brillantezza motore t jet 120 cv

Rispondi
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve,volevo avere qualche parere sul motore in questione,cioè sapere come vi trovate in determinate condizioni,tipo accelerazione in progressione durante sorpassi,percorsi montani in salita,se vi accorgete della spinta della turbina/coppia ecc,grazie
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora...do un parere mio personale...premesso che vengo da una fiat brava 1.6 16v (con impianto gpl aftermarket)...quindi motore aspirato e acceleratore a cavo!!..per quanto riguarda la tipo..accelerazione progressiva durante i sorpassi: riprende bene gia verso i 1800 giri (con marcia dalla 4 in giu) ho notato che se premi a 3/4 hai un accelerazione peggiore di quando premi a metà..anzi se dopo aver premuto a 3/4 scendi a 2/4 senti proprio che man mano che rilasci l acceleratore la spinta per un attimo aumenta..percorsi in forti salite non ne ho fatti ma il turbo è come ON/OFF nel senso che magari a 1/4 di acceleratore è OFF..come premi un pelo di più hai il 100% della potenza tutt una volta e la spinta si sente abbastanza..difetti? Purtroppo l elettronica rovina tutto..perché con l acceleratore a cavo hai l accelerazione immediata in base a quanto premi..qui ( come tutte le auto oggi PURTROPPO) devi aspettare che la centralina elabori quanto hai premuto il pedale acceleratore (decimi di secondo persi), che aziona a sua volta il motorino che apre la valvola a farfalla (altri decimi di secondo persi) e poi ovviamente c'è un minimo di turbo lag (altri decimi di secondo persi)....diciamo che se devi fare un sorpasso azzardato ci devi pensare un attimo (ciò che non facevo con la brava perché istantanea in tutto) perché da quando premi il pedale a quando effettivamente inizia il sorpasso ci passano attimi importanti (ma ripeto non per colpa della fiat tipo, ma dell elettronica presente in tutte le auto di oggi)..il motore fai conto che è un diesel, la coppia ce l ha abbastanza bassa quindi gia intorno ai 1800 spinge..io cambio tranquillamente le marce a 2000/2200 giri e si guida bene..ma essendo simil diesel (passami il termine) spinge bene fino ai 4000...dopodiché si "ammoscia" che una meraviglia e non vale la pena insistere a salire di giri. Diciamo divertente il giusto e senza vere e proprie mezze misure (ci devi giocare al millesimo con l acceleratore altrimenti sembra molto on/off o tutto o niente) ho cercato di essere più chiaro possibile spero e più obbiettivo possibile, cosa preferisco tra la vecchia brava e la tipo? La risposta immediata della brava e l effetto on/off della tipo ;) nel complesso buon motore (io sono a 8700km percorsi)
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie x la tua Risposta precisa e puntigliosa.Il mio dubbio sorgeva dal fatto che ieri sono andato a fare un test drive con la Tipo con questa motorizzazione,e avendo guidato in precedenza sia Giulietta che Mito con lo stesso identico motore ho trovato quello della Tipo con prestazioni minori rispetto alle altre 2 considerando i pesi piuttosto simili.Praticamente ho avuto la sensazione che Tipo avesse la stessa risposta di Giulietta/Mito col manettino dna in posizione normal,mentre in posizione dynamic Giulietta e Mito ricordavo avessero una risposta molto + brillante in tutto.A sto punto mi viene da pensare che ci siano mappature diverse di centralina,ma non ho trovato su Tipo la stessa risposta di prestazioni che hanno Giulietta e Mito con la mappatura in dynamic,dunque mi chiedo dove siano i cavalli che non ho trovato sulla tipo?.Ok, ci può stare che su alfa ci siano montati particolari diversi che possono variare le prestazioni(cambio,sospensioni, ecc,ma mi viene anche da pensare ad una calibrazione errata di mappatura o ad un problema che aveva la vettura che ho provato ieri.Oggi se riesco cercherò di andare da un altro concessionario x rifare un test drive x cercare di capire se e stata una mia sensazione o se davvero sono tutte cosi.
