CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ogni tanto...ma proprio ogni tanto, mi scappa un pieno in economy run. 470 km con un pieno da 41,4 litri. 24 euro. Velocità media 69 km\h , clima sempre acceso , 4 persone. Una faticaccia immane, però alla fine se le condizioni del traffico lo permettono non ci si può proprio lamentare!
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dimenticavo nel post precedente: SENZA Cruise control personalmente guadagno a parità di percorso fino a 60 km con un pieno. Non ne vale la pena star lì con il piede sull'acceleratore per tanto tempo. L'ho fatto giusto per avere una prova di ciò che ho sempre sostenuto quantizzandolo in termini di km/l. Sapete, a star sempre in auto ci si annoia...
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

il cruise control fa consumare di più, ormai è una cosa nota,non solo sulla tipo ma su qualsiasi macchina.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: martedì 11 giugno 2019, 23:25 il cruise control fa consumare di più, ormai è una cosa nota,non solo sulla tipo ma su qualsiasi macchina.
Si si, ovvio. Personalmente però non avevo mai quantificato questo "di più". Credo inoltre che maggiori siano i dislivelli del percorso, peggiori siano i consumi con il cruise. Detto questo, stamattina di nuovo cruise inserito da subito _sorriso
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fatto primo tagliando a 17000 km in Fiat.....i miei consumi non vanno oltre il 9km/L in ,città autostrada , extraurbano sempre 9km/L
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Strano sto consumo fisso a dispetto del tipo di percorrenza
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
SimoneRomano
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 13 aprile 2019, 14:52
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao la mia tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv 5P Easy my 17' acquistata a dicembre 2018 in pronta consegna non fa più di 10.5 con guida in stile mio nonno in percorsi esclusivamente extraurbani a 70km/h costanti. La cosa peggiora ulteriormene quando la gommo invernale dove non riesco ad andare oltre i 9km/l. Al tagliando dei 15 mila km ho fatto presente la cosa, hanno aperto il ticket e la fiat gli ha detto di fare la prova dei consumi su 100km dove hanno rilevato un consumo medio di 9.8km/l nel ciclo misto. Secondo fiat sono consumi nella norma. Secondo ciò che è riportato nel libretto di uso e manutenzione sono ben al di sotto della norma e posso tra l'altro dimostrare sia lo stile di guida che il percorso giornaliero (poichè la scatola nera della mia assicurazione tiene traccia di stile e percorso giornaliero). Da dicembre ad oggi la gestione dell'auto mi è costata in carburante 700 euro in più con l'immane rottura di coglioni di dovermi fermare dal benzinaio ogni 2 giorni (quindi spesso e volentieri sono anche andato in giro a benzina per questo motivo).
C'è qualcosa che posso fare per obbligare la fiat a risolvermi il problema?
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

SimoneRomano ha scritto: venerdì 28 giugno 2019, 13:51 Ciao la mia tipo 1.4 T-jet GPL 120 cv 5P Easy my 17' acquistata a dicembre 2018 in pronta consegna non fa più di 10.5 con guida in stile mio nonno in percorsi esclusivamente extraurbani a 70km/h costanti. La cosa peggiora ulteriormene quando la gommo invernale dove non riesco ad andare oltre i 9km/l. Al tagliando dei 15 mila km ho fatto presente la cosa, hanno aperto il ticket e la fiat gli ha detto di fare la prova dei consumi su 100km dove hanno rilevato un consumo medio di 9.8km/l nel ciclo misto. Secondo fiat sono consumi nella norma. Secondo ciò che è riportato nel libretto di uso e manutenzione sono ben al di sotto della norma e posso tra l'altro dimostrare sia lo stile di guida che il percorso giornaliero (poichè la scatola nera della mia assicurazione tiene traccia di stile e percorso giornaliero). Da dicembre ad oggi la gestione dell'auto mi è costata in carburante 700 euro in più con l'immane rottura di coglioni di dovermi fermare dal benzinaio ogni 2 giorni (quindi spesso e volentieri sono anche andato in giro a benzina per questo motivo).
C'è qualcosa che posso fare per obbligare la fiat a risolvermi il problema?
Sono a quasi 63000 km e oramai il consumo è quasi sempre 11 km/lt, tangenziale, al mattino un po' rallentato, e un po' di urbano. certo è capitato anche di spingere a fondo e allora son dolori...capace di fare anche 5-6 km/lt…
Dipende poi anche dal GPL, da un po' di tempo mi rifornisco da una pompa bianca con impianto nuovissimo, 2 mesi, e devo dire che la qualità del gpl è migliore, sono passato dai 10-10.5 ai 11 e oltre...con un pieno, 42-43 lt, adesso faccio sempre 490-510 km...e il percorso, ma soprattutto il pilota è lo stesso.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Radfalco
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 13 giugno 2019, 6:29
Località: Italiana
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon pomeriggio a tutti. Anche io possessore di ina Tipo 1.4 tjet gpl fuori garanzia. Ho 71000 km e mai possibile che con un pieno (42 litri) percorso urbano faccio a malapena 300km (7 a litro) ? Secondo Voi devo fare qualche manutenzione o messa appunto? Preciso che ho una guida tranquilla e no sportiva, e con questo caldo, clima sempre acceso.
Grazie a tutti quelli che mi daranno un consiglio
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento Lounge
Pack safety-confort lounge-tech lounge
Colore Grigio
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

