo chiedo perché
ho letto che si riesce a modificarla e si guadagnano 10 cv, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere se si nota un pò di differenza e se ne vale pena farla. Grazie
ho letto che si riesce a modificarla e si guadagnano 10 cv, se qualcuno lo ha fatto mi piacerebbe sapere se si nota un pò di differenza e se ne vale pena farla. Grazie
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Che io sappia non l'ha fatto nessuno qui, il guadagno in cavalli è risibile per il costo dell'operazione,senza fare modifiche meccaniche con sola rimappatura di un 1.4 aspirato no turbo di cavalli ne guadagni 4/5 che non fanno certo la differenza.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
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- Località: Noceto (PR)
Questi sono dati dal loro sito
Marca:FIAT
Modello: TIPO
Tipo di motore: 1.4 - 95CV
Numero di cilindri: 4
Cilindrata: 1368
Dati Tecnici Originale TOP TUNING
Potenza (CV) 95/6000 min-1 105/6090 min-1
Coppia (Nm) 127/4500 min-1 140/4320 min-1
Velocita (Km/h) 185 195
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 12.1 11.5
Consumo (Km/l) 17.5 19.3
Aumento della potenza di: 10 CV
Incremento della coppia di: 13 Nm
Prezzo: 299,00 € IVA Esclusa - Garanzia 5 anni. Durata intervento : 2 ore
Marca:FIAT
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Numero di cilindri: 4
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Dati Tecnici Originale TOP TUNING
Potenza (CV) 95/6000 min-1 105/6090 min-1
Coppia (Nm) 127/4500 min-1 140/4320 min-1
Velocita (Km/h) 185 195
Accelerazione 0-100 Km/h (s) 12.1 11.5
Consumo (Km/l) 17.5 19.3
Aumento della potenza di: 10 CV
Incremento della coppia di: 13 Nm
Prezzo: 299,00 € IVA Esclusa - Garanzia 5 anni. Durata intervento : 2 ore
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Gli euro da spendere sono 366 e non 300 se sono iva esclusa come c'è scritto nel post, di quello che un'azienda pubblicizza su internet ho imparato a prenderlo moooooolto con beneficio del dubbio, per me soldi buttati dalla finestra in conclusione poi ovviamente ognuno fa come meglio crede col suo portafogli e la propria auto e in ultimo è pure illegale ma questo è un'altro discorso e lo sapevamo già tutti.
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Interessante il fatto che a fronte di un incremento della potenza e della coppia si abbia una riduzione dei consumi di oltre il 15%.
Sicuramente vedremo questi signori a Stoccolma a ritirare il premio Nobel della Fisica avendo loro stravolto tutte le leggi della meccanica .....
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Se mi garantiscono solo i 19 Km/l come consumo, vado subito. In un anno ho gia recuperato la spesa solo di benzina :-)MarcoT ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 21:54Interessante il fatto che a fronte di un incremento della potenza e della coppia si abbia una riduzione dei consumi di oltre il 15%.
Sicuramente vedremo questi signori a Stoccolma a ritirare il premio Nobel della Fisica avendo loro stravolto tutte le leggi della meccanica .....
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
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A parte i consumi che ovviamente non sono mai riscontrabili nella realtà, chiedigli se ti mettono nero su bianco la garanzia circa l'aumento di coppia e di potenza con la clausola che tu sarai libero di andare in un'altra officina dotata di banco dinanometrico per fare la misura. Se i numeri che verrano fuori non sono quelli garantiti ti dovranno rimborsare il prezzo dell'aggiornamento della centralina e quello della misura al banco. Vedi che ti rispondono.Turi ha scritto: ↑mercoledì 15 maggio 2019, 14:33Se mi garantiscono solo i 19 Km/l come consumo, vado subito. In un anno ho gia recuperato la spesa solo di benzina :-)MarcoT ha scritto: ↑lunedì 13 maggio 2019, 21:54
Interessante il fatto che a fronte di un incremento della potenza e della coppia si abbia una riduzione dei consumi di oltre il 15%.
Sicuramente vedremo questi signori a Stoccolma a ritirare il premio Nobel della Fisica avendo loro stravolto tutte le leggi della meccanica .....