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche la diversità del cambio fa differenza e non solo nei rapporti
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao indiscutibilmente l elettronica la fa da.padrona..ma non definirei errata la mappatura della tipo..devi considerare che questo motore e abbinato dall allestimento base al piu completo e il target d utenza e molto ampio...alfa ha un target abbastanza ben definito che si rivolge a questo marchio cercando prestazioni e sensibilita di guida sportiva e reattiva...io sinceramente della tipo mi aspetto un auto fluida nella guida e le sospensioni che danno all auto un conforrt e morbidezza molto differente dalla giulietta...quindi una mappatura piu spinta potrebbe paradossalmente risultare piu inadeguata a parecchi utenti...poi la parola turbo ti fa pensare ad altro e ovvio...ma non preoccuparti magari fai come.me...finita la garanzia ti rivolgi ad un professionista che senza esasperare e stravolgere l auto con qualche ottimizazione.dei parametri della centralina sapra conpensare quel brio e risposta sul pedale che cerchi.... poi magari tra un anno uscira una versioni gt con multiair 140 cv e configurazione sport e si rtagliera la sua fetta di utenti che ama.questo... poi a parere mio lo sviluppo di fiat su motori tjet oramai e basato sull affidabilita, le prestazioni le cercheranno.sul multiair che a gpl sara piu conpatibile e economicamente piu conveniente tra qualche anno....poi se vuoi un consiglio.io ho avuto in dotazione una giulietta per 2 settimane..si bellina guida sportiva..ma dopo un po rimpoangevo la guida rialzata della mia 500 e il cambio comodo e non dover inprecare ad ogni buca....
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il cambio di giulietta e tipo se non vado errato e lo stesso..mentre per la mito è diverso poiché 5 marce.....comunque se non ricordo male quando (io) ho fatto la diagnosi alla mia tipo 4 porte c era una voce con scritto selettore cambio forse una cosa del genere..comunque c era scritto NORMAL..quindi mi lascia intendere che come dici tu sulla tipo l erogazione della mappatura è come se fosse settata sul normal della giulietta..diciamo che ha una mappatura abbastanza morbida e non ti nascondo che in alcuni giorni come prestazioni mi sembra che abbia occhio e croce un 90cv (forse anche scarsi) e a volte sembra ci siano sti 120cv un po docili..e per di più ti dico che è più prestazionale a gpl che a benzina (anche se non so il motivo ma la tipo è l unica auto che a medio alti regimi del tipo una tirata 3a 4a e 5a..dalla 4a a 4000 giri gia comincia a passare a benzina...mha per avere più prestazioni??!!?! Ma se ne ha piu a gpl..non capisco) diciamo che nel complesso è un buon motore ma effettivamente non sono come i vecchi vecchi turbo che si fanno sentire i cv forse colpa anche delle normative antinquinamento (per me inutili ma vabbe altro discorso)...ma secondo me una rimappatura non tanto per aumentare coppia e cavalli, ma per gestire e spalmare meglio coppia e potenza ai vari regimi..magari aumentando di un 0.2 bar la pressione turbo
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie x le risposte di Robs e Pasquale.Stamattina sono andato a fare un altro test drive con una Tipo sempre stessa motorizzazione e il risultato è stato identico,dunque a sto punto devo dedurre che fiat abbia addolcito il t-jet rispetto ad alfa che col manettino dna ha optato x 3 tipi di mappatura mentre su fiat solo mappatura standard.
Certo dispiace possedere 120 cavalli e non poterli sfruttare a pieno perchè come ripeto a parità di motore alfa ti da davvero + sicurezza in sorpassi,spunti e quant altro,ma penso sia stato fatto questo anche x una questione di diversificazione di brand(alfa sportiva,fiat equilibrata) poi però come ha detto Robs scaduta la garanzia e trovando un buon mappatore si potrà agire sulla centralina dando quei cavalli che mancano e che purtroppo si sentono.
