Cerchi 19 a libretto !!

Rispondi
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, finalmente mercoledì ritirerò la mia tipo 1.6 multijet, oggi il concessionario mi ha mandato la scansione del libretto di circolazione per attivare l'assicurazione e con grande sorpresa mi sono trovato la seguente misura di pneumatici: 225/40 R19 !! basito da questa cosa sono subito andato a chiedere spiegazioni sospettando un errore e mi hanno detto che essendo una vettura per il mercato estero (belga per la precisione) le misure dei pneumatici sono differenti..... a me sta cosa puzza.... comunque chiedo qui a voi se qualcuno si è trovato questa "sorpresa".
Ah, le 225/40 R18 non ci sono, o 17 0 19..... _oh _oh
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simobirillo ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 20:14 Ciao a tutti, finalmente mercoledì ritirerò la mia tipo 1.6 multijet, oggi il concessionario mi ha mandato la scansione del libretto di circolazione per attivare l'assicurazione e con grande sorpresa mi sono trovato la seguente misura di pneumatici: 225/40 R19 !! basito da questa cosa sono subito andato a chiedere spiegazioni sospettando un errore e mi hanno detto che essendo una vettura per il mercato estero (belga per la precisione) le misure dei pneumatici sono differenti..... a me sta cosa puzza.... comunque chiedo qui a voi se qualcuno si è trovato questa "sorpresa".
Ah, le 225/40 R18 non ci sono, o 17 0 19..... _oh _oh
E fa bene a puzzarti ...

La Tipo monta le seguenti gomme:

195/65 r15 (diametro gomma cm 63,45)
205/55 r16 (diametro gomma cm 63,19)
225/45 r17 (diamentro gomma cm 63,43)
225/40 r18 (diamentro gomma cm 63,72)

come vedi le gomme hanno tutte lo stesso diametro esterno come è normale che sia.

La gomma scritta nel libretto (225/40 r19) avrebbe un diametro di 66,26 cm che non può ovviamente essere. Significherebbe che tutte le tipo in Belgio hanno i rapporti fra giri motore e velocità aumentati del 5%.
Fatti correggere l'errore sul libretto e magari di pure al concessionario di andare a sparare stupidaggini con qualcun altro.
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...ma il libretto non credo che lo "faccia" il concessionario...dovrebbe essere rilasciato dalla motorizzazione civile su indicazione della casa madre...(credo)
Detto questo, potrebbe esserci stato un'errore di scrittura...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
robs
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lo pneumatico adatto in proporzione potrebbe essere un 225 35 19...con l aumentare del diametro come avrai notato si abbassa la spalla..anche se fosse corretto mi spaventerebbe il costo della gomma..sarà un banale errore.. evidenziato dalla mancanza della misura da 18...poi vogliamoci bene..ma dei 19 con 120 cv e dei dischi da utilitaria...stonerebbero...e io sono uno che vada poco a non stonare...la.mia s design potessi metterei il nos...ahahahha
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Potrebbe e dico potrebbe non essere un errore , bisognerebbe vedere se nella omologazione che viene inserita in MCTC è presente quel dato.
Siccome l'omologazione / codice europeo del veicolo definisce i vari dati tecnici .
Nel dubbio e con tanta curiosità , postaci una foto della pag 2 del libretto ossia quella con tutti i dati tecnici .

PS: è il mio mestiere
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Premetto che il conce dice di essersi informato in motorizzazione e che gli han confermato che non si tratta di un errore, comunque vi posto pagina 2 e 3 del libretto
FC469AE9-15EB-40A4-B964-61FD23186872.jpeg
FFAD02A5-AE3F-4971-8920-13F37674294D.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tutto vero!! Sono omologati i cerchi da 19 che per la tipo con al massimo 120cv sono ultramegasovradimensionati _waaaht
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 17:00 Tutto vero!! Sono omologati i cerchi da 19 che per la tipo con al massimo 120cv sono ultramegasovradimensionati _waaaht
Li hai anche tu a libretto ??
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No no!io mi riferivo alle dimensioni omologate nel tuo libretto, Io ho quelli da 16 e 17 e monto di serie quelli da 16.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 17:44 No no!io mi riferivo alle dimensioni omologate nel tuo libretto, Io ho quelli da 16 e 17 e monto di serie quelli da 16.
Certo che è vero, sarei stato come minimo scemo a vendermi una notizia falsa del genere.... _sorriso
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Assurdo però che abbia i 15(???) i 17 e i 19...ma non i 16...mah...cose strane...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simobirillo ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 17:55
Danilo69 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 17:44 No no!io mi riferivo alle dimensioni omologate nel tuo libretto, Io ho quelli da 16 e 17 e monto di serie quelli da 16.
Certo che è vero, sarei stato come minimo scemo a vendermi una notizia falsa del genere.... _sorriso
C'è stato un errore di trascrizione sul libretto !
Ti ho spiegato che il diametro esterno della gomma deve rimanere costante al variare del diametro del cerchio e con quella gomma da 19" il diametro aumenta di 3 cm che sono una enormità.
Il concessionario non vuole sbattersi per far correggere il libretto e ti ha raccontato una calla.
Se non ti fidi di quello che ti scrivo chiama il numero verde Fiat e spiegagli la cosa. Vedrai che ti diranno quello che ti sto dicendo io.
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti anche a me sembrava strano che fosse omologata quella misura proprio per la differenza di rotolamento, la quale allungherebbe il rapporto finale del cambio, il mio quesito era solo per conferma.... ora devo vedere cosa comporta la correzione, ovvero se mi ristampano semplicemente il libretto o se pure comporta la reimmatricolazione dell'auto.....
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simobirillo ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 22:16 Infatti anche a me sembrava strano che fosse omologata quella misura proprio per la differenza di rotolamento, la quale allungherebbe il rapporto finale del cambio, il mio quesito era solo per conferma.... ora devo vedere cosa comporta la correzione, ovvero se mi ristampano semplicemente il libretto o se pure comporta la reimmatricolazione dell'auto.....
Fino a pochi anni fa si faceva una correzione a penna sul libretto con a fianco il timbro della motorizzazione e uno scarabocchio di firma di un funzionario. Oggi sembra che bisogni ristampare la carta (http://www.patente.it/normativa/circola ... e?idc=3785).
L'unico sbattimento è quello di dover appunto andare alla motorizzazione e perdere mezza giornata per fare l'operazione. Per questo il concessionario ti ha detto che va bene così.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Al di là di quanti riportato a libretto i cerchi da 19" sarebbero esagerati e darebbero una rigidità che ti farebbero sentire anche le strisce pedonali
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

difatti io me ne guardo dal montarli, sarebbero esagerati sia meccanicamente che esteticamente, in realtà non avevo intenzione di mettere neppure i 18 in quanto le 225/40 hanno la spalla troppo bassa per le strade che percorro io, piuttosto dissestate..... comunque penso che andrò a fondo della questione per principio......
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 13:28 Potrebbe e dico potrebbe non essere un errore , bisognerebbe vedere se nella omologazione che viene inserita in MCTC è presente quel dato.
Siccome l'omologazione / codice europeo del veicolo definisce i vari dati tecnici .
Nel dubbio e con tanta curiosità , postaci una foto della pag 2 del libretto ossia quella con tutti i dati tecnici .

PS: è il mio mestiere
Scusa se ti rompo, siccome è il tuo mestiere, hai possibilità di verificare con certezza se si tratta di un errore ?? giusto per avere una base di partenza per dimostrare che hanno sbagliato il mio libretto....
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Simobirillo ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 13:07
Shanks92 ha scritto: martedì 14 maggio 2019, 13:28 Potrebbe e dico potrebbe non essere un errore , bisognerebbe vedere se nella omologazione che viene inserita in MCTC è presente quel dato.
Siccome l'omologazione / codice europeo del veicolo definisce i vari dati tecnici .
Nel dubbio e con tanta curiosità , postaci una foto della pag 2 del libretto ossia quella con tutti i dati tecnici .

PS: è il mio mestiere
Scusa se ti rompo, siccome è il tuo mestiere, hai possibilità di verificare con certezza se si tratta di un errore ?? giusto per avere una base di partenza per dimostrare che hanno sbagliato il mio libretto....
Dovresti mandarmi in pvt l omologazione presente sul libretto , mandami una foto oscurando l intestazione e posso verificare nei miei limiti -
Nessuna rottura , tranquillo , è anche una mia curiosita
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Simobirillo
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 18 aprile 2019, 15:27
Località: Genova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 20:34
Simobirillo ha scritto: mercoledì 15 maggio 2019, 13:07

Scusa se ti rompo, siccome è il tuo mestiere, hai possibilità di verificare con certezza se si tratta di un errore ?? giusto per avere una base di partenza per dimostrare che hanno sbagliato il mio libretto....
Dovresti mandarmi in pvt l omologazione presente sul libretto , mandami una foto oscurando l intestazione e posso verificare nei miei limiti -
Nessuna rottura , tranquillo , è anche una mia curiosita
Hai un MP !! 👍🏻
Rispondi