1.6 Multijet... soddisfatto ma non troppo

AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dopo 7000 km e da poco rientrato dalle vacanze dove ho fatto circa 2500 km posso ritenermi estremamente INsoddisfatto dei consumi di questa macchina. E parlo di percorrenza (in ferie) di autostrada e statali, zero urbano, e non sono andato oltre i 16 km/l. Sempre a velocità di codice e dove potevo con il cruise control inserito, neanche la soddisfazione di una tirata di quelle come si deve. Delusissimo di Fiat e di ciò che ha dichiarato circa i consumi di questo motore.
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
MariaPandolfi
Utente
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 17:14
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloMI ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 21:45 Dopo 7000 km e da poco rientrato dalle vacanze dove ho fatto circa 2500 km posso ritenermi estremamente INsoddisfatto dei consumi di questa macchina. E parlo di percorrenza (in ferie) di autostrada e statali, zero urbano, e non sono andato oltre i 16 km/l. Sempre a velocità di codice e dove potevo con il cruise control inserito, neanche la soddisfazione di una tirata di quelle come si deve. Delusissimo di Fiat e di ciò che ha dichiarato circa i consumi di questo motore.
Mamma che strano! Tutta autostrada, e con il cruise control, arrivo brillantemente e facilmente a 20 km/lt...

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo HB 1.6 120 cv full optional Rosso Amore
AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Maria
Il mio vicino che ha la Tipo 1.3 Mjt mi ha riferito che la sua ha raggiunto i 20 km/l
ed è andato spesso oltre i 130
la cosa mi infastidisce non poco visto che il 1.6 dovrebbe rendere di più in autostrada avendo anche la 6^ marcia
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
MariaPandolfi
Utente
Utente
Messaggi: 204
Iscritto il: lunedì 14 agosto 2017, 17:14
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloMI ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 21:58 Ciao Maria
Il mio vicino che ha la Tipo 1.3 Mjt mi ha riferito che la sua ha raggiunto i 20 km/l
ed è andato spesso oltre i 130
la cosa mi infastidisce non poco visto che il 1.6 dovrebbe rendere di più in autostrada avendo anche la 6^ marcia
Ciao!
Anche a me i tuoi consumi sembrano strani e veramente differenti dai miei... e al tuo posto sarei discretamente arrabbiata yuideh