In conclusione a me la vettura piace molto anche se il tipo del concessionario mi ha fatto un offertissima su giulietta vers.super con di tutto di più( Navigatore,differenziale q2,pinze brembo maggiorate,cerchi da 18,pack executive sensori park ant e post ecc con una differenza di prezzo di soli 1000 eur in più rispetto a Tipo (versione lounge) alla quale sarebbe difficile rinunciare se nn per il fatto che Giulietta è prossima alla pensione.Spero di prendere la decisione giusta e se farò parte della famiglia Tipo di continuare a dialogare con tutti voi...Saluti
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

macykkk ha scritto: venerdì 23 marzo 2018, 14:47 Grazie x le risposte di Robs e Pasquale.Stamattina sono andato a fare un altro test drive con una Tipo sempre stessa motorizzazione e il risultato è stato identico,dunque a sto punto devo dedurre che fiat abbia addolcito il t-jet rispetto ad alfa che col manettino dna ha optato x 3 tipi di mappatura mentre su fiat solo mappatura standard.
Certo dispiace possedere 120 cavalli e non poterli sfruttare a pieno perchè come ripeto a parità di motore alfa ti da davvero + sicurezza in sorpassi,spunti e quant altro,ma penso sia stato fatto questo anche x una questione di diversificazione di brand(alfa sportiva,fiat equilibrata) poi però come ha detto Robs scaduta la garanzia e trovando un buon mappatore si potrà agire sulla centralina dando quei cavalli che mancano e che purtroppo si sentono.
In conclusione a me la vettura piace molto anche se il tipo del concessionario mi ha fatto un offertissima su giulietta vers.super con di tutto di più( Navigatore,differenziale q2,pinze brembo maggiorate,cerchi da 18,pack executive sensori park ant e post ecc con una differenza di prezzo di soli 1000 eur in più rispetto a Tipo (versione lounge) alla quale sarebbe difficile rinunciare se nn per il fatto che Giulietta è prossima alla pensione.Spero di prendere la decisione giusta e se farò parte della famiglia Tipo di continuare a dialogare con tutti voi...Saluti
Dipende da te cosa cerchi...sono appunto 2 auto differenti..giulietta versione sportiva (quella che vuoi prendere tu) ma abitabilità secondo me molto piccola diciamo..bagagliaio altrettanto....tipo auto meno aggressiva come mappatura (semplice diversa erogazione della curva di coppia, non differenza di cavalli e potenza eh..) ma più famigliare e comoda...calcola che comunque il tjet 120cv è moooolto elaborabile..basta spenderci un 2000 euro circa e ti ritrovi con un 180cv...
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

se giiulietta costa poco piu..facci un pensierino...io la mia l ho pagata circa 2000 euro.in meno della.giulietta accessoriata... una s desin nuova 16 500 contro 18'500 della giulietta... ma la giulietta paga parecchio l eta...io ormai quando le vedo le paragono alla 159...per il discorso elaborazione basta spendere 2/300 euro per la centralina 3/400 per degli ammort e molle piu rigide e il dna cambia con piu fluidita di.coppia e piu risposta sull accelleratore...ovviamente pprtafoglio piu leggero...
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si difatti anche io propengo + per la Tipo rispetto a Giulietta,se non altro perchè su Giulietta non hanno mai fatto upgrade x quanto riguarda quadro strumenti(ce ancora la parte centrale arancione tft)e apple car play/android e poi comunque come già detto paga l'età.
Mi sa che adotterò il sistema"bottone magico"che hanno sulle mercedes di f1 facendo una modifica alla centralina sperando che non dia problemi con impianto gpl
.Ma secondo voi bisognerà aspettare la scadenza della garanzia o sarà possibile farlo prima e soprattutto anche voi sentite la necessità di avere questo motore un po + brioso o vi basta quello che vi da?
