Temperatura olio motore
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Buonasera a tutti. Fognando tra le impostazioni del computerino di bordo ho notato presenza indicatore della temperatura dell'olio motore. Volevo chiedere a cosa serve visto che c'è già quella della temperatura del liquido di raffreddamento. Vorrei chiedere inoltre se c'è un indicatore del livello dell'olio, che sarebbe più utile della temperatura, secondo me. Grazie!
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- Danilo69
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Non c'è un'indicatore del livello, quello della temperatura dell'olio serve per vedere a livello di lubrificazione interna del motore se è tutto a posto, il circuito di lubrificazione e quello di raffreddamento sono due cose diverse e separate.
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- Shanks92
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Penso che un indicatore del livello olio difficilmente lo trovi nelle auto , al massimo trovi quello che è implementato nella Tipo che dovrebbe fungere anche da sensore di pressione dell olio e quindi in caso di mancanza di pressione, mancanza di olio .
È tutto sommato una chicca, non mi dispiace affatto , cosi come quello della temperatura liquido di raffreddamento , anche se li preferisco analogici
È tutto sommato una chicca, non mi dispiace affatto , cosi come quello della temperatura liquido di raffreddamento , anche se li preferisco analogici
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- pasquale.d'angella
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Per una cosa che ha la tipo.... non serve a na sega...vi spiego...in sessioni di davvero forti "tirate" la temperatura secondo lo strumento non aumenta...in sessioni di forti tirate con clima esterno "polare" la temperatura secondo lo strumento non diminuisce... praticamente diventa statica al centro, cosa molto improbabile secondo gli utilizzi sopracitati...poi... quando provo a resettare la posizione della farfalla acceleratore, il minimo diventa instabile ed oscillante, altrettanto mi fa lo strumento temperatura olio..nel senso che con forti tirate mi arriva al centro...non appena decelero scende ad una tacca.... è uno strumento abbastanza farlocco. Per quanto riguarda il sensore LIVELLO olio, l alfa 159 ce l ha
- Oldrobbi
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l'indicatore della temperatura dell'olio motore serve MOLTO più che quello della temperatura dell'acqua....nel senso che il motore viene lubrificato dall'olio e non dall'acqua...quindi durante i climi freddi sarebbe preferibile attendere che sia l'olio a salire di temperatura (e quindi lubrificare adeguatamente tutte le parti) piuttosto che guardare sempre la temp acqua e quando sale di qualche tacca iniziare a salir di giri e scannare nelle marce....e magari avete ancora l'olio freddo.......
i due indicatori SONO farlocchi in quanto si muovono secondo uno sviluppo/calcolo basato su un algoritmo elaborato dalla somma delle varie centraline...quindi è una indicazione fasulla o sfalsata della realtà vera. Come dice Pasquale durante sessioni "pesanti" a livello di utilizzo del motore è IMPENSABILE che nessuno dei due indicatori superi MAI la mezzeria della scala....se non succede significa solo che NON dicono la verità!
un indicatore di livello dell'olio è difficile da trovare oggigiorno...tutto costa troppo per essere installato e se lo installano il suo valore decuplica sul prezzo di listino.
abituatevi a verificare il livello dell'olio della vostra auto ad intervalli regolari, nessuna fatica nessuno sforzo ed avete imparato una cosa in più.
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- pasquale.d'angella
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Però robbi FORSE per la temperatura "acqua" è più capibile che su lunghe tirate non aumenti di temperatura... perché comunque andando a certe velocità l aria che investe il radiatore ed il motore è di notevole quantità ed anche velocità...mentre per l olio il radiatore è uno scatolotto metallico grande bho forse 20x10x5cm..quindi dissipa un cacchio e non è proprio a portata di "aria"...per questo dico che è ancora più fasulla la lettura dell olio.....a maggior ragione che se stacchi il sensore di pressione aspirazione ( almeno sulla mia ) sul condotto di aspirazione prima della farfalla, non mi da più la temperatura olio...se faccio l azzeramento posizione farfalla rimbambisce oltre al minimo, anche la temperatura olio (cacchio centra con la farfalla??) Fino a quando non spengo e riaccendo la macchina e ritorna tutto ok..in ogni caso confermo con te che serve a una cippa quello della nostra tipoOldrobbi ha scritto: ↑mercoledì 3 aprile 2019, 19:10 l'indicatore della temperatura dell'olio motore serve MOLTO più che quello della temperatura dell'acqua....nel senso che il motore viene lubrificato dall'olio e non dall'acqua...quindi durante i climi freddi sarebbe preferibile attendere che sia l'olio a salire di temperatura (e quindi lubrificare adeguatamente tutte le parti) piuttosto che guardare sempre la temp acqua e quando sale di qualche tacca iniziare a salir di giri e scannare nelle marce....e magari avete ancora l'olio freddo.......