come più volte detto, la qualità del GPL influisce tantissimo. Personalmente ho riscontrato differenze nell'ordine dei 100km su un pieno. Ovviamente sempre gli stessi percorsi ma pompe differenti. Ancora: città con clima io faccio max 350 con 44 lt. Altrimenti pure meno.
La stessa auto però mi ha fatto anche quasi i 12 a GPL in statale . Quindi, ribadisco: città out e occhio ai distributori. Altra cosa: il cruise fa consumare di più.
Detto questo, la mia media più comune è nell'ordine dei 10 km\l. Quanto basta per farmi ritenere soddisfatto (leggi : pago meno) rispetto a se avessi scelto la diesel. Perfino la 1.3 e non la 1.6 di pari potenza.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: lunedì 1 luglio 2019, 12:49 Ciao,

come più volte detto, la qualità del GPL influisce tantissimo. Personalmente ho riscontrato differenze nell'ordine dei 100km su un pieno. Ovviamente sempre gli stessi percorsi ma pompe differenti. Ancora: città con clima io faccio max 350 con 44 lt. Altrimenti pure meno.
La stessa auto però mi ha fatto anche quasi i 12 a GPL in statale . Quindi, ribadisco: città out e occhio ai distributori. Altra cosa: il cruise fa consumare di più.
Detto questo, la mia media più comune è nell'ordine dei 10 km\l. Quanto basta per farmi ritenere soddisfatto (leggi : pago meno) rispetto a se avessi scelto la diesel. Perfino la 1.3 e non la 1.6 di pari potenza.
Concordo pienamente, la media è sempre intorno ai 10 Km/l , a volte sono sceso a 8 e a volte ho superato agevolmente i 13.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Eccomi a riportare la mia esperienza, con 12500 km di strada alle spalle mi sono stabilizzato in questi valori: in percorso urbano misto (da casa, in un paesello di provincia, verso l’ufficio a Mestre quindi attraversando tutto l’interland della città) arrivo a 360-380 km prima della spia della riserva. In extraurbano puro e tangenziale ai 90 kmh invece arrivo a 400-440 km prima dello scattare della riserva. L’app che uso per tenere conto dei consumi mi riporta una media di 11,53 km/l, con picco massimo di 12,38 e minimo di 10,54.
Nel complesso sono soddisfatto, dato che il costo per chilometro è di circa 6 Eurocent.
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
MaRa
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 21 dicembre 2018, 11:22
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve, con la mia TIPO 1.4GPL sono arrivato a circa 15.000km a quasi un anno dall'acquisto. I consumi in misto (70%urbano , 30% extraurbano) e con guida cauta, si erano attestati intorno a 9,8km/l da gennaio fino a fine maggio. Poi sono scesi a 9,3km/l con gli ultimi rifornimenti. Il calo è avvenuto in coincidenza con l'inizio dell'utilizzo dell'aria condizionata: può esserne la causa? Oppure il gas d'estate rende di meno?
Altra cosa curiosa: c'è un distributore di GPL dove il pieno mi risulta 45litri, anzichè 42l come per gli altri. Però, riesco a fare più km con il pieno, quindi il consumo a litro è nella norma degli altri distributori. Secondo voi è un distributore sospetto da evitare?
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento POP
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MaRa ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 16:33 Salve, con la mia TIPO 1.4GPL sono arrivato a circa 15.000km a quasi un anno dall'acquisto. I consumi in misto (70%urbano , 30% extraurbano) e con guida cauta, si erano attestati intorno a 9,8km/l da gennaio fino a fine maggio. Poi sono scesi a 9,3km/l con gli ultimi rifornimenti. Il calo è avvenuto in coincidenza con l'inizio dell'utilizzo dell'aria condizionata: può esserne la causa? Oppure il gas d'estate rende di meno?
Altra cosa curiosa: c'è un distributore di GPL dove il pieno mi risulta 45litri, anzichè 42l come per gli altri. Però, riesco a fare più km con il pieno, quindi il consumo a litro è nella norma degli altri distributori. Secondo voi è un distributore sospetto da evitare?

