Rendimento GPL da diversi distributori

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Dirtychild
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Ciao,

sì, dal titolo forse non si capisce molto... Il punto è che sto trovando delle differenze di rendimento fra pompa e pompa incredibile… Parliamo del 20%!
Normalmente nel mio solito utilizzo (misto con almeno il 60% di extraurbano, sono fortunato…) faccio dai 420 ai 450 km con un pieno…
La prima volta che ho notato consumi decisamente più bassi avevo fatto un pieno a un prezzo altissimo perché nella zona c’era un'unica pompa… Avevo raggiunto quasi 500 km! Beh! Ho detto… Avrò pagato di più però niente male! Avevo attribuito la cosa al fatto che probabilmente ho fatto più extraurbano…
A distanza di tempo mi sono trovato a rifornirmi da un’altra parte (aperto il sabato…) e…. da non crederci… Anziché fare i soliti 80/90 km a tacca mi ritrovo a fare 100/110 km!
Ora. Qualcuno sa se i vari gpl debbano avere una % minima di propano?
O ho avuto la fortuna di trovare un distributore particolarmente “ricco” oppure, gli altri ci fregano?????
_stupito
GiuseppeLG
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Non me ne intendo di auto a gpl perchè fin'ora non ne ho posseduta nessuna, però sono convinto che la resa come percorrenza chilometrica dipende innanzitutto dallo stile di guida ma anche dalla qualità del carburante in sè. Sulle tutte le auto diesel e benzina avute notavo una resa differente da un distributore all'altro anche della stessa compagnia quindi penso valga lo stesso anche per il gpl, sicuramente i proprietari di gpl potranno confermare o smentire quello che ho scritto riguardo il gpl
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Vaivaipaolino
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si non tutti sono uguali.......
io tendenzialmente cerco di non cambiare una volta trovato quello più adatto a me come comodità e resa......
io ho avuto diverse auto NON a combustibile tradizionale e le differenze le ho sempre trovate....anche con il metano.....
non so se per diverse percentuali di ingredienti ma comunque le differenze ci sono...........
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marco.zorzy
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E' vero quello che dici.
Perchè il GPL è una miscela di 2 sostanze (propano butano), uno più "efficiente dell'altro".
A seconda se in un gpl c'è più uno o più l'altro hai una resa differente.
Stessa cosa col metano: essendo un gas, riscandandolo aumenta il volume per cui tu credi di avere fatto il pieno mentre in realtà c'è meno metano dentro.
Quindi, come qualcuno ha scritto qui sopra, una volta trovato il distributore che ti garantisce una resa buona non ha senso cambiarlo (magari per risparmiare pochi centesimi).

Più difficile fare questo giochetto con Benzina e Gasolio
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Dirtychild
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Il punto secondo me è che se c'è troppa differenza tra un distributore e un altro allora c'è qualcosa che non va.... _oh
Possibile che non ci sia nessun controllo su ciò che si sta acquistando?
Mi pare un problema di trasparenza.
E' ovvio che quando sei in giro e devi rifornirti prendi quello che trovi...e i 30 o 40 km di differenza non cambiano la vita... Ma credo che per vendere un prodotto ci debba essere un minimo di certificazione sulle materie prime (e forse è così....)
Se si facesse il marketing legato alla qualità e l'efficienza, anziché basato esclusivamente sui prezzi il mondo sarebbe migliore... _meditazione
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Vaivaipaolino
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Beh che dire ........anche per tante altre cose il mondo potrebbe essere migliore con poco e non solo col GPL.....................
Anche con la benza è la stessa cosa pensando alle taroccate sulle quantità erogate...ad esempio....
"" Ma credo che per vendere un prodotto ci debba essere un minimo di certificazione sulle materie prime (e forse è così....)""
Sicuramente ci sono ma come tutte le cose se ci sono delle tolleranze e a qualcuno conviene magari stare al minimo e offrire un prodotto meno prestante stando comunque all'interno delle norme e quindi risparmiando.....
succede con tutto......
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Vaivaipaolino ha scritto: martedì 9 aprile 2019, 14:28 succede con tutto......
E lo so... Assolutamente d'accordo....

Però qui siamo a fare calcoli medie, ragionare sullo stile di guida... E poi...
Forse come consumatori potremmo fare le pulci su cosa diamo da bere alle nostre auto. Se ci rifilano il tavernello spacciandolo per barolo...
Comunque hai ragione è un discorso che lascia il tempo che trova..
In ogni caso sono arrivato a 320km ed ho ancora 2 tacche (mai successo...)
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Vaivaipaolino
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Dirtychild ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 9:20