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo HB 1.6 120 cv full optional Rosso Amore
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un pò altini questi consumi......se vai a vedere in consumi autostradali 1.4 benzina troverai il mio post documentato di un viaggio in autostrada e con un benzina ho fatto i 17 al litro reali,da cdb 18,3......quindi per un diesel mi sembrano alti.....leggi la recensione e poi mi dirai qualcosa,ovviamente io sono estremamente soddisfatto dei consumi della mia tipo 1.4.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloMI ha scritto: mercoledì 30 agosto 2017, 21:45 Dopo 7000 km e da poco rientrato dalle vacanze dove ho fatto circa 2500 km posso ritenermi estremamente INsoddisfatto dei consumi di questa macchina. E parlo di percorrenza (in ferie) di autostrada e statali, zero urbano, e non sono andato oltre i 16 km/l. Sempre a velocità di codice e dove potevo con il cruise control inserito, neanche la soddisfazione di una tirata di quelle come si deve. Delusissimo di Fiat e di ciò che ha dichiarato circa i consumi di questo motore.
A me personalmente sembra parecchio strano, visti i percorsi congeniali al 1.6 . Percorrendo in massima parte autostrada e sperimentato un po', posso dire che la guida incide tanto, specie quando si tengono i canonici 130, velocità comunque sostenuta ed alla quale credo che nessun'auto faccia gridare al miracolo. A 130 fissi io sono sui 17/17.5 ma dipende molto dal percorso, falsopiani mi fanno scendere facilmente a 16.5 , per non parlare delle riaccelerazioni dopo i caselli (che passo con il Telepass). Se ci dò dentro e chiamo in causa la turbina, vedo facilmente i 15. Questo però non vuol dire che il Mjt2 sia assetato. Capitano giorni che, ad esempio, non vado oltre i 19/20, pur andando relativamente piano e con il cruise inserito, consumi molto distanti dai 23/27 che tocco in media se non ho fretta ed è una bella differenza. Posso pensare che in queste occasioni magari avviene la rigenerazione oppure ho semplicemente vento contrario. Ad ogni modo fai altre prove e vedrai che tra 110/120 e il limite dei 130 c'è molta differenza. Idem per il riprendere velocità ai caselli. Trovo inutile avvertire troppa accelerazione se non è necessario e difficilmente oltrepasso i 2.000/2.200 giri quando cambio marcia. Passato tale regime avverto pur senza manometro che la pressione del turbo aumenta decisamente e aumentano di conseguenza i consumi.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao
il problema di fondo è che il 1.6 è molto più assetato del 1.3 e non dovrebbe esserlo a parità di utilizzo, che non si può acquistare un auto nel 2017 e riscontrare che consuma quasi il doppio di quanto dichiarato (scripta manent) dalla casa madre, che non si può guidare una media con il terrore di incontrare vento contrario o una salita. Non ci siamo proprio!!!
P.S. stamattina sono stato dal carrozziere per togliere la resina che mi sono beccato in vacanza, essendo officina autorizzata Fiat gli ho chiesto una diagnosi ed eventualmente aggiornamenti. Ne erano presenti diversi ma non c'erano i changelog. Tutti nstallati
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per me il 1.6 in certi percorsi ottimali non può consumare più del 1.3 , semplicemente perché gira più lento ed utilizza meno risorse per avanzare, a patto ovviamente di tenere una media adatta. Secondo me potresti provare a percorrere un viaggio a velocità meno sostenute e vedrai che i consumi sicuramente caleranno. Ovviamente occorre una guida un minimo attenta, non "da vecchio" ma neppure partire troppo allegri o insistere con le accelerazioni a marce basse. Si tratta sempre di un motore turbo in fondo ed i consumi sono influenzati molto dall'uso della turbina. Va da sè che a 130 tutte consumano e neppure le ibride riescono a spuntarla. Se consideri addirittura doppi i consumi della Tipo, la mia ex Twingo, che era molto più pepata, ti avrebbe spiazzato. Potevo sfiorare i 20 a litro guidando bene (media del 14), ma stuzzicando il turbocompressore arrivavo facilmente a 7 km/litro. Per me occorre un attimo "fare l'orecchio" ed utilizzare al meglio la spinta aggiuntiva del turbo senza però sfruttarla per arrivare in pochi secondi a 130, anzi non arrivandoci proprio, altrimenti le tacche di gasolio spariscono in un amen, come è logico che sia. Purtroppo è così 😊

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao Gilius
sarebbe opportuno avere feedback circa il 1.3 oltre che di altri 1.6
resta il fatto che i valori dichiarati da Fiat (e non è la sola a farlo) sono inverosimili
prossimi step dopo questo pieno
1) contattare Fiat;
2) convinto dell'esito negativo del 1° punto, acquisto di una drakebox
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non so cosa sia una drakebox, perdonate l'ignoranza. Posso dirti comunque con certezza che i modi utilizzati in fase di omologazione per determinare i consumi sono al limite dell'irrealistico. So che le auto sono testate in un circuito chiuso, senza ovviamente traffico, senza che siano montate zavorre comunque obbligatorie per noi comuni utenti, come climatizzatore e sedile del passeggero e con coperture su prese d'aria e scotch lungo tutte le giunture (in particolare tra cofano motore e passaruota), in modo da migliorare l'aerodinamica quel tanto che basta per migliorare anche solo di uno 0,1 il consumo medio. Con questo non dico che siano impossibili da replicare, sono sicuramente molto difficili e devono coincidere una serie di circostanze fortuite e aver tempo da perdere. Io stesso ho più volte sfiorato i 30 km/litro, ed una volta (ed ho fatto tanto di fotografia), lì ho anche raggiunti, ma non certo a 130. Andavo sui 70, non di più. A 130 sono sui 17/17.5 . Quindi, tutto sommato, primo non farei appello ai consumi che trovi scritti sulle riviste e secondo, ti dico che puoi certamente migliorare, basta avere una guida un pochino più "morbida". Io posso dirmi soddisfatto dei consumi del 1.6 , visto che se non forzo l'andatura sono costantemente sopra i 20.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
AngeloMI
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 8:31
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

