Consiglio su acquisto: 1.6jtd e terrore frizione

Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ritratto, ho contattato la Sachs performance e mi hanno confermato che non forniscono nessun kit rinforzato per la Tipo. Mi sorge il dubbio che sia meglio liberarsene :(
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia tipo per ora non ha problemi : ha soli 20000 km, l'ho presa di seconda mano a 16800 a settembre. Sono più che contento dell'acquisto ma mi aspetto che la frizione prima o poi si faccia sentire.
Veniamo al dunque: ho dato un'occhiata al sito sachs performance:
https://www.sachsperformance.com/it/fri ... 00950678-s
E' una frizione rinforzata per 500x e renegade ed ha codice OEM mopar 55267000
Ora guardando qui:
https://b2b.moparstore.it/kit-frizione- ... ariant=506
si vede che il codice mopar per la tipo è proprio 55267000
Ora provo a scrivere anche io alla sach performance: all'utente Aleza hanno detto che non c'è compatibilità e molto probabilmente lo diranno anche a me ma magari se vedono che c'è interesse per la nostra frizione da parte di più persone qualcosa può succedere.
A presto!
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il codice per l fiat tipo 1.6 jtdm SENZA cambio specifico (si intende senza cambio doppia frizione o comunque automatico dualogic) è 55267004
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Il codice per l fiat tipo 1.6 jtdm SENZA cambio specifico (si intende senza cambio doppia frizione o comunque automatico dualogic) è 55267004
Hai ragione, ho controllato dal sito mopar con la mia targa ed è proprio 55267004. Ho sbagliato, chiedo venia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sauzer74 ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 22:59
pasquale.d'angella ha scritto:Il codice per l fiat tipo 1.6 jtdm SENZA cambio specifico (si intende senza cambio doppia frizione o comunque automatico dualogic) è 55267004
Hai ragione, ho controllato dal sito mopar con la mia targa ed è proprio 55267004. Ho sbagliato, chiedo venia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Su quale sito hai fatto il controllo ?
Te lo chiedo perchè quello che solitamente usavo (pekidi.com) non sta più funzionando.
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
sauzer74 ha scritto: domenica 3 novembre 2019, 22:59 Hai ragione, ho controllato dal sito mopar con la mia targa ed è proprio 55267004. Ho sbagliato, chiedo venia.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Su quale sito hai fatto il controllo ?
Te lo chiedo perchè quello che solitamente usavo (pekidi.com) non sta più funzionando.
https://b2b.moparstore.it/
Puoi fare la ricerca con la targa oppure il tipo di veicolo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bisognerebbe vedere il disegno tecnico di entrambe le frizioni per capire se effettivamente sono intercambiabili (secondo me si).. non è che ogni macchina fanno un kit frizione diverso...secondo me
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto:Bisognerebbe vedere il disegno tecnico di entrambe le frizioni per capire se effettivamente sono intercambiabili (secondo me si).. non è che ogni macchina fanno un kit frizione diverso...secondo me
Esatto, anche perché se faccio la ricerca generica senza inserire la targa esce la frizione uguale a quella della 500x e renegade.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoYoung
Utente
Utente
Messaggi: 313
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prendila benzina automatica e hai risolto :-)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao :). Visto l'interesse faccio un riassunto di quello che sono riuscito a trovare io.
Il codice OEM per la frizione del 1.6 mjet e' 55267004 (come gia' detto sopra) e, al momento, esiste solo una frizione Valeo (codice 832276) ufficialmente compatibile e disponibile sul mercato.
Detto cio', e' ben noto che Motore e cambio sia utilizzato su piu' auto FCA, e risulta difficile credere che la frizione della Tipo sia "dedicata". Andando piu' a fondo, e controllando anche i codici del Volano (55269363), si scopre che effettivamente la 500x e la Jeep ne montano uno diverso. Il che mi fa pensare che la frizione possa essere effettivamente diversa (almeno negli attacchi al volano).
Pero' il volano della Tipo e' lo stesso montato da Alfa (Giulietta), Fiat (Doblo, 500L) ed Opel. Quindi, una frizione per la Giulietta o il Doblo (che montano stesso motore, cambio e volano) puo' darsi che vada bene. Questo sarebbe confermato dai siti turchi, in cui la frizione della tipo e' data per compatibile con altre auto del gruppo FCA. Se questo fosse vero, per la Giulietta c'e' l'imbarazzo della scelta in quanto frizioni.

