Tagliando 1300 multijet

Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 10:24 Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 10:24 Salve ragazzi sulla mia tipo 1300 fra poco dovrò effettuare il tagliando dei 40000 chilometri, essendo la garanzia quasi scaduta pensavo di tentare io di farlo visto che l’ultimo tagliando a 20000 mi è costato in concessionaria quasi 300 EURO. Qualcuno di voi lo ha già fatto da se? Sapete darmi qualche consiglio sui lavori costi e materiale da acquistare? Grazie mille Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Praticamente debbo in primis controllare la tipologia del filtro, magari faccio una foto e la posto... hai qualche consiglio su dove acquistare il tutto? E per ciò che riguarda il lavoro è difficoltoso o necessità di attrezzature particolari? Io ho già effettuato il tagliando in passato alla mia vecchia punto multijet ma non ho mai cambiato il filtro carburante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: giovedì 28 febbraio 2019, 12:28
pasquale.d'angella ha scritto:
Ciao pietro, c'è un lieve problemino..riguarda il filtro olio. Ce ne sono 2 tipi, con il sistema purflux o sistema ufi. Devi individuare il coperchio filtro olio, li sopra c'è scritto se è sistema ufi o purflux, oppure, dal tappo dove si aggiunge l olio, se la chiusura avviene con il tappo in forma orizzontale allora è attacco purflux, se è in obliquo allora è ufi. Il costo del filtro olio è pressoché uguale..siamo a circa €7.50 di marca purflux o mann filter, filtro aria motore siamo a 10 euro della marca UFI, filtro antipolline abitacolo siamo a 5 euro marca DENSO (specializzata in impianti climatizzazione) filtro gasolio marca ufi costa 21 euro.. totale 43 euro e 50..l olio il selenia 5w30 stiamo a circa 35 euro per 4 litri.. praticamente con un 80 euro circa fai tutto..mettici la spedizione fai 90 euro ed hai fatto il tagliando COMPLETO
Praticamente debbo in primis controllare la tipologia del filtro, magari faccio una foto e la posto... hai qualche consiglio su dove acquistare il tutto? E per ciò che riguarda il lavoro è difficoltoso o necessità di attrezzature particolari? Io ho già effettuato il tagliando in passato alla mia vecchia punto multijet ma non ho mai cambiato il filtro carburante


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io di solito se non ho fretta acquisto su autodoc (ci vogliono 7/10 giorni per arrivare dalla Germania) altrimenti su ebay.. difficoltà non credo ce ne siano..il motore è lo stesso del tuo vecchio multijet..dovrai alzare l auto rimuovere la copertura sottomotore (cacciavite a croce, chiave a cricchetto con bussolotto da 10mm ci sono 2 bulloni sugli estremi laterali direzione muso auto, 2 bulloni con bussolotto da 13mm al centro verso il centro auto vicino il tubo marmitta) per il tappo olio, sulla mia tjet ci vuole una chiave inglese da 13mm (puoi usare quella a bussola che è meglio non rischi di rovinare la testa del bullone) per il filtro gasolio non saprei dirti, ma sicuramente è come la tua vecchia multijet, il filtro è a immersione quindi devi semplicemente svitare la ghiera del contenitore filtro ed estrarre il vecchio che è immerso nel gasolio, inserire il nuovo e richiudere la ghiera..per il filtro abitacolo, devi rimuovere il cassettino portaoggetti..ti serviranno dei torx..oppure CON CALMA puoi fare con un buon cacciavite a taglio
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dai un occhiata in documenti di tagliando scorso. lì trovi numero del filtro olio
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto:Dai un occhiata in documenti di tagliando scorso. lì trovi numero del filtro olio
Immagine

Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

OT
85 Euro per 4 lt di Olio.

Stica..
/OT
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

6000626025
1.jpg
Filtro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto:OT
85 Euro per 4 lt di Olio.