Il clima sicuramente incide molto! Il gas però d’estate dovrebbe rendere un po’ meglio, e soprattutto a causa della dilatazione termica inferiore dovresti riuscire a caricarne leggermente di più in serbatoio. Le motivazioni del pieno maggiorato al distributore “X” però potrebbero essere molteplici, banalmente potrebbero caricare ad una pressione “alla pompa” leggermente superiore in grado di vincere la chiusura della valvola del serbatoio, boh. 3 litri in più però non sono proprio pochi...

Come consumi invece direi che, dato il tragitto prevalentemente urbano, per la mia esperienza sei nella norma!
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ancora non so come fate ad avere questi consumi , o guidate da nonni o la mia auto ha preso il lusso che mi concedo nel weekend _sorriso _sorriso

Per ora non arrivo a 400km col pieni di 41LT , con una media di circa 8.5 km/l , raramente vado oltre
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 23:34 Ancora non so come fate ad avere questi consumi , o guidate da nonni o la mia auto ha preso il lusso che mi concedo nel weekend _sorriso _sorriso

Per ora non arrivo a 400km col pieni di 41LT , con una media di circa 8.5 km/l , raramente vado oltre
Data l'età di mia figlia in effetti potrei anche già essere nonno _sorriso _sorriso

A parte gli scherzi, non guido da nonno ma nemmeno da pilota di Formula1, anche perchè guido una Tipo e più di tanto non è che si possa pretendere !
Purtroppo, come già ti hanno detto in molti, il percorso e lo stile di guida influisce tanto sui consumi, la Tipo GPL se usata prevalentemente in città consuma come un Boeing 747

Se vedi il grafico dei miei consumi, registrati dal 3 Gennaio 2018, i 7,43 Km/l li ho fatti proprio girando in città.

Screenshot_20190703_080051_br.com.ctncardoso.ctncar.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: mercoledì 3 luglio 2019, 8:07
Shanks92 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 23:34 Ancora non so come fate ad avere questi consumi , o guidate da nonni o la mia auto ha preso il lusso che mi concedo nel weekend _sorriso _sorriso

Per ora non arrivo a 400km col pieni di 41LT , con una media di circa 8.5 km/l , raramente vado oltre
Data l'età di mia figlia in effetti potrei anche già essere nonno _sorriso _sorriso

A parte gli scherzi, non guido da nonno ma nemmeno da pilota di Formula1, anche perchè guido una Tipo e più di tanto non è che si possa pretendere !
Purtroppo, come già ti hanno detto in molti, il percorso e lo stile di guida influisce tanto sui consumi, la Tipo GPL se usata prevalentemente in città consuma come un Boeing 747

Se vedi il grafico dei miei consumi, registrati dal 3 Gennaio 2018, i 7,43 Km/l li ho fatti proprio girando in città.
Come consumi stiamo quasi la , ma di citta ne faccio pochissima , non vorrei che ci fosse qualche malfunzionamento alla multivalvola , come gia descritto in un post in sezione meccanica , se hai qualche info te ne sarei grato .