L'unica e' fare un salto da un ricambista esperto e chiedere (@sauzer74 a Visome forse?).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grande Aleza! Queste sono tutte informazioni utili.
In effetti poi non ho pensato ai ricambisti e meccanici "offline": non conosco quello di Visome (hai ragione: è qui vicino) ma ne ho qualcuno tra i miei clienti qui in zona.
Mi hanno risposto anche dalla sachs performance da Amburgo chiedendomi alcuni dati sulla mia auto ed ora stanno studiando la situazione: appena mi dicono qualcosa di concreto vi avviso. A proposito: sono gentilissimi e mi hanno risposto in italiano!

Ciao!


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: martedì 5 novembre 2019, 9:23 Ciao :). Visto l'interesse faccio un riassunto di quello che sono riuscito a trovare io.
Il codice OEM per la frizione del 1.6 mjet e' 55267004 (come gia' detto sopra) e, al momento, esiste solo una frizione Valeo (codice 832276) ufficialmente compatibile e disponibile sul mercato.
Detto cio', e' ben noto che Motore e cambio sia utilizzato su piu' auto FCA, e risulta difficile credere che la frizione della Tipo sia "dedicata". Andando piu' a fondo, e controllando anche i codici del Volano (55269363), si scopre che effettivamente la 500x e la Jeep ne montano uno diverso. Il che mi fa pensare che la frizione possa essere effettivamente diversa (almeno negli attacchi al volano).
Pero' il volano della Tipo e' lo stesso montato da Alfa (Giulietta), Fiat (Doblo, 500L) ed Opel. Quindi, una frizione per la Giulietta o il Doblo (che montano stesso motore, cambio e volano) puo' darsi che vada bene. Questo sarebbe confermato dai siti turchi, in cui la frizione della tipo e' data per compatibile con altre auto del gruppo FCA. Se questo fosse vero, per la Giulietta c'e' l'imbarazzo della scelta in quanto frizioni.

L'unica e' fare un salto da un ricambista esperto e chiedere (@sauzer74 a Visome forse?).
Il fatto che il codice FCA del ricambio sia diverso tra i vari modelli di auto non significa che il pezzo sia diverso. Le case costruttrici cercano sempre di confondere le idee con i ricambi per rendere difficile all'utente capire l'intercambiabilità dei ricambi fra i vari modelli.
La frizione della Tipo è sicuramente montata su decine di modelli di auto anche non del gruppo FCA.
sauzer74
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 6 luglio 2019, 23:35
Località: Belluno
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Arrivata la risposta dalla sachs: purtroppo niente da fare, non hanno nulla per la tipo.


Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ragazzi io una proposta ve la farei (dico VE perché io comunque ho una tjet e quindi è un problema che non mi appartiene...) Su autodoc c'è la possibilità di effettuare l'ordine securizzato al costo di 4/5 euro, questo consiste che un qualsiasi componente acquistato può essere restituito per qualunque motivo purché non usato, il tutto a spese loro......quindi la prova che io al posto vostro farei è di acquistare kit frizione e/o volano di un'altra 1.6 jtdm dove non vi sono problemi noti di slittamenti (alla lancia delta di mio padre non credo si siano mai presentati problemi del genere, idem non credo di averne mai sentiti su fiat bravo e giulietta..) e di smontare la frizione e volano montati sulla vostra, comparare e verificare che il montaggio sia possibile, in tal caso procedere con la sostituzione, in caso negativo restituite i prodotti acquistati e avrete perso "solo" 4/5 euro
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pasquale, non sapevo di questa opzione di autodoc, grazie mille del consiglio.

Io ho paura che la frizione originale di lancia, bravo e Giulietta non siano una soluzione. Le prime due non han problemi noti di frizione ma, pur montando il 1.6 mjet 120cv, hanno molta meno coppia. La Giulietta, che ovviamente ha la stessa coppia della tipo (un'alfa non potrebbe essere inferiore :)) ha problemi di frizione.

Però, provare una delle frizioni alternative (vedi sachs) di questi modelli (e per la Giulietta c'è l'imbarazzo della scelta vista la propensione degli alfisti al rimappare) potrebbe essere una soluzione. Speriamo che prima o poi qualcuno ci provi e poi ci scriva ;)
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Avatar utente
gianni.gilardone
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 18:31
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Volevo chiedere anch'io informazioni sull'affidabilità del 1.6 mtj, sono un po' perplesso.
Sembrerebbe quasi che i problemi alla frizione siano dovuti all'innalzamento della coppia?
Poi non ho capito perché Fiat, con la nuova Tipo non abbia proposto una versione 1.9, come c'era nelle due versioni Bravo, ho tutt'ora la Bravo 1.9 jtd 105, che nonostante quasi 200000 km, sembra un orologio.
A me hanno consigliato nella TIPO il cambio manuale e non quello dttc.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

la frizione slittava anche prima di metterci mano....c'è da dire che da stock ha rullato 128cv....in merito al cambio sono del parere che quello manuale diu serie non è malaccio, solo l'escursione della leva è un po' troppo lunga ma per rapportatura lo trovo "giusto"....sinceramente non ho mai provato il cambio automatico di Fiat ma ho usato per diversi anni un DSG gruppo Wv.....se Fiat ha lo stesso identico cambio allora vai tranquillo prendila automatica...... altrimenti lascia stare
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
TipoYoung
Utente
Utente
Messaggi: 313
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto:la frizione slittava anche prima di metterci mano....c'è da dire che da stock ha rullato 128cv....in merito al cambio sono del parere che quello manuale diu serie non è malaccio, solo l'escursione della leva è un po' troppo lunga ma per rapportatura lo trovo "giusto"....sinceramente non ho mai provato il cambio automatico di Fiat ma ho usato per diversi anni un DSG gruppo Wv.....se Fiat ha lo stesso identico cambio allora vai tranquillo prendila automatica...... altrimenti lascia stare

Io con la mia mi trovo benissimo. Ha un cambio automatico tradizionale a sei rapporti però è una versione teoricamente per l’estero, essendo la 1.6 benzina e-torque (o come si scrive)...


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....non lo metto in dubbio, la mia è una considerazione basata sull'esperienza con un DSG del gruppo wolksvagen come dicevo....se quello Fiat è uguale ben venga
Ultima modifica di Oldrobbi il mercoledì 8 gennaio 2020, 14:46, modificato 1 volta in totale.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
TipoYoung
Utente
Utente
Messaggi: 313
Iscritto il: lunedì 15 ottobre 2018, 23:07
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certamente! Non lo metto in dubbio, anche se non ho mai avuto a che fare con VW!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

doppia frizione?......a secco o bagno d'olio??
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Doppia frizione a secco.
Io non ho trovato nessun problema noto sul DCT della Tipo, quindi suppongo sia una buona scelta.
Anzi, appena ho scoperto che il DCT non presenta (o evita) il ben noto problema di frizione del 1.6mjet, mi sn pentito di non aver optato per quello :(.

@Oldrobbi: 128cv ?? Quanto di coppia?

Alla fine, una soluzione per salvare la frizione originale è rimappare e riportare la coppia sotto i 300 :)).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
FabioMJT
Utente
Utente
Messaggi: 86
Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

https://www.valeoservice.it/it/techassi ... icleType=P

Kit Valeo, per esperienza su altri modelli fanno il monomassa e vanno benissimo, non so se questo lo è pero' si potrebbe prendere in considerazione in presensenza di malaugurati slittamenti.
Tipo 1.6MJT 120CV 5P Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aleza ha scritto: giovedì 9 gennaio 2020, 16:35 Doppia frizione a secco.
Io non ho trovato nessun problema noto sul DCT della Tipo, quindi suppongo sia una buona scelta.
Anzi, appena ho scoperto che il DCT non presenta (o evita) il ben noto problema di frizione del 1.6mjet, mi sn pentito di non aver optato per quello :(.

@Oldrobbi: 128cv ?? Quanto di coppia?

Alla fine, una soluzione per salvare la frizione originale è rimappare e riportare la coppia sotto i 300 :)).
di preciso 128,1cv a 3220 giri e 345,8nm a 2315 giri.....ribadisco da stock...mai fatto nulla.....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Wow, incredibile. Praticamente il 7% in più :).
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
riccardo.sportoloni
Utente
Utente
Messaggi: 32
Iscritto il: domenica 23 settembre 2018, 22:46
Località: perugia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho sostituito volano e frizione a 55.000 km ed ora a 112.000 km ho lo stesso problema.... ma che palle
Avatar utente
Aleza
Utente
Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 22:57
Località: Austria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come ho scritto sull'altro topic, io farei un tentativo con la sachs per la Giulietta.
Tipo S-Design 1.6 mjet 2018
Rispondi