Stica..
/OT
Si infatti mi è sembrato un furto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto:6000626025
1.jpg
Filtro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:19 Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so come lo fa rivenditore. Io uso chiave 27 per filtro e Torx45 per tappo coppa olio _sorriso
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 16:27
S113 ha scritto:6000626025
1.jpgFiltro
Abbiamo filtri uguali. Puoi comprare quello che usa FIAT - "UFI 25.139.00"
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è berlina, pero motori probabile uguali.
Ultima volta lo cambiato da solo
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 16:27
Ma dovrebbe essere lo stesso modello della mia macchina? Tu lo hai mai cambiato da solo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è berlina, pero motori probabile uguali.
Ultima volta lo cambiato da solo
Hai fatto il tagliando completo tu da solo? Compreso il cambio di tutti i filtri?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 14:19 Ecco i documenti del tagliando.. ma non c’è specificato nulla, un rivenditore mi diceva che tutti i filtri sono a bagno e che vi vogliono delle chiavi speciali con il rischio di creare danni...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non so come lo fa rivenditore. Io uso chiave 27 per filtro e Torx45 per tappo coppa olio _sorriso
Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
S113
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 9:53
Località: Portogru
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 17:51
Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cambiare filtri (aria, olio, abitacolo) non è fatica. Però se tu non hai fatto mai questo lavoro, qualcuno ti deve insegnare.
Filtro aria non è "a bagno"
Filtro olio "a bagno" ??? - non so che cosa è
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

S113 ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: sabato 9 marzo 2019, 17:51
Ma hai avuto difficoltà con i filtri che sono entrambi a bagno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cambiare filtri (aria, olio, abitacolo) non è fatica. Però se tu non hai fatto mai questo lavoro, qualcuno ti deve insegnare.
Filtro aria non è "a bagno"
Filtro olio "a bagno" ??? - non so che cosa è
Sulla mia vecchia punto 1300 multijet avevo fatto io il tagliando tranne il cambio del filtro a gasolio.. Il rivenditore di pezzi di ricambio mi diceva che sia il filtro dell’olio che il filtro del gasolio sono a bagno e che bisogna smontare un carter sigillato con una chiave particolare perché se non si smonta bene si rischia secondo lui di rompere il Carter e con conseguente fuoriuscita di olio e di gasolio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi sono a quota 40000 chilometri ed ho fatto un giro dei meccanici Fiat e non della zona per farmi un idea sui costi del tagliando soprattutto sul fatto che non ho attualmente la possibilità di azzerare il service ed evitare che la macchina mi dia sempre il tagliando da effettuare.
Officina Fiat siamo dai 240 ai 310
Officina classica siamo sui 220/230
Tutti senza il cambio del filtro gasolio che io comunque vorrei lo stesso effettuare anche se Fiat lo da a 60000
Ho chiesto ad alcune officine se procurandomi il materiale io loro mi facessero il lavoro, molti hanno detto si ma con costi di 80/90 euro
Un meccanico vicino casa mia me lo fa per 30.
Il costo del materiale facendo dei preventivi è
180/200 pezzi marchiati Fiat
110 da un grossista con pezzi ufi e Mann
80 euro più spedizione su autodoc di cui quest’ultimo ho letto molte recensioni negative purtroppo.
Voi cosa mi consigliate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusa ma i filtri li fanno ufi e mann e fiat li marchia , l'olio se non sei legato alla rete ufficiale prendi Bardhal o Castrol EDGE con le stesse caraatteristiche ma migliori come qualità
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto:Scusa ma i filtri li fanno ufi e mann e fiat li marchia , l'olio se non sei legato alla rete ufficiale prendi Bardhal o Castrol EDGE con le stesse caraatteristiche ma migliori come qualità
Si infatti i filtri per la Fiat li fanno tutti Ufi o mann, su auto doc i filtri sarebbero mann ufi oppure denso ed ad un costo nettamente inferiore rispetto hai classici rivenditori, ma acquistare sul loro sito viste le recensioni negative ho un po’ di dubbi.
Per l’olio il Selenia 0w30 che consiglia Fiat per i quattro litri siamo intorno hai 50 euro.
L’olio bardhal io lo sempre usato sulle moto,
Castrol invece non mi sono mai trovato benissimo almeno sulle moto
Ma su questi ultimi oli tu quali mi consigli in particolare? Ovviamente non credo costino molto meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 17:52
