CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

cioè dall obd non puoi vedere e azzerare le ore moto ,velocità media etcetc?
Ultima modifica di Bibi73 il venerdì 4 agosto 2017, 13:04, modificato 2 volte in totale.
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: venerdì 4 agosto 2017, 13:00 cioè dall obd non puoi vedere le ore moto etcetc?
Sul display centrale puoi vedere i km parziali, la velocità media ma non il consumo medio.

Credo che nemmeno con i vari software tipo Multiecuscan sia possibile vedere il consumo medio, presumo che la centralina non esegua quel tipo di calcolo...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ok quello se lo può fare da solo uno.E le ore moto pure nisba?
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: venerdì 4 agosto 2017, 13:04 ok quello se lo può fare da solo uno.E le ore moto pure nisba?
Si, puoi vedere anche le ore di viaggio
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah ok perché secondo me sono molto più utili della velocità media per farsi un idea di quanto traffico si fa
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di certo mettendo in relazione dati come le ore di utilizzo, i km fatti e la velocità media, ci si può fare un'ottima idea sul consumo dell'auto.

Tecnicamente, eseguendo una giusta formula matematica, il risultato di questa relazione dovrebbe essere sempre uguale (più o meno) anche se i dati di partenza cambiano.
Per capirci...
Una persona che usa la macchina 100 ore e fa 1000 km ad una velocità media di 80km/h dovrebbe avere lo stesso consumo di una persona che usa la macchina 1000 ore, facendo 500km ad una velocità media di 40km/h. Ovviamente entrano sempre in gioco altri fattori come il tipo di percorso (urbano, misto o extra urbano), stile di guida e condizione generale dell'auto (usura gomme, pressione gomme, carico dell'auto, uso di condizionatore etc). Però credo che più o meno si dovrebbe trovare una quadra utile per capire anche se tutto è ok e si è in una vera media d'uso o se c'è qualche problema.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh oddio dall esempio fatto il secondo consumerebbe molta ma molta ma molta più benzina del primo^^
Cmq si mettere anche le ore moto parziali tra un pieno e l altro aiuta a farsi un idea,tenedo sempre conto che le variabili sono cmq molte come hai detto te:)
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Voi vi complicate troppo la vita hdrt78
Fate come me hd7857fhd quando il serbatoio si vuota, gli faccio il pieno.......scusate ma non ho resistito rtt78trd rtt78trd rtt78trd (è colpa del caldo rtt78trd )

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quoto in pieno e anche di più,dopo 8 mesi che ho la tipo 1.4 a benzina sò che per i percorsi che faccio io fà i 16 km/l....... e quando è senza benza gli faccio il pieno,sò anche che consumo 60/70 euro al mese di benzina,il resto mi interessa poco rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

è una discussione in cui si parla di consumi, credo sia normale che chi vi partecipi voglia ragionare sui consumi. Fosse solo per migliorare il proprio stile di guida...

Voglio dire, se prima con una macchina a benzina spendevo circa 90€ al mese (1 pieno) per tutte le mie commissioni, adesso a GAS mi aspettavo un rientro diciamo di questi costi. Quindi per forza mi tocca ragionare su quanto sto consumando di volta in volta, visto che non faccio più un pieno al mese, ma circa uno ogni 9 giorni... se è pur vero che adesso un pieno di GPL è circa 22 euro, è anche vero che se già ne faccio 4 siamo arrivati vicini alle 90€ di spesa a benzina di prima. Il che significa: risparmio 0.

Poi ovvio, sono vere tutte le altre condizioni a latere: motore 120cv contro i 95cv della mia precedente auto. Primi km d'uso quindi la macchina si deve assestare.
Insomma si cerca solo di ragionarci su e condividere esperienze con altri utenti che hanno la stessa auto. Tutto qui. yty67874y
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa Teppy, ma la nostra era solo una battuta, ormai dovresti conoscerci rtt78trd certo che è giusto parlare e confrontarci con i consumi, altrimenti cosa ci stiamo a fare rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: giovedì 27 luglio 2017, 17:27 Beh già solo i 3 che hai elencato non sono roba da poco, si può aggiungere anche il fatto che il rifornimento si fa solo a distributore aperto in determinati orari e che data la bassa presenza di distributori gpl (almeno dalle mie parti) può capitare di dover fare fila e attendere. Comunque oggettivamente una macchina a gpl è meno sicura di una a benzina in caso di incidente /malfunzionamento, a me basta questo, per i km che faccio io quei 3/400 euro all'anno mi risparmiano sbattimenti e pensieri e non mi cambia la vita averli oppure no ghu78953yy

[ Post inviato da Android ] Immagine
Sul discorso sicurezza non sono del tutto daccordo.

Teniamo presente che tutte le tubature che portano la benzina dal serbatoio al motore sono in gomma.

Tutte le tubature che portano il GPL dalla bombola al motore sono in acciaio, con la preenza lungo il percorso di elettrovalvole di sicurezza che bloccano automaticamente il flusso di carburante in caso di incidente.

Anche in caso di tamponamento violento è molto più difficile rompere la bombola del GPL in acciaio rispetto al serbatoio benzina in plastica.

E oltretutto ricordo che non può essere vietato l'uso dei parcheggi sotterranei ai veicoli GPL prodotti o modificati dopo il 2002, possono parcheggiare fino al primo piano interrato dei parcheggi, anche se comunicanti con altri piani interrati che siano pubbliche, private, chiuse o aperte, così come previsto dalla normativa europea.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo, però spesso bisogna scendere al secondo o al terzo livello perché il primo è pieno. Per quanto riguarda la sicurezza ti ricordo che anche le macchine a gpl hanno comunque il serbatoio della benzina (un particolare che i possessori di macchine a gpl tendono a dimenticare etry44) quindi oggettivamente IL RISCHIO È MAGGIORE in quanto vi sono 2 serbatoi di cui uno sotto pressione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 9:40 Certo, però spesso bisogna scendere al secondo o al terzo livello perché il primo è pieno. Per quanto riguarda la sicurezza ti ricordo che anche le macchine a gpl hanno comunque il serbatoio della benzina (un particolare che i possessori di macchine a gpl tendono a dimenticare etry44) quindi oggettivamente IL RISCHIO È MAGGIORE in quanto vi sono 2 serbatoi di cui uno sotto pressione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io lo dimentico di sicuro !!!

Faccio al massimo 2 pieni all'anno tyy45778r tyy45778r
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 9:42
Konrad70 ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 9:40 Certo, però spesso bisogna scendere al secondo o al terzo livello perché il primo è pieno. Per quanto riguarda la sicurezza ti ricordo che anche le macchine a gpl hanno comunque il serbatoio della benzina (un particolare che i possessori di macchine a gpl tendono a dimenticare etry44) quindi oggettivamente IL RISCHIO È MAGGIORE in quanto vi sono 2 serbatoi di cui uno sotto pressione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Io lo dimentico di sicuro !!!

Faccio al massimo 2 pieni all'anno tyy45778r tyy45778r
etry44 etry44 etry44 tyy45778r tyy45778r tyy45778r
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
Stavolta il pieno di GPL mi è durato circa una settimana...
Ma ho fatto un pò di extra urbano...
IMG_3024.jpg
IMG_3025.jpg
Questo nuovo pieno adesso lo sto facendo senza condizionatore. Vediamo se miglioriamo decisamente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma vai tranquillo!!il gpl costa quanto l'acqua frizzante,ora vedi che i consumi sono anche un pò migliorati👍😆

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, posso postare anche io?
Un mese esatto, 1400 km percorsi, sono al quarto pieno di GPL, media di 8,96 km/l.

Per ora soddisfatto, considerando che ho clima e display sempre accesi, e che l'ultimo pieno l'ho consumato in montagna con auto carica..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

E certo che puoi postare,anzi devi! rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: mercoledì 23 agosto 2017, 16:43 Ciao ragazzi, posso postare anche io?
Un mese esatto, 1400 km percorsi, sono al quarto pieno di GPL, media di 8,96 km/l.

Per ora soddisfatto, considerando che ho clima e display sempre accesi, e che l'ultimo pieno l'ho consumato in montagna con auto carica..
Scusate..sento sempre parlare nei consumi di display acceso...ma quanto si dovrebbe bere questo benedetto display? Passi il clima.. ma ha senso dire display acceso o spento nella valutazione consumi?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma il display quale?quello del uconnect 7" immagino o sbaglio?

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Rob74
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:06
Località: Villar Perosa (TO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccomi qua dopo 30.000 km percorsi con la T-Jet GPL 5 porte i consumi si sono assestati per il mio stile di guida tra 10.50 e 11..50 km/l ovviamente il risultato dipende molto dal piede e dal traffico. Ho anche cambiato il filtro gpl a 27.000 perché avevo problemi col minimo e agli alti il motore segmentava un po' troppo. Ora col filtro nuovo il minimo sembra a posto e tra i 3000 e 4500 tira in modo più lineare.
Più avanti posterò il mio tabellone excel dei rifornimenti, ho segnato tutti i rifornimenti, non ne ho perso uno da quando ho comprato la Tipo. Percorro tutti i giorni dai 120 ai 150 km e a volte anche di più, facendo statale, autostrada, tangenziale di Torino e Torino città. La lunghezza maggiore è percorsa in autostrada ma quello che incide molto sui consumi è il traffico in tangenziale e i vari spostamenti in città nelle ore di traffico intenso. Ho imparato comunque a conoscere il motore per cui mi so adattare al risparmio quando serve (velocità autostradale 110-120 ti porta al risultato migliore) e quando stai fermo minuti ai semafori meglio spegnere il motore.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rob74 ha scritto: giovedì 7 settembre 2017, 13:45 Eccomi qua dopo 30.000 km percorsi con la T-Jet GPL 5 porte i consumi si sono assestati per il mio stile di guida tra 10.50 e 11..50 km/l ovviamente il risultato dipende molto dal piede e dal traffico. Ho anche cambiato il filtro gpl a 27.000 perché avevo problemi col minimo e agli alti il motore segmentava un po' troppo. Ora col filtro nuovo il minimo sembra a posto e tra i 3000 e 4500 tira in modo più lineare.
Più avanti posterò il mio tabellone excel dei rifornimenti, ho segnato tutti i rifornimenti, non ne ho perso uno da quando ho comprato la Tipo. Percorro tutti i giorni dai 120 ai 150 km e a volte anche di più, facendo statale, autostrada, tangenziale di Torino e Torino città. La lunghezza maggiore è percorsa in autostrada ma quello che incide molto sui consumi è il traffico in tangenziale e i vari spostamenti in città nelle ore di traffico intenso. Ho imparato comunque a conoscere il motore per cui mi so adattare al risparmio quando serve (velocità autostradale 110-120 ti porta al risultato migliore) e quando stai fermo minuti ai semafori meglio spegnere il motore.

bentornato rob.. anche io cerco di fare lo stesso con la mia 1,6 mtj.. la sfida finalmente si riapre..
peccato non faccio i tuoi km tyy45778r
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Rieccomi... finalmente ho fatto un pò di autostrada tranquilla (cruise control a 120-125, di sera...), FINALMENTE da solo (ooooohhhh, me la sono goduta un pò...) e finalmente ho raggiunto gli 11 km/l andando a GPL!! Clima acceso
Siamo a 3000 km, non so se inizia la famosa "slegatura" del motore...

PS: ho notato che il display, anche se si spegne, resta illuminato.. cioè diventa nero ma la retroilluminazione è sempre presente.. quindi beneficio sui consumi pari a ZERO.

Domanda: ho notato che il pedale dell'acceleratore verso fine corsa fa uno scatto, per poi andare giù del tutto. Credo sia il "kick down", che di solito è presente sulle auto ma con il cambio automatico. Lo avete anche voi questo scatto? Ma a che serve sulle nostre a GPL??
Vi prego, non ditemi che ce l'ho solo io e che quindi è un difetto... rtyer74y
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla 1.4 benzina 95cv non c'è lo scatto,almeno sulla mia.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Uhm... cercando qui e là mi viene il dubbio che sia legato al pacchetto con il "limitatore di velocità". Se pesti giù oltre quello scatto, il sistema ti fa superare il limite di velocità impostato... foooorte..... :-) proverò...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: lunedì 11 settembre 2017, 12:38 Uhm... cercando qui e là mi viene il dubbio che sia legato al pacchetto con il "limitatore di velocità". Se pesti giù oltre quello scatto, il sistema ti fa superare il limite di velocità impostato... foooorte..... :-) proverò...
Sulla 1.6 mtj con limitatore mi pare di sentire anche io quello scatto.. ma una volta non ha funzionato molto bene e per poco in un sorpasso in statale mi faceva fare il danno...bisogna capire bene come far capire al limitatore qundo è ora di non limitare...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ti confermo lo scatto anche sulla mia
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

SIAMO OT....
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nei costi di esercizio comparativi tra benzina e gpl non dimentichiamo gli sgravi fiscali. Per i piemontesi come me 5 anni di bollo risparmiati su un 88KW sono più di 1100 euro e dal sesto anno ne pago 56 contro 227 del benzina....e non è poco
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
Rispondi