Nuova interfaccia Android Auto 2019

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FrancescoMantovanelli
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Mr Google ha annunciato un totale restyling dell interfaccia di AA. Finalmente sarà più semplice gestire le principali funzioni grazie au uns barra dei comandi fissa. Farà la sua comparsa una sezione dedicata alle notifica. Di seguito video presentazione

https://m.youtube.com/watch?v=5y3t9nJl2TE
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Mi riservo di testarlo sul nostro uConnect. Non essendo molto performante il sistema montato sulla Tipo, spero che la nuova interfaccia non richieda dispositivi più potenti altrimenti sarà inutilizzabile
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TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:05 Mi riservo di testarlo sul nostro uConnect. Non essendo molto performante il sistema montato sulla Tipo, spero che la nuova interfaccia non richieda dispositivi più potenti altrimenti sarà inutilizzabile
perché dici che non è performante? sai quanta ram, cpu e sistema operativo monta?
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Jimmyit ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:19
TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:05 Mi riservo di testarlo sul nostro uConnect. Non essendo molto performante il sistema montato sulla Tipo, spero che la nuova interfaccia non richieda dispositivi più potenti altrimenti sarà inutilizzabile
perché dici che non è performante? sai quanta ram, cpu e sistema operativo monta?
So quanto è poco reattivo ai comandi e mi basta.... _modesto
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FrancescoMantovanelli
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Guarda che AA è un app del telefono che usa come semplice monitor uconnect. È un problema del tuo cell se risulta lento. Lo so x certo poiché l ho provato con 3 cell diverso e le performance sono totalmente diverse, da penose sui modelli un po' datati entry level fino ad iperfluido sui modelli recenti
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FrancescoMantovanelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:32 Guarda che AA è un app del telefono che usa come semplice monitor uconnect. È un problema del tuo cell se risulta lento. Lo so x certo poiché l ho provato con 3 cell diverso e le performance sono totalmente diverse, da penose sui modelli un po' datati entry level fino ad iperfluido sui modelli recenti
Questo lo so anch'io: dipende dal cellulare _sorriso
Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
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TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:56
FrancescoMantovanelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:32 Guarda che AA è un app del telefono che usa come semplice monitor uconnect. È un problema del tuo cell se risulta lento. Lo so x certo poiché l ho provato con 3 cell diverso e le performance sono totalmente diverse, da penose sui modelli un po' datati entry level fino ad iperfluido sui modelli recenti
Questo lo so anch'io: dipende dal cellulare _sorriso
Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
Infatti stavo arrivando a questo, Android Auto fa il mirroring sul radionav. che revisione hardware avete?
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TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:56
FrancescoMantovanelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:32 Guarda che AA è un app del telefono che usa come semplice monitor uconnect. È un problema del tuo cell se risulta lento. Lo so x certo poiché l ho provato con 3 cell diverso e le performance sono totalmente diverse, da penose sui modelli un po' datati entry level fino ad iperfluido sui modelli recenti
Questo lo so anch'io: dipende dal cellulare _sorriso
Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
Non ho capito? Hai fatto delle prove?
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FrancescoMantovanelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 10:21
TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:56

Questo lo so anch'io: dipende dal cellulare _sorriso
Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
Non ho capito? Hai fatto delle prove?
Per lavoro giro molto oltre che con la mia auto, anche con diverse vetture aziendali . Mi capita quindi di guidare di tutto un po' e ti confermo che su altre vetture, l'interazione con AA è più fluida e reattiva.
Anche non usando AA ma basandomi sulla semplice interazione con le varie funzioni e nel passaggio da un menù ad un altro, c'è ovviamente di meglio... Bada però che non sto facendo insensati confronti con vetture di segmento diverso (leggi superiore) alla nostra Tipo: semplicemente dicevo che visto che per mia esperienza sulla mia vettura il sistema non è il massimo della fluidità (utilizzando o meno AA), spero che la cosa non vada peggiorando con la nuova versione che verrà presto rilasciata.
