Carplay e schermo sprecato.
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
Se usate carplay con lo uconnect concorderete che rispetto ad android auto, un sacco di spazio sullo schermo e' sprecato:
nella parte bassa i bottoni dello uconnect devono essere visibili mentre ai lati ci sono due belle bande nere per rendere lo schermo piu' simile ad un 4:3 che ad un widscreen. Con IOS 13 in teoria Carplay supportava gli schermi widescreen, ma con lo uconnect non e' cambiato nulla; quindi mentre androidauto gira praticamente a schermo pieno, carplay usa si e' no 5" degli effettivi 7" del display.
Ma di chi sara' la colpa ? dello uconnect o di carplay stesso ? Io temo sia uconnect ad offrire quello spazio a carplay e quindi l'unica speranza (vana) e' attendere un update
nella parte bassa i bottoni dello uconnect devono essere visibili mentre ai lati ci sono due belle bande nere per rendere lo schermo piu' simile ad un 4:3 che ad un widscreen. Con IOS 13 in teoria Carplay supportava gli schermi widescreen, ma con lo uconnect non e' cambiato nulla; quindi mentre androidauto gira praticamente a schermo pieno, carplay usa si e' no 5" degli effettivi 7" del display.
Ma di chi sara' la colpa ? dello uconnect o di carplay stesso ? Io temo sia uconnect ad offrire quello spazio a carplay e quindi l'unica speranza (vana) e' attendere un update
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3180
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
Anche senza Android Auto o CarPlay lo schermo, specialmente il 7", è sprecato
In realtà ne viene occupato molto meno, sarebbe bastato ad esempio che i tasti virtuali, invece che a sfioramento fossero a scomparsa come succede sulla maggior parte degli smartphone.
I tasti fisici di " ON " e di " BROWSE " potevano magari essere integrati nel volante rendendo ancora più sfuttabile lo schermo, magari con i bilanceri sul retro del volante a 4 direzioni invece che 2
Poi magari ci sono delle limitazioni elettroniche, di progetto o più probabilmente di tipo economico e il mio discorso va a farsi benedire
In realtà ne viene occupato molto meno, sarebbe bastato ad esempio che i tasti virtuali, invece che a sfioramento fossero a scomparsa come succede sulla maggior parte degli smartphone.
I tasti fisici di " ON " e di " BROWSE " potevano magari essere integrati nel volante rendendo ancora più sfuttabile lo schermo, magari con i bilanceri sul retro del volante a 4 direzioni invece che 2
Poi magari ci sono delle limitazioni elettroniche, di progetto o più probabilmente di tipo economico e il mio discorso va a farsi benedire
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
-
- Utente
- Messaggi: 203
- Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
- Località: Italia
La colpa è chiaramente di Apple, se va con AA nulla vieta che accada la stessa cosa con Carplay
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
La grossa differenza fra AA e Carplay e' che AA prevede un tasto di uscita, quindi quando avvii AA entri completamente nella applicazione e se, ad esempio, vuoi cambiare stazione radio devi prima uscire per tornare allo UCOnnect.
Carplay non ha una uscita quindi deve esserci un modo per poter tornare allo uconnect; la soluzione scelta e' quella di mantenere sempre in vista i tastoni; altre macchine hanno tasti fisici per cui si puo' fare girare entrambi a schermo intero.
Le barre laterali nere rimangono un mistero, ma mi stanno veramente sullo stomaco specialmente con iOS 13 dove carplay e' ridisegnato per funzionare bene in widescreen.
Carplay non ha una uscita quindi deve esserci un modo per poter tornare allo uconnect; la soluzione scelta e' quella di mantenere sempre in vista i tastoni; altre macchine hanno tasti fisici per cui si puo' fare girare entrambi a schermo intero.
Le barre laterali nere rimangono un mistero, ma mi stanno veramente sullo stomaco specialmente con iOS 13 dove carplay e' ridisegnato per funzionare bene in widescreen.
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3180
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
Sei sicuro ? Non vorrei sbagliarmi ma da Android Auto anche se stai usando il navigatore la stazione radio la cambi con i comandi al volante ( certo solo quelle memorizzate )...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
se stai sentendo la radio i comandi al volante continuano a comandare la radio; ma se vuoi tornare alla schermata della radio da AA devi uscire dall'applicazione (un po' macchinoso).Alessandro ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 16:59 Sei sicuro ? Non vorrei sbagliarmi ma da Android Auto anche se stai usando il navigatore la stazione radio la cambi con i comandi al volante ( certo solo quelle memorizzate )...