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[quote=Oldrobbi post_id=29364 time=1554311438 user_id=445]
l'indicatore della temperatura dell'olio motore serve MOLTO più che quello della temperatura dell'acqua....nel senso che il motore viene lubrificato dall'olio e non dall'acqua...quindi durante i climi freddi sarebbe preferibile attendere che sia l'olio a salire di temperatura (e quindi lubrificare adeguatamente tutte le parti) piuttosto che guardare sempre la temp acqua e quando sale di qualche tacca iniziare a salir di giri e scannare nelle marce....e magari avete ancora l'olio freddo.......
i due indicatori SONO farlocchi in quanto si muovono secondo uno sviluppo/calcolo basato su un algoritmo elaborato dalla somma delle varie centraline...quindi è una indicazione fasulla o sfalsata della realtà vera. Come dice Pasquale durante sessioni "pesanti" a livello di utilizzo del motore è IMPENSABILE che nessuno dei due indicatori superi MAI la mezzeria della scala....se non succede significa solo che NON dicono la verità!
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[/quoto
Sono d'accordo con te che l'indicatore di temperatura olio è più importante di quello dell'acqua ma purtroppo tutte le case per contenere i costi l'hanno eliminato dal cruscotto, adesso ce l'hanno solo le super sportive. Mentre per quanto riguarda la precisione delle temperature la penso diversamente, nel senso che la rilevazione delle temperature è precisa, ma l'indicatore non supera mai la mezzeria volutamente per non allarmare gli utenti medi che potrebbero pensare ad un difetto della vettura intasando le officine
l'indicatore della temperatura dell'olio motore serve MOLTO più che quello della temperatura dell'acqua....nel senso che il motore viene lubrificato dall'olio e non dall'acqua...quindi durante i climi freddi sarebbe preferibile attendere che sia l'olio a salire di temperatura (e quindi lubrificare adeguatamente tutte le parti) piuttosto che guardare sempre la temp acqua e quando sale di qualche tacca iniziare a salir di giri e scannare nelle marce....e magari avete ancora l'olio freddo.......
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abituatevi a verificare il livello dell'olio della vostra auto ad intervalli regolari, nessuna fatica nessuno sforzo ed avete imparato una cosa in più.
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Sono d'accordo con te che l'indicatore di temperatura olio è più importante di quello dell'acqua ma purtroppo tutte le case per contenere i costi l'hanno eliminato dal cruscotto, adesso ce l'hanno solo le super sportive. Mentre per quanto riguarda la precisione delle temperature la penso diversamente, nel senso che la rilevazione delle temperature è precisa, ma l'indicatore non supera mai la mezzeria volutamente per non allarmare gli utenti medi che potrebbero pensare ad un difetto della vettura intasando le officine
- Turi
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Sono d'accordo sull'utilità dell'indicatore, l'usura maggiore si ha in partenza con motore freddo quindi sapere quando si può cominciare a "tirare" secondo me è utile.
Non credo invece sia del tutto farlocco il funzionamento, l'indicatore (almeno nella mia) sale di 2 tacche fino a metà e si stabilizza li. Se ipotizzo che le 2 tacche indichino la temperatura "normale" che si dovrebbe aggirare sugli 80/100 gradi posso ipotizzare 40/50 gradi a tacca. Se cosi fosse la terza tacca dovrebbe segnalarmi una temperatura di circa
120/1150 gradi. Non so se è facile arrivarci se non con guida estrema o comunque pesante. Nelle salite per esempio, specialmente a pieno carico, ma non ho ancora avuto modo di provare.