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Jimmyit ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 10:16
TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:56

Questo lo so anch'io: dipende dal cellulare _sorriso
Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
Infatti stavo arrivando a questo, Android Auto fa il mirroring sul radionav. che revisione hardware avete?
Devo controllare ma cambia poco: non è aggiornabile... A meno di non farselo fare dalla rete ufficiale
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TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 10:47 Per lavoro giro molto oltre che con la mia auto, anche con diverse vetture aziendali . Mi capita quindi di guidare di tutto un po' e ti confermo che su altre vetture, l'interazione con AA è più fluida e reattiva.
Il nuovo android auto (rilasciato qualche mese fa) supporta gli schermi widescreen come quelli dello uConnect per cui i pixel da muovere non sono pochi. Altri sistemi di infotainment (ho visto quello della golf di 2/3 anni fa) hanno risoluzioni piu' basse e quindi i pixel per schermata sono meno. Considerando che il tutto e' guidato da una connessione USB2 su cui passa tutto, non ci si possono aspettare miracoli; detto questo con un buon telefono AA mi sembra reattivo e fluido.
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enryfox ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 11:20
TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 10:47 Per lavoro giro molto oltre che con la mia auto, anche con diverse vetture aziendali . Mi capita quindi di guidare di tutto un po' e ti confermo che su altre vetture, l'interazione con AA è più fluida e reattiva.
Il nuovo android auto (rilasciato qualche mese fa) supporta gli schermi widescreen come quelli dello uConnect per cui i pixel da muovere non sono pochi. Altri sistemi di infotainment (ho visto quello della golf di 2/3 anni fa) hanno risoluzioni piu' basse e quindi i pixel per schermata sono meno. Considerando che il tutto e' guidato da una connessione USB2 su cui passa tutto, non ci si possono aspettare miracoli; detto questo con un buon telefono AA mi sembra reattivo e fluido.
Oddio, 480mbit/s di banda , sono largamente più che sufficienti per un mirroring a 720p, oltretutto per quelle 4 cose che ci sono sul display con AA.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

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Konrad70 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 11:44 Oddio, 480mbit/s di banda , sono largamente più che sufficienti per un mirroring a 720p, oltretutto per quelle 4 cose che ci sono sul display con AA.
non so se sia prevista una compressione di qualche tipo ma se fai i conti con un segnale video non compresso alla risoluzione dello UConnect a 25 frame al secondo, fai in fretta a saturare la banda dell'USB-2. Considerando poi che si tratta di banda teorica e che di mezzo c'e' anche l'audio e tutte le interazioni utente non mi stupisce che AA sia un po' scattoso (tralasciando l'altissima qualita dell'HW dello UConnect e l'implementazione software del driver USB)
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enryfox ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 16:05
Konrad70 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 11:44 Oddio, 480mbit/s di banda , sono largamente più che sufficienti per un mirroring a 720p, oltretutto per quelle 4 cose che ci sono sul display con AA.
non so se sia prevista una compressione di qualche tipo ma se fai i conti con un segnale video non compresso alla risoluzione dello UConnect a 25 frame al secondo, fai in fretta a saturare la banda dell'USB-2. Considerando poi che si tratta di banda teorica e che di mezzo c'e' anche l'audio e tutte le interazioni utente non mi stupisce che AA sia un po' scattoso (tralasciando l'altissima qualita dell'HW dello UConnect e l'implementazione software del driver USB)
Ma certo che è prevista una compressione, tant'è che AA è disponibile anche via wi-fi su alcune vetture (e senza compressione non sarebbe possibile) e secondo me è proprio per quello che l'esperienza utente AA varia da un dispositivo all'altro, la compressione in tempo reale del segnale occupa più o meno risorse in base alla potenza dell'hardware e con lo uconnect secondo me siamo al limite del minimo consentito.
