Precisione Odometro

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...e nelle curve come ti comporti??? 1km misurato in corsia di sorpasso è diverso da uno in prima corsia (ex veicoli lenti) se a due corsie beh insomma....ma se sono 3 o 4 corsie il discorso varia di molto....e poi...chi sa come gli addetti delle autostrade hanno misurato la distanza...in che punto, all'interno o all'esterno curva o se hanno fatto una media...
fare affidamento a questi cartelli, secondo me, ha poco senso....bisognerebbe avere a disposizione il segnale GPS MILITARE per avere misurazioni esatte alla decina di cm....il GPS normale NON credo sia così preciso....
non per confutare tutto il lavoro svolto (che immaginando quello che ti sarà costato nei viaggi con consorte _sorriso _sorriso _sorriso ).....ma per capire i paramtri ed i "punti fermi" iniziali....
ciò NON toglie che comunque ha DUE GRAN PALLE _ridere _ridere _ridere ....complimenti!!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 2 agosto 2018, 15:08 ...e nelle curve come ti comporti??? 1km misurato in corsia di sorpasso è diverso da uno in prima corsia (ex veicoli lenti) se a due corsie beh insomma....ma se sono 3 o 4 corsie il discorso varia di molto....e poi...chi sa come gli addetti delle autostrade hanno misurato la distanza...in che punto, all'interno o all'esterno curva o se hanno fatto una media...
fare affidamento a questi cartelli, secondo me, ha poco senso....bisognerebbe avere a disposizione il segnale GPS MILITARE per avere misurazioni esatte alla decina di cm....il GPS normale NON credo sia così preciso....
non per confutare tutto il lavoro svolto (che immaginando quello che ti sarà costato nei viaggi con consorte _sorriso _sorriso _sorriso ).....ma per capire i paramtri ed i "punti fermi" iniziali....
ciò NON toglie che comunque ha DUE GRAN PALLE _ridere _ridere _ridere ....complimenti!!!
_sorriso _sorriso GRAZIE ,

io sono su strada a 2 corsie ed ho pensato che tante volte svolto a destra, tante a sinistra ed il tutto è una media.
il cm non serve _mattone

bastano i 100 metri.
come scritto nel primo post ho verificato la bontà dei cartelli con google maps (differenza irrisoria di 100 metri ) e fatto lo stesso percorso con fiat Doblo e Ford Ka ottenendo diversi valori ma mai così distanti come la tipo ... FIDATI che se provi e ci fai caso noterai la differenza ad occhio _ridere
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
adriano64
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 22 gennaio 2019, 11:43
Località: milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simon79 ha scritto: lunedì 11 giugno 2018, 23:38 Non mi torna sta cosa, mi aspetterei che segnino tutti e due o in eccesso o in difetto.
Mistero.
potrebbe spiegarsi cosi': il sensore che misura velocita' e distanza e' tarato correttamente, ma un algoritmo in centralina "sballa appositamente" la sola indicazione della velocita'.
Quindi l'effetto visivo e' di avere una indicazione in eccesso per la velocita' e una in difetto per la distanza, ma sarebbe da interpretare come eccesso per la velocita' e corretto per la distanza.
Temo che viste le basse percentuali in gioco non sia facile fare una verifica. I cartelli autostradali non mi sembrano cosi' precisi, e anche le indicazioni di un gps mediano un errore che puo' essere anche di qualche decina di metri, parzialmente corretti perche' vengono scartati i risultati "fuori strada", ma comunque sufficienti a non fornire una misura certa per fare un calcolo preciso. Per la cronaca: usando spesso il gps per allenamenti a piedi in gruppo, mi sono accorto che su una decina di km ci possono essere facilmente anche 300m e piu' di differenza fra i diversi partecipanti, a parita' di software utilizzato.
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

e io che pensavo che segnasse Km in più..............
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Svelato arcano. Io credo sia un problema delle gomme nexen originali perchè con le invernali continental e cerchi in ferro con stessa pressione udite udite...
Odometro segna 99.2 km sullo stesso percorso di 100 km tra cartello e cartello al posto dei 98 scarsi...

