Tipo 1.4 95 cv.

Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho dubbi sul pandino.... In famiglia ne abbiamo avuti diversi è andavano bene
Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi chiedo che prove faccia la Fiat per abbinare un 1.4 come questo su Tipo e Doblo...
ilsanto
Utente
Utente
Messaggi: 328
Iscritto il: giovedì 21 giugno 2018, 17:25
Località: Treviso
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Davide ha scritto: domenica 19 agosto 2018, 21:22 Mi chiedo che prove faccia la Fiat per abbinare un 1.4 come questo su Tipo e Doblo...
(prima) sottolineavo, ironicamente, che qualsiasi auto ci porta a destinazione. Basta sapersi accontentare e andare piano piano. Per il 1.4 aspirato credo di aver detto, oramai, tutto quello che dovevo dire.

Prove? quali prove...
Semplicemente, com'è stato per altre auto FCA, per tenere il prezzo ancora più basso, hanno previsto anche per la Tipo una motorizzazione con il Fire 1.4 aspirato (motore del 2003).
Davide
Utente
Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2018, 10:57
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Motore che hanno montato un po' ovunque ormai... Con diverse sfumature
Bruto1975
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 4:15
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao a tutti ho aquistato da poco una fiat tipo modello easy con qualche optional in piu quasi ad arrivare alla lounge indubbiamente scendo da una ford focus 1.8 tdci da 100 cv e mi rendo conto che non e la stessa cosa come motore e prestazioni .
ma se volessi dargli alla mia tipo un po di cavalli in piu come posso fare?qualcuno lo ha gia fatto?mi date un consiglio io comunque sono di Roma magari qualcuno conosce qualche centro serio per poter dare piu ciccia quando occore alla macchina
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

su un 1.4 aspirato non ci sono molti margini di miglioramento,6/8 cavalli al massimo mettendo le mani su centralina e filtro aria,questo almeno è quello che so io....a meno di stravolgere il motore e spenderci migliaia di euro,forse ha più senso cambiare macchina se si vuole qualcosa di più prestazionale.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 20:55 su un 1.4 aspirato non ci sono molti margini di miglioramento,6/8 cavalli al massimo mettendo le mani su centralina e filtro aria,questo almeno è quello che so io....a meno di stravolgere il motore e spenderci migliaia di euro,forse ha più senso cambiare macchina se si vuole qualcosa di più prestazionale.
concordo e aggiungo…ti sei informato prima di sceglierla con questo motore o hai guardato solo l'estetica?
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
Bruto1975
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 novembre 2019, 4:15
Località: roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No sinceramente non mi ero informato e neanche l'avevo provata ,l'errore é stato mio infatti comunque ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto .Per cambiarla presumo proprio di no assolutamente già ho fatto sacrifici economici per prenderla e non me la sento di affrontare altre spese .tutto questo e dipeso dalla sig.Raggi che vieta i diesel euro3 a Roma non facendo conto con le tasche della gente .andava tanto bene la mia ford era un animale un motore favoloso prestazioni ottime maaaah.grazie comunque a tutti se avete dei consigli scrivetemi grazie ancora a tutti
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

figurati.....grazie di che?e allora fai come me,pure io sono rimasto deluso da questo motore avendo in precedenza un turbodiesel ma col tempo mi ci sono abituato(parzialmente)e ho deciso di tenermela la macchina perché come dici tu il discorso economico non è trascurabile e non mi va di lavorare per la macchina visto che ho altri interessi nella vita come tutti penso,poi l'ho scelta io con le mie mani e se ho sbagliato a scegliere la colpa è solo mia e non della macchina....io poi tra l'altro l'ho ordinata e attesa tre mesi che venisse prodotta e consegnata e pagata a prezzo pieno tre anni fa senza sconti come ci sono ora,quindi l'ho voluta fortemente la bicicletta e ora devo pedalare come si suol dire _sorriso
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bruto1975 ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 6:20 No sinceramente non mi ero informato e neanche l'avevo provata ,l'errore é stato mio infatti comunque ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto .Per cambiarla presumo proprio di no assolutamente già ho fatto sacrifici economici per prenderla e non me la sento di affrontare altre spese .tutto questo e dipeso dalla sig.Raggi che vieta i diesel euro3 a Roma non facendo conto con le tasche della gente .andava tanto bene la mia ford era un animale un motore favoloso prestazioni ottime maaaah.grazie comunque a tutti se avete dei consigli scrivetemi grazie ancora a tutti
Io voglio sperare che non hai dato via la tua vecchia ed efficiente auto solo perchè era una euro 3 e la nostra amanta sindaca ha deciso che queste non possono più entrare in centro.
Peccato che ogni giorno vedo centinaia di fumanti diesel di 20 anni fa scorrazzare intorno al Colosseo davanti ai vigili che fanno finta di non vederli.....
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bruto1975 ha scritto: venerdì 6 dicembre 2019, 6:20 No sinceramente non mi ero informato e neanche l'avevo provata ,l'errore é stato mio infatti comunque ringrazio tutte le persone che mi hanno risposto .Per cambiarla presumo proprio di no assolutamente già ho fatto sacrifici economici per prenderla e non me la sento di affrontare altre spese .tutto questo e dipeso dalla sig.Raggi che vieta i diesel euro3 a Roma non facendo conto con le tasche della gente .andava tanto bene la mia ford era un animale un motore favoloso prestazioni ottime maaaah.grazie comunque a tutti se avete dei consigli scrivetemi grazie ancora a tutti
E' un buon 1.4 montato su una buona macchina, da retta….mettilo a gpl (o metano se hai un distributore comodo) e goditi un sacco di soldi risparmiati.
Il fiat è un vero e proprio mulo robustissimo…..controlla l'olio ogni tanto e camminaci sereno che è solo questione di abitudine
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bruto1975 ha scritto: giovedì 5 dicembre 2019, 20:26 ciao a tutti ho aquistato da poco una fiat tipo modello easy con qualche optional in piu quasi ad arrivare alla lounge indubbiamente scendo da una ford focus 1.8 tdci da 100 cv e mi rendo conto che non e la stessa cosa come motore e prestazioni .
ma se volessi dargli alla mia tipo un po di cavalli in piu come posso fare?qualcuno lo ha gia fatto?mi date un consiglio io comunque sono di Roma magari qualcuno conosce qualche centro serio per poter dare piu ciccia quando occore alla macchina
La differenza che senti non è data tanto dai cavalli che sono quasi equivalenti ( da 100 a 95 praticamente non li senti ) ma dalla coppia che un turbodiesel
riesce a dare. Anche io provengo da un auto simile ( TDI 105 Cv ) ma sapevo e mi apettavo tale differenza.
In passato ho avuto/guidato macchine aspirate, sia diesel che benzina e qundi sapevo a cosa andavo incontro. Come ti hanno già detto, ti abituerai al nuovo motore,
è solo questione di tempo.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
quattroruote
Utente
Utente
Messaggi: 282
Iscritto il: venerdì 8 settembre 2017, 22:02
Località: lombardia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

esattamente, ogni tanto mi capita di guidare la Captur con il TD da 90 cv e il turbo fa la differenza, in questo caso però hanno allungato un po' troppo le marce..al contrario della Tipo
Tipo 1.4 4 porte Opening Edition
andrea.lupini
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, ho letto con interesse questo topic. La mia Tipo la riceverò a breve (l'hanno immatricolata Venerdì 28/2). Dopo 30 anni di diesel, ho scelto la motorizzazione a benzine per non incappare nelle recenti restrizioni sui diesel, dato che abito vicino Milano.
Provengo da un'auto che pesava circa come la Tipo 5 porte, con un motore diesel 1.3 multijet (ERa una Chevrolet Aveo 4 porte).
Non cerco prestazioni sportive, ho scelto la Tipo per questioni economiche (ho preso una km zero di importazione) e per le tempistiche, dato che la mia ex macchina ha fuso improvvisamente il motore a 137000 Km, senza avvisarmi che mancava olio.
Secondo voi come mi troverò?
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Se hai provato l'auto prima ok, altrimenti preparati psicologicamente.
Potresti rimanere male notando la
differenza,più che altro di coppia
motrice.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
andrea.lupini
Utente
Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 13:19
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 10:54 Se hai provato l'auto prima ok, altrimenti preparati psicologicamente.
Potresti rimanere male notando la
differenza,più che altro di coppia
motrice.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non l'ho provata prima. Immagino già sia un polmone, come era il vecchio Bx 1.7 diesel non turbo, che per fare un sorpasso o su una strada di montagna, diventava un carretto a cavalli.
Dopo 33 anni di diesel, tornerò al benzina (fortunatamente ora consumano meno che negli anni 80).
Diciamo che è il consumo di carburante ciò che più mi preme, più che la coppia
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.lupini ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:02
Turi ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 10:54 Se hai provato l'auto prima ok, altrimenti preparati psicologicamente.
Potresti rimanere male notando la
differenza,più che altro di coppia
motrice.


Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
Non l'ho provata prima. Immagino già sia un polmone, come era il vecchio Bx 1.7 diesel non turbo, che per fare un sorpasso o su una strada di montagna, diventava un carretto a cavalli.
Dopo 33 anni di diesel, tornerò al benzina (fortunatamente ora consumano meno che negli anni 80).
Diciamo che è il consumo di carburante ciò che più mi preme, più che la coppia
Ciao,
dipende da cosa si cerca, come si usa l'auto e dalle aspettative. Io con una GP 1.4 a GPL (notoriamente un polmone) mi sono sparato anche un NA-MI-NA in una sola giornata. Non è stato poi così drammatico, anzi...Tra l'altro quella giornata ne ho viste di tutti i colori in autostrada, tra incidenti, scatolette di tonno da tir rovesciati, olio, diluvio universale... ma questo è un altro discorso :) Una volta prese le misure, si impara a scalare un paio di marce, a rinunciare a qualche sorpasso e a godersi ciò che il motore offre piuttosto che soffermarsi su quanto non ha. E' un motore "rotondo", silenziosissimo , fluido e a suo modo elastico e, dulcis in fundo, se non gli tiri il collo , consuma discretamente poco. Economico anche nella manutenzione e nella gestione. Credo non serva altro. Se poi abiti in montagna e sei spesso a pieno carico, ovvio che non è la scelta più adatta. Ho il T-Jet GPL ma ho avuto modo di provarlo recentemente apposta perchè volevo sentire come andava, visto che è denigrato da molti. Influisce molto anche la gommatura. Meglio con i 16 , sicuramente. Ciao
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.lupini ha scritto: lunedì 2 marzo 2020, 11:02

Non l'ho provata prima. Immagino già sia un polmone, come era il vecchio Bx 1.7 diesel non turbo, che per fare un sorpasso o su una strada di montagna, diventava un carretto a cavalli.
Dopo 33 anni di diesel, tornerò al benzina (fortunatamente ora consumano meno che negli anni 80).
Diciamo che è il consumo di carburante ciò che più mi preme, più che la coppia
I consumi non sono esagerati, certo dipende dal tuo piede e dal tipo di percorso che fai di solito.
La mia varia dai 12 Km/l cittadini ai 16 extraurbani.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Boh! Non sono per niente d'accordo sulle critiche avanzate al 1.4 benzina 95cv, fa il suo dovere, punto.
Le prime due marce sono cortine, ok, ma dalla terza in poi.... Schiacciate quel cavolo di gas e tenete i giri sopra i 4k, cambi veloci e la Tipo vola!!! Per me i cerchi più indicati sono quelli da 16, gli altri sono anch'essi molto belli ma troppo larghi per quest'auto e le sottraggono spinta.
Sicuri di non avere sbagliato tipologia di auto? Io ho appena venduto una 300cv e so cosa vuol dire uno 0/100 in 5 secondi, dovreste puntare su una 200cv in su, 208 gt, Polo gt, Fiesta St.....
Maggiomgj
Utente
Utente
Messaggi: 24
Iscritto il: sabato 7 ottobre 2017, 22:30
Località: Fano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo I consumi non sono esagerati, certo dipende dal tuo piede e dal tipo di percorso che fai di solito.
La mia varia dai 13 Km/l cittadini ai 16/18 extraurbani.
auotstrada sui 130 orari viaggi 14,8 Km/l
il tutto misurato con litri /km del serbatoio e non fidandosi del computer di bordo (in realtà nn si discosta molto).
Tipo 5p 1,4 benzina Blu mediterraneo
Angelino
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 20 aprile 2019, 22:40
Località: Comazzo
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buon giorno a tutti anche io voglio portare la mia esperienza di queste vacanze che ho fatto con la macchina di mio papà che é una tipo 1.4 sw devo dire che sono contento perché in circa 1200km dove ho fatto si autostrada ma soprattutto tanta montagna (anche se nn é proprio il suo ambiente) sono riuscito a tenere una media di 15.7 km/l con punte di 18.8km/l in autostrada
Fiat tipo sw lounge
1.4 t-jet
Grigio colosseo
Rispondi