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Konrad70 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 16:52
enryfox ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 16:05

non so se sia prevista una compressione di qualche tipo ma se fai i conti con un segnale video non compresso alla risoluzione dello UConnect a 25 frame al secondo, fai in fretta a saturare la banda dell'USB-2. Considerando poi che si tratta di banda teorica e che di mezzo c'e' anche l'audio e tutte le interazioni utente non mi stupisce che AA sia un po' scattoso (tralasciando l'altissima qualita dell'HW dello UConnect e l'implementazione software del driver USB)
Ma certo che è prevista una compressione, tant'è che AA è disponibile anche via wi-fi su alcune vetture (e senza compressione non sarebbe possibile) e secondo me è proprio per quello che l'esperienza utente AA varia da un dispositivo all'altro, la compressione in tempo reale del segnale occupa più o meno risorse in base alla potenza dell'hardware e con lo uconnect secondo me siamo al limite del minimo consentito.
Ripeto: se vi capita, utilizzate con il medesimo smartphone AA con altre auto e poi mi dite.
Va bene così: la Tipo non è una vettura premium e su certe cose bisogna accontentarsi ma non parliamo di fluidità. Quella è un'altra cosa.
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Il limite maggiore è dato dall'hardware dello Uconnect della Tipo.
Sono cose che è lecito aspettarsi vista la politica Fiat.
Da noi si dice "quantu spienni manci" che tradotto sarebbe " quanto spendi mangi".
Se spendi per un panino non aspettarti di trovare una pagnotta.
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TexTipo ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:56
FrancescoMantovanelli ha scritto: giovedì 9 maggio 2019, 9:32 Guarda che AA è un app del telefono che usa come semplice monitor uconnect. È un problema del tuo cell se risulta lento. Lo so x certo poiché l ho provato con 3 cell diverso e le performance sono totalmente diverse, da penose sui modelli un po' datati entry level fino ad iperfluido sui modelli recenti
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Però se lo stesso cellulare ha prestazioni diverse su dispositivi diversi, allora vuol dire forse è qualcosa in più di un semplice monitor prestato al cellulare la connessione con android auto...
Esatto. Quello che avviene con AA non è un semplice mirroring inteso come replica dello schermo.
Se cosi fosse potremmo solo visualizzare quello che avviene sullo smartphone, ma dovremmo comunque interagire con questo per usarlo.Se invece
guardiamo bene, usiamo lo schermo anche per interagire, quindi non si limita solo a visualizzare ma "agisce" pure.
Magari il grosso del lavoro lo fa il telefono, ma una parte la fa anche lo Uconnect.
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Turi ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 14:22 Magari il grosso del lavoro lo fa il telefono, ma una parte la fa anche lo Uconnect.
credo che lo uconnect presenti al telefono una serie di periferiche (audio, schermo, touch, i tasti avanti/indietro, il tasto per l'assistente) che il telefono gestisce via USB. Credo che il lavoro dello uconnect sia "simulare" queste periferiche e gestire il traffico dati in ingresso uscita.
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enryfox ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 14:42
Turi ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 14:22 Magari il grosso del lavoro lo fa il telefono, ma una parte la fa anche lo Uconnect.
credo che lo uconnect presenti al telefono una serie di periferiche (audio, schermo, touch, i tasti avanti/indietro, il tasto per l'assistente) che il telefono gestisce via USB. Credo che il lavoro dello uconnect sia "simulare" queste periferiche e gestire il traffico dati in ingresso uscita.
Già questo è un attimino diverso che la semplice replica dello schermo ( come sulla TV per esempio).
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In definitiva però, sono altre le cose che mi infastidiscono dello uConnect.
Una in particolare: a volte dopo una breve sosta in auto, la presa USB smette di funzionare. Questo ad esempio mi fa girare i cabbasisi molto più di una reattività poco fluida. In quel caso le soluzioni sono due: spegnere il quadro ed attendere 15-30 minuti o staccare un attimo il cavo della batteria che forse è a sgancio rapido proprio per questo :D:D:D:D:D
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A me la cosa che da più fastidio è il tomtom che a volte parte subito mentre invece a volte ci impiega un eternità.
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Ragazzi , ma voi avete attivato la nuova interfaccia android io non ci riesco
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pasqualeparrella ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 16:43 Ragazzi , ma voi avete attivato la nuova interfaccia android io non ci riesco
la nuova interfaccia presentata nel post iniziale non e' stata ancora rilasciata; se ne parla fra qualche mese, credo piu' o meno quando verra' rilasciato android Q (10). Per ora c'e' ancora quella solita.