e chi parla di consumi riportati su riviste
ma di quanto dichiarato da Fiat a pagina 233 del libretto di uso e manutenzione
Tipo 5Porte - 1,6 Mjt 120cv Lounge - Blu Mediterraneo
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AngeloMI ha scritto: venerdì 1 settembre 2017, 15:42 e chi parla di consumi riportati su riviste
ma di quanto dichiarato da Fiat a pagina 233 del libretto di uso e manutenzione
Quelli sono i consumi ideali ottenuti dalla simulazione con i software di progettazione del motore.
Quei valori sono fuori per fuori in tutte le case non solo Fiat. Se vuoi avviare una battaglia contro il mondo. .buona fortuna .
Anche io adesso sono sui 18 /19 ma se vado pesante subito il motore beve di più.

Ti invito a fare attenzione a dire che nel 2017 è ridicolo...Hai ragione a dirlo. Ma è un metodo unificato di certificazione dei consumi stabilito dalle normative su cui non ci possiamo fare niente.
Noi possiamo al massimo confrontare le prestazioni dei motori nei vari impieghi reali.

Ho guidato decine di auto a noleggio e la tipo rimane tra le migliori ce consumi.
Solo le francesi Renault e Peugeot fanno qualcosa meglio..ma parliamo di bricciole.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Idea... dai un occhio alla pressione dei pneumatici a freddo.
Attenzione che a freddo vuol dire a temperatura ambiente quindi da almeno un ora fermo e senza sole. Cambia anche di 0.3 come scritto sul libretto e verificato da me con il manometro.
Io a freddo avevo 2.1 contro i 2.5 chiesti a libretto...regolata la pressione e consumi sembrano migliorati. ..non ho ancora riscontri ufficiali alla pompa ma da cdb mi sembra qualcosina meglio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Sebytipo
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:59
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche io ... soddisfatto ma non troppo
Come consumi siamo sui 16/17 km/l, ma solo utilizzandola bene....inoltre l'autonomia è poca....
Ovviamente questi dati mi sembrano negativi se rapportati alla bravo, che andava più forte, consumava meno e aveva maggiore autonomia!
Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus Nero cinema
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sebytipo ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 17:57 Anche io ... soddisfatto ma non troppo
Come consumi siamo sui 16/17 km/l, ma solo utilizzandola bene....inoltre l'autonomia è poca....
Ovviamente questi dati mi sembrano negativi se rapportati alla bravo, che andava più forte, consumava meno e aveva maggiore autonomia!

Ma quanti cavalli aveva la bravo?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

quanto è il pieno massimo che siete riusciti a fare?
il serbatoio è da 50 litri.. ma io sono terrorizzato di restare senza gasolio.. ero abituato che quando finivo GPL avevo la benza a salvarmi.