Però qui siamo a fare calcoli medie, ragionare sullo stile di guida... E poi...
Forse come consumatori potremmo fare le pulci su cosa diamo da bere alle nostre auto. Se ci rifilano il tavernello spacciandolo per barolo...
Comunque hai ragione è un discorso che lascia il tempo che trova..
In ogni caso sono arrivato a 320km ed ho ancora 2 tacche (mai successo...)
Sai com'è....le class action funzionano solo in America..................
secondo te cosa succederebbe se, per esempio, TUTTI dovessimo andare da una sola marca di distributore? ( ma TUTTI però )...gli altri calerebbero i prezzi?
e questo potrebbe essere solo un esempio del potere commerciale che l' utilizzatore finale ha nei confronti delle grandi potenze....esportabile a tutti i settori.....se comprassimo tutti FIAT gli altri che farebbero?
...............................
per quanto riguarda le tacche....beh che dire spesso gli indicatori sono proprio indicativi....
_ridere
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Vaivaipaolino ha scritto: mercoledì 10 aprile 2019, 10:47 Sai com'è....le class action funzionano solo in America..................
secondo te cosa succederebbe se, per esempio, TUTTI dovessimo andare da una sola marca di distributore? ( ma TUTTI però )...gli altri calerebbero i prezzi?
e questo potrebbe essere solo un esempio del potere commerciale che l' utilizzatore finale ha nei confronti delle grandi potenze....esportabile a tutti i settori.....se comprassimo tutti FIAT gli altri che farebbero?
...............................
per quanto riguarda le tacche....beh che dire spesso gli indicatori sono proprio indicativi....
_ridere
Tutto verissimo! Per questo affermavo che era un discorso che lascia il tempo che trova _sorriso

Beh dopo un anno e 15.000 km trovo che le tacche della versione a GPL sono precisissime!

Per finire lascio solo un messaggio a coloro che si preoccupano dei consumi elevati: provate a cambiare distributore!!!! _ridere
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Io ho un paio di distributori da cui vedo sempre, li alterno in funzione della direzione di marcia.... _sorriso
ma con entrambi ho sempre gli stessi consumi...con un pieno faccio dai 440 ai 480 km...sempre. La media ormai dopo 56000 km è sempre 10.5-11 km/lt.
A volte però riesco a fare pure i 7-7,5 km/lt...ma li NON dipende dal gas o dal distributore, dalla temperatura o dalla stagione....ma dal piede destro...il.mio... _sorriso
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Ciao ragazzi ma ce qualcuno che con la macchina a Gpl fa solo città? Io ho la tipo da poco ho sempre avuto macchina e gasolio ,ho deciso di comprare la tipo a benzina e ho fatto montare il gpl parliamo del 120 cv detto ciò io faccio solo città al.lome.to ho 2300 km e con un pieno do gpl (37lt) arrivo max km non sono pochi?
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macchina nuova, qualcosa miglioreranno...ma in città beve...io che ho 56000 km faccio misto città e tangenziale da pieno a pieno, circa 42 lt, viaggio tra i 420 e 470 km...la media è sempre 10-10.5-11 km/lt
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_irascibile Finita la pacchia!

Cambiata gestione pompa e sicuramente anche GPL.

50 KM in meno a pieno _irascibile
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TipoMax ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 16:36 macchina nuova, qualcosa miglioreranno...ma in città beve...io che ho 56000 km faccio misto città e tangenziale da pieno a pieno, circa 42 lt, viaggio tra i 420 e 470 km...la media è sempre 10-10.5-11 km/lt
migliorano molto allora , perche sto riscontrando la stessa cosa ora che sono ai 20mila km passati.
Rispetto ai 14 mila che la presi , sono mediamente migliorati , ma la citta uccide tutti i consumi
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Ho notato anche io grandi differenze tra distributori... inoltre ho fatto un viaggio a san marino ed i rifornimenti che ho fatto mi hanno dato medie di 12km\l. dalle mie parti ho avuto pieni da 8.5-9 km\l. Chiaramente parlo di andature simili, ma differenze enormi. Forse dato che da me fa freddo, la percentuale di propano è molto alta

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Unku79 ha scritto: venerdì 12 aprile 2019, 16:21 Ciao ragazzi ma ce qualcuno che con la macchina a Gpl fa solo città? Io ho la tipo da poco ho sempre avuto macchina e gasolio ,ho deciso di comprare la tipo a benzina e ho fatto montare il gpl parliamo del 120 cv detto ciò io faccio solo città al.lome.to ho 2300 km e con un pieno do gpl (37lt) arrivo max km non sono pochi?

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Stesso mio consumo (anche ora a 21000 km) ma per andare al lavoro (7 km circa) faccio 13 semafori ovviamente non sincronizzati.
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DanieleAq ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 21:25 Ho notato anche io grandi differenze tra distributori... inoltre ho fatto un viaggio a san marino ed i rifornimenti che ho fatto mi hanno dato medie di 12km\l. dalle mie parti ho avuto pieni da 8.5-9 km\l. Chiaramente parlo di andature simili, ma differenze enormi. Forse dato che da me fa freddo, la percentuale di propano è molto alta

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In teoria se la percentuale di propano è più alta dovresti avere rendimenti maggiori, fare più km...
Sempre se ho capito bene...
DanieleAq
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Dirtychild ha scritto:
DanieleAq ha scritto: lunedì 27 maggio 2019, 21:25 Ho notato anche io grandi differenze tra distributori... inoltre ho fatto un viaggio a san marino ed i rifornimenti che ho fatto mi hanno dato medie di 12km\l. dalle mie parti ho avuto pieni da 8.5-9 km\l. Chiaramente parlo di andature simili, ma differenze enormi. Forse dato che da me fa freddo, la percentuale di propano è molto alta

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In teoria se la percentuale di propano è più alta dovresti avere rendimenti maggiori, fare più km...
Sempre se ho capito bene...
Se non ricordo male il propano rende meno del butano... ma il butano ha problemi con le temperature rigide , da 0° non gassifica più.

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