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Io faccio il mirror del portatile sul proiettore via Chromecast tutto via wifi in full hd. Tecnologia tutta Google. Ormai si riesce a fare mirror con banda relativamente bassa. Riprocessare lo stream ha il suo costo computazionale
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TexTipo ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 15:43 In definitiva però, sono altre le cose che mi infastidiscono dello uConnect.
Una in particolare: a volte dopo una breve sosta in auto, la presa USB smette di funzionare. Questo ad esempio mi fa girare i cabbasisi molto più di una reattività poco fluida. In quel caso le soluzioni sono due: spegnere il quadro ed attendere 15-30 minuti o staccare un attimo il cavo della batteria che forse è a sgancio rapido proprio per questo :D:D:D:D:D
basterebbe scoprire quale sia il relay che alimenta lo uconnect e staccare quello, succede anche a me, è moooolto fastidioso.
Devi aspettare una quindicina di minuti perché effettivamente lo uconnect viene spento dopo quel tempo dopo aver tolto chiave e non immediatamente quando togli chiave.
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Tappo ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 13:49
TexTipo ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 15:43 In definitiva però, sono altre le cose che mi infastidiscono dello uConnect.
Una in particolare: a volte dopo una breve sosta in auto, la presa USB smette di funzionare. Questo ad esempio mi fa girare i cabbasisi molto più di una reattività poco fluida. In quel caso le soluzioni sono due: spegnere il quadro ed attendere 15-30 minuti o staccare un attimo il cavo della batteria che forse è a sgancio rapido proprio per questo :D:D:D:D:D
basterebbe scoprire quale sia il relay che alimenta lo uconnect e staccare quello, succede anche a me, è moooolto fastidioso.
Devi aspettare una quindicina di minuti perché effettivamente lo uconnect viene spento dopo quel tempo dopo aver tolto chiave e non immediatamente quando togli chiave.
Si ma ci vuole il piede di porco per staccare il relativo fusibile...
Inoltre ho paura per i dentini del coperchietto in plastica _imbarazzato _imbarazzato _imbarazzato
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Tappo ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 13:49 basterebbe scoprire quale sia il relay che alimenta lo uconnect e staccare quello, succede anche a me, è moooolto fastidioso.
Devi aspettare una quindicina di minuti perché effettivamente lo uconnect viene spento dopo quel tempo dopo aver tolto chiave e non immediatamente quando togli chiave.
Quello a cui faccio fatica a credere e' che non esista una combinazione di tasti per fare il reset hardware dello UConnect.
Non ci credo che non sia possibile e sia necessario aspettare svariati minuti una volta che si e' spento e chiusa la macchina.
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Prima si accedeva ad un menù nascosto ora nemmeno quello , non sò se da qualche parte ci sia la possibilità
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TexTipo ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 15:43 In definitiva però, sono altre le cose che mi infastidiscono dello uConnect.
Una in particolare: a volte dopo una breve sosta in auto, la presa USB smette di funzionare. Questo ad esempio mi fa girare i cabbasisi molto più di una reattività poco fluida. In quel caso le soluzioni sono due: spegnere il quadro ed attendere 15-30 minuti o staccare un attimo il cavo della batteria che forse è a sgancio rapido proprio per questo :D:D:D:D:D
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Sciamano ha scritto: giovedì 16 maggio 2019, 18:28 Prima si accedeva ad un menù nascosto ora nemmeno quello , non sò se da qualche parte ci sia la possibilità
Il menu' nascosto prevedeva cmq che lo uconnect funzionasse; io credo che ci sia una combinazione di tasti che spegne lo uconnect a livello hardware, un po' come nei portatili premendo a lungo il tasto dell'accensione.
Di sicuro lo uconnect ha un watchdog hardware che in alcuni casi di blocchi scatta e riavvia il tutto: mi e' capitato a volte che, se l'usb non funziona e/o i sensori e la retrocamera sono dati come fuori servizio, lo uconnect si riavvii da solo per poi funzionare correttamente.
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