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi, ma come fate a dire che i 120 cv non si sentono?? A mio parere si sentono , e come! Ovviamente la cilindrata non è cosi grande, è quindi i cavalli si sentono nella zona medio bassa del contagiri.. il tiro resta quello di un 1.4..... altrimenti nessuno comprerebbe più le grosse cilindrate!
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valentino.girello ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 12:53 Ragazzi, ma come fate a dire che i 120 cv non si sentono?? A mio parere si sentono , e come! Ovviamente la cilindrata non è cosi grande, è quindi i cavalli si sentono nella zona medio bassa del contagiri.. il tiro resta quello di un 1.4..... altrimenti nessuno comprerebbe più le grosse cilindrate!
Ciao Valentino, prima di postare messaggi, è necessario fare la presentazione nell'apposita sezione............ grazie
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi scuso e provvedo al più presto!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io facendo il paragone con la macchina che avevo prima..ti garantisco che quella di prima era più reattiva ed i 103cv c erano (anche dopo 20 anni!!) e si sentivano...questa ci sono giorni in cui i 120cv sono debolucci (e lo noto dato che faccio fatica a superare un 1.3 mjet!! E ci sono giorni in cui devo spingere per farla andare...il tiro non dipende dalla cilindrata ma dalla coppia..ci possono essere 2000cc con 180Nm e 1000cc con 200Nm (sono numeri sparati giusto per eh)..la tipo è un auto docile, non ha una mappatura aggressiva
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Valentino non dico che nn si sentano,il mio paragone,forse sbagliato o meno non lo so , è stato fatto a parità di motore e peso con la Giulietta.Chiunque provasse le 2 vetture ad un certo punto sceso dalla macchina si domanderebbe come mai con lo stesso motore,cilindrata ,cavalli,coppia ecc. ci sia cosi tanta differenza di prestazione,tutto qui.Ma di questo abbiamo già discusso e tratto le conclusioni(mappature
di centraline diverse,cambio,sospensioni ecc)e nonostante tutto alla fine sono convinto che anche per me Tipo sia la scelta giusta.
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

macykkk ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 10:14 Si difatti anche io propengo + per la Tipo rispetto a Giulietta,se non altro perchè su Giulietta non hanno mai fatto upgrade x quanto riguarda quadro strumenti(ce ancora la parte centrale arancione tft)e apple car play/android e poi comunque come già detto paga l'età.
Mi sa che adotterò il sistema"bottone magico"che hanno sulle mercedes di f1 facendo una modifica alla centralina sperando che non dia problemi con impianto gpl
.Ma secondo voi bisognerà aspettare la scadenza della garanzia o sarà possibile farlo prima e soprattutto anche voi sentite la necessità di avere questo motore un po + brioso o vi basta quello che vi da?
io arrivo da 68 cv a gasolio fai tu... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale, Guard a che non è normale che la tua auto passi a benzina, non deve farlo mai, neanche quando la spremi fuori giri!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

valentino.girello ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 17:22 Pasquale, Guard a che non è normale che la tua auto passi a benzina, non deve farlo mai, neanche quando la spremi fuori giri!
