Cicalino cinture sicurezza disattivabile

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tempo fa alla mia tipo in occasione di un tagliando in officina Fiat ho chiesto se era possibile disattivare il cicalino cinture di sicurezza non allacciate(per me fastidiosissimo) e mi è stata aggiunta tramite terminale/pc la funzione per la attivazione/disattivazione beeb cinture,è nel menu sicurezza,se si disattiva rimane solo accesa la spia della cintura non allacciata senza il cicalino sonoro,curiosità:mi chiedevo se le tipo più recenti della mia che è del 2016 hanno questa funzione attiva.
20190501_110643.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Nella mia, immatricolata febbraio 2019 ( ma non so quando è stata costruita) non c'è.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non è attivabile quella funzione se non dalla rete ufficiale ( o comunque da programma ) lo fanno teoricamente solo a chi per motivi di salute non può mettere le cinture
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quindi si direbbe che le cose siano rimaste di default come erano tempo fa, veramente disattivare il cicalino non vuol dire che non si metteranno le cinture guidando, io le metto sempre però mi da fastidio che quando devo spostare la macchina in cortile o comunque in aree private tipo il piazzale della ditta dove lavoro suoni questo avviso fastidioso, comunque a me lo hanno disattivato gratis senza farmi il minimo problema e problemi medici documentati per l'esenzione della cintura non ne ho,oltretutto è in vendita nei negozi di autoaccessori e su internet la fibbia della cintura per silenziare il cicalino che è molto peggio secondo me.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:50 Quindi si direbbe che le cose siano rimaste di default come erano tempo fa, veramente disattivare il cicalino non vuol dire che non si metteranno le cinture guidando, io le metto sempre però mi da fastidio che quando devo spostare la macchina in cortile o comunque in aree private tipo il piazzale della ditta dove lavoro suoni questo avviso fastidioso, comunque a me lo hanno disattivato gratis senza farmi il minimo problema e problemi medici documentati per l'esenzione della cintura non ne ho,oltretutto è in vendita nei negozi di autoaccessori e su internet la fibbia della cintura per silenziare il cicalino che è molto peggio secondo me.
Cioè. stai dicendo che sposti l'auto in cortile a 20 km/h? _sorriso
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:50 Quindi si direbbe che le cose siano rimaste di default come erano tempo fa, veramente disattivare il cicalino non vuol dire che non si metteranno le cinture guidando, io le metto sempre però mi da fastidio che quando devo spostare la macchina in cortile o comunque in aree private tipo il piazzale della ditta dove lavoro suoni questo avviso fastidioso, comunque a me lo hanno disattivato gratis senza farmi il minimo problema e problemi medici documentati per l'esenzione della cintura non ne ho,oltretutto è in vendita nei negozi di autoaccessori e su internet la fibbia della cintura per silenziare il cicalino che è molto peggio secondo me.
Quella funzione è presente su tutte le tipo ma penso anche altre auto ma è nascosta la attivano da programmazione in fiat , di escamotage per non usare la cintura li hanno tirati fuori il giorno pri a che uscisse la legge per non metterla , certo per gli spostamenti in piazzale sarebbe comodo ma sai quanti non metterebbero la cintura ? Me compreso quando vado a fare interventi veloci per condomini
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certamente bisogna usarle con la testa le cose, io per alcuni usi che faccio dell'auto non su strade pubbliche ho trovato questa funzione utile e sono soddisfattissimo di averla nella mia tipo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 15:33
Danilo69 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:50 Quindi si direbbe che le cose siano rimaste di default come erano tempo fa, veramente disattivare il cicalino non vuol dire che non si metteranno le cinture guidando, io le metto sempre però mi da fastidio che quando devo spostare la macchina in cortile o comunque in aree private tipo il piazzale della ditta dove lavoro suoni questo avviso fastidioso, comunque a me lo hanno disattivato gratis senza farmi il minimo problema e problemi medici documentati per l'esenzione della cintura non ne ho,oltretutto è in vendita nei negozi di autoaccessori e su internet la fibbia della cintura per silenziare il cicalino che è molto peggio secondo me.
Cioè. stai dicendo che sposti l'auto in cortile a 20 km/h? _sorriso
Stò dicendo che mi capita più o meno spesso di usare la macchina in proprietà private anche discretamente vaste e come inserisco la seconda marcia anche perché la tipo ha una prima cortissima da passo d'uomo si mette a suonare il cicalino e non mi allaccio la cintura in queste situazioni.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 15:33
Danilo69 ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 13:50 Quindi si direbbe che le cose siano rimaste di default come erano tempo fa, veramente disattivare il cicalino non vuol dire che non si metteranno le cinture guidando, io le metto sempre però mi da fastidio che quando devo spostare la macchina in cortile o comunque in aree private tipo il piazzale della ditta dove lavoro suoni questo avviso fastidioso, comunque a me lo hanno disattivato gratis senza farmi il minimo problema e problemi medici documentati per l'esenzione della cintura non ne ho,oltretutto è in vendita nei negozi di autoaccessori e su internet la fibbia della cintura per silenziare il cicalino che è molto peggio secondo me.
Cioè. stai dicendo che sposti l'auto in cortile a 20 km/h? _sorriso
Il cicalino si mette a suonare anche a macchina appena in movimento. Io per non sentirlo dovevo rimettermi la cintura per fare il tratto di 20 mt dal cancello al garage di casa.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensandoci la possibilità di poter attivare o disattivare il cicalino a piacere mi piace e visto che la devo ritirare prossima settimana penso che domani chiamo il conce e lo faccio disabilitare
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 22:47
ilsanto ha scritto: mercoledì 1 maggio 2019, 15:33

