Ruota e ruotino di scorta

Avatar utente
fabio.bisbocci
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 17:37
Località: Toscana
    unknown unknown

Messaggio da leggere

scusate la domanda, ma sul libretto della nostra Tipo io ho controllato ma non trovo descritta la misura del ruotino. In questo caso dato che la mia ha i cerchi da 16 secondo voi posso montare il ruotino da 15 ? da quello che leggo in giro sembrerebbe di no. Tutti i siti specializzati nella vendita di ruotini mi specificano che l'unico ruotino compatibile per la mia Fiat Tipo 1,6 mjtd del 2017 120 cv è nella misura (introvabile sotto i 170 euro) 125/80 R16. Ragazzi mi sa che mi devo arrendere... le cose sono due: o metto in bauliera un ruotino usato compatibile ma non omologato tipo quello per la 147 o alfa gt e simili ( da 15) oppure se voglio qualcosa di omologato per la mia macchina e soprattutto nuovo devo spendere almeno 170 euro. In ultima analisi cercando in maniera spasmodica avevo trovato su Ebay un venditore che vendeva nuovo il ruotino compatibile per la nostra Tipo con cerchio 16 , ma non è più disponibile. Vi lascio il link se vorrete darci un occhiata così per curiosità: https://www.ebay.it/itm/264010702320
Fiat Tipo Mjet2 1.6 120 cv eco, Lounge, rosso amore, sedili riscaldati, clima automatico
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fabio.bisbocci ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 20:38 scusate la domanda, ma sul libretto della nostra Tipo io ho controllato ma non trovo descritta la misura del ruotino. In questo caso dato che la mia ha i cerchi da 16 secondo voi posso montare il ruotino da 15 ? da quello che leggo in giro sembrerebbe di no. Tutti i siti specializzati nella vendita di ruotini mi specificano che l'unico ruotino compatibile per la mia Fiat Tipo 1,6 mjtd del 2017 120 cv è nella misura (introvabile sotto i 170 euro) 125/80 R16. Ragazzi mi sa che mi devo arrendere... le cose sono due: o metto in bauliera un ruotino usato compatibile ma non omologato tipo quello per la 147 o alfa gt e simili ( da 15) oppure se voglio qualcosa di omologato per la mia macchina e soprattutto nuovo devo spendere almeno 170 euro. In ultima analisi cercando in maniera spasmodica avevo trovato su Ebay un venditore che vendeva nuovo il ruotino compatibile per la nostra Tipo con cerchio 16 , ma non è più disponibile. Vi lascio il link se vorrete darci un occhiata così per curiosità: https://www.ebay.it/itm/264010702320
Se ti leggi gli interventi precedenti in questa discussione troverai le risposte ai tuoi dubbi. In estrema sintesi:

1) non esiste una omologazione del ruotino sulla specifica auto.
2) va bene il ruotino 125/80 r15 che trovi a quintali in rete o dai demolitori
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

fabio.bisbocci ha scritto: giovedì 11 luglio 2019, 19:40 grazie Danilo69 !
prego... te lo dice uno che ha montato i cerchi di un'alfa gt alla sua tipo da oltre 2 anni.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
fabio.bisbocci
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 10 luglio 2019, 17:37
Località: Toscana
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok grazie a tutti !
Fiat Tipo Mjet2 1.6 120 cv eco, Lounge, rosso amore, sedili riscaldati, clima automatico
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buonasera a tutti devo ancora ricevere la mia nuova Tipo ma ho un dubbio sui cerchi da comprare a parte per poi montarci le gomme invernali.
Mi dite per la 1600 multijet 120cv luonge, quindi ha di serie i cerchi 245/45 r17 quali cerchi e gomme posso montare in alternativa? (purtroppo non ho il libretto dell'auto sul quale vedere quali misure si possono montare e quindi chiedo a chi già ce l'ha)
grazie Mimmo
Vetro
Utente
Utente
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 21 luglio 2018, 1:20
Località: Caserta
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doms72 ha scritto:Buonasera a tutti devo ancora ricevere la mia nuova Tipo ma ho un dubbio sui cerchi da comprare a parte per poi montarci le gomme invernali.
Mi dite per la 1600 multijet 120cv luonge, quindi ha di serie i cerchi 245/45 r17 quali cerchi e gomme posso montare in alternativa? (purtroppo non ho il libretto dell'auto sul quale vedere quali misure si possono montare e quindi chiedo a chi già ce l'ha)
grazie Mimmo
Sicuramente 205/55 R16, e forse (sempre da verificare sul libretto) anche 195/65 R15.