Eppure sul libretto uso e manutenzione PURTROPPO c'è scritto che è normale ghu78953yy (lo so che non è normale in teoria...perché nell aftermarket di solito passa a benzina quando è insufficiente la pressione del gpl nel rail..e può dipendere dalla multivalvola serbatoio con la molla che non apre del tutto, elettrovalvola riduttore pressione che non apre del tutto, riduttore di pressione con membrana danneggiata, filtro riduttore intasato, filtro fase gassosa intasato oppure sensore pressione/temperatura anomali)
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: sabato 24 marzo 2018, 13:36 Io facendo il paragone con la macchina che avevo prima..ti garantisco che quella di prima era più reattiva ed i 103cv c erano (anche dopo 20 anni!!) e si sentivano...questa ci sono giorni in cui i 120cv sono debolucci (e lo noto dato che faccio fatica a superare un 1.3 mjet!! E ci sono giorni in cui devo spingere per farla andare...il tiro non dipende dalla cilindrata ma dalla coppia..ci possono essere 2000cc con 180Nm e 1000cc con 200Nm (sono numeri sparati giusto per eh)..la tipo è un auto docile, non ha una mappatura aggressiva
mi hai fatto ricordare che con il mio 500 1.3 mjt 75 cv mappato a 103 cv e coppia a banco 305 nm in versione abarthizzata esteticamente e fatta bene con pezzi originali...una volta d estate da semaforo a semaforo stavo davanti al tjet abarth della gp da 135 cv..e al secondo semaforo il tizio mi.disse...vedi di cambiare strada che.ni fai incazz che con sta scatoletta diesel non ti prendo fino alla 4" ... e appena schiacciavo in qualsiasi marcia chi era affianco seduto se la rideva per sta scatoletta che saliva su che era una favola.w
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale, se riesci a postare la foto del libretto in cui si parla di normalità al passaggio a benzina....perché allora a questo punto è diverso dal mio
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Screenshot_2018-03-25-22-23-21.png
leggi il punto 15) si trova a pagina 38 del manuale. (l ho preso da quello online del sito fiat)
valentino.girello ha scritto: domenica 25 marzo 2018, 7:25 Pasquale, se riesci a postare la foto del libretto in cui si parla di normalità al passaggio a benzina....perché allora a questo punto è diverso dal mio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valentino.girello
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 24 marzo 2018, 12:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

hai perfettamente ragione Pasquale, ho letto con i miei occhi! Anche se nella realtà non mi è mai successa sta cosa!
macykkk
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 17:30
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Effettivamente un po anomala come cosa questa...cosi facendo non si avranno mai dei paragoni esatti sui consumi col risultato che alla fine ,50 km in più che pensiamo siano stati fatti a gpl in realtà saranno stati fatti a benzina.Escamotage fiat??!!
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo sia un semplice escamotage, ricordiamoci che il motore 1.4 T-Jet GPL è stato pensato e costruito per funzionare al meglio con il gas e non con la benzina e di conseguenza anche le centraline sono tarate per questo tipo di utilizzo.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto sta che mi sento preso in giro...nel senso il motore va decisamente più forte a gpl...perché nel momento in cui ho bisogno di prestazioni me lo commuti a benzina che è notevolmente meno performante (su quest auto)??? Secondo me...come mappatura del gas è stata SI ottimizzata...ma alla carlona...nel senso fatta una mappatura cosi slla veloce e poi dato che in alcuni punti della mappa ci sono delle "mancanze" allora avranno detto "bhe rimediamo che in quel caso l auto va a benzina!!"...e invece no...perché quando mi capitava alla brava che TUTTI i geni degli pseudoinstallatori mi facevano l autotaratura..l auto non andava bene e passava a benzina..poi sono andato da uno che aveva un po di tempo da perdere, l ho fatto sedete a fianco e mentre guidavo gli dicevo i punti "morti" ai vari giri...e lui in diretta mi correggeva la mappa ottenendo prestazioni da paura e consumi che arrivavano ai 13km/l abbondanti senza avere alcuna lacuna in tutti i giri motore...me l ha mappata dai giri di minimo fino ai 5500 giri e fidatevi che sono abbastanza pignolo da portare all esaurimento...quindi a mio parere sta fatta una mappatura da "sedere" sulla tipo
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premesso che anche a me non è mai passata a benzina da sola, secondo me quando lo fa non è il motore che non va a GPL anzi, è l'impianto che "non ce la fa".
Il GPl viene preso in fase liquida dal sebatoio, reso gassoso nel "pomone" grazie ad un piccolo spillamento dal circuito raffreddamento motore e inviato tal quale agli iniettori. Non esiste pompa del GPL (mentre invece c'è eccome la pompa della benzina!).
Se chiedete troppo "gas" l'impianto non ce la fa fisicamente ad erogarlo, (credo) il sensore di pressione legge un valore troppo basso nel rail iniettori GPL e commuta a benzina per garantire l'alimentazione.
