Un buon carrozziere a Milano?

Rispondi
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Carissimi ben trovati tutti.
Dopo aver atteso per più di 3 mesi la mia Tipo mi sto rendendo conto della delicatezza del colore da me scelto... nero cinema ma soprattutto della mia incapacità a mantenere bene e come si deve un auto così bella.

Uso l'auto per andare a lavoro e il giorno prima di partire per le ferie, esco dall'ufficio e me la trovo inzozzata di guano di uccello: 3 grossi cumuli di "cacca" che non avete idea. Sembrava qualcuno l'avesse tirata apposta tanto erano grosse e alte! Soprattutto perché in questa zona non le avevo MAI prese. Ho alzato gli occhi ed effettivamente ho visto che accanto a dove avevo parcheggiato, il tetto del palazzo che costeggiavo grondava di guano... e così si giustificano i 3 cumuletti tutti sul mio cofano. Non erano di piccione di certo.
In passato ovviamente ho beccato cacche di uccello sulla mia vecchia stilo, ma non me ne preoccupavo nulla. Spesso le lasciavo là e la portavo a lavare. Ora invece ero preoccupatissimo! Sapevo delle nuove vernici a base acquosa acerrime nemiche dell'acido delle cacche di questi volatili.

L'auto era sotto il sole, un caldo tremendo in quei giorni. Non so da quanto fossero a friggere sul mio cofano, ma erano ormai come cemento. L'auto era ferma là dalle 9 del mattino ed erano le 17:30! Quindi torno di fretta a casa... vado in box e inizio a inumidirle. Ma dopo 5 minuti ancora nulla. Non so come ... ma mi è venuta in mente una follia. A portata di mano nel box avevo un'economico sgrassatore che alla bisogna usavo per varie cose e dei panni in microfibra. Spruzzo sulle feci... lascio agire e inizio a sgrattare via sti cumuletti con il panno in microfibra. Sembrava di grattare davvero il cemento. Non smollavo nulla!!!! e con le unghie non avevo certamente voglia!
Cosi...dopo vari tentativi e lo schifo che mi veniva nel vedere cambiare colore al mio panno in microfibra... decido di usare un rotolone di carta assorbente che avevo sempre sotto mano.

20 minuti di duro lavoro... e finalmente va via sta "cacca".
Esco dal box. Faccio delle commissioni e noto il danno. Innanzitutto i segni della cacca erano ancorà là evidenti come se fosse ancora sopra...ma in più c'era i segni della mia attività di pulizia infausta!!!
Stavo svenendo...
La mattina dopo da un carrozziere privato... la porto e... tralasciando le ovvie battute e raccomandazioni, prova a dargli una sistemata... polish... strumenti vari... sembra che tutto sia tornato ok. Ero felice! 20€ e il danno era solo un ricordo. Ma invece... oggi, dopo 10 giorni... vedo che in realtà i segni sono ancora là belli evidenti.
Cacche, righette e passate varie.
Credo che l'unica soluzione ormai sia quella di ripassare il colore da capo.

Chi ha esperienza mi dice che fare questa cosa è da pazzi. La differenza di tonalità si vedrebbe più delle macchie stesse perché non verrà mai lo stesso colore. Inoltre generalmente per far si che non si notino le differenze, i carrozzieri oltre a rifare la parte interessata, toccano anche le parti vicine e sfumano i vari neri (quindi ti rovinano dall'originale anche altre parti).

Io ho il sospetto (personale e infondato) che questo bellissimo nero, con questi puntini brillanti blu, non si possa rifare realmente... quindi sommando le due cose, non me la sento di rischiare e spendere soldi rischiando di esagerare il danno.

Ma è anche vero, che adesso, avvicinandosi all'auto dal frontale... non si può non notare cosa sia successo.
fshrt7grs7 fshrt7grs7 hjf

Qualcuno di voi conosce un buon carrozziere che possa valutare il danno e darmi un consiglio sul da farsi?
Qualcuno di affidabile che se decidesse di riverniciarla mi desse garanzia di "ripristino"?
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Teppy,

un vero post di merda, non c'è che dire rtt78trd

Ma a parte gli scherzi, il nero è così. Sconsiglio vivamente di far riverniciare il pezzo. Piuttosto passerei una buona cera ogni settimana e vedrai che non si noterà nulla.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Che ti devo dire fantozzi-teppy???il colore nero l'ho scelto una sola volta su un'auto e mi sono detto mai più una macchina nera,è sempre sporca,le righe si vedono di più,la vernice sembra più delicata e la macchina d'estate è un forno.....poi se piace il nero allora buona fortuna a chi lo sceglie.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque puoi provare con questo,non serve solo per le righe,a me ha risolto diverse piccole strisciate da parcheggio e righette,è ottimo.
20170717_122428.jpg
[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy............non ho parole, se penso alla pena che hai sofferto per avere la tua ammiraglia, e nel giro di pochi giorni, stai già cercando un carrozzaio per risolvere il problema....... hjf jhfghf prova a sentire da un altro carrozziere, ma se hanno già provato con il polis, dubito che chiunque riesca a eliminare la macchia che si è creata, e riverniciare, non penso che sia una buona idea, per le cause che possono presentarsi........... fshrt7grs7

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tornando dal pranzo l'abbiamo rivista con i colleghi dopo che ho raccontato l'accaduto. E sotto il sole delle 14... effettivamente non si notava nulla. Si vede che le macchie si fanno più evidenti a seconda della forza della luce e dell'angolatura. Inoltre il passaggio fatto dal carrozziere in precedenza non si vedeva proprio più! Mentre stamattina era evidente, quasi grigio avrei detto.

Mi hanno detto loro (i colleghi) che il passaggio che io ho visto del carrozziere, la lucidatura diciamo, andrà via piano piano con i vari lavaggi che farò alla macchina. Sarà vero?
Speriamo...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dipende, se ti ha lucidato il cofano, con la cera, va via dopo un tot di lavaggi, ma se ha passato il polis abrasivo, ha levigato il trasparente della vernice, e quello non va via............ fgthdfghy6

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sotto il sole o sotto luci dirette devo dire che le macchie non si vedono se non proprio a volerle andare a cercare. Ma in zona BOX o in penombra... le cose cambiano.

Comunque seguo i vostri consigli e per adesso sopporterò le macchie...

Provo a postarvi qualche scatto.
Tipo 01.JPG
Tipo 02.JPG
Tipo 03.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se non ho capito male è la parte in plastica sopra la calandra....se è solo quella in caso di riverniciatura non credo ti possano chiedere una follia.hai chiesto al carrozziere?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A guardare le foto i segni sono evidenti in condizioni di luce come quelle delle foto....purtroppo mi sà che il trasparente è stato intaccato e dovrai tenertela così,comunque io sentirei un paio di carrozzieri per sentire cosa dicono....anche a me è capitato ovviamente dopo 7 mesi che ho la tipo di trovare qualche escremento di volatili anche grande ma l'ho rimosso con abbonadante acqua e un panno di cotone bianco bagnato e non è rimasto nessun segno sulla vernice,la mia tipo è tinta perla sabbia metallizzato che era pure gratis sulla tipo,quindi penso che non sia un problema della vernice ma sia dovuto al colore nero che da sempre è ritenuto delicato e dal tuo metodo di rimozione degli escrementi troppo aggressivo probabilmente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: martedì 18 luglio 2017, 13:20 Se non ho capito male è la parte in plastica sopra la calandra....se è solo quella in caso di riverniciatura non credo ti possano chiedere una follia.hai chiesto al carrozziere?
Sia la parte sulla calandra (che però credo sia di metallo non plastica). Sia il cofano.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
DenisR
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: giovedì 1 giugno 2017, 12:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Teppy,mi dispiace per quello che ti è successo. Io rivernicerei la parte, tanto la macchina è nuova chi vuoi che veda la differenza apparte noi che lo sappiamo......
Io uso acqua e spugna morbida per togliere le cacche ma ho il grigio Colosseo!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti ragazzi.
Vi scrivo per dirvi come ho risolto.
Manco da tanto sul forum perché al momento mi è presa la scimmia per "la cura dell'auto"...

Girando Milano e cercando preventivi per risolvere il mio problema, ero ormai deciso a riverniciare da un mio amico... ad un ottimo prezzo appunto "amico".

Ma poi mi sono imbattuto in questo sito di detailer.... ho iniziato a imparare un pò d'arte... finché il mese scorso non si sono riuniti qui a Milano e con la mia Tipo sono andato a conoscerli. Volevo solo imparare. Ma loro hanno deciso di usare la mia auto come cavia.

Per rendere l'idea, vi giro questo link al video che ho fatto io.
https://vimeo.com/243515949
Mi hanno reso l'auto NUOVA di pacca semplicemente per parlare insieme di prodotti e provarli.

Adesso mi sto facendo un arsenale.... e da queste foto potete vedere quanto so fare adesso grazie a loro! Questo è un pezzo del seggiolino di mia figlia che con... bava, succhi di frutta, acqua e non so cos'altro ha ridotto così.

---------------- PRIMA ---------------
IMG_3926.jpg
IMG_3925.jpg
---------------- DOPO 5 minuti ----------
IMG_3929.jpg
IMG_3932.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensate... non so se voi avete presente a quel problema delle guarnizioni intorno ai cristalli anteriori e posteriori. In pratica dopo i primi lavaggi, le guarnizioni si sbiancano e formano come dei cerchietti bianchi, gocce... che le fanno sembrare vecchie 10 anni.... io ho risolto con un prodotto specifico e una bella spugnetta adatta al lavoro.

Wow.

Peccato che però.... la sfida di quest'auto continua. Proprio qualche giorno fa, uscendo da un parcheggio, credendo di essere oltre la fine di un marciapiede... ho fatto una manovra in modo disattento e l'ho preso con il muso! Dal carrozziere ci dovrò andare lo stesso porca miseria!

Però mi sto curando la Tipo e mi sto appassionando di detailing.
La prendo con filosofia.
IMG_3934.jpg
IMG_3937.jpg
IMG_3939.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bentornato rtt78trd azzoooooo fshrt7grs7 mi dispiace per il danno da muretto, purtroppo basta mezzo secondo e il danno è fatto hjf complimenti per il video e i consigli, ne farò tesoro......... rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Benriapparso.....dispiace vedere la tua tipo ridotta così.....per quanto riguarda l'operazione pulizia ha del miracoloso direi😆😆
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la solidarietà.
L'incidente l'ho fatto sabato. Ma porca miseria va. Un mese mi è durata BELLA.
E in 15 anni di guida mai fatte simili scemenze! Capita. Usando poi l'auto tutti i giorni credo sia normale che succeda prima o dopo.

Vi dico però che davvero mi sto divertendo. Ho i vetri idrorepellenti adesso. In pratica posso non usare i tergi! Ho scoperto un mondo nuovo con il detailing e sto studiando ogni millimetro dell'auto.

Guardate come mi sto riducendo....
IMG_3944.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Rispondi