Cerchi in lega: solo 16 e 17?!

Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 15:24 Si vede che siete rientrati dalle vacanze eh?
Siete tutti belli carichi, bravi bravi...

Riguardo il costo del treno gomme e cerchi, ovvio. Io non lo valuterei un costo reale legato all'omologazione. Per chi per esempio decidesse di farsi due treni di gomme (inverno -estate), magari con due treni di cerchi... si può fare la pensata.
Ho un amico che ha i cerchi da 16" non in lega e vorrebbe passare ai cerchi in lega da 17" o 18" per l'estate ad esempio. Quindi anche per questo chiedevo.

Mi sembra però strano il procedimento che prima devo montare, certificare e poi RIOMOLOGARE con il rischio che tutta l'attività di montaggio e certificazione venga rifiutata.
Credevo invece che, se si avesse un dettaglio proveniente da Fiat stessa, simile a questo sopra citato, si potesse omologare in vie formali INDIPENDENTEMENTE dal montaggio vero e proprio.

Perché invece per le luci Xenon non bisogna fare il procedimento di "omologamento" che avete descritto, ma basta quanto scritto nel manuale?

Ps. a Milano non trovo molte buche, sinceramente. tryr4

Perchè non monti questi da 20" teppy?!costano quanto la tua sedan ma ti garantisco che avresti una tenuta di strada da formula1.......visti i tuoi 120cv ne avresti certamente bisogno!!!!!!!
Screenshot_2017-08-28-18-33-30.png

rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghgfj744576 ghgfj744576 ghgfj744576 tryr4 tryr4 tryr4

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bello il cerchio e direi anche la macchina ma il disco freno stona parecchio... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 20:07 Bello il cerchio e direi anche la macchina ma il disco freno stona parecchio... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Meglio i freni a tamburo rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 21:19
Alessandro ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 20:07 Bello il cerchio e direi anche la macchina ma il disco freno stona parecchio... rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Meglio i freni a tamburo rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Esatto !!

I freni carboceramici sono una inutile froceria, nemmeno servissero a fermare l'auto in poco spazio rtt78trd rtt78trd
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 15:24 Si vede che siete rientrati dalle vacanze eh?
Siete tutti belli carichi, bravi bravi...

Riguardo il costo del treno gomme e cerchi, ovvio. Io non lo valuterei un costo reale legato all'omologazione. Per chi per esempio decidesse di farsi due treni di gomme (inverno -estate), magari con due treni di cerchi... si può fare la pensata.
Ho un amico che ha i cerchi da 16" non in lega e vorrebbe passare ai cerchi in lega da 17" o 18" per l'estate ad esempio. Quindi anche per questo chiedevo.

Mi sembra però strano il procedimento che prima devo montare, certificare e poi RIOMOLOGARE con il rischio che tutta l'attività di montaggio e certificazione venga rifiutata.
Credevo invece che, se si avesse un dettaglio proveniente da Fiat stessa, simile a questo sopra citato, si potesse omologare in vie formali INDIPENDENTEMENTE dal montaggio vero e proprio.

Perché invece per le luci Xenon non bisogna fare il procedimento di "omologamento" che avete descritto, ma basta quanto scritto nel manuale?

Ps. a Milano non trovo molte buche, sinceramente. tryr4
Bisogna riomologare il "sistema ruota" (cerchio+pneumatico) perché non presente originariamente sul libretto. C'è poi da specificare che i cerchi che andranno installati devono possedere la certificazione NAD (norma italiana) oppure ECE (europea). A questo poi si aggiunge il rispetto delle indicazioni del costruttore del cerchio per quanto concerne le dimensioni delle gomme.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 21:59
Cremoncello ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 21:19

Meglio i freni a tamburo rtt78trd rtt78trd rtt78trd

[ Post inviato da Android ] Immagine
Esatto !!

I freni carboceramici sono una inutile froceria, nemmeno servissero a fermare l'auto in poco spazio rtt78trd rtt78trd

Eccolo quì il kit freni carboceramici per teppy,sono per una ferrari 599 gtb da appena 670cv,se metti ruote super devi mettere freni super......
Screenshot_2017-08-28-22-55-12-1.png

Costano come metà della tua tipo ma vuoi mettere che frenata e che tenuta avresti sul tuo 120cv gpl......
😆😆😆😆😆😆😆😆 😊😊😊😊😊😊😊

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Vi ringrazio per le dritte, vedo se trovo questi freni e ruote su amazon in offerta, così risparmio un poco. Poi con il servizio Prime mi arriva tutto in uno, massimo due giorni.