Guardavo su google screenshot di carplay su infotainmente FCA e mi sa che lo uconnect 7" e' il peggiore di tutti ....
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3180
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
L'infotainment usato su Jeep ( in America ) o meglio ancora RAM sono mooooolto più belli, schermo da 8.5 " e software di altro pianeta rispetto alla Tipoenryfox ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 17:08se stai sentendo la radio i comandi al volante continuano a comandare la radio; ma se vuoi tornare alla schermata della radio da AA devi uscire dall'applicazione (un po' macchinoso). Si, hai perfettamente ragioneAlessandro ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 16:59 Sei sicuro ? Non vorrei sbagliarmi ma da Android Auto anche se stai usando il navigatore la stazione radio la cambi con i comandi al volante ( certo solo quelle memorizzate )...
Guardavo su google screenshot di carplay su infotainmente FCA e mi sa che lo uconnect 7" e' il peggiore di tutti .... Anche qui, purtroppo, devo darti ragione
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
per alcune cose basta poco per fare un salto di qualita', ma piu' lo uso e piu' mi chiedo a che cavolo serva tutta la parte di applicazioni e servizi live... sistemassero carplay per bene invece di darmi i feed delle ultime notizie (le leggo mentre guido ????)Alessandro ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 17:11 L'infotainment usato su Jeep ( in America ) o meglio ancora RAM sono mooooolto più belli, schermo da 8.5 " e software di altro pianeta rispetto alla Tipo
Oltretutto carplay ha una orrenda linea rossa che delimita lo schermo, un pugno in un occhio
- Konrad70
- Moderatori
- Messaggi: 2698
- Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
- Località: Casina (RE)
Io invece la penso diversamente, visto che lo uconnect l'ho pagato profumatamente, esigo che le applicazioni e in particolar modo il navigatore, vadano bene e senza mai un intoppo, cosa che purtroppo non è, mentre invece di android auto che me l'hanno regalato e onestamente non uso, sinceramente me ne frega fino a lì.enryfox ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 17:55per alcune cose basta poco per fare un salto di qualita', ma piu' lo uso e piu' mi chiedo a che cavolo serva tutta la parte di applicazioni e servizi live... sistemassero carplay per bene invece di darmi i feed delle ultime notizie (le leggo mentre guido ????)Alessandro ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 17:11 L'infotainment usato su Jeep ( in America ) o meglio ancora RAM sono mooooolto più belli, schermo da 8.5 " e software di altro pianeta rispetto alla Tipo
Oltretutto carplay ha una orrenda linea rossa che delimita lo schermo, un pugno in un occhio
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
Nel mio caso navigatore e servizi live sono stati acquisti obbligati per avere il supporto carplay/AA: volevo il piu' possibile slegarmi dal sistema di infotainment nativo che sapeveo bene di li' a poco sarebbe stato abbandonato, Carplay/AA sono invece tenuti aggiornati e nuove funzionalita' vengono aggiunte nelle varie versioni.Konrad70 ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 18:25 Io invece la penso diversamente, visto che lo uconnect l'ho pagato profumatamente, esigo che le applicazioni e in particolar modo il navigatore, vadano bene e senza mai un intoppo, cosa che purtroppo non è, mentre invece di android auto che me l'hanno regalato e onestamente non uso, sinceramente me ne frega fino a lì.
Ma alle case automobilistiche non piace perdere controllo dell'infotainment, altrimenti come potrebbero chiedere cifre assurde per quello che e' poco piu' di un tablet da ipermercato ?
- Konrad70
- Moderatori
- Messaggi: 2698
- Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
- Località: Casina (RE)
Sinceramente tutte ste nuove funzionalità io non le ho percepite, a livello di navigazione siamo sempre con le solite 2 app che a me personalmente fanno abbastanza schifo. Nel momento che permetteranno di usare le app di altri produttori tipo tomtom o sygic (se mai lo faranno) magari un pensiero lo farò.enryfox ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:13Nel mio caso navigatore e servizi live sono stati acquisti obbligati per avere il supporto carplay/AA: volevo il piu' possibile slegarmi dal sistema di infotainment nativo che sapeveo bene di li' a poco sarebbe stato abbandonato, Carplay/AA sono invece tenuti aggiornati e nuove funzionalita' vengono aggiunte nelle varie versioni.Konrad70 ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 18:25 Io invece la penso diversamente, visto che lo uconnect l'ho pagato profumatamente, esigo che le applicazioni e in particolar modo il navigatore, vadano bene e senza mai un intoppo, cosa che purtroppo non è, mentre invece di android auto che me l'hanno regalato e onestamente non uso, sinceramente me ne frega fino a lì.
Ma alle case automobilistiche non piace perdere controllo dell'infotainment, altrimenti come potrebbero chiedere cifre assurde per quello che e' poco piu' di un tablet da ipermercato ?
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."
https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
- Alessandro
- Amministratore
- Messaggi: 3180
- Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
- Località: Trecate (NO)
Riprendiamo il discorso verso fine anno quando Google abbandonerà definitivamente Android Auto ??enryfox ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:13Nel mio caso navigatore e servizi live sono stati acquisti obbligati per avere il supporto carplay/AA: volevo il piu' possibile slegarmi dal sistema di infotainment nativo che sapeveo bene di li' a poco sarebbe stato abbandonato, Carplay/AA sono invece tenuti aggiornati e nuove funzionalita' vengono aggiunte nelle varie versioni.Konrad70 ha scritto: ↑lunedì 16 settembre 2019, 18:25 Io invece la penso diversamente, visto che lo uconnect l'ho pagato profumatamente, esigo che le applicazioni e in particolar modo il navigatore, vadano bene e senza mai un intoppo, cosa che purtroppo non è, mentre invece di android auto che me l'hanno regalato e onestamente non uso, sinceramente me ne frega fino a lì.
Ma alle case automobilistiche non piace perdere controllo dell'infotainment, altrimenti come potrebbero chiedere cifre assurde per quello che e' poco piu' di un tablet da ipermercato ?
Non è detto che la nostra bella Tipo supporti poi il Google Assistant...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
Qui si entra nel campo delle preferenze ed esperienze personali, quindi ognuno ha le sue :)Konrad70 ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:38 Sinceramente tutte ste nuove funzionalità io non le ho percepite, a livello di navigazione siamo sempre con le solite 2 app che a me personalmente fanno abbastanza schifo. Nel momento che permetteranno di usare le app di altri produttori tipo tomtom o sygic (se mai lo faranno) magari un pensiero lo farò.
Ho usato Sygic parecchi anni fa (pagandolo profumatamente) e lo trovavo un po' macchinoso; TomTom sullo Uconnect non e' male, rivedrei le opzioni di configurazione che sono un po' macchinose.
Uso principalmente Carplay quindi la mia esperienza e' legata principalmente a quello: mi trovo benissimo con i due navigatori disponibili aggiornati in realtime (includendo vie con accesso consentito solo in alcune ore del giorno), apprezzo l'integrazione con calendario, promemoria, messaggi, whatsapp e lo streaming di musica.
Uno dei motivi per cui ho preso la tipo e' che aveva carplay/AA; per me era ed e' requisito indispensabile.
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
Ho letto velocemente di questa novita', ma da quello che ho capito intendono eliminare la modalita' auto dal telefono, AA diventerebbe parte del sistema operativo e continuerebbe a funzionare solo sull'infotainmet della macchina.Alessandro ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:41 Riprendiamo il discorso verso fine anno quando Google abbandonerà definitivamente Android Auto ??
Non è detto che la nostra bella Tipo supporti poi il Google Assistant...
I due assistenti (siri e google) funzionano benissimo con la tipo, non credo ci saranno problemi in futuro.
-
- Utente
- Messaggi: 203
- Iscritto il: martedì 12 febbraio 2019, 14:25
- Località: Italia
Secondo me si sta facendo un po di confusione...lo u7 è quello che è non voglio esaltarlo ne affossarlo diciamo che lo trovo in linea con gli info attualmebte in commercio
Per quanto rigurda Carplay ribadisco che, in questo caso, la colpa nn è dello uconnect ma di Apple per mancata ottimizzazione del sistema
X Ale, AA non verrà abbandonato, solo l app del cell sarà soppressa in favore di goggle assistant
Per quanto rigurda Carplay ribadisco che, in questo caso, la colpa nn è dello uconnect ma di Apple per mancata ottimizzazione del sistema
X Ale, AA non verrà abbandonato, solo l app del cell sarà soppressa in favore di goggle assistant
Fiat Tipo 5p 2018 1.4 gpl Tjet bianco gelato
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
con un po tutto, tranne i sedili in pelle, cerchi da 18, cruise adattivo...porco..nn c'ho un cax...ah no, ho la retrocam, AA e la frenata auto....