Cioè. stai dicendo che sposti l'auto in cortile a 20 km/h? _sorriso
Il cicalino si mette a suonare anche a macchina appena in movimento. Io per non sentirlo dovevo rimettermi la cintura per fare il tratto di 20 mt dal cancello al garage di casa.
La tua.
La mia inizia a suonare (correttamente), superati i 20 km/h (anche le altre ma non vorrei urtare la tua sensibilità....)
Simon79
Utente
Utente
Messaggi: 286
Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2017, 13:29
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche sulla mia il cicalino inizia a farsi sentire presto, per la precisione al superamento dei 9 km/h.
Ci ho fatto caso varie volte.
Vettura di fine marzo 2017.
1400 95CV Benzina 5p Pop, Perla Sabbia, Pack uConnect Pop (Radio Bluetooth + comandi al volante)
Kit GPL Zavoli Bora
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Indipendentemente da quando inizia a suonare(può essere che ci sia una leggera differenza tra le varie versioni o da una tipo all'altra) penso che sia una cosa utile avere la possibilità di disattivarlo anche in base all'uso dell'auto che ognuno ne fa.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Maccione
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: martedì 23 ottobre 2018, 15:58
Località: crescentino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche la mia suona quasi immediatamente... dal cancello al cortile del garage suona....
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Di "default" non dovrebbe partire sotto i 20 km/h. Evidentemente è impostato in modo non corretto.
Comunque, per toglierlo basta un comando via OBD.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho chiamato il conce per farlo disabilitare prima della consegna mi ha fatto storie perchè dice che per legge non possono farlo , ho fatto notare che sta scritto sul libretto e che porto spesso mio suocero invalido che è esentato dall'indossarle , dice che nel pom. Mi fà sapere
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me zero storie,fatto il lavoro in 10 minuti e aggratis,officina che vai comportamenti che trovi.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 15:50 A me zero storie,fatto il lavoro in 10 minuti e aggratis,officina che vai comportamenti che trovi.
Bhooo dice che per legge non possono farlo se non per motivi di salute ma siccome ho già un contenzioso con loro me li fanno , dice che rimane in memoria l'intervento e penso sia possibile mo vediamo che dicono
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 11:24 Di "default" non dovrebbe partire sotto i 20 km/h. Evidentemente è impostato in modo non corretto.
Comunque, per toglierlo basta un comando via OBD.
Non vorrei urtare io la tua sensibilità ma basta che provi a fermarti lasciando il motore acceso, scedere e risalire dall'auto e ripartire e vedrai che il cicalino si mette a suonare non appena l'auto si muove come ti hanno confermato altri utenti visto che io sono un visionario.
Se ci fai sapere come si cambiano le impostazioni per impedire questo fai un grosso favore a tutti noi.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Maccione ha scritto: giovedì 2 maggio 2019, 8:42 anche la mia suona quasi immediatamente... dal cancello al cortile del garage suona....
Abbiamo tutti il cicalino difettoso tranne il nostro amico ......
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo quanto sopra.Provato ieri, il mio si attiva a 10 km/h.