Non credo invece sia del tutto farlocco il funzionamento, l'indicatore (almeno nella mia) sale di 2 tacche fino a metà e si stabilizza li. Se ipotizzo che le 2 tacche indichino la temperatura "normale" che si dovrebbe aggirare sugli 80/100 gradi posso ipotizzare 40/50 gradi a tacca. Se cosi fosse la terza tacca dovrebbe segnalarmi una temperatura di circa
120/1150 gradi. Non so se è facile arrivarci se non con guida estrema o comunque pesante. Nelle salite per esempio, specialmente a pieno carico, ma non ho ancora avuto modo di provare.
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- pasquale.d'angella
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Turi l'ho provato a TUTTI i carichi e con TUTTE le condizioni climatiche...ne temperatura olio ne quella acqua si sono mai spostati oltre il centro
- Oldrobbi
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...concordo....anche nelle sessioni al Ring (con consumi MEDI di 6...7km/l tanto per dar un'idea di quanto si stava tirando) mai visto salire nè uno nè l'altro oltre la metà indicata da sempre....gli amici con altre auto e con strumenti "veri" leggevano temperature (olio) attorno ai 120...130...135gradi....auto tipo Clio, Leon e GT86....pasquale.d'angella ha scritto: ↑giovedì 4 aprile 2019, 14:36 Turi l'ho provato a TUTTI i carichi e con TUTTE le condizioni climatiche...ne temperatura olio ne quella acqua si sono mai spostati oltre il centro
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- Danilo69
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A me è capitato in un paio di occasioni percorrendo lunghi tragitti in discesa di ritorno in montagna d'inverno di vedere la temperatura dell'acqua scendere di due tacche, quella dell'olio la guardo raramente e quindi non so.
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È una scelta del gruppo FCA, volutamente non vogliono far vedere le temperature reali dagli indicatori. Ve lo posso confermare perchè qualche mese fa feci un viaggio di 700 km e all'arrivo collegai torque proprio per vedere le temperature reali di acqua e olio che erano rispettivamente 98 e 103 ed infatti la ventola era in funzione, con l'indicatore che segnava la mezzeria. Un'altra prova che feci con torque durante i primi giorni che avevo la tipo, fu proprio quella di vedere quando l'olio andava in temperatura e,amenochè torque sia sballato, quando l'indicatore acqua sul cruscotto arriva alla mezzeria, secondo torque l'acqua è a regime e l'olio a 87°.
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GiuseppeLG ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 8:28 È una scelta del gruppo FCA, volutamente non vogliono far vedere le temperature reali dagli indicatori. Ve lo posso confermare perchè qualche mese fa feci un viaggio di 700 km e all'arrivo collegai torque proprio per vedere le temperature reali di acqua e olio che erano rispettivamente 98 e 103 ed infatti la ventola era in funzione, con l'indicatore che segnava la mezzeria. Un'altra prova che feci con torque durante i primi giorni che avevo la tipo, fu proprio quella di vedere quando l'olio andava in temperatura e,amenochè torque sia sballato, quando l'indicatore acqua sul cruscotto arriva alla mezzeria, secondo torque l'acqua è a regime e l'olio a 87°.
Quando acquistati la Mercedes classe A (primo modello) la prima cosa che notai fu la mancanza dell'indicatore temperatura acqua, sul quadro strumenti c'era solo la spia luminosa.Dopo tempo, per l'acquisto di pezzi di ricambio (dovevo fare il tagliando) mi recai in Mercedes e nell'occasione, anche per curiosità, chiesi al tizio come mai Mercedes avesse fatto questa scelta, .visto i costi dell'auto che non erano certamente "popolari" mi sembrava una caduta di stile.
Ebbene, la risposta fu: "ormai le auto non hanno più di questi problemi, (credo intendesse che non vanno + facilmente in ebollizione come magari succedeva prima) e quindi basta la spia; se si accende vuol dire che ha superato la temperatura di funzionamento e quindi hai un problema, se no sei apposto."
Questo per dire che alcune scelte alle volte ci lasciano quantomeno perplessi, e non è solo la Fiat a farle (sempre che le cose stiano cosi ovviamente).
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La lancetta della temperatura serve solo ad indicare quando il motore è andato in temperatura e se c'è un problema per cui il liquido sta per andare in ebollizione. Mettere un indicatore che ti segnala la temperatura esatta serve solo a mettere in allarme la gente perchè, come hai tu stesso verificato, è normale che il liquido arrivi a quasi 100°. Se ci fosse un display con l'indicazione della temperatura effettiva ci sarebbero le file alle concessionarie di persone convinte che la propria auto stia per fondere.GiuseppeLG ha scritto: ↑venerdì 5 aprile 2019, 8:28 È una scelta del gruppo FCA, volutamente non vogliono far vedere le temperature reali dagli indicatori. Ve lo posso confermare perchè qualche mese fa feci un viaggio di 700 km e all'arrivo collegai torque proprio per vedere le temperature reali di acqua e olio che erano rispettivamente 98 e 103 ed infatti la ventola era in funzione, con l'indicatore che segnava la mezzeria. Un'altra prova che feci con torque durante i primi giorni che avevo la tipo, fu proprio quella di vedere quando l'olio andava in temperatura e,amenochè torque sia sballato, quando l'indicatore acqua sul cruscotto arriva alla mezzeria, secondo torque l'acqua è a regime e l'olio a 87°.
Tutte le auto e non solo quelle di FCA hanno la lancetta che, appena il motore va in temperatura, raggiunge la zona centrale e li si ferma anche se sei bloccato nel traffico sotto il sole a ferragosto e il liquido sta tranquillamente vicino ai 100°.
- Oliveestla
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Bonjour
Moi je roule toujours avec le témoin de température d'huile. je trouve cela très utile car pour bien tiré dans son moteur il ne faut pas confondre la température de l'eau et de l'huile :)
Et puis c'est pour embêter les propriétaires de panzers en VW.....sur les italiennes c'est très important la température de l'huile ;) donc on a un témoin.
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di tradurlo in italiano Basta fare clic con il tasto destro del mouse in Chrome
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- Turi
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Comunque, gli indicatori "a tacche" sono per forza di cose meno "minuziosi" rispetto per esempio a quelli analogici a lancette o a quelli digitali decimali. Per esempio sulla Tipo abbiamo l'indicatore di carburante che pur essendo a tacche, è stato suddiviso,per ovvi motivi, con escursione piu ampia rispetto a quello dell'olio o della batteria. E' più utile sapere come sto a carburante , che sapere se l'olio sta a 90 o 95 gradi, e come scritto da MarcoT, probabilmente serve anche a destare meno preoccupazioni non sapere le effettive temperature dei liquidi. Comunque sia, anche se poco accurati, gli strumenti danno un'idea di quello che sta succedendo, altrimenti, ci accorgeremmo che qualcosa non va:
o dal vapore fuoriuscito dalla valvola di sfiato della vaschetta di espansione, o dallo "scampanio" dei pistoni quando l'olio avesse raggiunto una temperatura
tale da perdere quasi completamente la viscosità, anche se prima che ciò accada, in teoria, si dovrebbero accendere le spie.
o dal vapore fuoriuscito dalla valvola di sfiato della vaschetta di espansione, o dallo "scampanio" dei pistoni quando l'olio avesse raggiunto una temperatura
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le tue supposizioni dovrebbero essere azzeccate, la termosonda necessità di revisione o sostituzione. Aggiungo che la quantità di olio nel motore non è 100l, quindi il suo miscelamento avviene già dopo 5 secondi dallavviamento
- Oldrobbi
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come detto da me e da Pasquale (poco sopra) a nostro avviso le due indicazioni sono fasulle per i motivi sopra riportati.....