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:13
- Località: Torino
Alessandro ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:41Riprendiamo il discorso verso fine anno quando Google abbandonerà definitivamente Android Auto ??enryfox ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 10:13
Nel mio caso navigatore e servizi live sono stati acquisti obbligati per avere il supporto carplay/AA: volevo il piu' possibile slegarmi dal sistema di infotainment nativo che sapeveo bene di li' a poco sarebbe stato abbandonato, Carplay/AA sono invece tenuti aggiornati e nuove funzionalita' vengono aggiunte nelle varie versioni.
Ma alle case automobilistiche non piace perdere controllo dell'infotainment, altrimenti come potrebbero chiedere cifre assurde per quello che e' poco piu' di un tablet da ipermercato ?
Non è detto che la nostra bella Tipo supporti poi il Google Assistant...
Nessuno ha detto che Google abbandonerà Android Auto, ma l’applicazione visualizzabile dallo smartphone come la conosciamo adesso (e peraltro al momento si parla di affiancamento e non sostituzione): la parte infotainment/mirror rimarrà quella, tant’è che è stata appena aggiornata :)
La “driving mode” sarà una modalità di Google Assistant utilizzabile dallo schermo dello smartphone e che privilegerà l’interazione con la voce; non sarà la componente android auto che fa il mirror sullo schermo dell’auto (si trovano gli screenshot della presentazione Google I/O dello scorso maggio)
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:13
- Località: Torino
La colpa inizialmente era anche di Apple per lo scarso supporto (ma non nullo!) al formato dello schermo dello uconnect, ma attualmente CarPlay lo supporterebbe benissimo. Il problema è che per mantenere i tasti sotto e lo stesso form ratio dello schermo, hanno abilitato il mirror solo nel rettangolo rosso. Guardate le foto di qualsiasi altra auto non FCA e vedrete che è l’unica ad aver adottato questa strategia.Bratipo ha scritto: ↑martedì 17 settembre 2019, 11:30 Secondo me si sta facendo un po di confusione...lo u7 è quello che è non voglio esaltarlo ne affossarlo diciamo che lo trovo in linea con gli info attualmebte in commercio
Per quanto rigurda Carplay ribadisco che, in questo caso, la colpa nn è dello uconnect ma di Apple per mancata ottimizzazione del sistema
X Ale, AA non verrà abbandonato, solo l app del cell sarà soppressa in favore di goggle assistant
Aspetto in gloria (nel senso che ci spero, non che ci siano voci in tal senso) un aggiornamento dello uconnect almeno per togliere la riga rossa e coprire tutto lo spazio, eccetto la barra con le icone che sta in basso. Sarebbe un buon compromesso.
-
- Utente
- Messaggi: 108
- Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
- Località: Milano
La scelta dello UConnect aveva senso se in passato Carplay supportava solo schermi 4:3 (ma anche in quel caso avrei da ridire). Ora che in teoria carplay supporta schermi wide, e' un pugno in un occhio.Mongomeri ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2019, 3:10 Aspetto in gloria (nel senso che ci spero, non che ci siano voci in tal senso) un aggiornamento dello uconnect almeno per togliere la riga rossa e coprire tutto lo spazio, eccetto la barra con le icone che sta in basso. Sarebbe un buon compromesso.
Ma ho poca fiducia in un update UConnect: e' un prodotto di due anni fa e non credo lo supportino ancora a livello di sviluppo; cosi' come e' ce le teniamo.
-
- Messaggi: 4
- Iscritto il: lunedì 15 gennaio 2018, 20:13
- Località: Torino
Concordo. Vedo però che tutti i modelli Fiat con il 7” hanno adottato lo stesso sistema: orrendoenryfox ha scritto: ↑venerdì 20 settembre 2019, 14:17La scelta dello UConnect aveva senso se in passato Carplay supportava solo schermi 4:3 (ma anche in quel caso avrei da ridire). Ora che in teoria carplay supporta schermi wide, e' un pugno in un occhio.Mongomeri ha scritto: ↑giovedì 19 settembre 2019, 3:10 Aspetto in gloria (nel senso che ci spero, non che ci siano voci in tal senso) un aggiornamento dello uconnect almeno per togliere la riga rossa e coprire tutto lo spazio, eccetto la barra con le icone che sta in basso. Sarebbe un buon compromesso.
Ma ho poca fiducia in un update UConnect: e' un prodotto di due anni fa e non credo lo supportino ancora a livello di sviluppo; cosi' come e' ce le teniamo.