CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 14:17
TexTipo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 11:09

Non potrebbe esser proprio un problema di raffreddamento? O magari un intercooler sotto dimensionato?
In un altro post proprio questo lamentavo: mai avuto un'auto con il cofano motore così caldo...
Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 20:57
pasquale.d'angella ha scritto: mercoledì 6 novembre 2019, 14:17

Intercooler sottodimensionato??? Ahah nono stai proprio tranquillo...il nostro intercooler lo montano le abarth come prima modifica che fanno..calcola che le tacche dell olio sono fasulle ..se tu stacchi il sensore pressione sul collettore di aspirazione, magicamente non ti legge piu le tacche...vuol dire che in realtà la temperatura nn la prende realmente dalla coppa dell olio!!
Ok e allora che spiegazione ti sei dato? Perchè a motore in temperatura va peggio che a freddo?
La spiegazione che mi son dato?? Elettronica amico mio... elettronica!!! Il sensore nel tuo caso può dare valori leggermente "sballati" (per l aumento temperatura olio, cosi come potrebbe essere sballato il mio che non aumenta MAI)..per le prestazioni, la miscela aria/benzina sicuramente tiene conto anche di quel sensore li..per cui, per rientrare nelle emissioni, comincia a tagliare potenza... comunque adesso andiamo off topic, meglio lasciar perdere sto tema ;)
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.

355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolobig ha scritto: mercoledì 13 novembre 2019, 19:51
paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.



355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


La media è proprio bassa...vuol dire solo urbano intasatissimo con quasi 11 a litro credo sia un ottimo risultato per la tipologia di auto
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi,
vorrei esporre un pensiero: il turbo dovrebbe dare una mano al lavoro del motore a parità di apertura farfalla e quindi consumare meno dell'aspirato.
Leggo invece che il 95 cv gasato consuma meno : non sarà per il fatto che è un after market e quindi usa maggiore quantità di benzina? (Gli after per preservare la testa usano benzina, i nativi no).
Spero di aver reso idea di cosa intendo dire .
Opinionate.👍
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
Avatar utente
paolobig
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 17 ottobre 2018, 7:35
Località: gerenzano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

paolobig ha scritto:
paolobig ha scritto:Ciao ragazzi,
Sono anche io da poco possessore di una tipo 1.4 tjet GPL.

Io con un pieno di GPL ho fatto 365 km (41.6 litri). Quindi 8.8 km/l guidato praticamente sempre in città.

Tutto sommato va bene e non mi lamento.

Vi propongo 3 argomenti:

- può essere utile indicare la velocità media durante la prova consumi? Secondo me sì perché indica in modo abbastanza veritiera le strade percorse. Infatti la mia è di 28km/h.

- l'eventuale iniezione di benzina si può controllare dall'OBD? Magari qualcuno che c'è l'ha.

- chi mi ha venduto l'auto mi ha detto che l'impianto è un BRC ... come faccio a verificare che sia un Landi o altro?

Ciao

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi quoto da solo ...aggiungo il consumo dopo un test solo a benzina.
Stessa auto, stesso uso etc.

355 km - 32.76 litri - 52.06 euro

Quindi 10.8 km/litro.

Velocità media 28 km/h.

Quindi credo tutto nella norma.

Conclusioni:
In pratica con il GPL si spende la metà del benzina.

Tenuto conto del solo carburante.

PS:
Dopo diversi giorni a benzina, tornando a gas, ho avvertito una piccola differenza nella risposta all'acceleratore. Tutto nella norma.





Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Mi ri-quoto da solo aggiungendo un dettaglio.

Utilizzando l'auto sempre a GPL ho fatto il calcolo tra due pieni di benzina che è stata usata praticamente solo per l'accensione.

Bene 35.68 litri in 4445 km.

Se considero il prezzo della benzina a 1.529 euro a litro allora per la sola accensione nel mio caso io consumo
0.0124 euro a km.

Il solo consumo GPL sta sui 0.068 euro a km.

Quindi nel mio caso un poco incide.
Nel funzionamento a GPL quindi, se si tiene conto delle accensioni a benzina la spesa di carburante diventa un 60% della spesa solo benzina e non più la metà.

Per 10000 si spendono 680 euro di gas più 120 di benzina.

Se si pensa di far andare l'auto ogni tanto anche a sola benzina allora le cose cambiano ancora e il risparmio ovviamente diminuisce.


Saluti

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora, per curiosità ho vuotato completamente la bombola poi rifatto il pieno con 44,4 litri; ho fatto il mio solito percorso casa/ lavoro, misto urbano/ cittadino, media 50 km/h, qualche cambiata in tangenziale a circa 5.000 giri/min: percorso 500 km, soddisfatto!
Ah ho tipo sw, 120cv, impianto della casa, gomme 4 stagioni 225/45 R17 extra load.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


gianluca
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 28 ottobre 2018, 8:31
Località: Schönenberg-Kübelberg
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AttilioRex ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:35 Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


drsed447




Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Fiat Tipo Station Wagon 1.4 95 CV Benzina 95 / Gpl Grigio Maestro Zavoli Bora Sequenziale con Toroide 56LT
Fiat Punto Evo 1.242 Benzina 95 /GPL My life 3 porte Bianco Banchisa Landi Renzo Omegas Evo con Toroide 48LT
Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluca ha scritto:
AttilioRex ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:35 Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


drsed447




Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Beh Gianluca in questa stanza qui si parla del 1.4 T-Jet 120cv, certo che non ha i consumi della versione aspirata ImmagineImmagine

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto:Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
Puntualizzo che andiamo a GPL, non propano Immagine

"I gas di petrolio liquefatti, erroneamente indicati anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente), in sigla GPL, sono una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare[1] composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. "

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

omar76 ha scritto: domenica 24 maggio 2020, 9:45
VeglioAldo ha scritto:Il propano costa un terzo della verde o del gasolio, quindi nn rinuncio alle prestazioni in nome del risparmio dovuto al gas, in più no bollo x 5 anni e se dopo tutto in 80/100. 000km saramno gli iniettori a gas a dover esser sostituti, beh... Ben vengano. Io 2 conticini in tasca me li sono fatti, e vi do per più che certo che ogni 10.000km il risparmio col GPL e di circa 500 euro, io ne ho 60000!!!!
Puntualizzo che andiamo a GPL, non propano Immagine

"I gas di petrolio liquefatti, erroneamente indicati anche come gas propano liquido (essendo il propano il suo principale, ma non unico, componente), in sigla GPL, sono una miscela di idrocarburi alcani a basso peso molecolare[1] composta principalmente da propano e butano, con occasionale presenza di piccole quantità di etano o di idrocarburi non saturi, come, ad esempio, etilene e butilene. "

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Daccordissimo con la composizione del GPL, ci mancherebbe: non è opinabile. C'è però da dire che mi è capitato spesso di trovare da alcuni gestori dei cartelli che per pubblicizzare la bontà del GPL da loro venduto, "urlavano" a caratteri cubitali che il loro gas era 100% propano . Ogni volta, per provocarli gli dicevo che speravo non fosse vero altrimenti avrei messo GPL da un'altra parte. Non venivo compreso _dubbioso _dubbioso _dubbioso
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ah sì?? No a me mai capitato di vederne.. almeno in questi "ben" 8 mesi che ho l'auto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Avatar utente
VeglioAldo
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: domenica 5 aprile 2020, 10:43
Località: Torino city
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tex magnifica spiegazione, hai la mia ammirazione nel riguardante l'esatta disamina circa i componenti del GPL o lpg. Per esperienza infatti Tjet da due anni e mezzo km 60000, nn tutti i distributori di gas vantano qualità, e nn è difficile notare cali di prestazioni.
Q8 a riguardo si difende molto bene,a quale compagnia petrolifera sia la migliore, nn é dato sapere...
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

VeglioAldo ha scritto: lunedì 25 maggio 2020, 11:39 Tex magnifica spiegazione, hai la mia ammirazione nel riguardante l'esatta disamina circa i componenti del GPL o lpg. Per esperienza infatti Tjet da due anni e mezzo km 60000, nn tutti i distributori di gas vantano qualità, e nn è difficile notare cali di prestazioni.
Q8 a riguardo si difende molto bene,a quale compagnia petrolifera sia la migliore, nn é dato sapere...
"la migliore non c'è" urlava Totò quando cercavano una sedia per il marchesino.
Nella mia esperienza, a volte c'è un abisso di differenza tra un distributore e l'altro sia in termini di durata del pieno che di prestazioni. Vicino casa ho l'imbarazzo della scelta: posso contare almeno su una decina di distributori in un "quadrato" di pochi km. Ti assicuro che brand blasonati, a volte fanno cilecca. Bisogna provare, provare, provare...
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io mi appoggio a RobGas, pompa economica diffusa nella mia provincia (Ravenna). Consumi tra 10,5km/l quando la tengo particolarmente allegra e 12km/l quando calmo.


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono a quasi 83000 km e i consumi sono attorno ai 11-12.5 km/lt...da un'anno faccio GPL in una pompa bianca, con impianto recentissimo, e ho notato un netto miglioramento nei consumi. La qualità del gpl, per ora, è veramente ottima, sia in estate che in inverno, rispetto a marchi conosciuti...Total Erg, Esso, IP, etc etc.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Contecertosa
Utente
Utente
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 18 gennaio 2019, 1:40
Località: Pisa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluca ha scritto: martedì 7 aprile 2020, 20:06
AttilioRex ha scritto: giovedì 8 giugno 2017, 9:35 Apro il topic che mi sta più a cuore quello sui consumi della tipo bifuel 1.4 120 cv BENZINA/GPL.

Non avrà i consumi ridotti della sorella minore da 95 cv gasata aftermarket però dai primi dati in mio possesso non posso proprio lamentarmi di questa autovettura!

Per completezza e semplicità di utilizzo riporto pari pari il mio post sui consumi derivanti dal primo pieno di GPL effettuato:

Analisi primo pieno di GPL effettuato sulla mia tipo 1.4 t-jet SW GPL.

Metodo di calcolo: pieno-pieno.

Litri caricati al primo rifornimento:43,94 L. per € 0,519 ad unità per un totale di € 22,80.

Percorrenze in km per singolo livello/tacchetta di GPL:

- 1° livello/tacchetta 85 km;
- 2° livello/tacchetta 100 km;
- 3° livello/tacchetta 86 km;
- 4° livello/tacchetta 99 km;
- Riserva 118 km (ma non si era completamente esaurita commutando a benzina).

Totale km percorsi 488 km (senza commutazione a benzina).

Secondo rifornimento caricati Litri 41,34, quindi la mia media con il primo pieno di GPL è stata 11,80 km/l, su percorso misto così suddiviso: 55 % autostrada, 25 % estraurbano e 20 urbano.

Spero di migliorare ancora un pò soprattutto aumentando la conoscenza dell'auto!


drsed447




Ciao , io con lo zavoli Bora sulla Tipo 1.4 Aspirata da 95 cv , in estate a pieno carico , cargobox sul tetto e clima acceso con un pieno ho fatto 560 km ! ( 27 euroGPL ).

La tua ha il turbo ..... è normale che beve un po ...... io quella media l'ho fatta andando tranquillo 110 / 120 km/h Autostrada ......

Ciao.
Vedi gli aftermarket sono fatti in modo che ci sia un consumo anche di benzina che non è di poco conto. Detto questo quindi la parte di GPL inserita in ogni ciclo è minore rispetto ad un motore nativo.
Fiat tipo 1.4 T-Jet 120CV GPL 5 porte Lounge
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti ragazzi,

Ho acquistato un km0 e la concessionaria mi ha messo il GPL della ZAVOLI.
ora.. sono a quota 8500km... e di questi ne ho fatti molti con il cruise control per fare Torino - Lecce autostrada a 130km/h

bene.. non faccio oltre i 280-290km con un pieno di gpl com'è possibile?
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche considerando il fatto che con il Cruise i consumi aumentano un pochino, è in effetti una percorrenza piuttosto bassa.

Per esperienza personale ti posso dire che la differenza la fa la qualità del GPL, io lo faccio sempre presso i soliti 2 , uno vicino a casa e uno sul tragitto per il lavoro e bene o male i km totali con un pieno si equivalgono.
Un terzo distributore invece non mi è per nulla comodo però mi garantisce circa 100 km in più con un pieno...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: lunedì 17 agosto 2020, 17:23 Anche considerando il fatto che con il Cruise i consumi aumentano un pochino, è in effetti una percorrenza piuttosto bassa.

Per esperienza personale ti posso dire che la differenza la fa la qualità del GPL, io lo faccio sempre presso i soliti 2 , uno vicino a casa e uno sul tragitto per il lavoro e bene o male i km totali con un pieno si equivalgono.
Un terzo distributore invece non mi è per nulla comodo però mi garantisce circa 100 km in più con un pieno...

bhè cavolo, incredibile 100km in più..

Però la mia casistica è ben diversa.. nel senso che ho usato la macchina casa- lavoro ( quindi stessi distributori da maggio ) e nulla.. mi sono detto.. è nuova, consuma di più..
poi ho usato l'auto per fare 1200km in autostrada con diversi rifornimenti... e nulla.. sono arrivato una volta a 300km e si è staccato..quindi proprio a secco..

Oggettivante ho molti paragoni diversi di casistiche e nessuna mi ha portato oltre i 300km in autostrada .. peraltro ho notato che la macchina ha un piccolo buco di potenza tra i 2800 ed i 3000 giri che si avverte in accelerazione in 6° andando calmi..

Il computer di bordo mi segna sempre tra i 9.8km litro ed i 10.5... quindi anche se andasse a benzina sarebbe impossibile da mantenere un'auto così assetata..
ho una TT a gpl da 180cv che guidando veloce mi fa gli 8km/litro..ma almeno è + divertente..
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mi sfugge come il computer di bordo possa segnarti i consumi del GPL , non ci farei troppo affidamento...

Indubbiamente ci sono differenze , anche sostanziali, fra gli impianti aftermarket e quelli installati in fase di assemblaggio dell'auto.

Mi riferisco anche e soprattutto al motore, quello della 1.4 T-Jet con GPL di serie è costruito meccanicamente ed elettronicamente proprio pensando al gas come carburante principale.
Infatti la macchina gira molto meglio a gas che a benzina, sembra una contraddizione ma nello stesso scenario di percorrenza si hanno due comportamenti differenti in base al carburante che si sta usando.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
davifigo
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: giovedì 19 marzo 2020, 20:15
Località: torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: martedì 18 agosto 2020, 11:53 Mi sfugge come il computer di bordo possa segnarti i consumi del GPL , non ci farei troppo affidamento...

Indubbiamente ci sono differenze , anche sostanziali, fra gli impianti aftermarket e quelli installati in fase di assemblaggio dell'auto.

Mi riferisco anche e soprattutto al motore, quello della 1.4 T-Jet con GPL di serie è costruito meccanicamente ed elettronicamente proprio pensando al gas come carburante principale.
Infatti la macchina gira molto meglio a gas che a benzina, sembra una contraddizione ma nello stesso scenario di percorrenza si hanno due comportamenti differenti in base al carburante che si sta usando.
ahhh quindi dici che è inutile fare paragoni?
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

O la mia tipo fa finta di essere come tale ma nasconde sotto il cofano il motore della Ferrari o vivete tutti in campagna e fate quindi tanto extraurbano modalità nonno con la coppola... Perché io in 72.000km soltanto una volta sono riuscito a superare i 400km con un pieno di GPL. 😅
Eppure cambio quando me lo suggerisce arrivandoci con un filo di gas e le tirate di marcia ormai è raro che le faccio. Premetto che la città durante il mio percorso giornaliero è pari al 30% e il restante è a velocità costante in extraurbano. Possibile che consumo così tanto?. Ha sempre consumato così..
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluk1992 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 11:23 O la mia tipo fa finta di essere come tale ma nasconde sotto il cofano il motore della Ferrari o vivete tutti in campagna e fate quindi tanto extraurbano modalità nonno con la coppola... Perché io in 72.000km soltanto una volta sono riuscito a superare i 400km con un pieno di GPL. 😅
Eppure cambio quando me lo suggerisce arrivandoci con un filo di gas e le tirate di marcia ormai è raro che le faccio. Premetto che la città durante il mio percorso giornaliero è pari al 30% e il restante è a velocità costante in extraurbano. Possibile che consumo così tanto?. Ha sempre consumato così..
Ciao, come stra detto più volte, in città quest'auto è cara pure a GPL . Secondo i dati di consumo a libretto secondo la normativa euro 6b , che sappiamo esser ottimistici , calcolati a banco rulli con gomme strette, auto senza accessori , clima spento, accelerazioni blande ecc ecc ecc, la Fiat dichiara 8,7 km\l di GPL in ambito urbano .
Per mia esperienza , il dato reale è dai 5 ai 7 km\l in città. Dipende dal traffico, dal condizionatore e dal piede. Questo vuol dire che anche fare poca città, ti abbassa drasticamente il totale dei km che riesci a percorrere. Facciamo due conti sul tuo caso. 400 km in totale con un pieno di cui il 30% vale a dire 120 km in città. Questi 120 km li hai fatti con una media (per quanto detto prima) stimabile in 6.5 km\l . Hai quindi consumato circa 18,5 litri per la città (potrebbero però essere addirittura di più...). Restano (41 - 18,5 =) 22,5 litri. Con questi litri rimanenti hai percorso i restanti (400-120) 280 km . Vale a dire che nei restanti 280 km hai fatto più di 12 km\l di media a GPL.
Francamente non mi pare malaccio. A te come sembra? Ovviamente avendo cura di NON contare l'ambito urbano....
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Confermo la media di 12Km/l in extraurbano
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
gianluk1992
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: giovedì 28 dicembre 2017, 16:46
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 14:57
gianluk1992 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 11:23 O la mia tipo fa finta di essere come tale ma nasconde sotto il cofano il motore della Ferrari o vivete tutti in campagna e fate quindi tanto extraurbano modalità nonno con la coppola... Perché io in 72.000km soltanto una volta sono riuscito a superare i 400km con un pieno di GPL. 😅
Eppure cambio quando me lo suggerisce arrivandoci con un filo di gas e le tirate di marcia ormai è raro che le faccio. Premetto che la città durante il mio percorso giornaliero è pari al 30% e il restante è a velocità costante in extraurbano. Possibile che consumo così tanto?. Ha sempre consumato così..
Ciao, come stra detto più volte, in città quest'auto è cara pure a GPL . Secondo i dati di consumo a libretto secondo la normativa euro 6b , che sappiamo esser ottimistici , calcolati a banco rulli con gomme strette, auto senza accessori , clima spento, accelerazioni blande ecc ecc ecc, la Fiat dichiara 8,7 km\l di GPL in ambito urbano .
Per mia esperienza , il dato reale è dai 5 ai 7 km\l in città. Dipende dal traffico, dal condizionatore e dal piede. Questo vuol dire che anche fare poca città, ti abbassa drasticamente il totale dei km che riesci a percorrere. Facciamo due conti sul tuo caso. 400 km in totale con un pieno di cui il 30% vale a dire 120 km in città. Questi 120 km li hai fatti con una media (per quanto detto prima) stimabile in 6.5 km\l . Hai quindi consumato circa 18,5 litri per la città (potrebbero però essere addirittura di più...). Restano (41 - 18,5 =) 22,5 litri. Con questi litri rimanenti hai percorso i restanti (400-120) 280 km . Vale a dire che nei restanti 280 km hai fatto più di 12 km\l di media a GPL.
Francamente non mi pare malaccio. A te come sembra? Ovviamente avendo cura di NON contare l'ambito urbano....
Grazie per avermi dedicato del tempo a fare questi calcoli di media. Con un pieno di 43L normalmente faccio la media di 380km. Quindi il consumo medio che hai calcolato si aggira un pochino più basso ma cmq in linea con la media che gli altri hanno riscontrato. Ovviamente la città penalizza tantissimo rispetto a chi fa principalmente extraurbano. Poi in particolar modo questo 1.4 T-Jet in città ha dei consumi da far paura. 🤣
Però fortunatamente i consumi sono ricompensati da un'ottima ripresa e un bel sprint in accelerazione con un filo di gas. Quindi non mi posso lamentare. 😉
Tipo 5p Lounge 1.4 T-Jet GPL: Nero Cinema;Pack Comfort Plus; Pack Tech; Pack Comfort; Sedili in pelle + lombare elettrico; B-Xeno; ViaSat 2s; Ruotino
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gianluk1992 ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 15:58
TexTipo ha scritto: giovedì 8 ottobre 2020, 14:57

Ciao, come stra detto più volte, in città quest'auto è cara pure a GPL . Secondo i dati di consumo a libretto secondo la normativa euro 6b , che sappiamo esser ottimistici , calcolati a banco rulli con gomme strette, auto senza accessori , clima spento, accelerazioni blande ecc ecc ecc, la Fiat dichiara 8,7 km\l di GPL in ambito urbano .
Per mia esperienza , il dato reale è dai 5 ai 7 km\l in città. Dipende dal traffico, dal condizionatore e dal piede. Questo vuol dire che anche fare poca città, ti abbassa drasticamente il totale dei km che riesci a percorrere. Facciamo due conti sul tuo caso. 400 km in totale con un pieno di cui il 30% vale a dire 120 km in città. Questi 120 km li hai fatti con una media (per quanto detto prima) stimabile in 6.5 km\l . Hai quindi consumato circa 18,5 litri per la città (potrebbero però essere addirittura di più...). Restano (41 - 18,5 =) 22,5 litri. Con questi litri rimanenti hai percorso i restanti (400-120) 280 km . Vale a dire che nei restanti 280 km hai fatto più di 12 km\l di media a GPL.
Francamente non mi pare malaccio. A te come sembra? Ovviamente avendo cura di NON contare l'ambito urbano....
Grazie per avermi dedicato del tempo a fare questi calcoli di media. Con un pieno di 43L normalmente faccio la media di 380km. Quindi il consumo medio che hai calcolato si aggira un pochino più basso ma cmq in linea con la media che gli altri hanno riscontrato. Ovviamente la città penalizza tantissimo rispetto a chi fa principalmente extraurbano. Poi in particolar modo questo 1.4 T-Jet in città ha dei consumi da far paura. 🤣
Però fortunatamente i consumi sono ricompensati da un'ottima ripresa e un bel sprint in accelerazione con un filo di gas. Quindi non mi posso lamentare. 😉
Il punto è conoscere la vettura. Mi è capitato di fare solo urbano e di svuotare il serbatoio intorno ai 200 km... Così come viaggiando solo in extra urbano, ho fatto anche poco sotto i 500. Altra cosa: il cruise fa consumare di più. Le ho provate tutte _ridere Diciamo che mi sono "rassegnato" al fatto che in città è spaventosa. Proporzionalmente, consuma molto meno in montagna che in città. D'accordo che non è un peso piuma, va bene il turbo...ma forse si poteva fare un pochino meglio. Se il tuo totale è 380, vuol dire che nella stima del consumo cittadino sono stato troppo "ottimista". Se ricalcoli il tutto stimando un 5-6 km\l in città, vedrai che i conti tornano.
Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah...... _dubbioso

Io ho notato un sensibile aumento di consumi dopo il tagliando dei 30.000...
Come se fosse tornata all'inizio...

Possibile la sostituzione delle candele???
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ciao, provo a dire anche la mia...sempre 1.4 turbo a gpl di fabbrica, con 38 litri di gas percorro circa 350km solo città....ho gli stessi consumi da quando l'ho presa (giugno 2018...) e ad oggi ho solo 22.000km e i consumi sono sempre uguali...circa 9 km a lt a gas...extraurbano arrivo anche a 480/500km, in autostrada a 130 km/h (che è una noia mortale...) consuma poco meno che in città...non male comunque...a serbatoio vuoto non ho maoi fatto più di 38 lt di gas, è così anche x voi? (di solito aspetto che sia vuoto e che cambia a benzina...)
Rispondi