Sciamano ha scritto:Scusa ma i filtri li fanno ufi e mann e fiat li marchia , l'olio se non sei legato alla rete ufficiale prendi Bardhal o Castrol EDGE con le stesse caraatteristiche ma migliori come qualità
Si infatti i filtri per la Fiat li fanno tutti Ufi o mann, su auto doc i filtri sarebbero mann ufi oppure denso ed ad un costo nettamente inferiore rispetto hai classici rivenditori, ma acquistare sul loro sito viste le recensioni negative ho un po’ di dubbi.
Per l’olio il Selenia 0w30 che consiglia Fiat per i quattro litri siamo intorno hai 50 euro.
L’olio bardhal io lo sempre usato sulle moto,
Castrol invece non mi sono mai trovato benissimo almeno sulle moto
Ma su questi ultimi oli tu quali mi consigli in particolare? Ovviamente non credo costino molto meno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
No infatti gli oli non costano meno ma sono superiori , ce ne siono alcuni tra bardhal mobil castrol che reputo superiori , io da harleysta uso solitamente il bardhal ma non è sempre reperibile in tutti gli autoricambi , quindi solitamente uso il castrol edge con il quale mi sono trovato sempre molto bene e lo trovi ovunque per effettuare eventuali rabocchi il mobil 1 anche molto buono ma costa di più e non si trova sempre , il selenia è un olio discreto non male ma neanche eccelso .
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per il 1.3 MJ con dpf, l'Edge non va bene. Il Magnatec 0-30 C2 (sempre Castrol) si.
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ilsanto ha scritto: domenica 12 maggio 2019, 18:40 Per il 1.3 MJ con dpf, l'Edge non va bene. Il Magnatec 0-30 C2 (sempre Castrol) si.
Non vorrei sbagliare ma è uscito anche per il dpf , anche se secondo me olio e dpf non hanno relazione se non per il calore che sviluppa durante le rigenerazioni
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il mobil me lo ha proposto un rivenditore di ricambi in sostituzione del selenia.. sinceramente essendo una marca che non conosco lo avevo scartato a priori, sul prezzo credo che si aggirava sulla stessa cifra del selenia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pietromessina81 ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 0:02 Il mobil me lo ha proposto un rivenditore di ricambi in sostituzione del selenia.. sinceramente essendo una marca che non conosco lo avevo scartato a priori, sul prezzo credo che si aggirava sulla stessa cifra del selenia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Mobil devi controllare che sia Mobil 1 che ne fanno più tipi e non tutti della stessa qualità , il Selenia pur non èssendo eccelso ha un prezzo un pò alto , attenzione non è che il Selenia sia immondizia , è solo che il rapporto qualità prezzo non regge il confronto con altri prodotti
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto:
pietromessina81 ha scritto: lunedì 13 maggio 2019, 0:02 Il mobil me lo ha proposto un rivenditore di ricambi in sostituzione del selenia.. sinceramente essendo una marca che non conosco lo avevo scartato a priori, sul prezzo credo che si aggirava sulla stessa cifra del selenia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il Mobil devi controllare che sia Mobil 1 che ne fanno più tipi e non tutti della stessa qualità , il Selenia pur non èssendo eccelso ha un prezzo un pò alto , attenzione non è che il Selenia sia immondizia , è solo che il rapporto qualità prezzo non regge il confronto con altri prodotti
Immagine



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non riesco a vedere l'immagine
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Immagine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sciamano
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: venerdì 19 aprile 2019, 23:17
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prezzo diverso per 2 prodotti diversi uno è un 5W _ 30W l'altro un 0W - 30 W io ancora devo ritirare la tipo e non sò di preciso le specifiche del tipo di olio , poi non riesco a vedere se il selenia è full sintetic o semi sint. anche se credo di si ma quello farebbe molta differenza
Avatar utente
pietromessina81
Utente
Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: venerdì 11 gennaio 2019, 14:25
Località: Mantova
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sciamano ha scritto:Prezzo diverso per 2 prodotti diversi uno è un 5W _ 30W l'altro un 0W - 30 W io ancora devo ritirare la tipo e non sò di preciso le specifiche del tipo di olio , poi non riesco a vedere se il selenia è full sintetic o semi sint. anche se credo di si ma quello farebbe molta differenza
Il selenia è totalmente sintetico ed è la gradazione che da la casa madre per la tipo. Su autodoc ad esempio non lo trovò infatti sono in difficoltà su dove effettuare l’ordine


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi