Insoddisfazione tenuta di strada sw

dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

io dico che le gomme 4 stagioni sono qualcosa di veramente merdoso….è importante anche la pressione dei pneumatici (è di conseguenza il posto dove la si misura)
la tipo ha delle sospensioni molto "semplici" …...una parte della sospensione la fa il pneumatico stesso con la sua spalla o quantomeno...più è semplice la sospensione più il pneumatico influisce.
Metti le gomme buone e regola bene la pressione delle gomme vedrai che cambia parecchio
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Aggiungo che il mio amico che ha una SW per migliorare l'assetto ha aggiunto dei distanziali da 18mm e mi dice che va molto meglio.... Io sono un po' contrario ai distanziali, tuttavia so come guida e mi fido del suo giudizio.
Riconfermo anche che la HB è molto migliore come handling rispetto alla SW.
personalmente nonostante sia contrario ai distanziali forse e ripeto forse un distanziale da 12mm lo monterei per provare
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lisca ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 5:08 Riassumendo, mi pare di aver capito che l'assetto di guida risulta diverso in base al modello,4p 5p e sw.
La più penalizzata risulta probabilmente la sw tra tutte, similmente all'esperienza di Konrad, la sensazione che quando si attraversa un viadotto nei giunti/canaline la risposta sia di galleggiamento è molto indicativa. Spesso sembra che le sospensioni invece di fare un movimento dall'alto al basso lo facciano da destra a sinistra, pare appunto di galleggiare....e ciò non migliora la percezione di controllo e la sensazione di sicurezza.
A questo punto sto valutando se cambiare pneumatici, mi piacerebbe conoscere l'esperienza da parte di qualche possessore di station wagon per sapere se ha notato differenze di tenuta con gomme buone invernali o estive.
A parte la spesa, relativamente contenuta non vorrei trovarmi ad avere la macchina con una tenuta di strada abbastanza simile ad adesso.

So che mi arriveranno delle uova virtuali in faccia essendo in un forum di tipisti _mattone ma faccio un paio di considerazioni....

Innanzitutto prima di scegliere questa macchina mi sono documentato con i mezzi più comodi a disposizione, esempio le recensioni delle riviste specializzate in automobilismo e di privati, soprattutto su YouTube e non è emerso chiaramente l'aspetto della tenuta molto morbida/sofferente della guida sportiva....sicuramente molti sottolineano il modo spartano con cui è costruita la macchina, (materiali, rifiniture, dettagli tecnici ecc) che da un lato sono accettabili e anzi non mi dispiacciono, ma non ho trovato commenti onesti sul piacere di guida e sulla tenuta di strada.
Sinceramente sono rimasto un po' deluso, credevo che da una macchina così mi potessi aspettare un comportamento più stabile, galleggiamento dell'anteriore in accelerazione o perdite del posteriore sul bagnato non me le aspettavo.
Ho accettato anche di buon grado il fatto di non avere determinati fronzoli che si trovano su molti modelli pari livello, tutto sommato anche gli accorgimenti volti alla semplicità/economicità non mi danno troppo noia, se i finestrini passeggeri non vengono su in automatico o non posso abbattere i sedili con un pulsante, se non posso sbrinare gli specchietti elettricamente, tutto sommato chissenefrega.
La macchina esteticamente mi piace molto e la ricomprerei, sono però dopo qualche mese di utilizzo turbato dal fatto di dover/voler spero per i prossimi 10 anni guidare una macchina che non mi dà sensazioni di sicurezza e tenuta di strada come vorrei.
Magari il passaggio dalla mia precedente Leon sw mi ha lasciato con un po' di amaro in bocca, ma il fatto di avere una macchina che pur essendo a metano aveva una buona potenza di motore e un ottima tenuta mi piaceva molto....Adesso a parte la tenuta se non voglio ridurmi a fare 600 km con un pieno di gasolio non posso avere il piede pesante....prima con 14 euro facevo oltre 300km....con andatura allegra.

So che i paragoni sono sempre difficili, mi piacerebbe capire però con il vostro contributo se possa valere la pena effettuare qualche intervento come ad esempio cambiare gomme o ridurre la dimensione dei cerchi da 17 a 16 o altro per aumentare la tenuta di strada e la sensazione di controllo del mezzo.
Se non riuscissi a risolvere pur a malincuore potrei valutare l'opzione di cambiare auto finché può avere un valore rivenderla a 35k km o di comprare un cappello da indossare quando la guido, in modo da avere la scusa per andare piano o far manovre strane _sorriso _sorriso

Scusate per il papiro e grazie a chi vorrà contribuire.
P.s. per lo sbrinamento elettrico degli specchietti TEORICAMENTE dovrebbe esserci in tutte le auto che hanno la regolazione elettrica degli specchietti (praticamente che la regolazione non deve avvenire con la levetta attaccata allo specchietto stile panda anni 90)...ma di che zona sei??? Che se magari sei di ste parti ci si incontra e si valuta un po la situazione/differenza tra la mia, magari anche quella di oldrobbi, e la tua... (Zona mantova, parma, reggio emilia, verona volendo..)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

@lisca


Occhio però...il fatto che sia un po' ballerina non significa assolutamente che non sia sicura…..anzi a me le auto ballerine piacciono.
La tipo è prima di tutto un auto LEGGERA (per fortuna) e non nego di averla scelta anche per questa sua caratteristica…..fosse per me qualunque auto sopra i 1500 kg pagherebbe il superbollo.
La leggerezza conferisce questo comportamento frizzante e brioso, probabilmente sulla sw hanno privilegiato ancora di più il confort, io trovo morbidina anche la HB ma sono gusti...io amo le auto leggere e con assetto solido, il fatto che sui viadotti scarti 5 cm non mi interessa...anzi….per un motociclista non è nulla di che…

Credo che con un buon assetto sia un auto molto sana e divertente, probabilmente quando gli ammo avranno i loro km penserò ad un assetto più giusto per me anche perché l'autotelaio è di razza buona
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 12:00 TEORICAMENTE
Io sono di Rovigo, non mi spiacerebbe tempo e lavoro permettendo un confronto con altri modelli...magari un giorno di pioggia anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno in zona riuscisse a darmi una mano x installare Android auto nel 7 pollici... Ma quindi non ho capito, gli specchietti si dovrebbero sbrinare in automatico o c'è qualche pulsante occulto?
[/quote]
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 6:19
la tipo ha delle sospensioni molto "semplici" …...una parte della sospensione la fa il pneumatico stesso con la sua spalla o quantomeno...più è semplice la sospensione più il pneumatico influisce.
Metti le gomme buone e regola bene la pressione delle gomme vedrai che cambia parecchio
Sicuramente la macchina non era eccezionale quest'estate come assetto sull'asciutto ma più impegnativa in questi giorni di autunno con la tenuta sul bagnato....sicuramente con gomme adeguate può migliorare...
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 16:25 @lisca


Occhio però...il fatto che sia un po' ballerina non significa assolutamente che non sia sicura…..anzi a me le auto ballerine piacciono.
La tipo è prima di tutto un auto LEGGERA (per fortuna) e non nego di averla scelta anche per questa sua caratteristica…..fosse per me qualunque auto sopra i 1500 kg pagherebbe il superbollo.
La leggerezza conferisce questo comportamento frizzante e brioso, probabilmente sulla sw hanno privilegiato ancora di più il confort, io trovo morbidina anche la HB ma sono gusti...io amo le auto leggere e con assetto solido, il fatto che sui viadotti scarti 5 cm non mi interessa...anzi….per un motociclista non è nulla di che…

Credo che con un buon assetto sia un auto molto sana e divertente, probabilmente quando gli ammo avranno i loro km penserò ad un assetto più giusto per me anche perché l'autotelaio è di razza buona
Il fatto è che con questi comportamenti non me la sento sicura sotto il sedere, probabilmente é un impressione mia, ma la macchina sembra muoversi lateralmente oltre che verticalmente....in moto ho sensazioni molto diverse....mi sento più sicuro a velocità più elevate sui cavalcavia _sorriso
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 6:57 Aggiungo che il mio amico che ha una SW per migliorare l'assetto ha aggiunto dei distanziali da 18mm e mi dice che va molto meglio.... Io sono un po' contrario ai distanziali, tuttavia so come guida e mi fido del suo giudizio.
Riconfermo anche che la HB è molto migliore come handling rispetto alla SW.
personalmente nonostante sia contrario ai distanziali forse e ripeto forse un distanziale da 12mm lo monterei per provare
Non credo metterò le mani sull'assetto, penso a breve cambierò gomme per migliorare il gripnin questi mesi freddi sperando di aumentare il feeling...piuttosto dell'assetto penserei ad un impianto a metano con tutti qui cavalli che ho _sudato(ovviamente scherzo)
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lisca ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 22:03
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 6:57 Aggiungo che il mio amico che ha una SW per migliorare l'assetto ha aggiunto dei distanziali da 18mm e mi dice che va molto meglio.... Io sono un po' contrario ai distanziali, tuttavia so come guida e mi fido del suo giudizio.
Riconfermo anche che la HB è molto migliore come handling rispetto alla SW.
personalmente nonostante sia contrario ai distanziali forse e ripeto forse un distanziale da 12mm lo monterei per provare
Non credo metterò le mani sull'assetto, penso a breve cambierò gomme per migliorare il gripnin questi mesi freddi sperando di aumentare il feeling...piuttosto dell'assetto penserei ad un impianto a metano con tutti qui cavalli che ho _sudato(ovviamente scherzo)
Esatto...è questo lo spirito giusto per utilizzare la tipo...semplicità, concretezza e gas _sorriso

E' un buon ferro…sicuro e affidabile, non temere non ha nessuna reazione preoccupante..è solo tarata sul morbido...è carattere
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lisca ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 21:59
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 12:00 TEORICAMENTE
Io sono di Rovigo, non mi spiacerebbe tempo e lavoro permettendo un confronto con altri modelli...magari un giorno di pioggia anzi mi piacerebbe sapere se qualcuno in zona riuscisse a darmi una mano x installare Android auto nel 7 pollici... Ma quindi non ho capito, gli specchietti si dovrebbero sbrinare in automatico o c'è qualche pulsante occulto?
dragobianco1978 ha scritto: mercoledì 27 novembre 2019, 6:19
la tipo ha delle sospensioni molto "semplici" …...una parte della sospensione la fa il pneumatico stesso con la sua spalla o quantomeno...più è semplice la sospensione più il pneumatico influisce.
Metti le gomme buone e regola bene la pressione delle gomme vedrai che cambia parecchio
Sicuramente la macchina non era eccezionale quest'estate come assetto sull'asciutto ma più impegnativa in questi giorni di autunno con la tenuta sul bagnato....sicuramente con gomme adeguate può migliorare...
Il fatto è che con questi comportamenti non me la sento sicura sotto il sedere, probabilmente é un impressione mia, ma la macchina sembra muoversi lateralmente oltre che verticalmente....in moto ho sensazioni molto diverse....mi sento più sicuro a velocità più elevate sui cavalcavia _sorriso
Devi semplicemente premere il tasto per sbrinare il lunotto posteriore...in automatico si attiva lo sbrinamento degli specchietti ;-) fine OT
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Comunque non sei neanche cosi lontanissimo...siamo a circa 70km di distanza...un punto di incontro si può sempre trovare se vuoi testare altro
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 11:23 Comunque non sei neanche cosi lontanissimo...siamo a circa 70km di distanza...un punto di incontro si può sempre trovare se vuoi testare altro
....si fa un salto in circuito ad Adria e siamo tutti felici e contenti....ahahhahahhahhaha
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 14:34
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 11:23 Comunque non sei neanche cosi lontanissimo...siamo a circa 70km di distanza...un punto di incontro si può sempre trovare se vuoi testare altro
....si fa un salto in circuito ad Adria e siamo tutti felici e contenti....ahahhahahhahhaha
Sisisisiissi quando quando quando quando??? Ahahah
Lisca
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 7:21
Località: Rovigo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 20:10
Oldrobbi ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 14:34

....si fa un salto in circuito ad Adria e siamo tutti felici e contenti....ahahhahahhahhaha
Sisisisiissi quando quando quando quando??? Ahahah
Volentierissimo....una volta li noleggiamo le moto però 😂😂😂
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lisca ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 21:09
pasquale.d'angella ha scritto: giovedì 28 novembre 2019, 20:10

Sisisisiissi quando quando quando quando??? Ahahah
Volentierissimo....una volta li noleggiamo le moto però 😂😂😂
Vengo anche io…..allora iniziamo a fare sul serio _ridere
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

non sarebbe neppure male l'idea...solo che se attendiamo i turni in pista "normali" ci costano 1 occhio....tipo 75euro/a testa per 25minuti di turno....e questo sarebbe possibile anche a breve tipo inizi di dicembre....oppure (consiglio) attendiamo qualche evento sponsorizzato quando i turni saranno a 30/35euro per 20minuti...allora si che conviene farci una giornata in pista....

altrimenti si va a Modena al primo DDG (Dag Dal Gas) che si presenta e si gira a prezzi che oignuno fa quello che vuole.....ma Modena molto inferiore (come divertimento per le diesel intendo) rispetto a Adria.

stay tuned comunque....................
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Cremoncello
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4002
Iscritto il: venerdì 26 maggio 2017, 14:31
Località: San Giovanni in Persiceto Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 18:34 non sarebbe neppure male l'idea...solo che se attendiamo i turni in pista "normali" ci costano 1 occhio....tipo 75euro/a testa per 25minuti di turno....e questo sarebbe possibile anche a breve tipo inizi di dicembre....oppure (consiglio) attendiamo qualche evento sponsorizzato quando i turni saranno a 30/35euro per 20minuti...allora si che conviene farci una giornata in pista....

altrimenti si va a Modena al primo DDG (Dag Dal Gas) che si presenta e si gira a prezzi che oignuno fa quello che vuole.....ma Modena molto inferiore (come divertimento per le diesel intendo) rispetto a Adria.

stay tuned comunque....................
Se qualcuno mi traina.............con un cavo, vengo anch’io.......... _colpito _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 4 porte 1.4 opening edition
bianco gelato
GPL Landi evo
vetri oscurati
cerchi 17" Mak Milano black mirror
autoradio Android
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Cremoncello ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 20:07
Oldrobbi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 18:34 non sarebbe neppure male l'idea...solo che se attendiamo i turni in pista "normali" ci costano 1 occhio....tipo 75euro/a testa per 25minuti di turno....e questo sarebbe possibile anche a breve tipo inizi di dicembre....oppure (consiglio) attendiamo qualche evento sponsorizzato quando i turni saranno a 30/35euro per 20minuti...allora si che conviene farci una giornata in pista....

altrimenti si va a Modena al primo DDG (Dag Dal Gas) che si presenta e si gira a prezzi che oignuno fa quello che vuole.....ma Modena molto inferiore (come divertimento per le diesel intendo) rispetto a Adria.

stay tuned comunque....................
Se qualcuno mi traina.............con un cavo, vengo anch’io.......... _colpito _sorriso _sorriso
Secondo me ti ci puoi divertire anche tu ;)
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 29 novembre 2019, 18:34 non sarebbe neppure male l'idea...solo che se attendiamo i turni in pista "normali" ci costano 1 occhio....tipo 75euro/a testa per 25minuti di turno....e questo sarebbe possibile anche a breve tipo inizi di dicembre....oppure (consiglio) attendiamo qualche evento sponsorizzato quando i turni saranno a 30/35euro per 20minuti...allora si che conviene farci una giornata in pista....

altrimenti si va a Modena al primo DDG (Dag Dal Gas) che si presenta e si gira a prezzi che oignuno fa quello che vuole.....ma Modena molto inferiore (come divertimento per le diesel intendo) rispetto a Adria.

stay tuned comunque....................
Non converrebbe nei periodi di primavera? Perché con ste temperature e umidità secondo me è più il tempo che stiamo nella ghiaia che sull asfalto ahahah
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si certo...anche se in caso di umido o pioggia si impara molto di più a controllare e sentire la propria auto piuttosto che con l'asciutto...comunque apriremo post specifico al riguardo appena ci saranno condizioni favorevoli

mi fa piacere che ci sia più di qualcuno che voglia almeno provare...questo mi fa ben sperare!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
nathan.marengo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 20:57
Località: Garlasco (PV)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti, avete parlato dell'argomento che mi interessava con estrema chiarezza! Ho preso la mia Tipo SW giusto 2 mesi fá, km 0, allestimento 1.4 95cv Easy.
Ho notato subito la tendenza del posteriore ad andare per i fatti suoi sul bagnato... In appena 1800 km ho gia avuto (complice il tempo di quest'anno) ben 3 drift, se vogliamo chiamarli così. Non mi spaventa la perdita di aderenza, l'ho rimessa subito in carreggiata, ma volevo appunto capire se il problema derivasse dalla mia guida allegra o dalla macchina.
Premetto che, per esigenze finanziarie, ho potuto montare le gomme invernali solo davanti, tenendo dietro le estive di fabbrica (Goodyear 😞😑). Dopo il primo drift, ho deciso di appesantirla un po' e nel sotto vano del bagagliaio ho messo 75kg di sale. Nulla, al raccordo autostradale tra la Torino-Piacenza e la Torino-Savona all'altezza di Moncalieri, mi sono letteralmente immesso in corsia di traverso...
Ovviamente a questo punto, suppongo sia la combinazione di ponte torcente e gomme (sempre pensato che GoodYear fosse una marca del cavolo).
Qualcuno ha qualche modifica da consigliarmi per migliorare la situazione Rimanendo, possibilmente, in cifre abbordabili?
Quali gomme mi consigliate x sostituire le goodyear in estate? Ho scelto, x le invernali, le Bridgestone Blizzark LM005 RFT date le ottime esperienze con le mie auto precedenti... Nelle estive ho esperienze con Uniroyal (molto gradevole, ma erano montate su Clio del '98) e Bridgestone Ecopia (pessima esperienza dovuta anche alla macchina, una Yaris Hybrid che ho venduto per comprare la Tipo)

Grazie a tutti x le eventuali risposte e scusate il papirone
Camionista (con la pancia) _andare e Magazziniere (che odia tutti) _irascibile

Fiat Tipo SW 1.4 95CV Easy, Bianco gelato, Clima Automatico, Sedili Riscaldati, U-connect da 5"
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nathan.marengo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 8:16 Salve a tutti, avete parlato dell'argomento che mi interessava con estrema chiarezza! Ho preso la mia Tipo SW giusto 2 mesi fá, km 0, allestimento 1.4 95cv Easy.
Ho notato subito la tendenza del posteriore ad andare per i fatti suoi sul bagnato... In appena 1800 km ho gia avuto (complice il tempo di quest'anno) ben 3 drift, se vogliamo chiamarli così. Non mi spaventa la perdita di aderenza, l'ho rimessa subito in carreggiata, ma volevo appunto capire se il problema derivasse dalla mia guida allegra o dalla macchina.
Premetto che, per esigenze finanziarie, ho potuto montare le gomme invernali solo davanti, tenendo dietro le estive di fabbrica (Goodyear 😞😑). Dopo il primo drift, ho deciso di appesantirla un po' e nel sotto vano del bagagliaio ho messo 75kg di sale. Nulla, al raccordo autostradale tra la Torino-Piacenza e la Torino-Savona all'altezza di Moncalieri, mi sono letteralmente immesso in corsia di traverso...
Ovviamente a questo punto, suppongo sia la combinazione di ponte torcente e gomme (sempre pensato che GoodYear fosse una marca del cavolo).
Qualcuno ha qualche modifica da consigliarmi per migliorare la situazione Rimanendo, possibilmente, in cifre abbordabili?
Quali gomme mi consigliate x sostituire le goodyear in estate? Ho scelto, x le invernali, le Bridgestone Blizzark LM005 RFT date le ottime esperienze con le mie auto precedenti... Nelle estive ho esperienze con Uniroyal (molto gradevole, ma erano montate su Clio del '98) e Bridgestone Ecopia (pessima esperienza dovuta anche alla macchina, una Yaris Hybrid che ho venduto per comprare la Tipo)

Grazie a tutti x le eventuali risposte e scusate il papirone
O metti le gomme invernali anche dietro o le togli dall'anteriore.
Viaggiare come stai facendo tu, oltre ad essere illegale, è molto pericoloso come hai avuto modo di constatare.
Avatar utente
nathan.marengo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 20:57
Località: Garlasco (PV)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Illegale non lo è, a memoria: le gomme di trazione sono a regola. Sull'asse di "non trazione" puoi montare quel che vuoi, a rigor di legge (e le leggi le rivedo i continuazione a furia di far e rinnovare patenti)... Posso sempre sbagliarmi, eh, anche se nn penso.
Togliere le invernali da davanti nn penso proprio, in autostrada devi averle x obbligo di legge sulla trazione e, ammesso che nn lo fosse, in pieno dicembre con neve ovunque, nn mi metto certamente a viaggiare con le estive in autostrada o, peggio, con le catene x 250km 🤯
Camionista (con la pancia) _andare e Magazziniere (che odia tutti) _irascibile

Fiat Tipo SW 1.4 95CV Easy, Bianco gelato, Clima Automatico, Sedili Riscaldati, U-connect da 5"
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

nathan.marengo ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 11:30 Illegale non lo è, a memoria: le gomme di trazione sono a regola. Sull'asse di "non trazione" puoi montare quel che vuoi, a rigor di legge (e le leggi le rivedo i continuazione a furia di far e rinnovare patenti)... Posso sempre sbagliarmi, eh, anche se nn penso.
Togliere le invernali da davanti nn penso proprio, in autostrada devi averle x obbligo di legge sulla trazione e, ammesso che nn lo fosse, in pieno dicembre con neve ovunque, nn mi metto certamente a viaggiare con le estive in autostrada o, peggio, con le catene x 250km 🤯
Ti ripeto: devi avere 4 gomme con lo stesso grip per non avere problemi di stabilità in curva sul bagnato
La legge prevede di montare le gomme invernali o avere le catene a bordo per cui sei in regola anche se viaggi con le gomme estive e le catene nel baule, anche in autostrada. E' molto più sicuro viaggiare in questo modo che come stai facendo tu anche se legalmente sarest in regola.
In propositi leggiti la direttiva nr. 1580 del ministero delle Intrastrutture e Trasporti del 16 gennaio 2013 sulla circolazione stradale nel periodo invernale.
Poi ovviamente fai come ti pare. Alcuni avvertimenti dall'auto li hai avuti, io li ascolterei .....
Avatar utente
nathan.marengo
Utente
Utente
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2020, 20:57
Località: Garlasco (PV)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Li ascolterò sicuramente, a prescindere non è da me avere invernali solo davanti, ho sempre avuto doppio treno completo cerchi compresi... Entrando però nel topic e leggendo, giustamente, sono rimasto sorpreso di riscontrare lo stesso problema anche con gente che montava all season. Grazie del consiglio!
Camionista (con la pancia) _andare e Magazziniere (che odia tutti) _irascibile

Fiat Tipo SW 1.4 95CV Easy, Bianco gelato, Clima Automatico, Sedili Riscaldati, U-connect da 5"
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Puoi installare molle e ammortizzatori un po' più sportivi e sei apposto, questo accorgimento basta e avanza per renderla allineata alle dirette concorrenti, la tipo ha la caratteristica di avere un assetto un po' troppo votato al comfort.
Ovviamente la Sw è là più penalizzata
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....c'è pochissima gente che ha veramente la cognizione di capire cosa sta facendo la propria auto in determinate situazioni....anche senza andare in pista o girare costantemente a 120. tantissima gente compra l'auto e magari non sa nemmeno cosa ha comprato....mette la chiave la gira e comincia ad andare in auto. da sempre sostengo che gomme-freni-sterzo-assetto sono le cose che vanno curate e capite sin da subito in un'auto. le case madri, TUTTE LE CASE MADRI, hanno come scopo principale il guadagno ai massimi livelli...poi se qualcuno infila un fosso non sono problemi loro. curare la propria auto è come curare se stessi ed i propri cari.
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: domenica 20 giugno 2021, 9:28 ....c'è pochissima gente che ha veramente la cognizione di capire cosa sta facendo la propria auto in determinate situazioni....anche senza andare in pista o girare costantemente a 120. tantissima gente compra l'auto e magari non sa nemmeno cosa ha comprato....mette la chiave la gira e comincia ad andare in auto. da sempre sostengo che gomme-freni-sterzo-assetto sono le cose che vanno curate e capite sin da subito in un'auto. le case madri, TUTTE LE CASE MADRI, hanno come scopo principale il guadagno ai massimi livelli...poi se qualcuno infila un fosso non sono problemi loro. curare la propria auto è come curare se stessi ed i propri cari.
Quindi, secondo te, se non si è esperti di assetto e in grado di capire se la propria auto è sottosterzante o sovrasterzante in curva bisogna che quella persona prenda l'autobus invece di guidare un'auto ?
Potrei stare con te se quella persona si è comprata una Ferrari o una Lamborghini. Credo che il 99% di coloro che si sono comprati la Tipo sono utenti tranquilli che di meccanica, leggittimamente, non ci capiscono nulla e che cercavano un'auto adatta alle loro esigenze che certamente non sono quelle di chi cerca la prestazione.
Poi se la persona che ha comprato la Tipo vuole fare lo spiritoso per metterne in crisi la tenuta di strada sicuramente ci riesce ed è anche possibile che si vada ad infilare in un fosso ma non può certo prendersela con i freni o con la geometria delle sospensioni.
Gomme, freni e sospensioni vanno assolutamente curate ma affidando la propria auto a meccanici competenti senza effettuare modifiche rispetto alla componentistica prevista dalla casa madre, modifiche che, dimentichi sempre di ricordare nei tuoi interventi; sono ILLEGALI.
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....avevo iniziato col risponderti punto per punto ma poi ho visto che perdevo troppo tempo....quindi ti lascio nel tuo brodo...contento tu contenti tutti quelli come te...buona vita!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...puoi anche chiedere di bannarmi, vivo ugualmente bene e tranquillo....ste ben!!
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 12:07 ....avevo iniziato col risponderti punto per punto ma poi ho visto che perdevo troppo tempo....quindi ti lascio nel tuo brodo...contento tu contenti tutti quelli come te...buona vita!
Hai proprio ragione, hai fatto bene a non rispondermi, non puoi perdere il tuo prezioso tempo con noi poveracci.
Purtroppo non possiamo arrivare ai tuoi livelli di competenza e di tecniche di guida,
Noi poveracci abbiamo comprato quest'auto per andarci al lavoro e al mare con la famiglia, lasciaci nel nostro triste brodo.
Non puoi scendere al nostro livello tu che vai a girare al Nurbugring con la Tipo della serie "vorrei ma non posso".
Buona vita anche a te.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: lunedì 21 giugno 2021, 12:08 ...puoi anche chiedere di bannarmi, vivo ugualmente bene e tranquillo....ste ben!!
Io non chiedo un bel niente a nessuno, non mi serve la protezione di nessuno e vivo altrettanto bene.
Rispondi