Meglio togliere la marcia o tenere premuta la frizione nel traffico?
-
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
- Località: Italia
Passo molto (troppo) tempo al giorno nel traffico...
Mi è venuta una curiosità, ogni volta che aspetto al semaforo ho la possibilità di:
1) mettere la prima ed aspettare il verde con la frizione abbassata
2) mettere la macchina in folle riposando il piede, e quando scatta il verde mettere prontamente la prima
Quale delle due opzioni rovina di più la frizione? Mantenerla premuta per tutta la durata del rosso o premerla una volta in più per ripartire?
Mi è venuta una curiosità, ogni volta che aspetto al semaforo ho la possibilità di:
1) mettere la prima ed aspettare il verde con la frizione abbassata
2) mettere la macchina in folle riposando il piede, e quando scatta il verde mettere prontamente la prima
Quale delle due opzioni rovina di più la frizione? Mantenerla premuta per tutta la durata del rosso o premerla una volta in più per ripartire?
- Danilo69
- Utente
- Messaggi: 1619
- Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
- Località: Piemonte
Senza ombra di dubbio è più dannoso tenere la marcia inserita e la frizione premuta, così facendo si usura il disco d'attrito,io appena sono fermo con la tipo tolgo la marcia inserita,in 30 anni di patente ho rifatto solo una frizione per usura ad un'alfa 147 jtd a 182 mila km.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
- TipoMax
- Moderatori
- Messaggi: 1771
- Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
- Località: Muscoline (BS)
Beh se ci fosse lo start&stop si dovrebbe fare propri così...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Perla Sabbia
Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.
Limits,like a fears,are often just an illusion.
- Traso78
- Amministratore
- Messaggi: 2846
- Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 21:56
- Località: Loreto aprutino(pe)
Fortunatamente non ho di questi pensieri ma quando quella volta al mese mi trovo lì in mezzo non penso alla frizione ma alla mia comodità,se l'attesa si propaga metto a folle se invece intuisco sia cosa rapida tengo il piede sinistro abbassato tutto qua'.
Fiat tipo Sedan opening edition 1.4 benzina bianco gelato autoradio android 7 pollici
-
- Utente
- Messaggi: 328
- Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
- Località: Treviso
- Oldrobbi
- Utente
- Messaggi: 1232
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
pure io non uso il S&S.....fin da subito disinserito.
al semaforo metto in folle.....allo stop tengo frizione premuta....al passaggio a livello spengo tutto dopo 30secondi di sosta.
al semaforo metto in folle.....allo stop tengo frizione premuta....al passaggio a livello spengo tutto dopo 30secondi di sosta.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
-
- Utente
- Messaggi: 91
- Iscritto il: domenica 4 novembre 2018, 21:46
- Località: Verona
Appunto come suggerisce lo s&s è meglio mettere in folle. In 21 anni di guida mai problemi alla frizione. Ma n compenso la mia signora che ha sempre il piedino sulla frizione ne ha già fatte fuori 2
- CostaCosta
- Utente
- Messaggi: 190
- Iscritto il: venerdì 2 marzo 2018, 23:43
- Località: Campania
E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
Fiat Tipo SW 1.4Gpl perla sabbia lounge zero pack.
- MarcoPoidomani
- Utente
- Messaggi: 352
- Iscritto il: lunedì 12 giugno 2017, 13:29
- Località: Modica
Io metto sempre in folle e uso S&S. Quindi in fila silenzio e risparmio.
Quello che mi chiedo è, il motorino di avviamento e la batteria sono progettati appositamente, o avranno l'usura che non ha la frizione?
Quello che mi chiedo è, il motorino di avviamento e la batteria sono progettati appositamente, o avranno l'usura che non ha la frizione?
Fiat Tipo Lounge SW, 1.6 120cv, Pack all-in
- Danilo69
- Utente
- Messaggi: 1619
- Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
- Località: Piemonte
Io si, si chiama "guidare" quella cosa che ormai in pochi vogliono fare,poi ognuno fa come gli pare e tratta la propria frizione di conseguenza,la tipo in alcune versioni è disponibile con cambio automatico per chi guida molto nel traffico inumanoCostaCosta ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2019, 10:33 E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
- Oldrobbi
- Utente
- Messaggi: 1232
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
....per me dipende dal "movimento lento" in cui ci si trova...se sono in colonna ed ogni secondo si fa un metro tengo la marcia.....se si fa un metro ogni minuto metto in folle....CostaCosta ha scritto: ↑giovedì 7 marzo 2019, 10:33 E quando siamo nel traffico?state sempre a togliere ie mettere la marcia?
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
-
- Utente
- Messaggi: 28
- Iscritto il: sabato 26 gennaio 2019, 12:33
- Località: Italia
Grazie per le risposte.
Per lo spegnimento, la macchina vecchia la spegnevo ai semafori lunghi, ma la mia tipo è GPL, quindi anche se calda, per un po' va a benzina quindi evito.
Per il traffico concordo con chi dice che dipende ogni quanto tempo ci si deve spostare (di un metro o più...).
Avete mai incontrato un semaforo che dice trs quanti secondi scatterà il verde? Io sì ma purtroppo non sul mio percorso. Dovrebbero farli tutti così
Per lo spegnimento, la macchina vecchia la spegnevo ai semafori lunghi, ma la mia tipo è GPL, quindi anche se calda, per un po' va a benzina quindi evito.
Per il traffico concordo con chi dice che dipende ogni quanto tempo ci si deve spostare (di un metro o più...).
Avete mai incontrato un semaforo che dice trs quanti secondi scatterà il verde? Io sì ma purtroppo non sul mio percorso. Dovrebbero farli tutti così
- Oldrobbi
- Utente
- Messaggi: 1232
- Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
- Località: italia
....uno di quei semafori si trova a Bondeno di Ferrara...conta i secondi del verde rosso e giallo...è una figata anche se il vecchietto sulla panda bianca col cappello in testa, al verde aspetta sempre di vedere cosa fanno gli altri prima di muoversi...ahahahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)