Frizione slitta in 5 e 6 marcia 1.6 mtjt

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...intendi cambio manuale o quello automatico????...io giro spesso col controllo trazione in OFF e semmai slitta di gomme in 2 abbastanza spesso ai semafori, oppure in certe curve (in regime di coppia) anche un poco in 3....
ma che slitti la frizione fin'ora (5500km) sinceramente non mi è capitato....certo che premere a fondo di 5 o di 6 a regime cosi basso non credo possa fare tante altre manovre...considera che vabbè c'è la turbina a geometria variabile ma NON può fare miracoli....

ti seguo nello sviluppo della storia e mi interessa cosa ti sia capitato...
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

matteo.salvatore ha scritto: sabato 10 febbraio 2018, 23:07 Buonasera signori, volevo condividere con voi questo problema che ho riscontrato. In 5 e 6 marcia, sotto i 1500 giri, premendo il gas al massimo, dapprima l auto aumenta gradualmente, ma poi a 1800 giri scivola a 2100 rimanendovi fissa ed aumentando la velocità. A 2100 giri l auto ricomincia a prendere giri insieme alla velocità...

L auto (10mila km) è ricoverata in officina e me la restituiscono martedì previo collaudo positivo. In garanzia hanno sostituito tutto il gruppo frizione volano, ed il capo officina mi ha comunicato che potrebbe essere il materiale costruttivo della frizione poiché l ha trovata usurata in maniera anomala, oppure uno squilibrio del volano.

Nessuno ha avuto questo problemino?

Vi aggiorno appena riprendo la macchina!!!
Ci sono stati alcuni casi per il 1.6 diesel.
Nell'altro forum avevo aperto una discussione con titolo "frizioni difettose" dove ognuno inseriva la sua storia.
Sicuramente è un problema noto in Fiat e ne è testimonianza il fatto che non ti hanno fatto storie nell'intervento in garanzia (teroricamente la frizione, come le sospensioni o i freni, sono materiali usurabili per cui la garanzia su queste componenti è limitata).
Il fatto che ti hanno sostituito anche il volano significa che è stato lui la causa del problema.
Mi sembra di capire che tutti quelli che hanno avuto il problema poi risolto in garanzia poi non hanno più avuto problemi per cui si è trattato di una partita di componenti difettosi.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buona notizia !

In effetti non c'è alcuna campagna di richiamo, evidentemente a loro costa meno intervenire in garanzia quando il cliente lamenta il problema.

Possibile anche che non abbiano identificato il particolare ( o più particolari ) difettosi e non possano quindi stabilire quali siano i numeri di telaio da richiamare
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se vuoi puoi fare la recensione dell'officina nell'apposita sezione.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Esatto hghsfh chi lavora bene, se lo merita rtt78trd
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi ragazzi il problema della frizione ke slitta lo risolvo facendo cambiare volano e frizione?
Ho cè il pericolo ke il problema si ripresenta
La mia Tipo 1.3 multijet 95 cv 4 porte ha solo 200 km
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come da netiquette sarebbe il caso di scrivere in italiano ed evitiamo le abbreviazioni stile SMS, i caratteri non li pagate _irascibile
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 8:59 Quindi ragazzi il problema della frizione ke slitta lo risolvo facendo cambiare volano e frizione?
Ho cè il pericolo ke il problema si ripresenta
La mia Tipo 1.3 multijet 95 cv 4 porte ha solo 200 km
Praticamente il giorno dopo che sei uscito dal concessionario avevi la frizione che slittava ?
Il tuo caso è particolare perchè in genere serve percorrere qualche migliaio di chilometri prima di avere il problema. Potrebbero esserci altri componenti guasti, magari un trafilamento d'olio che è andatto ad imbrattare il disco della frizione, sarebbe l'unica spiegazione ad una frizione che slitta dopo soli 200 Km.
Sicuramente ti risolveranno tutto in officina.
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo ritirata il 24 dicembre e ieri 2 gennaio è iniziato il problema
Guarda spero veramente di risolvere sto proprio in paranoia
Non è possibile ke dopo 200 km una frizione faccia cosi
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: giovedì 3 gennaio 2019, 13:03 Lo ritirata il 24 dicembre e ieri 2 gennaio è iniziato il problema
Guarda spero veramente di risolvere sto proprio in paranoia
Non è possibile ke dopo 200 km una frizione faccia cosi
Come ho già scritto... Come da netiquette sarebbe il caso di scrivere in italiano ed evitiamo le abbreviazioni stile SMS, i caratteri non li pagate _irascibile _irascibile
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque in ufficina Fiat dopo la prova fatta dal meccanico con la mia auto hanno ordinato un kit completo volano e frizione il problema è già capitato ad altre Fiat Tipo e il tutto è rientrato nella garanzia
A quanto pare in Fiat hanno ben presente il problema
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi vuol dire che c'è stato un lotto ( o più di uno ) di frizioni con qualità non conforme.

Strano che non abbiano aperto una campagna di richiamo per le vetture già immatricolate e disposto il blocco delle consegne per quelle ancora nei concessionari.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

So di altri casi con frizione che slitta ma da qui a dire che ci sia una lotto di auto difettose non saprei però di strano cè che la Fiat fa sostituito il kit frizione e ci rimette lo stesso modella che toglie difettoso
Ho agisce a cavolo o cè un piccolo componente che è difettoso e va sostituita l'intera frizione
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Misteri della Fiat...
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 9:27 So di altri casi con frizione che slitta ma da qui a dire che ci sia una lotto di auto difettose non saprei però di strano cè che la Fiat fa sostituito il kit frizione e ci rimette lo stesso modella che toglie difettoso
Ho agisce a cavolo o cè un piccolo componente che è difettoso e va sostituita l'intera frizione
a volte le cose più semplici sono le cose giuste... Esempio su 100 frizioni prodotte 2 sfuggono al controllo qualità, (negli anni d oro della Fiat sfuggìvano auto intere) un normale errore di produzione fa sì che ogni 100 auto 2 abbiano le frizioni difettose... Aprire un richiamo con un incisività così bassa e da pazzi... Cambi la frizione e hai 98 possibilità su 100 di metterne una sana... Poi... Conoscendo fiat.... Delle altre 98 almeno 90 saranno da rifare a 80 000 km
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche prima di 80 mila chilometri intatti le altre sono state sostituite a 50 mila chilometri
La nuova politica in Fiat è economizzare tutto
Io ci lavoro in Fiat e vi assicuro che è così
Ma posso capire fare una plastica più economica mettere un sedile meno pregiato
Ma che mi metti delle frizioni non adatte alla potenza del motore non mi sta bene
Dovete sapere che prima si montava frizione e volano di marca valeo ora non più ed ecco i risultati
Tutto ciò non deve accadere ragazzi
A me ha slittato la frizione in fase di sorpasso una cosa grave con mio figlio e moglie in machina
Una machina con 200 chilometri ma non scherziamo proprio
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: venerdì 4 gennaio 2019, 20:46 Anche prima di 80 mila chilometri intatti le altre sono state sostituite a 50 mila chilometri
La nuova politica in Fiat è economizzare tutto
Io ci lavoro in Fiat e vi assicuro che è così
Ma posso capire fare una plastica più economica mettere un sedile meno pregiato
Ma che mi metti delle frizioni non adatte alla potenza del motore non mi sta bene
Dovete sapere che prima si montava frizione e volano di marca valeo ora non più ed ecco i risultati
Tutto ciò non deve accadere ragazzi
A me ha slittato la frizione in fase di sorpasso una cosa grave con mio figlio e moglie in machina
Una machina con 200 chilometri ma non scherziamo proprio
Scusa Vito ma come ti ho scritto nell'altro forum, il tuo caso è chiaramente quello di un pezzo difettoso e questo può starci anche nelle migliori famiglie, non pensare che capiti solo alla Fiat.
Se ci fosse un problema "strutturale" su un componente fondamentale come la frizione ci sarebbero stati migliaia di casi e la cosa sarebbe finita su tutti i giornali e siti specializzati e, soprattutto, Fiat avrebbe fatto sicuramente una campagna di richiamo preventiva prima di far scoppiare un caso nazionale. Tutto questo non è accaduto per cui i casi come il tuo rientrano nella normale casistica dei componenti "nati male" e ti assicuro che anche Valeo produce pezzi difettati.
Mi rendo conto che per te non è una cosa normale ma l'importante è che l'officina non faccia storie e ti risolva il problema come mi pare stia accadendo.
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be certo tutto può succedere ma personalmente non lo accetto su una macchina nuova
Ovviamente tutto rientra in garanzia anche se la frizione rientra tra i componenti di usura ma visto ke la macchina ha solo 200 km e ke in Fiat sanno del problema dovrebbe andare tutto bene
Ma cosa essenziale ke il problema non si ripresenti
GiuseppeLG
Utente
Utente
Messaggi: 188
Iscritto il: sabato 6 ottobre 2018, 19:09
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: sabato 5 gennaio 2019, 6:35 Be certo tutto può succedere ma personalmente non lo accetto su una macchina nuova
Ovviamente tutto rientra in garanzia anche se la frizione rientra tra i componenti di usura ma visto ke la macchina ha solo 200 km e ke in Fiat sanno del problema dovrebbe andare tutto bene
Ma cosa essenziale ke il problema non si ripresenti
Capisco che fa rabbia avere questi problemi su un'auto nuova con pochissimi km come nel tuo caso ma, come dice MarcoT, casi del genere capitano anche nelle migliori famiglie. Per farti un esempio, nel 2008 un amico comprò un Audi a4 2.0 km0 e dopo neanche 6000 km il cambio automatico in tilt. Sostituito in garanzia e non ha dato più problemi, anche in questo caso,essendo casi sporadici, hanno agito come in fiat sostituendo solo quelle difettose senza aprire una campagna di richiamo, mentre sui Q5 i casi furono tanti e ci fu il richiamo ufficiale. Un'altro esempio, caso simile al tuo, un conoscente con una Mercedes classe A 200 lamentò problemi alla frizione, sostituita in garanzia e non ha dato più problemi, anche in questo caso nessuna campagna di richiamo. Questo succede perchè alcuni componenti sfuggono ai controlli di qualità (si spera pochi).
Piccolo OT
Un'altra cosa, sui vari forum scrive solo chi ha problemi e questo crea cattiva informazione come nel caso del 1.5 dci renault che ci fu una partita difettosa di bronzine, e quindi tutti dicevano che fa schifo questo motore, non è affidabile ecc.ecc Io ho posseduto la clio col motore 1.5 dci zero problemi e l'ho data via con 340000 km che ancora andava, neanche la frizione ho cambiato solo normale manutenzione. Fine OT
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono stato contattato dall'officina Fiat che mi ha comunicato che lunedì devo portare la mia tipo e la smontano per vedere quale pezzo devono sostituire e ordinare
Invece inizialmente mi avevano detto che cambiavano l'intero kit frizione
Forse avranno individuato il problema per dire ora che devono vedere quale pezzo ordinare
Speriamo bene
WarnerEnump
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 21:15
Località: Panama
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dipende tanto quanta coppia fai, non cv e la condizione della frizione originale sei slitta, anche per discorso della coppia trammite la mappa fatto. sei entra bruscha la coppia fa slittare la frizione. sono due versioni della frizione tuo di quello che so io uno e di luks e una e sachs, le volano e diversa sul tutte due e tutte due sono doppio massa. quello con la turbina piccola fa 170cv mappata e quello 170 si fai 190
Avatar utente
Traso78
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 2846
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
Località: Loreto aprutino(pe)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

WarnerEnump ha scritto: sabato 12 gennaio 2019, 16:32 dipende tanto quanta coppia fai, non cv e la condizione della frizione originale sei slitta, anche per discorso della coppia trammite la mappa fatto. sei entra bruscha la coppia fa slittare la frizione. sono due versioni della frizione tuo di quello che so io uno e di luks e una e sachs, le volano e diversa sul tutte due e tutte due sono doppio massa. quello con la turbina piccola fa 170cv mappata e quello 170 si fai 190
Bisogna presentarsi nell'apposita sezione grazie
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa mattina ho lasciato l'auto in officina Fiat per far risolvere il problema alla frizione ke slitta
Vi terrò informati sull'esito
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questa mattina ho ritirato la mia tipo ❤️
Grossa qualità di grasso tra il volano e la frizione
Sostituito il volavano e la frizione
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: sabato 19 gennaio 2019, 13:48 Questa mattina ho ritirato la mia tipo ❤️
Grossa qualità di grasso tra il volano e la frizione
Sostituito il volavano e la frizione
Non ho capito.
Da dove veniva codesto grasso ?
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si scusa lo scritto male
Mi ha detto il meccanico ke avevano messo troppo grasso dalle parti del volano
Che con il calore è colato in mezzo alla frizione
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mha il grasso di solito se ne metteva un po sulla "forchetta" dello spingidisco e cuscinetto reggispinta...ne avranno messo un secchio ahaha
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il meccanico così mi ha detto che ha trovato del grasso
D'altronde dopo solo 200 km sarebbe l'unica spiegazione logica
A parte questo me ne sono proprio innamorato di questa macchina
Veramente belli gli interni ed esterni di questa macchina ottimi anche i consumi su stade miste faccio 17 km a litro
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vito ha scritto: martedì 22 gennaio 2019, 18:03 Il meccanico così mi ha detto che ha trovato del grasso
D'altronde dopo solo 200 km sarebbe l'unica spiegazione logica
A parte questo me ne sono proprio innamorato di questa macchina
Veramente belli gli interni ed esterni di questa macchina ottimi anche i consumi su stade miste faccio 17 km a litro
Secondo me c'era un trafilaggio d'olio dalla guarnizione di tenuta sull'albero motore. L' olio è entrato nel carter frizione e ha imbrattato tutto. Vedrai che avranno cambiato il paraolio.
Comunque l'importante è che hanno risolto
Vito
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: mercoledì 2 gennaio 2019, 17:50
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Be se hanno fatto quel lavoro li non so come controllare
Spero non si ripeta
Rispondi