Comunque, la tua di serie dovrebbe avere i 225/45 R17, non 245.

doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si hai ragione ho sbagliato a digitare 225.
Cmq qlc sa dirmi da libretto quali altre misure si possono montare?
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

195/65-R15 91H.....205/55 R16 91V.....225/45 R17 91V sul libretto della mia (novembre 2017)......altre portano anche i 18" e credo abbiano i 225/40 R18 ma non sono sicuro....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
doms72
Utente
Utente
Messaggi: 31
Iscritto il: giovedì 28 novembre 2019, 19:20
Località: Cassano delle Murge (BA)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie
dax
Utente
Utente
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 12 dicembre 2019, 0:33
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia è uscita dal concessionario con cerchi da 17 e gomme 225, la ruota di scorta è leggermente più stretta 205
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Riprendo questo tread, ho letto diverse cose più o meno in contraddizione, vorrei puntualizzare: dal libretto uso e manutenzione si parla di ruotino solo misura 135/70 r16, su eBay vendono invece ruote definendole compatibili per tipo/ 500L/ Doblò ma la misura è 125/80 r16, quindi non sarei ovviamente fuorilegge???



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

omar76 ha scritto: lunedì 17 febbraio 2020, 18:58 Riprendo questo tread, ho letto diverse cose più o meno in contraddizione, vorrei puntualizzare: dal libretto uso e manutenzione si parla di ruotino solo misura 135/70 r16, su eBay vendono invece ruote definendole compatibili per tipo/ 500L/ Doblò ma la misura è 125/80 r16, quindi non sarei ovviamente fuorilegge???



Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Prima di tutto non saresti mai fuorilegge almeno per quanto riguarda i controlli di una eventuale autorità in quanto la misura del ruotino non è indicata sulla carta di circolazione.
Per quanto riguarda le due misure che hai indicato la differenza di misura delle circonferenze di rotolamento fra i due ruotini è di circa 1 cm (59,54 cm il primo, 60,64 cm il secondo). 1 cm di differenza rapprenta appena l'1,6% della circonferenza per cui assolutamente insignificante.
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie mille della puntuale spiegazione, credo di aver fatto un piccolo errore: 125/80 R15 vs 135/80 r16, la differenza rimane trascurabile?!
Poi si, effettivamente a libretto non parla di ruotino..

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk




Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiornamento! Ho fortunatamente trovato in demolizione un kit completo di tutto (ruota, sede porta attrezzi e relative chiavi, crick e quant'altro) nuovo di pacca, misura e crociera corretta proveniente da Fiat 500 L ad una cifra per me ragionevole (130€).
Ho acquistato, inoltre, anche la sacca porta gomma su eBay a veramente 4 soldi (7€).
Che dire: sono soddisfatto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Ottovalvole75
Utente
Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 21 luglio 2019, 18:47
Località: Sarzana (SP)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Intanto ieri ho sperimentato, semmai ce ne fosse stato il bisogno, quanto sia inutile il kit Fix&Go. Pneumatico lacerato sulla spalla da una pietra in autostrada, sensore che segnala pneumatico sgonfio, liquido di riparazione che una volta iniettato, veniva sparato fuori a mo' di cappuccino dal taglietto (meno di 5mm) e richiesta di soccorso del carroattrezzi (gratis per fortuna con l'assicurazione) e sostituzione degli pneumatici (due ) dal gommista a 200 km da casa. La cosa che mi fa incazzare è che sono mesi che dico che devo metterci il ruotino e il crick perchè non mi fidavo. _ridere _ridere _ridere _ridere _ridere _oh _oh _oh _oh _oh _oh
tonino73
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 19 giugno 2020, 18:22
Località: Basilicata
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno Tipi da Tipo,
mi sono deciso a prendere la famigerata ruota di scorta da 16"
Gironzolando nel forum leggo che vanno bene i cerchi della 147 - 156 ecc...
Su ebay ed altri market online di cerchi e gonme accostano la compatibilità anche a 500L e Doblò.
Qualcuno mi conferma che sono compatibili?
Fiat Tipo 1.6 Mjt DCT SW Lounge More, Bianco Gelato, Pack Visibility, Pack Comfort, Pack Safety Plus
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