Magari poi vi posto le foto mentre monto il tutto.
Se qualcuno è delle mie parti, possiamo fare un ordine cumulativo e le montiamo insieme.
Che ne dite?

Danilo sai se quei freni li vendono anche di colori diversi?
Ho la sedan nera, il rosso stona. Ci vorrebbero bianchi.

Grazie per la disponibilità e buona giornata a tutti.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Veramente è la macchina che stona con quei freni...................
Sai che mi piace scherzare,non ti incazzà rtt78trd rtt78trd tryr4 tryr4

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: lunedì 28 agosto 2017, 23:49

Costano come metà della tua tipo ma vuoi mettere che frenata e che tenuta avresti sul tuo 120cv gpl......
😆😆😆😆😆😆😆😆 😊😊😊😊😊😊😊

[ Post inviato da Android ] Immagine
Mettere quei freni su una Tipo o un'auto simile vuol dire essere sicuri al 100% di prendere il primo muro disponibile o la macchina che ti precede, qualunque sia la velocità. rtt78trd

E comunque per i carboceramici non bastano dischi e pastiglie, ci vuole anche la centralina elettronica che verifica l'usura dei componenti
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Molto interessante !!
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bello !!!

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, volevo solo comunicare che sulla mia tipo 1.4 T-Jet GPL, sul libretto sono presenti anche i cerchi da 18".

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 17:23 Ciao a tutti, volevo solo comunicare che sulla mia tipo 1.4 T-Jet GPL, sul libretto sono presenti anche i cerchi da 18".

[ Post inviato da Android ] Immagine
Quali altri cerchi sono elencati, 16" e 17"?
Se puoi/vuoi posta una foto del libretto (inerente solo la parte delle ruote).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sì ci sono anche le altre due misure

[ Post inviato da Android ] Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 21:18 Sì ci sono anche le altre due misure

[ Post inviato da Android ] Immagine
i 18" sono abbinati a pneumatici rinforzati (XL)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sì vero, ma cmq rispetto a prima ora c'è la possibilità di montarli

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh comunque meglio che ci sia la possibilità di montare cerchi da 18" che non ci sia,così il proprietario della tipo ha un'opzione in più eventualmente se ha intenzione di montarli.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 22:46 Sì vero, ma cmq rispetto a prima ora c'è la possibilità di montarli

[ Post inviato da Android ] Immagine
Danilo69 ha scritto: martedì 29 agosto 2017, 23:01 Beh comunque meglio che ci sia la possibilità di montare cerchi da 18" che non ci sia,così il proprietario della tipo ha un'opzione in più eventualmente se ha intenzione di montarli.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Anche senza l'originaria indicazione sul libretto, la norma prevede la possiibilità di fare il cosidetto "inch-up" o "inch-down". L'importante è rispettare le prescrizioni della norma stessa al fine di poter aggiornare la carta di circolazione.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma credo comunque che aggiornare la carta di circolazione abbia un costo e che bisogna montare dei cerchi particolari omologati giusto? Mentre con la dicitura riportata già sul libretto non c'è bisogno di nulla, si montano e via. Direi che è un bel vantaggio ed una cosa positiva che Fiat abbia aggiornato i libretti visto la vicina commercializzazione del modello s-design che prevede proprio il cerchio da 18"

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 7:50 Ma credo comunque che aggiornare la carta di circolazione abbia un costo e che bisogna montare dei cerchi particolari omologati giusto? Mentre con la dicitura riportata già sul libretto non c'è bisogno di nulla, si montano e via. Direi che è un bel vantaggio ed una cosa positiva che Fiat abbia aggiornato i libretti visto la vicina commercializzazione del modello s-design che prevede proprio il cerchio da 18"
Non è proprio così.
Dal 2015 se si vuole procedere con la sostituzione dei cerchi, questi devono essere necessariamente omologati per l'autovettura sulla quale andranno installati. Due sono le tipologie di omologazione:

NAD (norma italiana);
ECE (norma europea).

I cerchi omologati con certificazione NAD consentono l'installazione degli stessi sia con un diametro maggiore ("inch-up") che con un diametro inferiore ("inch-down") anche se non riportati sul libretto di circolazione (ovviamente dopo il "sistema ruota" dovrà essere sottoposto a verifica per l'aggiornamento del libretto di circolazione).
I cerchi omologati con certificazione ECE sono tali e quali agli originali (diametro, PCD, ET...), per cui, in questo caso, basta comprarli e farseli montare.

Facciamo un esempio: Fiat Tipo HB 1.4 benzina.

Esempio omologazione NAD:

Cerchio 15" MAK Icona Black Mirror:
https://www.makwheels.it/it-it/icona-bl ... 2x.aspx#!/
http://www.interwheels.it/9083057/NADH078.pdf

Esempio omologazione ECE:

Cerchio 15" Dezent TX
http://www.dezent-wheels.com/EN/product ... =dezent-tx


Il cerchio MAK non può essere omologato ECE avendo un ET di 37,5 mm (le misure originali per il cerchio da 15" sono 6J x 15 H2 ET38 quindi con un offset di 38,0 mm).

PS non ho linkato il certificato ECE del cerchio Dezent perché il numero massimo di link in un post è 3 (ma è facilmente visionabile sul sito linkato).
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per la spiegazione, però nel caso non ci sia sul libretto la misura 18, c'è solo la possibilità di montare un cerchio da 18" con omologazione NAD e poi successivamente bisogna far aggiornare il libretto mentre non si può montare in cerchio da 18" con omologazione ESCE, dico bene?
Mentre con l'indicazione sul libretto del cerchio da 18" si possono montare quelli che si vogliono?

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo di aver capito anche io così Morphy.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 8:59 Grazie per la spiegazione, però nel caso non ci sia sul libretto la misura 18, c'è solo la possibilità di montare un cerchio da 18" con omologazione NAD e poi successivamente bisogna far aggiornare il libretto mentre non si può montare in cerchio da 18" con omologazione ESCE, dico bene?
Mentre con l'indicazione sul libretto del cerchio da 18" si possono montare quelli che si vogliono?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Esatto.
PS Quando dici "quelli che si vogliono", intendo sempre omologati (NAD o ECE che siano).

PS2 qualche post indietro ho linkato un video che chiarisce bene la cosa, anche meglio delle mie parole ghu78953yy
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si si certo, sempre cerchi omologati!
Grazie!

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
Sebytipo
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:59
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sulla mia O.E+, da libretto massimo Raggio 17
Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus Nero cinema
sauber84
Utente
Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: domenica 14 gennaio 2018, 9:39
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, sfrutto questo post invece di aprirne un altro, perché vorrei sapere se qualcuno è in possesso di una tipo con cerchi da 18'.

Mi piace tantissimo il pack s-design, ma sui cerchi da 18' non sono convinto per nulla, quindi volevo sapere le impressioni di qualcuno che le monta. Come si comporta sullo sconnesso e su strade con tante buche?

Grazie in anticipo e ciao!
Fiat Tipo SW MY18 1.4 120cv GPL - Lounge + Pack Safety + Pack confort Plus - Perla Sabbia
Avatar utente
axel0782
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 13:18
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a Tutti!
Volevo mettere i cerchi 18 della S Design nella mia tipo 5 porte.. ovviamente sul libretto non porta quella misura.. Qualcuno è riusciuto a far qualcosa per l'omologazione?
Grazie
Fiat Tipo 1.6 Mjt 120 CV 5p Lounge Grigio Maestro con Pack Safety Plus, Pack City, Pack Comfort Plus, Nav, Cristalli Oscurati
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non credo che qualcuno abbia già fatto tutta la trafila, la normativa da seguire è chiara però bisogna mettere in conto un pò di sbattimento
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
axel0782
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 28 settembre 2018, 13:18
Località: Pescara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alla fine ho montato dei Mak Black Wolf da 18' .. poi magari posterò foto.. solo quelli potevo mettere tramite "sistema ruota" collaudo prenotato quindi tt Ok.. ;)
Fiat Tipo 1.6 Mjt 120 CV 5p Lounge Grigio Maestro con Pack Safety Plus, Pack City, Pack Comfort Plus, Nav, Cristalli Oscurati
Rispondi