l'indicatore della benzina ha tutto un altro utilizzo e servizio per cui un qualcosa che "si muove e che misura" deve per forza di cosa averlo......gli altri "secondo noi" sono solo dei palliativi o indicazioni tarate ad mink...am in quanto, ribadisco, anche sotto sforzo evidente ed eccessivo NON SI SONO MAI SPOSTATI dalla indicazione di mezzo.....
l'indicatore della benzina ha tutto un altro utilizzo e servizio per cui un qualcosa che "si muove e che misura" deve per forza di cosa averlo......gli altri "secondo noi" sono solo dei palliativi o indicazioni tarate ad mink...am in quanto, ribadisco, anche sotto sforzo evidente ed eccessivo NON SI SONO MAI SPOSTATI dalla indicazione di mezzo.....
Ultima modifica di Oldrobbi il mercoledì 7 agosto 2019, 16:27, modificato 1 volta in totale.
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- silvercat56
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E' una cosa che avevo notato già nella mia Golf TDI(90cv) del 1998, la temperatura arrivava a metà indicatore(analogico) e li rimaneva, senza schiodarsi di un mm: è vero che termostati e sensori sono probabilmente migliorati qualitativamente, ma che non si avverta una benchè minima oscillazione, neanche all'intervento dell'elettroventola, bah, come dite voialtri mi puzza tanto di mezzo imbroglio. Ad onor del vero devo riportare che quando nella Golf si è guastato il termostato, rimasto fortunatamente aperto, ad inizio primavera, la temperatura non ha mai raggiunto la "mezzeria" dello strumento, attestandosi a circa 1/4, con la consueta inerzia, solo che spostata in basso. Insomma son finiti i tempi degli strumenti dinamici, che venivano apprezzati da pochi e rischierebbero oggi di mettere in allarme...ma chi????? non li guarda più nessuno, mia moglie non guarda manco quello del carburante, se ne accorgeva perchè il cicalino reclamava ogni volta che mettevi in moto; per lei, e per tantissimi altri non serve nemmeno il tachimetro, il contagiri poi...."che ce lo mettono a fare?"
Pensare che il mio sogno son sempre state le 5 "sveglie", come avevo nel 124 Sport Coupè, Tachimetro, Contagiri, Benza, Press.Olio, Temp Acqua e orologino Analogico, una vera sciccheria!
Per la TIpo la storia si ripete.
Ho preso da poco questo affare qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B07FMF ... UTF8&psc=1
Dovrebbe funzionare sia con torque che con Car scanner, ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Qualcuno l'ha già collegato ed utilizzato? Suggerimenti? Mica si incasina niente sulla macchina no?
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Ho preso da poco questo affare qui:
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Dovrebbe funzionare sia con torque che con Car scanner, ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Qualcuno l'ha già collegato ed utilizzato? Suggerimenti? Mica si incasina niente sulla macchina no?
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- Oldrobbi
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tranquillo....con quel cioccolatino da ODBII ci fai solo delle letture...a seconda del tipo che prendi (di interfaccia ODBII intendo) avrai più o meno parametri...col mio (speso poco quasi come la pensione sociale...la minima) vedo qualcosa ma temp olio o press olio me li scordo, tanti altri parameri (inutili) si vedono...ajajhhahahhahahaha...
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L'ho preso anch'io, qualche mese fa.silvercat56 ha scritto: ↑lunedì 5 agosto 2019, 10:41 Ho preso da poco questo affare qui:
https://www.amazon.it/gp/product/B07FMF ... UTF8&psc=1
Dovrebbe funzionare sia con torque che con Car scanner, ma ancora non ho avuto modo di provarlo.
Qualcuno l'ha già collegato ed utilizzato? Suggerimenti? Mica si incasina niente sulla macchina no?
Non è lo scanner, di per sè, a dover funzionare bene ma il software di diagnostica (il quale costa).
E' solo bluetooth e non wi fi, quindi nessun problema con Android ma se devi usare un software via windows, senza wi fi dovrai creare una porta COM ad hoc, altrimenti non funzionerà.
Io l'ho provato con TOAD (della Total Car Diagnostics). 90 Euro, ho provato un po' tutte le funzioni per curiosità e poi ho disdetto la licenza (con rimborso).