MOTORE DIESEL E DPF
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Non so voi, ma io sono stressato e infuriato. Un motore brillante e frizante come un 1.6 multijet 120 Cv soffocato dal DPF è straziante al massimo per me. Pneumatici estivi e un'andatura di crociera di 70 Km/h, con consumi tra i 25-30 Km/l; si trasformano in 17-20 Km/l assurdo!! A breve modifiche sull'impianto di scarico e gestione dei fumi!!
Domanda: avete notato come lavora la centraline e il motore quando si attiva il cruise control a 130 Km/h?
Domanda: avete notato come lavora la centraline e il motore quando si attiva il cruise control a 130 Km/h?
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il pdf come noto è un filtro inutile di per se, perchè in effetti non riduce di molto le emissioni di co2...e comunque è sempre stato il punto debole dei diesel fiat. nella mia vecchia 500, usata solo in città e poco su lunghi tratti, ogni 4000km mi si accendeva la spia del cambio olio...ed era proprio causato dal DPF. Adesso in fiat dicono che questi sono di nuova generazione mah...comunque se hai MES puoi controllare i dettagli...e se vuoi fare da te stesso le rigenerazioni...puoi controllare ogni quanto, quanto tempo, e quando hai fatto le rigenerazioni.
Nella mia vecchia 500 mi avevano consigliato una modifica che consisteva nel bypassare il FAP senza rimuoverlo del tutto, facendo dei fori su una parte del tubo di scarico e una modifica in centralina, in modo che il BCM non riconoscesse la differenza di pressione o temperatura nel filtro e non ti dava l errore, ma allo stesso tempo bypassa il filtro stesso.
per quanto riguarda i consumi che aumentano sulle lunghe tratte, potrebbe essere proprio colpa delle rigenerazioni o del filtro troppo intasato.
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1.6Mtjt 120CV Blue Mediterraneo - Pack teck
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il pdf come noto è un filtro inutile di per se, perchè in effetti non riduce di molto le emissioni di co2...e comunque è sempre stato il punto debole dei diesel fiat. nella mia vecchia 500, usata solo in città e poco su lunghi tratti, ogni 4000km mi si accendeva la spia del cambio olio...ed era proprio causato dal DPF. Adesso in fiat dicono che questi sono di nuova generazione mah...comunque se hai MES puoi controllare i dettagli...e se vuoi fare da te stesso le rigenerazioni...puoi controllare ogni quanto, quanto tempo, e quando hai fatto le rigenerazioni.
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per il DPF non entro nel merito...
per quello che chiedi in merito alla centralina ed il cc a 130 esattamente a cosa ti riferisci????
per quello che chiedi in merito alla centralina ed il cc a 130 esattamente a cosa ti riferisci????
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
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Il dpf con la co2 non ha nulla a che fare,serve per il particolato......anzi per i maggior consumi che causa fa aumentare la co2 emessaMarcopa987 ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2019, 10:18 il pdf come noto è un filtro inutile di per se, perchè in effetti non riduce di molto le emissioni di co2...e comunque è sempre stato il punto debole dei diesel fiat. nella mia vecchia 500, usata solo in città e poco su lunghi tratti, ogni 4000km mi si accendeva la spia del cambio olio...ed era proprio causato dal DPF. Adesso in fiat dicono che questi sono di nuova generazione mah...comunque se hai MES puoi controllare i dettagli...e se vuoi fare da te stesso le rigenerazioni...puoi controllare ogni quanto, quanto tempo, e quando hai fatto le rigenerazioni.
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infatti era proprio quello che intendevo dire...e comunque riguarda anche le emissioni visto che praticamente "assorbe" il particolato scarto della combustione del gasolio.Bibi73 ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2019, 20:35Il dpf con la co2 non ha nulla a che fare,serve per il particolato......anzi per i maggior consumi che causa fa aumentare la co2 emessaMarcopa987 ha scritto: ↑lunedì 18 novembre 2019, 10:18 il pdf come noto è un filtro inutile di per se, perchè in effetti non riduce di molto le emissioni di co2...e comunque è sempre stato il punto debole dei diesel fiat. nella mia vecchia 500, usata solo in città e poco su lunghi tratti, ogni 4000km mi si accendeva la spia del cambio olio...ed era proprio causato dal DPF. Adesso in fiat dicono che questi sono di nuova generazione mah...comunque se hai MES puoi controllare i dettagli...e se vuoi fare da te stesso le rigenerazioni...puoi controllare ogni quanto, quanto tempo, e quando hai fatto le rigenerazioni.