Qualità della misura del diametro gomme nexen?
Io direi sia possibile risposta.
Scusate ritardo
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia su 100km di autostrada segna 96.9, quindi -3% (Gomme 225 R18).
Il tachimetro ha invece uno scarto del 0%: segna 130km/h esattamente come il GPS del cellulare.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ritornando un attimo al discorso dei metodi di misurazione....avete provato ad accoppiare il cell iun modalità GPS ad un ricevitore esterno con caratteristiche di ricezione di 5 o 10 o 20hz.....quindi con precisione complessiva superiore di 5....10....20volte superiore al cell???
queste antenne per gps le usiamo in pista per la rilevazione dei tempi sul giro e spesso la differenza di misurazione è davvero significativa.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 9:12 ...ritornando un attimo al discorso dei metodi di misurazione....avete provato ad accoppiare il cell iun modalità GPS ad un ricevitore esterno con caratteristiche di ricezione di 5 o 10 o 20hz.....quindi con precisione complessiva superiore di 5....10....20volte superiore al cell???
queste antenne per gps le usiamo in pista per la rilevazione dei tempi sul giro e spesso la differenza di misurazione è davvero significativa.....

io mi sono basato sui cartelli chilometrici e sul punto esatto di questi cartelli chilometrici facendo partire la traccia da google maps.
non ho fatto nessuna registrazione GPS perchè si tratta di un semplice tratto autostradale da punto A a punto B.
quindi non credo sia questione della accuratezza del GPS.
E nel medesimo tratto cambiando gomme , mettendo il treno invernale , l'odometro si è avvicinato a quanto MAPS e cartelli chilometrici dicevano.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 8:32 La mia su 100km di autostrada segna 96.9, quindi -3% (Gomme 225 R18).
Il tachimetro ha invece uno scarto del 0%: segna 130km/h esattamente come il GPS del cellulare.
Accettato il fatto che l'inverno sta arrivando :(, aggiorno i miei dati con i risultati con gomme invernali (205 R16): su 100km lo scarto e' del -0.5% (molto inferiore al precedente -3%) e il tachimero ha uno scarto del +3% (134km/h indicati, 130km/h GPS).
Riassumendo, gli errori di misura dipendono dalle gomme:
225 R18: Odometro -3% (+- 0.1%), Tachimetro 0% (+-0.5%).
205 R16: Odometro -0.5% (+- 0.1%), Tachimetro +3%(+-0.5%).

La differenza di diametro nominale tra i due pneumatici qui sopra, giustifica una differenza nelle misure fino l'1%. Il rimanente 1-2% e' probabilmente dato (almeno penso) dalla defomazione differente della spalla.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: venerdì 1 novembre 2019, 12:01
Aleza ha scritto: mercoledì 25 settembre 2019, 8:32 La mia su 100km di autostrada segna 96.9, quindi -3% (Gomme 225 R18).
Il tachimetro ha invece uno scarto del 0%: segna 130km/h esattamente come il GPS del cellulare.
Accettato il fatto che l'inverno sta arrivando :(, aggiorno i miei dati con i risultati con gomme invernali (205 R16): su 100km lo scarto e' del -0.5% (molto inferiore al precedente -3%) e il tachimero ha uno scarto del +3% (134km/h indicati, 130km/h GPS).
Riassumendo, gli errori di misura dipendono dalle gomme:
225 R18: Odometro -3% (+- 0.1%), Tachimetro 0% (+-0.5%).
205 R16: Odometro -0.5% (+- 0.1%), Tachimetro +3%(+-0.5%).

La differenza di diametro nominale tra i due pneumatici qui sopra, giustifica una differenza nelle misure fino l'1%. Il rimanente 1-2% e' probabilmente dato (almeno penso) dalla defomazione differente della spalla.


Che precisione... GRANDE grazie della conferma!
io ho entrambe le gomme estive ed invernali da 16 , stessa misura... nel mio caso credo siano le NEXEN montate da concessionaria a non avere un diametro perfetto perchè con le continental invernali lo scarto si riduce di molto
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi vivete sereni che questo nn non è un problema, la Tipo è così diabolica che se gli parte l 'embolo, di problematiche elettroniche ci seppellisce tutti!!!
Altro che Odometro....
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: lunedì 6 aprile 2020, 15:26 Ragazzi vivete sereni che questo nn non è un problema, la Tipo è così diabolica che se gli parte l 'embolo, di problematiche elettroniche ci seppellisce tutti!!!
Altro che Odometro....

Serenissimo _sorriso
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi