Plastiche di fuoco
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Scusa cosa noti di diverso rispetto a Marco che non ha il nostro problema di surriscaldamento? Devo provare anche io a smontare la plastica... è un'operazione complicata?Cremoncello ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 19:15 È proprio diverso.......... ho rimosso la plastica laterale, che è solo ad incastro, e ho scoperto l’arcano
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Però una sorta di para calore c’è, ma in un punto rimane un po’ scoperto
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È colpa del sole e del troppo lavoro o forse che sono rimbambito infatti sono uguali.........per smontare il fianchetto basta tirare nella giuntura che parte dal tunnel, poi si sfila verso il posteriore....... è più facile farlo che dirloCiccio91 ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 21:36Scusa cosa noti di diverso rispetto a Marco che non ha il nostro problema di surriscaldamento? Devo provare anche io a smontare la plastica... è un'operazione complicata?Cremoncello ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 19:15 È proprio diverso.......... ho rimosso la plastica laterale, che è solo ad incastro, e ho scoperto l’arcano
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Però una sorta di para calore c’è, ma in un punto rimane un po’ scoperto
Visto che lo avevo già smontato, l’ho avvolto con del nastro adesivo coibentante che uso per lavoro, per evitare che si stacchi ho messo qualche fascetta da elettricista...........domani farò un viaggetto e spero serva a qualcosa
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Allora attendo fiducioso tue notizie positive e in caso provvedo a fare anche io questo lavorettoCremoncello ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 22:25È colpa del sole e del troppo lavoro o forse che sono rimbambito infatti sono uguali.........per smontare il fianchetto basta tirare nella giuntura che parte dal tunnel, poi si sfila verso il posteriore....... è più facile farlo che dirlo
Visto che lo avevo già smontato, l’ho avvolto con del nastro adesivo coibentante che uso per lavoro, per evitare che si stacchi ho messo qualche fascetta da elettricista...........domani farò un viaggetto e spero serva a qualcosa
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Tutto ok..........una gran differenza, è appena tiepido e soprattutto il radiatore che sbuca e si vede, non è più roventeCiccio91 ha scritto: ↑sabato 28 luglio 2018, 7:54Allora attendo fiducioso tue notizie positive e in caso provvedo a fare anche io questo lavorettoCremoncello ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 22:25
È colpa del sole e del troppo lavoro o forse che sono rimbambito infatti sono uguali.........per smontare il fianchetto basta tirare nella giuntura che parte dal tunnel, poi si sfila verso il posteriore....... è più facile farlo che dirlo
Visto che lo avevo già smontato, l’ho avvolto con del nastro adesivo coibentante che uso per lavoro, per evitare che si stacchi ho messo qualche fascetta da elettricista...........domani farò un viaggetto e spero serva a qualcosa
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Grazie mille per i chiarimenti non so se comunque passare in concessionaria per chiedere a loro che mi facciano questo lavoro visto che la macchina ha due settimane di vita o se andare con il fai da te come hai fatto tu. Nel secondo caso che nastro dovrei comprare? Lo trovo in ferramenta vero? Anche se comunque io continuo a non spiegarmi il perché non tutti hanno questo problema.Cremoncello ha scritto: ↑sabato 28 luglio 2018, 10:26Tutto ok..........una gran differenza, è appena tiepido e soprattutto il radiatore che sbuca e si vede, non è più rovente
Sarebbe curioso smontare gli stessi pezzi in una macchina che nn ha problemi. O l'impianto è coibentato diversamente oppure il nostro scalda di più? E nel secondo caso non starei molto tranquillo
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Ottimo... è anche comodo da sostituire in caso di rottura ;)
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Visto che la tua è nuova nuova, farei un salto a far vedere il problema............io ho fatto da me, solo perché ormai avevo aperto e sono cose che faccio spesso al lavoro, comunque il nastro per coibentazione, io lo prendo presso un mio magazzino idraulico, ma sicuramente lo trovi anche in ferramenta o in un Brico..........Ciccio91 ha scritto: ↑sabato 28 luglio 2018, 11:07Grazie mille per i chiarimenti non so se comunque passare in concessionaria per chiedere a loro che mi facciano questo lavoro visto che la macchina ha due settimane di vita o se andare con il fai da te come hai fatto tu. Nel secondo caso che nastro dovrei comprare? Lo trovo in ferramenta vero? Anche se comunque io continuo a non spiegarmi il perché non tutti hanno questo problema.Cremoncello ha scritto: ↑sabato 28 luglio 2018, 10:26
Tutto ok..........una gran differenza, è appena tiepido e soprattutto il radiatore che sbuca e si vede, non è più rovente
Sarebbe curioso smontare gli stessi pezzi in una macchina che nn ha problemi. O l'impianto è coibentato diversamente oppure il nostro scalda di più? E nel secondo caso non starei molto tranquillo
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Riporto la mia situazione.