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Turi il martedì 14 maggio 2019, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Secondo il libretto, (il cicalino/allarme/sensore/sistema SBR) parte dagli 8 km/h ma tutte le auto che ho avuto in famiglia (Fiat e non), iniziano a suonare dai 20 km/h.

Evidentemente, anche con partenza lenta, il tempo di passaggio dagli 8 ai 20 è talmente breve che sfalsa la lettura (parte agli 8 ma pare che parta ai 20). Ad ogni modo, non sono l'unico (in giro) ad attestare che il cicalino si attivi dai 20 in su Immagine
Immagine
Ultima modifica di ilsanto il domenica 5 maggio 2019, 11:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io non lo so a che velocità inizia a suonare perché ora è disattivato e non lo sento più, ricordo che già nel percorrere il vicolo che porta a casa mia a passo d'uomo suonava già prima di disattivarlo.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 5 maggio 2019, 11:08 Secondo il libretto, (il cicalino/allarme/sensore/sistema SBR) parte dagli 8 km/h ma tutte le auto che ho avuto in famiglia (Fiat e non), iniziano a suonare dai 20 km/h.

Evidentemente, anche con partenza lenta, il tempo di passaggio dagli 8 ai 20 è talmente breve che sfalsa la lettura (parte agli 8 ma pare che parta ai 20). Ad ogni modo, non sono l'unico (in giro) ad attestare che il cicalino si attivi dai 20 in su Immagine
Immagine
Il cicalino, se riparti da fermo senza spegnere il motore e slacci la cintura (anche senza scendere dall'auto) si mette a suonare appena percorri pochi metri a velocità praticamente zero. Questo è il comportamento sistematico di tutte le Tipo ed è una cosa molto fastidiosa in manovra o se devi scendere ad aprire un cancello.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ricordo le altre, ma su quella precedente,la golf, il cicalino si attivava a 30 Km/h.
Ora, non è che l'attivarsi del cicalino ( che sia a 10, 20 o 30 Km/h ) mi tolga il sonno, ma se avessi quella funzione la userei; non ce l'ho quindi amen.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: lunedì 6 maggio 2019, 20:24 Non ricordo le altre, ma su quella precedente,la golf, il cicalino si attivava a 30 Km/h.
Ora, non è che l'attivarsi del cicalino ( che sia a 10, 20 o 30 Km/h ) mi tolga il sonno, ma se avessi quella funzione la userei; non ce l'ho quindi amen.
Se si attivasse solo quando superi una certa velocità sarebbe sicuramente molto utile ma il fatto che si mette a suonare mentre fai manovra o ti stai muovendo a passo d'uomo nel viale di casa è insopportabile. Per questo motivo, come molti altri, l'ho fatto escludere al primo tagliando.
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sto cicalino è veramente insopportabile... _irascibile

Quello che non capisco è perché la chiusura automatica porte si attiva a 20 kmh mentre l'avviso cinture parte a 9 kmh...

Anche la macchina precedente l'avviso partiva a 20 kmh...

Secondo me è un'anomalia! Fiat dovrebbe risolvere... Non dico di escluderlo perché sarebbe illegale ma farlo partire a 20 kmh!

Class action?
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dirtychild ha scritto: mercoledì 8 maggio 2019, 11:08 Sto cicalino è veramente insopportabile... _irascibile

Quello che non capisco è perché la chiusura automatica porte si attiva a 20 kmh......
Nella tua c’è la chiusura automatica ? _dubbioso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche nella mia c'è la chiusura automatica porte impostabile _sorriso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho capito perché a volte nei post con immagini le foto sono capovolte, ma sullo smartphone risultano nel giusto senso _colpito _oh _matrix
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Rispondi