le ruote di 147 sono perfettamente compatibili.
ho comprato 4 cerchi da 16 della 147 per il treno invernale
TIpogigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 19:13
Località: Crevoladossola
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao a tutti

giò che ero in concessionario per richiedere l'aggiornamento mappe, ho chiesto per il kit della ruota di scorta, mi fanno che da sistema non gli dava disponibile e di vedere se trovavo per conto mio un ruotino,
Alludevano al fatto che la mia auto era prodotta in turchia e quindi destinata al mercato africano baaah.
Nel ftattempo mio padre ha forato una gomma della bravo (modello 2011) che monta una 205 55 r16 con la scusa ho provato a vedere se la sua ruota entrava nel mio vano e sorpresa ci sta da dio !!!
Quindi o la concessionaria mi ha detto una cazzata o ho avuto solo ciapet :) :)
Detto questo sulla baia avevo trovato sia il ruotino 135 7o r16 sia la ruota di scorta orginale mopar per fiat tipo 205 55 r16 la differenza era di pochi euro e ho optato per quest ultima, secondo voi ho fatto bene ?
La mia auto di serie ha i cerchi in lega da 225 45 r17 mentre sulle invernali avevo preso i cerchi in ferro da 16
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

TIpogigi ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 21:57 Ciao a tutti

giò che ero in concessionario per richiedere l'aggiornamento mappe, ho chiesto per il kit della ruota di scorta, mi fanno che da sistema non gli dava disponibile e di vedere se trovavo per conto mio un ruotino,
Alludevano al fatto che la mia auto era prodotta in turchia e quindi destinata al mercato africano baaah.
Nel ftattempo mio padre ha forato una gomma della bravo (modello 2011) che monta una 205 55 r16 con la scusa ho provato a vedere se la sua ruota entrava nel mio vano e sorpresa ci sta da dio !!!
Quindi o la concessionaria mi ha detto una cazzata o ho avuto solo ciapet :) :)
Detto questo sulla baia avevo trovato sia il ruotino 135 7o r16 sia la ruota di scorta orginale mopar per fiat tipo 205 55 r16 la differenza era di pochi euro e ho optato per quest ultima, secondo voi ho fatto bene ?
La mia auto di serie ha i cerchi in lega da 225 45 r17 mentre sulle invernali avevo preso i cerchi in ferro da 16
A meno che tu non abbia una 4 porte, la gomma da 205 mm di larghezza ti sporgerà dal pianale di circa 7 cm in quanto il vano è dimensionato per accogliere il ruotino che è più stretto.
TIpogigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 19:13
Località: Crevoladossola
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 16:48
TIpogigi ha scritto: sabato 21 maggio 2022, 21:57 Ciao a tutti