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Comunque resta sempre una cazzata, riconosciuta inutile dalle autorità, ma che per questioni di business, viene spacciato per utile per l ambiente!
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Si, è piu o meno come dici tu ....Marcopa987 ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2019, 21:08infatti era proprio quello che intendevo dire...e comunque riguarda anche le emissioni visto che praticamente "assorbe" il particolato scarto della combustione del gasolio.
Comunque resta sempre una cazzata, riconosciuta inutile dalle autorità, ma che per questioni di business, viene spacciato per utile per l ambiente!
- pasquale.d'angella
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Assorbe il particolato, che poi emette tutto in una volta quando fa la rigenerazione...in formato più piccolo e leggero......ma vabbè inutile uscire discorsi del genere
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Non esattamente. Il filtro trattiene il particolato che poi viene bruciato durante la rigenerazione. La combustione emette ovviamente altro particolato di dimensioni più piccole ma in misura molto minore di quello che quel motore avrebbe emesso senza il filtro.pasquale.d'angella ha scritto: ↑martedì 19 novembre 2019, 22:53 Assorbe il particolato, che poi emette tutto in una volta quando fa la rigenerazione...in formato più piccolo e leggero......ma vabbè inutile uscire discorsi del genere
Il dibattito è se fa più male avere in atmosfera 1 grammo di PM10 oppure 0,01 grammi di PM2,5 e su questo al momento non ci sono risposte certe.
Tutto il resto su questo filtro sono chiacchere dei soliti complottisti o degli ambientalisti della domenica che non mancano mai.
- Oldrobbi
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...dipende dal piede.....io finora (54mila km) credo di aver sentito 3 o 4 volte fare la rigenerazione.....e se lo fa lo fa solo quando sto andando come un vecchietto....
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Vorrai dire che dipende dal percorso.
Che c'entra il piede ?
Se viaggi tutto il giorno imbottigliato nel traffico puoi avere il piede che vuoi ma il filtro si tappa e rischi che nemmeno la rigenerazione forzata riesca a stapparlo.
- Oldrobbi
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voglio dire esattamente quello che ho detto. NEL MIO CASO dipende solo dal piede...se vado in giro tipo vecchietto col cappello (capitato molto raramente) sento che dopo qualche kilometro parte la rigenerazione. se invece giro normalmente come sono abituato possono passare anche qualche migliaio di kilometri che la rigenerazione non avviene, tutto qui!.
tutte le altre ipotesi, NEL MIO CASO, non ricorrono...
...o forse la mia è diversa? (non credo)
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Piede o non piede modalita' nonno o fastefurius max ogni 500km il dpf rigenera, che poi non te ne accorga è un altro discorso.Oldrobbi ha scritto: ↑sabato 22 febbraio 2020, 9:33 voglio dire esattamente quello che ho detto. NEL MIO CASO dipende solo dal piede...se vado in giro tipo vecchietto col cappello (capitato molto raramente) sento che dopo qualche kilometro parte la rigenerazione. se invece giro normalmente come sono abituato possono passare anche qualche migliaio di kilometri che la rigenerazione non avviene, tutto qui!.
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- Oldrobbi
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...mi permetto di dissentire con la mia esperienza personale nella mia auto personale...se la mia ogni 500km NON rigenera può darsi che sia diversa...
poi potete dire tutto quello che volete...sia che vi stia bene sia che non vi stia bene...
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Per diversa intendi euro4?
Hai collegato mai l'obd2 per verificare la percentuale in tempo reale di intasamento DPF?
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- Oldrobbi
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...ne faccio a meno....ormai (direi) di conoscere piuttosto bene il comportamento di questo motore....non sono molto incline alle paranoie...mi spiace
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Paranoie a parte anche il tuo mjt rigenera ogni 500km piu' o meno, di certo non oltre.
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Come si suol dire: "occhio non vede, cuore non duole".
Lasciamogli credere che la sua auto è esente da rigenerazioni per il solo fatto che non si accorge quando avvengono.
- Oldrobbi
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...grazie, troppo gentile. buona vita a tutti!
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Scusate l'ignoranza, avendo avuto un Croma 150 CV con FAP eliminato e centralina rimappata, ma come fate a capire quando sta rigenerando?
Quali sono i "sintomi" della rigenerazione in atto?
Quali sono i "sintomi" della rigenerazione in atto?
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- Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
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Non sempre evidenti io spesso nemmeno me ne accorgo che sta rigenerando, mentre altre volte sento il motore leggermente piu' ruvido e meno pronto in accellerazione.
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- Cristianobiancalana
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- Iscritto il: lunedì 13 luglio 2020, 13:16
Scusate se continuerò la discussione ma anch'io non sento le rigenerazioni del fap . Il mio pensiero e che è stato tolto il fap o manomesso (1.3 multijet) per questo o comprato obd e installato car scanner pro...chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi la pagina del programmatore si parla del fap grazie
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- Iscritto il: venerdì 6 dicembre 2019, 15:40
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https://play.google.com/store/apps/deta ... itor&hl=itCristianobiancalana ha scritto: ↑venerdì 7 agosto 2020, 13:13 Scusate se continuerò la discussione ma anch'io non sento le rigenerazioni del fap . Il mio pensiero e che è stato tolto il fap o manomesso (1.3 multijet) per questo o comprato obd e installato car scanner pro...chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi la pagina del programmatore si parla del fap grazie
Usa questa App molto pratica e intuitiva
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Il fatto che tu non senta le rigenerazione è positivo. Significa che queste vengono fatte in maniera spontanea senza necessità di interventi invasivi da parte della centralina. Probabilmente fai percorsi che ben si adattano ad un diesel euro 6 (molto extra urbano e autostrada e poca città).Cristianobiancalana ha scritto: ↑venerdì 7 agosto 2020, 13:13 Scusate se continuerò la discussione ma anch'io non sento le rigenerazioni del fap . Il mio pensiero e che è stato tolto il fap o manomesso (1.3 multijet) per questo o comprato obd e installato car scanner pro...chiedevo se qualcuno sapesse indicarmi la pagina del programmatore si parla del fap grazie
Ti posso dire che togliere o manomettere il filtro senza creare problemi all'auto non è cosa semplice per cui dubito che la tua auto rientri in questa categoria. Oltre alla rimozione fisica del filtro (che vedresti immediatamente aprendo il cofano) bisogna rimappare la centralina e sono interventi costosi.
Comunqe con lo scanner non vedresti nulla poichè quando si rimuove il filtro si fa in modo di ingannare la centralina facendogli continuare a leggere i parametri del filtro anche se questo non c'è più (altrimenti questa andrebbe in anomalia e si accenderebbero le spie sul cruscotto).
- Oldrobbi
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ahhahahahah
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- Cristianobiancalana
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Grazie marco !adesso e più chiaro...infatti io faccio percorsi di 20 km andata e ritorno e viaggio poco in città sarà per quello che non sento ste benedette rigenerazioni
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Stai tranquillo che se il tuo motore non rigenerasse correttamente il filtro te ne accorgi, eccome se te ne accorgi.Cristianobiancalana ha scritto: ↑mercoledì 12 agosto 2020, 18:07 Grazie marco !adesso e più chiaro...infatti io faccio percorsi di 20 km andata e ritorno e viaggio poco in città sarà per quello che non sento ste benedette rigenerazioni
- Aleza
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Io guido il 90% del tempo in autostrada e quasi sempre con il cruise. In questa caso le rigenerazioni si notano dall'aumento dei consumi istantanei (indicativamente a 130 passano dai 18 ai 15 km/l) e dal rumore diverso del motore (questo si nota solo se i rumori di fruscio e rotolamento sono molto bassi). Se invece hai il piede sull'acceleratore e guidi "al risparmio" ti accorgi che il motore non risponde bene come al solito (ogni tanto "sussulta").
Riassumentdo, all'inizio le sentivo perche le cercavo con attenzione. Ora non le noto piú :)).
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Tipo S-Design 1.6 mjet 2018