Secondo me quindi non è per "dare più prestazioni" ma il passaggio è per garantire alimentazione al motore altrimenti magari si spegnerebbe/boccheggerebbe es. nel bel mezzo di un sorpasso!
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mi conferma un amico.proprietario di mito gpl che la sua consuma quando gli tira il.collo...ma.non passa a benzina da strumentazione.ma sembrerebbe visto il.consumo anomalo di benzina.che.lui non.considerava consumata che di tanto in tanto peschi benzina...come.d altronde fanno.tutti I gpl.di.ultima generazione...un altro amico con quasquai mi dice di.aver montato un gpl landi con iniettate di.benzina addirittura lui sostiene che queste igniaettate sono configurabili da centralina a richiesta..
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

robs ha scritto: martedì 27 marzo 2018, 19:35 mi conferma un amico.proprietario di mito gpl che la sua consuma quando gli tira il.collo...ma.non passa a benzina da strumentazione.ma sembrerebbe visto il.consumo anomalo di benzina.che.lui non.considerava consumata che di tanto in tanto peschi benzina...come.d altronde fanno.tutti I gpl.di.ultima generazione...un altro amico con quasquai mi dice di.aver montato un gpl landi con iniettate di.benzina addirittura lui sostiene che queste igniaettate sono configurabili da centralina a richiesta..
Si le extrainiettate sono gestibili da centralina..sia come tempi/quantità di iniettate che proprio come attivazione/disattivazione dell opzione di extrainiettate...alla brava ad esempio questa opzione era rigorosamente disattivata...e non ne ho mai avuto la necessità di attivarla
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

macykkk ha scritto: giovedì 22 marzo 2018, 17:30 Salve,volevo avere qualche parere sul motore in questione,cioè sapere come vi trovate in determinate condizioni,tipo accelerazione in progressione durante sorpassi,percorsi montani in salita,se vi accorgete della spinta della turbina/coppia ecc,grazie
Ciao, ho l'auto da poco (1.4 t-jet GPL) ma in termini di motore sono molto soddisfatto della scelta fatta. Fino a circa 2000 giri non è granchè ma poi si sveglia, si avverte il fischio della turbina e da l'effetto "elastico". Ciò nonostante il turbo-lag non è mai troppo fastidioso o limitante. Riesci a tenere le marce alte sotto i 2000 e a riprendere abbastanza bene. A maggior ragione considerando che , nel mio caso, il motore è ancora legato. Lo trovo ben dimensionato al corpo vettura (niente affatto leggero) e sono contento di non aver preso la versione aspirata.
Avatar utente
SimoneRomano
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 14:52
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

macykkk ha scritto: lunedì 26 marzo 2018, 9:52 Effettivamente un po anomala come cosa questa...cosi facendo non si avranno mai dei paragoni esatti sui consumi col risultato che alla fine ,50 km in più che pensiamo siano stati fatti a gpl in realtà saranno stati fatti a benzina.Escamotage fiat??!!
Mi permetto di intervenire sulla questione. Non è un vero e proprio switch (salvo in casi particolari), il più delle volte la centralina in caso di necessità spruzza un po'di benzina per lubrificare meglio il pistone e per aiutare lo scoppio. È una cosa necessaria causa la tipologia di impianto di iniezione del GPL. Fiat monta il Landi che inietta il GPL in forma gassosa, questo rende il carburante non sempre efficente (specialmente in condizioni spinte). BRC sui motori Kia più spinti, ha escogitato un tipo di iniezione diretta liquida che non necessita di "aiuti" e lubrificazione extra da parte della benzina. Se invece il sistema in condizioni non spinte switcha in autonomia (a bombola non ancora vuota) a benzina, probabilmente c'è un problema col sensore del GPL (mi è capitato su un sistema Landi montato da Peugeot)


Simone
Fiat tipo Easy my '17 1.4 T-Jet 120cv gpl
Rispondi