giò che ero in concessionario per richiedere l'aggiornamento mappe, ho chiesto per il kit della ruota di scorta, mi fanno che da sistema non gli dava disponibile e di vedere se trovavo per conto mio un ruotino,
Alludevano al fatto che la mia auto era prodotta in turchia e quindi destinata al mercato africano baaah.
Nel ftattempo mio padre ha forato una gomma della bravo (modello 2011) che monta una 205 55 r16 con la scusa ho provato a vedere se la sua ruota entrava nel mio vano e sorpresa ci sta da dio !!!
Quindi o la concessionaria mi ha detto una cazzata o ho avuto solo ciapet :) :)
Detto questo sulla baia avevo trovato sia il ruotino 135 7o r16 sia la ruota di scorta orginale mopar per fiat tipo 205 55 r16 la differenza era di pochi euro e ho optato per quest ultima, secondo voi ho fatto bene ?
La mia auto di serie ha i cerchi in lega da 225 45 r17 mentre sulle invernali avevo preso i cerchi in ferro da 16
A meno che tu non abbia una 4 porte, la gomma da 205 mm di larghezza ti sporgerà dal pianale di circa 7 cm in quanto il vano è dimensionato per accogliere il ruotino che è più stretto.
Ciao
si ho la tipo 4 porte 1.6 120cv opening edition del 2015, misurando con le gomme di mio padre ci stiamo non so se era meglio prendere un cerchio da 17" (ma mi sa che non ci stava) o prendere il ruotino, alla fine allo stesso prezzo (anzi un po meno) ho trovato il kit originale con la gomma da 16" _sorriso
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

TIpogigi ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 10:31
MarcoT ha scritto: domenica 22 maggio 2022, 16:48

A meno che tu non abbia una 4 porte, la gomma da 205 mm di larghezza ti sporgerà dal pianale di circa 7 cm in quanto il vano è dimensionato per accogliere il ruotino che è più stretto.
Ciao
si ho la tipo 4 porte 1.6 120cv opening edition del 2015, misurando con le gomme di mio padre ci stiamo non so se era meglio prendere un cerchio da 17" (ma mi sa che non ci stava) o prendere il ruotino, alla fine allo stesso prezzo (anzi un po meno) ho trovato il kit originale con la gomma da 16" _sorriso
Indipendentemente dal diametro del cerchio, il diamentro della gomma è sempre lo stesso per cui l'unico paramentro da considerare è la larghezza della gomma. La 4 porte ha il vanno sufficientemente profondo per accogliere la goma da 205 mm di larghezza, non la 225 mm che monta il cerchio da 17".
TIpogigi
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 20 maggio 2022, 19:13
Località: Crevoladossola
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 16:01
TIpogigi ha scritto: lunedì 23 maggio 2022, 10:31

Ciao
si ho la tipo 4 porte 1.6 120cv opening edition del 2015, misurando con le gomme di mio padre ci stiamo non so se era meglio prendere un cerchio da 17" (ma mi sa che non ci stava) o prendere il ruotino, alla fine allo stesso prezzo (anzi un po meno) ho trovato il kit originale con la gomma da 16" _sorriso
Indipendentemente dal diametro del cerchio, il diamentro della gomma è sempre lo stesso per cui l'unico paramentro da considerare è la larghezza della gomma. La 4 porte ha il vanno sufficientemente profondo per accogliere la goma da 205 mm di larghezza, non la 225 mm che monta il cerchio da 17".
Ciao
Garzie per il chiarimento, quindi tutto sommato ho fatto una cosa giusta _sorriso
Avatar utente
IvanAlba
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 11:53
    Mac OS X Safari

Messaggio da leggere

ciao a tutti! qualcuno sa dove si può comprare il supporto in polistirolo per la gomma di scorta che sporge?grazie
Rardef
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 25 febbraio 2021, 18:20
Località: Padova
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Scusate, una domanda.. ma nel vano della hatchback entra il ruotino o una ruota completa? (Non ho il libretto sotto mano)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    Windows 8 Firefox

Messaggio da leggere

Rardef ha scritto: martedì 23 gennaio 2024, 21:49 Scusate, una domanda.. ma nel vano della hatchback entra il ruotino o una ruota completa? (Non ho il libretto sotto mano)
ruotino.
Rispondi