Rimappatura 120cv 1600multijet Diesel

Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno,
in vita mia non ho mai fatto toccare centraline o altro..
Per il momento ho portato la mia da 120 a 125 cv per vedere se solo con quei 5cv si notava una differenza (poco e niente)

Il mio piano era questo..
Portarla a 140cv e non oltre..
Filtro Aria Sportivo
Se necessario anche cambiare iniettori

Le mie domande a gente piu esperta..
Qualcuno ha già fatto questo tipo di modifiche e come ci si è trovato ?
Cosa ne pensate ?

(Attuali km della macchina: 38.000) è del 2017 e l'ho presa 8 mesi fa a 20.000km

GRAZIE ! _ridere
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Da 120 a 140cv arrivi tranquillamente senza toccare nulla oltre che la centralina...sarebbe opportuno rimuovere fap ed egr. Quindi iniettori e filtro aria non sono necessari per raggiungere i 140cv (si arriverebbe anche a 150cv senza problemi), anche se mettere un filtro aria sportivo di sicuro non gli fa male a patto che rispetti la sua manutenzione (lavaggio e applicazione olio sul filtro ogni 15/20000km) l unica cosa a cui devi stare attento e che ti consiglio, di non far aumentare di molto la coppia altrimenti la frizione ti saluta molto più prima di quanto facccia già del previsto...se ha già 300Nm di coppia cerca di stare entro i 320nm e piuttosto fattela spalmare per bene nell arco dei giri senza fare picchi improvvisi
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

da 120 a 125 immagino NON ti sia cambiata la vita....piuttosto mi chiedo se hai verificato prima e dopo i valori di potenza...perchè la mia prima di essere "svegliata" ha segnato circa 128cv al banco....
come dice Pasquale un filtro fatto bene e pulito senz'altro giova a tutto il sistema, pure il fatto della coppia bisogna far fare le cose fatte bene, optare per un range corposo piuttosto che dei picchi di forza concentrati.
buon lavoro e poi facci sapere com'è andata.....e magari posta i valori del prima e dopo la cura rilevati al banco....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Grazie per i consigli ragazzi!
Sicuramente si parla di lavori che faro da metà del prossimo mese.
Cerchero di tenermi tutto segnato e vediamo come va..

Per quanto riguarda il filtro aria so molto bene della manutenzione che va effettuata in quanto si ha molti piu problemi con quelli sportivi per quanto riguarda la polvere.

Spero di riuscire a fare un buon lavoro!

Una domanda pero! (Per mia ignoranza)
Cambiando il filtro devo anche far resettare qualcosa o configurare nella macchina?
O basta solo che me lo cambio e vado?
Avatar utente
pasquale.d'angella
Utente
Utente
Messaggi: 1430
Iscritto il: giovedì 26 ottobre 2017, 21:36
Località: Gonzaga
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Gary ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 10:51 Grazie per i consigli ragazzi!
Sicuramente si parla di lavori che faro da metà del prossimo mese.
Cerchero di tenermi tutto segnato e vediamo come va..

Per quanto riguarda il filtro aria so molto bene della manutenzione che va effettuata in quanto si ha molti piu problemi con quelli sportivi per quanto riguarda la polvere.

Spero di riuscire a fare un buon lavoro!

Una domanda pero! (Per mia ignoranza)
Cambiando il filtro devo anche far resettare qualcosa o configurare nella macchina?
O basta solo che me lo cambio e vado?
No per mettere il filtro aria sportivo non ci sono modifiche o configurazioni da fare...puoi anche toglierlo del tutto il filtro (per dire eh xD)...cosa buona sarebbe, visto che dovrai rimappare, prima cambiare il filtro con quello sportivo, POI andare a rimappare in modo tale da riferire a chi ti rimappa che hai un filtro sportivo e quindi lui può approfittare del fatto che entra più aria e può far iniettare ancora più gasolio di ciò che avrebbe previsto lui (praticamente grazie al filtro sportivo POTRESTI usufruire di quei 2/3 cavalli in più rispetto al massimo che avrebbe potuto darti lui con la mappa)
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

pasquale.d'angella ha scritto: lunedì 29 giugno 2020, 21:06
Gary ha scritto: venerdì 26 giugno 2020, 10:51 Grazie per i consigli ragazzi!
Sicuramente si parla di lavori che faro da metà del prossimo mese.
Cerchero di tenermi tutto segnato e vediamo come va..

Per quanto riguarda il filtro aria so molto bene della manutenzione che va effettuata in quanto si ha molti piu problemi con quelli sportivi per quanto riguarda la polvere.

Spero di riuscire a fare un buon lavoro!

Una domanda pero! (Per mia ignoranza)
Cambiando il filtro devo anche far resettare qualcosa o configurare nella macchina?
O basta solo che me lo cambio e vado?
No per mettere il filtro aria sportivo non ci sono modifiche o configurazioni da fare...puoi anche toglierlo del tutto il filtro (per dire eh xD)...cosa buona sarebbe, visto che dovrai rimappare, prima cambiare il filtro con quello sportivo, POI andare a rimappare in modo tale da riferire a chi ti rimappa che hai un filtro sportivo e quindi lui può approfittare del fatto che entra più aria e può far iniettare ancora più gasolio di ciò che avrebbe previsto lui (praticamente grazie al filtro sportivo POTRESTI usufruire di quei 2/3 cavalli in più rispetto al massimo che avrebbe potuto darti lui con la mappa)
OTTIMO!!
Speriamo che venga su un bel lavoro!
Avatar utente
andrea.marchiori
Utente
Utente
Messaggi: 183
Iscritto il: giovedì 16 maggio 2019, 15:59
Località: Venezia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il filtro sportivo c'è anche di serie K&N che è fatto su misura per il nostro motore.
ATTENTO ALLA COPPIA. Già di serie la frizione è sottodimensionata (e infatti molti ne cercano una rinforzata ma non è facile), il cambio stesso è dimensionato per 350Nm e il motore esce dalla fabbrica con 320Nm. C'è pochissimo margine per aumentare. Anzi, forse non ce n'è proprio.
Tipo 1.6 SW Lounge Multijet 120cv "Bat"
Nero cinema, ruote da 16", 4 deflettori, vetri oscurati, luci Osram Night Breaker Laser H7 Next Generation, griglia frontale brunita, antenna shark fin.
Avatar utente
Gary
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 11:48
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

andrea.marchiori ha scritto: giovedì 13 agosto 2020, 16:56 Il filtro sportivo c'è anche di serie K&N che è fatto su misura per il nostro motore.
ATTENTO ALLA COPPIA. Già di serie la frizione è sottodimensionata (e infatti molti ne cercano una rinforzata ma non è facile), il cambio stesso è dimensionato per 350Nm e il motore esce dalla fabbrica con 320Nm. C'è pochissimo margine per aumentare. Anzi, forse non ce n'è proprio.
Grazie per l'avviso!
Rispondi