Altra perplessità è che consumi cosi tanto poichè non ho nemmeno 25mila km
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Tappo
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2018, 23:35
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Torino, se faccio solo città con normalmente un semaforo ogni metro non supero i 7,5 km/l.
In autostrada (A21, A1, A14) con il cruise a 120/130 faccio intorno ai 10 km/l.
Il cruise fa ovviamente consumare di più nei saliscendi (sulla A21 consumo quanto una formula 1 mi sa ma è comodo) in pianura penso sia invariante rispetto alla guida "manuale".
Tipo HB 1.4 T-Jet 120CV GPL S-Design grigio metropoli con pack safety
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: martedì 2 luglio 2019, 23:34 Ancora non so come fate ad avere questi consumi , o guidate da nonni o la mia auto ha preso il lusso che mi concedo nel weekend _sorriso _sorriso

Per ora non arrivo a 400km col pieni di 41LT , con una media di circa 8.5 km/l , raramente vado oltre
Guidare come nonni, “purtroppo”, è semplicemente il modo migliore per non rischiare incidenti, multe e consumi spropositati: al di là del codice della strada, le strade italiane non sono fatte per correre a velocità sostenute....
Personalmente in extraurbano piazzo il cruise control a 75kmh e non mi ci schiodo, in tangenziale sono felice e contento a 85-90, in autostrada (se non sono in viaggio di lavoro con dei tempi da rispettare) me la prendo comoda e tengo i 115-120 costanti. I risultati si traducono in una guida molto più rilassata, un grande affetto per il palinsesto radiofonico ed in visite molto meno frequenti al distributore, ed il portafogli ringrazia ;) ho corso come un matto quando avevo la A3, poi mi sono accorto di quanto mi costavano in termini di carburante ed arrabbiature quel 5 minuti scarsi in meno per fare casa-lavoro: non ne vale proprio la pena!

Immagine
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Guarda che tengo le stesse andature , tangenziale a napoli è max 80orari, e mi piazzo poco sotto, extraurbane max 100 se si puo ed autostrade sono sui 120, non ha senso andare oltre poiche aumentano parecchio i consumi.

Ho una guida molto pulita , ma non ho idea di come migliorare ancora i consumi, spero solo che col passare dei km migliorino.

Unico dubbio che mi viene potrebbe essere nonappena metti piede in citta e fai urbano, li ti spacca la media, senza contare l uso frequente del clima di questi tempi.

Altro dubbio non da meno, penso che tra limitatore di pressione e tutti gli accrocchi €6 peggiorino i consumi, magari in futuro vedremo come si comporterà con una mappetta ottimizzata e non estremizzata

Ps: rifornito stasera ed a conti fatti 8.5km/l
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh oddio, stesse andature...extraurbano a 100 non è esattamente come extraurbano a 75! Potresti provare a procedere con andature meno spedite e vedere se guadagni qualcosa, anche se ormai è riprovato che il tallone d’Achille di questo motore è l’urbano e lì non c’è molto da fare, il traffico ed i semafori non hanno soluzioni...
Potresti provare anche a cambiare distributore, se hai l’abitudine di andare sempre allo stesso a rifornirti, potrebbero avere un gpl “sporco” e di conseguenza i consumi salgono.
Se non me vieni fuori prova a fare un salto dal rivenditore e chiedi un controllo al motore, 8,5 kml sono ben al di sotto della media dichiarata e se non fai percorsi urbani per la maggior parte del tempo non hanno giustificazione, secondo me!

sicuramente gli accorgimenti per l’olomogazione Euro6 impattano sui consumi rispetto ad auto più vecchie. Io con la A3 1.6 115cv aspirata facevo 440-460 km prima della riserva (500-530 svuotando la bombola de tutto), nel mio solito tragitto urbano misto casa-lavoro, ma era un Euro4 de 2007.


Ps: non prendere il mio precedente messaggio come una critica verso di te, mi riferivo in generale al tema “guida da nonno” che più volte è saltata fuori in questa discussione :)
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ci mancherebbe figurati , qui si scambiano opinioni .
Avevo letto male solo della velocità in extraurbano , diciamo che sul pieno , faccio circa 20% urbano .
Conta che questo distributore è quello che mi fa fare più km , altri scendo anche al di sotto
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
7ede
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2018, 2:03
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 10:49 Ci mancherebbe figurati , qui si scambiano opinioni .
Avevo letto male solo della velocità in extraurbano , diciamo che sul pieno , faccio circa 20% urbano .
Conta che questo distributore è quello che mi fa fare più km , altri scendo anche al di sotto
Fai in prevalenza extraurbano quindi! Forse c’è effettivamente qualcosa che non va, prova a sentire l’officina...8,5 su extraurbano, anche ai 100 km/h, è veramente poco!
Fiat Tipo 5p 1.4 120CV GPL - Easy + cerchi lega 16" + sensori parcheggio
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Analizziamo allora le altre possibili variabili... Il calcolo di consumi non è una scienza esatta anche se i modelli delle auto sono identici _sorriso _sorriso

Il percorso abituale è in piano ?

La macchina è carica ?

Dimensione dei cerchi ?

Ma soprattutto...come usi il cambio ???
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 12:24 Analizziamo allora le altre possibili variabili... Il calcolo di consumi non è una scienza esatta anche se i modelli delle auto sono identici _sorriso _sorriso

Il percorso abituale è in piano ?

La macchina è carica ?

Dimensione dei cerchi ?

Ma soprattutto...come usi il cambio ???
Pianissimo

Auto vuota

Cerchi 17

Uso del cambio in base alla strada
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Shanks92 ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 15:08
Alessandro ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 12:24 Analizziamo allora le altre possibili variabili... Il calcolo di consumi non è una scienza esatta anche se i modelli delle auto sono identici _sorriso _sorriso

Il percorso abituale è in piano ?

La macchina è carica ?

Dimensione dei cerchi ?

Ma soprattutto...come usi il cambio ???
Pianissimo

Auto vuota

Cerchi 17

Uso del cambio in base alla strada
Prova ad usare il cambio seguendo le indicazioni della vettura, cerca per quanto possibile di non far apparire l'indicazione di cambiata o comunque di farla rimanere per molto poco.
Ti assicuro che influisce notevolmente sui consumi _sorriso

Nemmeno io lo faccio spesso, però quando sono tranquillo e posso seguire quelle indicazioni, i consumi diminuiscono.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Bratipo
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A me tra faccine e freccie dopo un po mi ha rotto, nn ti cambia la vita sopratutto col gpl quindi usiamo un pochino di piede di piombo e godiamoci l'auto
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto.... _sorriso
Avatar utente
Shanks92
Utente
Utente
Messaggi: 132
Iscritto il: domenica 10 marzo 2019, 16:07
Località: Acerra (NA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 20:50 A me tra faccine e freccie dopo un po mi ha rotto, nn ti cambia la vita sopratutto col gpl quindi usiamo un pochino di piede di piombo e godiamoci l'auto
Aspetto la rimappa per pestare a dovere
Fiat Tipo 1.4 T-JET GPL Sabbia Perla - Allestimento Lounge - Pack Tech Visibility Safety e Comfort
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bratipo ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 20:50 A me tra faccine e freccie dopo un po mi ha rotto, nn ti cambia la vita sopratutto col gpl quindi usiamo un pochino di piede di piombo e godiamoci l'auto
Sei sicuro che non cambia nulla ?

Io quelle poche volte che mi metto a seguire le indicazioni di cambiata passo da un consumo di circa 9 km/l ad 11 abbondanti...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 5 luglio 2019, 7:59
Bratipo ha scritto: giovedì 4 luglio 2019, 20:50 A me tra faccine e freccie dopo un po mi ha rotto, nn ti cambia la vita sopratutto col gpl quindi usiamo un pochino di piede di piombo e godiamoci l'auto
Sei sicuro che non cambia nulla ?

Io quelle poche volte che mi metto a seguire le indicazioni di cambiata passo da un consumo di circa 9 km/l ad 11 abbondanti...
"non ti cambia la vita" nel senso che il GPL ha un costo molto più basso rispetto alla benzina e quindi ci si bada di meno. Su questo sono d'accordo. Mi ritrovo anche con il fatto che le indicazioni del GSI combaciano alla perfezione con il mio piede quando mi va di fare economy - run.
Rispondi