Premetto che non mi sono chinato a vedere né a far foto, comunque ne sono fresco di ritorno dalle ferie ed ho fatto caso alla zona incriminata.
In effetti mettendo la mano li ho trovato una parte metallica in grado di scottare, mi è successo dopo un Asti - Gabicce Mare dove il clima (manuale) è stato acceso per buona parte del viaggio (di andata).
Oggi verso la fine del viaggio di ritorno (con clima quasi costantemente attivo) ho avvicinato la mano alle plastiche ma le ho sentite appena tiepide. E viaggiavo in pantaloni corti. Nulla che mi abbia dato fastidio, nel senso che inficiasse l'efficacia del clima. Staremo a vedere...
Premetto che non mi sono chinato a vedere né a far foto, comunque ne sono fresco di ritorno dalle ferie ed ho fatto caso alla zona incriminata.
In effetti mettendo la mano li ho trovato una parte metallica in grado di scottare, mi è successo dopo un Asti - Gabicce Mare dove il clima (manuale) è stato acceso per buona parte del viaggio (di andata).
Oggi verso la fine del viaggio di ritorno (con clima quasi costantemente attivo) ho avvicinato la mano alle plastiche ma le ho sentite appena tiepide. E viaggiavo in pantaloni corti. Nulla che mi abbia dato fastidio, nel senso che inficiasse l'efficacia del clima. Staremo a vedere...
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- Angelo61
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Anche la mia, tolta la paratia di plastica, è così ed è caldissima.Cremoncello ha scritto: ↑venerdì 27 luglio 2018, 19:15 È proprio diverso.......... ho rimosso la plastica laterale, che è solo ad incastro, e ho scoperto l’arcano
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Però una sorta di para calore c’è, ma in un punto rimane un po’ scoperto
Con il freddo il problema non sorge ma, per caso, a qualcuno è stato risolto il problema o l'unica cosa è " il fai da te" (ho già comprato un rotolo di fibra di vetro da attorcigliare ai tubi)?
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Ciao a tutti, finora non ci avevo fatto caso, visto che faceva freddino, ma oggi complice una giornata dal clima primaverile guidando per un po' a un certo punto ho sentito un calore vicino al piede destro, zona accelleratore...
allora ho notato quell'oggetto che vi evidenzio nella foto allegata e toccandolo con il dito ho visto che è molto caldo, se lo tocco con il dito scotta parecchio, ed emana calore a tal punto da avvertirlo sul piede.
Domande:
1) che cosa è? Un condensatore o cosa?
2) anche nella vostra tipo (ho le 1.6 mjt 120 cv) è così a vista? Potrei ipotizzare che manca un coperchio che lo copra ma non ne sono affatto sicuro
3) in base alle vostre risposte cercherò di capire se si possa coprire in qualche modo per attutire il calore che emana
Grazie
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allora ho notato quell'oggetto che vi evidenzio nella foto allegata e toccandolo con il dito ho visto che è molto caldo, se lo tocco con il dito scotta parecchio, ed emana calore a tal punto da avvertirlo sul piede.
Domande:
1) che cosa è? Un condensatore o cosa?
2) anche nella vostra tipo (ho le 1.6 mjt 120 cv) è così a vista? Potrei ipotizzare che manca un coperchio che lo copra ma non ne sono affatto sicuro
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Grazie
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Ultima modifica di Miky il domenica 30 dicembre 2018, 17:17, modificato 1 volta in totale.
- Cremoncello
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Ho unito L’argomento già trattato, così trovi dei rimedi..............Miky ha scritto: ↑domenica 30 dicembre 2018, 17:17 Ciao a tutti, finora non ci avevo fatto caso, visto che faceva freddino, ma oggi complice una giornata dal clima primaverile guidando per un po' a un certo punto ho sentito un calore vicino al piede destro, zona accelleratore...
allora ho notato quell'oggetto che vi evidenzio nella foto allegata e toccandolo con il dito ho visto che è molto caldo, se lo tocco con il dito scotta parecchio, ed emana calore a tal punto da avvertirlo sul piede.
Domande:
1) che cosa è? Un condensatore o cosa?
2) anche nella vostra tipo (ho le 1.6 mjt 120 cv) è così a vista? Potrei ipotizzare che manca un coperchio che lo copra ma non ne sono affatto sicuro
3) in base alle vostre risposte cercherò di capire se si possa coprire in qualche modo per attutire il calore che emana
Grazie
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Grazie mille Cremoncello!! Quindi indipendentemente che il clima sia acceso o spento, che siamo in estate o in inverno, che si chieda aria calda o fredda.... li ci passa l'acqua calda del radiatore e di conseguenza è normale che sia sempre caldo...ho capito bene?
E se è così...
Se, senza "fasciare" le parti metalliche come hai fatto tu ( non sono così specialista) inserissi all'interno di tutta la paratia nera un pannellino isolante aggiuntivo? Qualcosa tipo quei pannelli argentati che si mettono dietro i caloriferi per non fare disperdere il calore....faccio danni?
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E se è così...
Se, senza "fasciare" le parti metalliche come hai fatto tu ( non sono così specialista) inserissi all'interno di tutta la paratia nera un pannellino isolante aggiuntivo? Qualcosa tipo quei pannelli argentati che si mettono dietro i caloriferi per non fare disperdere il calore....faccio danni?
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Certamente va benissimo il pannello isolante , io ho fatto così perché avevo già tutto in casa
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Assolutamente si.Miky ha scritto: ↑domenica 30 dicembre 2018, 18:18 Grazie mille Cremoncello!! Quindi indipendentemente che il clima sia acceso o spento, che siamo in estate o in inverno, che si chieda aria calda o fredda.... li ci passa l'acqua calda del radiatore e di conseguenza è normale che sia sempre caldo...ho capito bene?
Nelle macchine di una volta la manopola del riscaldamento era un rubinetto che, aprendosi, faceva arrivare il liquido caldo nel radiatore interno e la regolazione della temperatura la si otteneva facendo passare più o meno liquido (tipo il termosifone di casa), oggi per poter avere regolazioni più rapide e precise e per poterle controllare da una centralina elettronica, si fa arrivare il liquido caldo al radiatore interno in maniera costante e poi, aprendo o chiudendo una paratoia, si fa entrare una certa quantità di aria calda a seconda delle temperatura impostata nell'abitacolo.
Ovviamente in questo modo il radiatore interno e le relative tubazioni sono sempre calde.
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Anzi, provo in autonomia...
Ho smontato il pannellino e ho inserito velocemente con nastro così per provare un doppio strato di isolante per caloriferi che avevo in casa, domani rimonto il tutto e ci vado un po in giro...se tutto funziona come spero poi lo incollo per bene dall'interno così che non si vede nulla, farò sapere
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Ho smontato il pannellino e ho inserito velocemente con nastro così per provare un doppio strato di isolante per caloriferi che avevo in casa, domani rimonto il tutto e ci vado un po in giro...se tutto funziona come spero poi lo incollo per bene dall'interno così che non si vede nulla, farò sapere
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Allora stamattina sono andato in concessionaria è il capo officina mi ha risposto che sono tutte così, 500 ecc..ecc... e che nessuno si è mai lamentato al riguardo, non a caso Fiat non prevede nessun intervento tampone per questo problema.
Anche lui mi ha consigliato di isolarlo in qualche maniera, e ha trovato il mio sistema efficace e non dannoso.
Ho quindi sagomato per bene il pannello isolante per caloriferi, fissandolo con delle fascette da elettricista...al contatto con la zona calda ho comunque lasciato quel panno bianco in dotazione di serie all'interno del pannellino nero.
Ho poi girato in auto a macchina calda almeno un'oretta senza che succedesse niente e al tatto la zona ora è bella fresca... vedremo come si comporta quando le temperature si faranno più bollenti
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Anche lui mi ha consigliato di isolarlo in qualche maniera, e ha trovato il mio sistema efficace e non dannoso.
Ho quindi sagomato per bene il pannello isolante per caloriferi, fissandolo con delle fascette da elettricista...al contatto con la zona calda ho comunque lasciato quel panno bianco in dotazione di serie all'interno del pannellino nero.
Ho poi girato in auto a macchina calda almeno un'oretta senza che succedesse niente e al tatto la zona ora è bella fresca... vedremo come si comporta quando le temperature si faranno più bollenti
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- Miky
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[quote="Cremoncello"] post_id=18732 time=1532720177 user_id=1269]Visto che lo avevo già smontato, l’ho avvolto con del nastro adesivo coibentante che uso per lavoro, per evitare che si stacchi ho messo qualche fascetta da elettricista.........""quote""
Ciao Cremoncello, ti ho mandato un pm sulla chat di tapatalk ma penso che non lo hai visto, volevo chiederti una cosa:
Quel nastro nero, che credo sia Armaflex, ha una temperatura massima di esercizio
di 110 gradi; per quanto una macchina possa prendere una "bollita" l'acqua del radiatore che temperatura può raggiungere al massimo???
Volevo unire i due lavori di isolamento, il tuo e il mio, ma sebbene il fianchetto in caso di problemi (puzza di bruciato e/o ipotesi che si stia sciogliendo qualcosa) lo tolgo in un secondo, invece il nastro che è adesivo già di suo, con l'aggiunta delle fascette non sarebbe cosi semplice...
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Miky ha scritto: ↑sabato 12 gennaio 2019, 11:46Ho visto la notifica, ma non usando Tapatalk le cancello in automatico.......sorryCremoncello ha scritto: post_id=18732 time=1532720177 user_id=1269]Visto che lo avevo già smontato, l’ho avvolto con del nastro adesivo coibentante che uso per lavoro, per evitare che si stacchi ho messo qualche fascetta da elettricista.........""quote""
Ciao Cremoncello, ti ho mandato un pm sulla chat di tapatalk ma penso che non lo hai visto, volevo chiederti una cosa:
Quel nastro nero, che credo sia Armaflex, ha una temperatura massima di esercizio
di 110 gradi; per quanto una macchina possa prendere una "bollita" l'acqua del radiatore che temperatura può raggiungere al massimo???
Volevo unire i due lavori di isolamento, il tuo e il mio, ma sebbene il fianchetto in caso di problemi (puzza di bruciato e/o ipotesi che si stia sciogliendo qualcosa) lo tolgo in un secondo, invece il nastro che è adesivo già di suo, con l'aggiunta delle fascette non sarebbe cosi semplice...
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Il nastro che ho usato è proprio come l’ Armaflex..........lo stavo usando prima per un lavoretto sul camper..........la puzza di bruciato, non l’ho mai sentita, e spero di non doverlo mai togliere perché l’adesivo è bello potente
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Sui 110°-115° considerando il più alto punto di ebollizione del liquido e, soprattutto, che l'impianto è in pressione e questo contribuisce ad alzarla.
Oggi si trovano liquidi per radiatori che non vanno diluiti che hanno un punto di ebollizione di 120-130°.
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Ok grazie, nel dubbio ho deciso di non applicare il nastro direttamente sul radiatore caldo, non si sa mai...
Mi sono limitato ad applicare il nastro Armaflex da 3mm preso su amazon (tipo il Wurth in foto di Cremoncello) sul pannello da me creato già mostrato in precedenza, creando una vera e propria barriera rialzata isolata
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Mi sono limitato ad applicare il nastro Armaflex da 3mm preso su amazon (tipo il Wurth in foto di Cremoncello) sul pannello da me creato già mostrato in precedenza, creando una vera e propria barriera rialzata isolata
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- CostaCosta
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Ciao ragazzi, è da tempo che non mi collego al forum, e con gran piacere ho visto che avete trovato qualche soluzione al mio e anche al vostro problema!!! tra un po' pubblico un altro quesitoCostaCosta ha scritto: ↑giovedì 12 luglio 2018, 17:44 Anche a voi dopo circa un'ora con aria condizionata acessa, la parte bassa lato destro guidatore diventa di fuoco, a tal punto da inibire la freschezza dellaria fredda ai piedi. Fatemi sapere. L'officina ha detto ché e normale. Secondo me no. Troppo bollente
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