Io finora al massimo ho fato 42 litri. ovvero appena sono sceso da 2 tacche ad una tacca.. causa partenza in salita (18%) mi scattava la riserva che poi però rientrava quando ero sul piano.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non vorrei dire castronate ma il 1.6 Fiat consuma leggemrente di più per via della tecnologia utilizzata : ha la valvola EGR, quindi ricircola un pò di gas combusti per abbattere le emissioni, e per sopperire a questa miscela inerte in camera di combustione iniettare più gasolio e aumentare leggermente i consumi.
I motori Peugeot per esempio usano l'urea (nota col marchio Adblue), consumano meno gasolio ma dovete considerare poi il costo del rabbocco di AdBlue..
Non vi regala niente nessuno...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Sebytipo
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: giovedì 31 agosto 2017, 22:59
Località: Sicilia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto: venerdì 22 settembre 2017, 8:04
Sebytipo ha scritto: martedì 5 settembre 2017, 17:57 Anche io ... soddisfatto ma non troppo
Come consumi siamo sui 16/17 km/l, ma solo utilizzandola bene....inoltre l'autonomia è poca....
Ovviamente questi dati mi sembrano negativi se rapportati alla bravo, che andava più forte, consumava meno e aveva maggiore autonomia!

Ma quanti cavalli aveva la bravo?
La bravo aveva lo stesso identico numero di cavalli....120, ma era euro 5, multijet normale di precedente generazione....a livello di grinta e prestazioni era un altro mondo, ovviamente anche in rapporto all'assetto della vettura perchè secondo me ha una resa diversa proprio per il tipo di auto che era..... nervosa, rigida, bassa, cattiva etc etc....tutte doti che ovviamente non mi aspettavo dalla tipo berlina, che è palesemente progettata per un utilizzo più familiare o turistico!
Fiat Tipo 1.6 Multijet2 Opening Edition Plus Nero cinema
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Inevitable che euro 6 paghi certe scelte progettuali per limitare le emissioni. .la teoria purtroppo è spietata..meno consumi più inquini. Cmq io sono soddisfatto. .

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prova consumi fiat tipo 1.6 mtj 120cv 5 porte by autoblog.....

http://www.autoblog.it/amp/post/888722/ ... i-2-500-km
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Gilius
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 19:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scusate ma ho letto male io oppure hanno pubblicato una media del 16? Io sono costantemente sopra questa media e arrivo a 16 solo forzando più del dovuto e le volte che lo faccio sono in genere a 17. Ovvio che in città i consumi precipitano ma vale per tutte le auto. Con una guida un minimo attenta sono costantemente sopra i 20 eppure dai miei conti il cdb non è sballato. Stamattina guida molto tranquilla, ovviamente in terza corsia e cruise attivo e dopo i miei soliti circa 53 km il cdb segnava 28.3 ma c’è da dire che il mio percorso è forse un caso a sè. Dai 18 ai 22 ok ma per segnare 16 le hanno tirato il collo.
Tipo SW 1.6 Mtj2 Lounge - Perla Sabbia, interni Terralight chiaro - Pack safety plus - Pack tech lounge - Pack comfort lounge - Ruota di scorta da 16"
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gilius ha scritto: martedì 3 ottobre 2017, 13:32 Scusate ma ho letto male io oppure hanno pubblicato una media del 16? Io sono costantemente sopra questa media e arrivo a 16 solo forzando più del dovuto e le volte che lo faccio sono in genere a 17. Ovvio che in città i consumi precipitano ma vale per tutte le auto. Con una guida un minimo attenta sono costantemente sopra i 20 eppure dai miei conti il cdb non è sballato. Stamattina guida molto tranquilla, ovviamente in terza corsia e cruise attivo e dopo i miei soliti circa 53 km il cdb segnava 28.3 ma c’è da dire che il mio percorso è forse un caso a sè. Dai 18 ai 22 ok ma per segnare 16 le hanno tirato il collo.
Ho letto anche io, non scrive nemmeno come ha guidato e il ciclo fatto . io ho ben altre medie (ultimamente sono sui 19 km/l) e non ho ancora toccato i 5000 km. la sua auto era sui 4000 km di partenza e poi dice che è andata in migliorando negli altri 2500 che ha percorso...

sotto la mia tabella (molto simile alla sua) .. altro pianeta.. secondo me hanno fatto un misto molto cittadino e tirandola...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,
sulla base dei consumi istantanei.. si può stimare quanto duri circa la pulizia del filtro.
a me dura circa 15 ,20 km a 120 km orari in autostrada.. anche a voi dura tanto ?
durante questa fase sono su un tratto dove farei i 18 Km/l tranquillamente. e vedo i consumi salire a 10 km/l...
se andassi a 130 i consumi sarebbero uguali e magari ne beneficia la pulizia?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

continua il mio monitoraggio consumi .
ora ho aggiunto anche sulle tratte fisse autostradali che faccio il consumo in base a qaunto imposto di cruise.
Si nota che , a parte il passaggio gomme da estive a invernali.. secondo me ultimo pieno fatto alla repsol aveva un gasolio non proprio perfetto...
NB. in questi studi scarto quelli laddove parte la pulizia del filtro.

Quindi il mio consiglio.. provate sempre più distributori, monitorate il comportamento dei vostri consumi.. se potete annotate tutto.. e si possono trovare i possibili problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

allora non sono solo i miei conteggi che contraddicono le dicerie...
sebbene sia nuova nuova ma già dai primi pieni che ho fatto vedo che il consumo REALE supera bene o male il consumo indicato dal cdb...
sono un po' maniaco come Sisco nel controllo sistematico dei consumi...
reale cdb
17.50 17,70
16,82 16,60
17,31 17,10
....questo nei miei primi rifornimenti fatti come mio solito "da pieno a pieno"...ora sono a 1300km circa....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alcuni post fa avevo scritto che il problema della mia discrepanza tra cdb e reale è che il mio posto di lavoro e a 40 metri sul libello del mare mentre io abito a 180 mslm.
il tutto in 9 km di tragitto.
Alla seta consumo 10 km / l circa.. al mattino, in discesa, vado a 50 km /litro ... ma è il massimo del sistema.. probabilmente sto facendo 80 km/l .. ma il sistema temo filtri tutto oltre i 50. Quindi la media è inficata da questi 9 km praticamente in folle.
per il resto mi sembra molto preciso.. 0,3 di differenza è pochissimo.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si ok ho capito ma io non sono così fine come te...io faccio da pieno a pieno e al limite mi baso sulla velocità media che indica il cdb...tanto il mio modo di guidare è sempre più o meno lo stesso....cinghiale quasi sempre e poche volte risparmioso....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi... ho avuto a noleggio una 1,3 mtj ... provata .. MI PENTO DELLA 120 cv ...
Io credevo che in autostrada non ci fosse storia.. invece...

guardate sotto i risultati.. e commentate pure.. ok i pneumatici e SW vs 5 p .... ma è una abisso...
ho fatto 500 km di autosrada tirandola a 130 e con i normali rallentamenti.. ho fatto 500 km con 24 litri!!
e a 130 con la 1,3 ero a 3000 giri e non sentivo particolare sofferenza paragonato alla sesta marcia del 1,6 che gira a 2300 rpm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dico una cazzata...potrebbe darsi che 7mila km della tua siano ancora "pochi" per avere il motore già completamente "srodaggiato" passatemi il termine....da noi si direbbe "sladinà"...
certo che un'auto a noleggio ne deve aver viste di cotte e di crude al volante.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 14 dicembre 2017, 11:38 dico una cazzata...potrebbe darsi che 7mila km della tua siano ancora "pochi" per avere il motore già completamente "srodaggiato" passatemi il termine....da noi si direbbe "sladinà"...
certo che un'auto a noleggio ne deve aver viste di cotte e di crude al volante.....
3 km al litro che da quanto ho visto direi REALI.... dura ... semmai le gomme da neve ecc..
riperterò sicuramente il test in estate con gomme estive e qualche km in più sotto il cofano per vedere se migliora..

ma 3 km litro.. sono tantini..
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi