CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
gallmau
Utente
Utente
Messaggi: 203
Iscritto il: martedì 5 settembre 2017, 19:42
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 8:35

Voglio dire, se prima con una macchina a benzina spendevo circa 90€ al mese (1 pieno) per tutte le mie commissioni, adesso a GAS mi aspettavo un rientro diciamo di questi costi. Quindi per forza mi tocca ragionare su quanto sto consumando di volta in volta, visto che non faccio più un pieno al mese, ma circa uno ogni 9 giorni... se è pur vero che adesso un pieno di GPL è circa 22 euro, è anche vero che se già ne faccio 4 siamo arrivati vicini alle 90€ di spesa a benzina di prima. Il che significa: risparmio 0.

Ma non tieni conto di quanti Km percorri con 4 pieni di gpl rispetto ai km che percorrevi con 90 euro di benzina, o mi sono perso qualcosa ??
07/11/2017....L'amore è sbocciato !!!
Tipo 5 Porte Lounge 1.4 T-Jet GPL Bianco Gelato
Pack Safety + Pack Tech

My Photography WebSite...Take a Look !!!
https://gallmau1965.wixsite.com/mgphotography
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 17:54 Nei costi di esercizio comparativi tra benzina e gpl non dimentichiamo gli sgravi fiscali. Per i piemontesi come me 5 anni di bollo risparmiati su un 88KW sono più di 1100 euro e dal sesto anno ne pago 56 contro 227 del benzina....e non è poco
Nel Lazio è valido solo se alimentati ESCLUSIVAMENTE a GPL... fshrt7grs7

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pure in Lombardia lo sconto del 75% sul bollo vale solo per le "monovalenti" cioè serbatoio benzina di 15 litri massimo...

...e qui mi chiedo, ma cosa ci vuole a farle così dalla fabbrica? 15 litri di benzina (200 km) bastano e avanzano per tornare a casa, in caso di necessità. E risparmierei 200 euro/anno di bollo. Son soldi!! E ne venderebbero taaaante.......
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

gallmau ha scritto: mercoledì 13 settembre 2017, 18:05
Teppy ha scritto: lunedì 7 agosto 2017, 8:35 Voglio dire, se prima con una macchina a benzina spendevo circa 90€ al mese (1 pieno) per tutte le mie commissioni, adesso a GAS mi aspettavo un rientro diciamo di questi costi. Quindi per forza mi tocca ragionare su quanto sto consumando di volta in volta, visto che non faccio più un pieno al mese, ma circa uno ogni 9 giorni... se è pur vero che adesso un pieno di GPL è circa 22 euro, è anche vero che se già ne faccio 4 siamo arrivati vicini alle 90€ di spesa a benzina di prima. Il che significa: risparmio 0.
Ma non tieni conto di quanti Km percorri con 4 pieni di gpl rispetto ai km che percorrevi con 90 euro di benzina, o mi sono perso qualcosa ??
Come noterai da diversi miei post, non sono un esperto di auto. L'ho sempre usata come si usa il frigorifero.
La precedente auto l'ho presa a 69.000 km. Non ho mai tenuto conto dei km che facevo, non mi era comodo usare i TRIP A e B. Cosa che invece che mi viene molto bene con questa. Inoltre cominciando da 0 km è diventato proprio piacevole! Ho il trip A che uso ad ogni pieno di GPL, il TRIP B invece non l'ho mai resettato quindi mi dice da quante ore sono in auto da quando l'ho acquistata.

Quindi in precedenza non guardavo i km ma sono molto abitudinario...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ottima prova della tipo tjet gpl......


http://www.omniauto.it/magazine/48249/f ... roma-forli

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
giulio92
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2017, 20:31
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
volevo sottoporvi il problema che mi si è presentato da un po' di rifornimenti a questa parte. Ho acquistato l'auto (5p Tjet GPL 120CV) il 14 luglio 2017, facendo il pieno sia di benzina che di GPL. Da allora ho percorso 4000 km facendo solamente il pieno solo di GPL (ho consumato 3 "tacche" di benzina per le varie accensioni). Il problema è che nei primi 1500-2500 km con un pieno (da serbatoio scarico, quindi 42-43 l) ci facevo giusti giusti 400 km (autostrada e strade di montagna ma comunque sempre con rapporti alti, 4°,5° e 6°) mentre adesso, a circa 4000 km percorsi sempre con un pieno (da serbatoio vuoto) ci faccio a malapena 350 km (autostrada rara e molto, troppo, traffico cittadino).
E' un mio parere o questi consumi si discostano molto da quelli dichiarati dalla casa e registrati da tutti voi? Il mio stile di guida non è aggressivo e cerco di fare di tutto per limitare i consumi (cambiata quando esce l'indicatore, 120 km/h in autostrada,ecc.); l'aria condizionata non dovrebbe incidere troppo perchè l'ho tenuta sempre accesa, sia in estate che adesso.
Ora, è un problema solo mio questo consumo esagerato in città?
Ultimamente sto facendo rifornimento all'Enercoop( distributore dei supermercati Coop) che ha prezzi nettamente più bassi dei distributori di marca; potrebbe essere la qualità inferiore del GPL non "di marca" (minor potere calorifero, ecc.)?
Mi consigliate di sospendere per un po' l'alimentazione GPL e consumare la benzina che mi rimane prima di rifornire di nuovo il GPL (per una migliore lubrificazione del motore)?
Oppure pensate sia un problema dell'impianto per cui è meglio riportarla in officina?
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Stando ad altri utenti di vari forum, la 120 cv è una motorizzazione che soffre TERRIBILMENTE la città. io ho la gasolio e noto lo stesso problema.
Molti utenti ocn la GPL facevano 350 - 380 se facevano solo cittadino.

GPL scadente.. può essere.. io avevo una GPL prima.. devi provare con altro distributore e vedere come va.. ma la cosa peggiore per l'auto è la città.

Lubrificazione non è necessaria, dovrebbe bastare l'accensione a benzina. In ogni caso chiedi al tuo meccanico di fiducia/concessionario di proporti alcuni additivi per pulizia iniettori GPL / sistema da mettere ogni tagliando.. ma se sono competenti ti fanno loro in automatico.

io con la golf che non era studiata per il gpl ho fatto 150 mila km senza un problema e facendo quasi sempre solo GPL a parte quando lo avevo finito..
se proprio vuoi tutelarti ancora.. magari qualche bolta che finisci il gpl non accanirti ad andare di corsa al distributore e continua a benzina.. no stress :)

è proprio questo il bello del doppio serbatoio.. no pensieri quando finisci il gpl.

Il vero motivo per consumare benzina è secondo me l'età della stessa (i mesi che passa nel serbatoio)

in estate consumi pochissima benza e se fai il pieno rischi ti duri per mesi.. e dopo 6 mesi ti assicuro che BATTE in Testa il motore perchè la benzina perde qualità.. con la mia golf mi capitava quando avevo benzina vecchia.. ma credo questo concetto sia scritto anche sul manuale o addirittura incollato da qualche parte in auto.. sul parasole se non erro.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Danilo,

Grazie, finalmente una mini-prova della tipo GPL. Ormai non se ne poteva più delle prove del "solito" 1.6 mtj.. per me cmq i 13,3 km/l restano inarrivabili, vero che ho la sw, vero che ho le gomme 4 stagioni, però...

@giulio92: se hai cambiato percorso, cambiano anche i consumi...sei intorno ai 9 km/l in città, come me. Ti confermo anche che il clima acceso/spento è praticamente ininfluente.. Però ti consiglio di "svecchiare" la benzina, con calma, magari al prossimo viaggio...
In città non c'è santo che tenga: anche se segui le cambiate, anche se spegni il clima, lo schermo, la radio, la moglie, mai più di 9-9,5 km/l.
Ne ho fatti anche 8,6 (il mio peggior risultato) con guida poco attenta, tanta coda e qualche partenza allegra ai semafori.
In autostrada, auto carica e cruise control fisso a 135, ho fatto 11,2 km/l.

Mi viene quasi da pensare che in accelerazione la centralina "ingrassi" un pochetto la miscela iniettando più GPL del necessario stechiometrico, per lubrificare meglio le valvole. Boh!
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ad integrazione di quanto sopra, la regola empirica per stimare i consumi è:

1 litro benzina = 0,7 litri di gasolio = 1,3 litri di GPL = 0,58 kg di metano.

Fare i 9-9,5 in città a GPL equivale a dire 12-12.5 a benzina... ci sta, visto che è un motore turbizzato, e l'auto non è un'utilitaria...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti.
è da un po' che non vi dettaglio i consumi... dalle ultime volte avrò fatto 2 o 3 pieni.
Oggi sono a 5000km esatti.

In pratica al momento è più che chiaro che la mia auto (in firma) consumi 60Km a tacca di GPL. E' davvero precisissima. Arrivato a circa 58km dal pieno, cade la prima tacca. A volte a 60km...spesso a 57 / 58, dipende ovviamente da come guido.
La seconda tacca cade inesorabilmente intorno ai 120km percorsi.
La terza, come un orologio cade intorno ai 180km.
La quarta dura qualcosa in più sono a 260km trascorsi e solo stamattina durante il tragitto mi ha segnalato la necessità di un nuovo pieno GPL. Generalmente, portandola all'esaurimento riesco a fare 320 km, 330 se faccio il bravo.

Questi sono i consumi attuali della mia 4 porte GPL originale.
Ovviamente sono consumi fatti in urbano. Ci sono stati momenti che per cercare di mantenere il giusto consumo andavo a 70km/h in sesta. Ma troppo sbatti per guadagnare si e no 10km in totale.

A leggere di molti interventi, altri riescono a fare addirittura 420km con un pieno di GPL.
Io sono a 5000km totali e queste cifre mi sembrano da fantascienza.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...mi sembra alto come consumo....oggi ho fatto un'ulteriore pieno di GPL...da pieno a pieno (passaggio a benzina, ma se dovessi spegnere e riaccendere farei ancora qualche km...) percorsi km 509...mediamente con un pieno faccio dai 450 ai 490...guida media, ma non da nonno col cappello...con poca tangenziale e niente autostrada.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma tu hai la 5 porte non la 4. Perché mi pare di capire che la seconda, più pesante, consumi di più...
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Veramente pesa di più la 5 porte da libretto d'uso e manutenzione....sarà perchè tu fai tanto percorso urbano piuttosto....... rtt78trd
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pesa più la 5 porte? Mi hanno detto il contrario.
Sicuramente io faccio SOLO urbano con qualche uscita di tangenziale "ogni tanto".
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 16 ottobre 2017, 16:27 Ma tu hai la 5 porte non la 4. Perché mi pare di capire che la seconda, più pesante, consumi di più...
...a me sembra che la 4p pesa 1270 mentre la 5p pesa 1310....
tangenziale solo la sera al rientro per una decina di km...il resto strade e stradine di paese con tanto di dossi...
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: lunedì 16 ottobre 2017, 16:45 Pesa più la 5 porte? Mi hanno detto il contrario.
Sicuramente io faccio SOLO urbano con qualche uscita di tangenziale "ogni tanto".
URBANO.. hai detto TUTTO... vai in gita un WE.. fatti 400 km di autostrada a 116 di cruise impostato e poi ne riparliamo..
se non superi i 400 km.. allora qualcosa non va..
Ma se fai URBANO... era meglio una IBRIDA
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tra l'altro date uno sguardo a questo articolo quì,ma penso che chi ha un'auto a gpl se ne sia già accorto che da qualche settimana il margine di convenienza del prezzo del gpl si stia assottigliando rispetto a benzina e diesel anche se rimane(per ora)ampiamente conveniente.

http://www.autoblog.it/post/846305/prez ... talia-2017
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Dany978
Utente
Utente
Messaggi: 168
Iscritto il: venerdì 1 settembre 2017, 9:50
Località: Chiusi (SI)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto:Tra l'altro date uno sguardo a questo articolo quì,ma penso che chi ha un'auto a gpl se ne sia già accorto che da qualche settimana il margine di convenienza del prezzo del gpl si stia assottigliando rispetto a benzina e diesel anche se rimane(per ora)ampiamente conveniente.

http://www.autoblog.it/post/846305/prez ... talia-2017
Quoto in pieno, ho notato anche io al mio distributore GPL di fiducia un continuo ritocco dei prezzi, attualmente sono ad € 0,589. Se penso che ad agosto dell'anno scorso appena presa stava 0,475..Immagine Immagine Immagine
E comunque guardando l'articolo sto pensando di affittare una autocisterna ed andare in Russia! Un po' tipo Mad Max! ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Tipo HB 1.4 T-Jet Gpl 120 cv Bianco gelato Lounge + Pack Comfort e Safety. Extra: Assetto Bilstein B8+molle Eibach, antenna shark fin, specchietti laterali e labbro anteriore inferiore con verniciatura PlastiDip Nera, frecce laterali cristal black.
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

In russia il gpl è a 0,26 euro/l........quanto l'acqua frizzante😆😆😆😆
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho fatto per diverse volte il pieno a 20/21 euro con il GPL a 0,524. Poi mi è toccato farlo a 0,564. Settimana scorsa l'ho pagato 0,594. Stavo quindi pensando che il mio "economico" distributore (era il più basso della zona) si stesse adeguando ai prezzi della concorrenza. Effettivamente pochi metri più avanti a lui, un altro distributore dava il GPL a 0,584...
Mi ero ripromesso di dare un'occhiata alla mia APP che mi aiuta nel risparmio segnalandomi tutti i benzinai in zona.... ma mi pare di capire che si tratta di una situazione di aumento GPL generalizzata quindi....

EDIT: Vedo adesso che appunto citano il distributore ESSO che da il GPL a 0,584 di via Novara. L'esso successivo al Befin dove mi sono recato ultimamente (più economico fino a ieri).
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dany978 ha scritto: martedì 17 ottobre 2017, 11:27
Danilo69 ha scritto:Tra l'altro date uno sguardo a questo articolo quì,ma penso che chi ha un'auto a gpl se ne sia già accorto che da qualche settimana il margine di convenienza del prezzo del gpl si stia assottigliando rispetto a benzina e diesel anche se rimane(per ora)ampiamente conveniente.

http://www.autoblog.it/post/846305/prez ... talia-2017
Quoto in pieno, ho notato anche io al mio distributore GPL di fiducia un continuo ritocco dei prezzi, attualmente sono ad € 0,589. Se penso che ad agosto dell'anno scorso appena presa stava 0,475..Immagine Immagine Immagine
E comunque guardando l'articolo sto pensando di affittare una autocisterna ed andare in Russia! Un po' tipo Mad Max! ImmagineImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk


NESSUN ritocco... Semplicemente vi state allineando al ricchissimo VENETO e FVG dove il prezzo medio del GPL è 0,61 in questo periodo e 0, 59 a Giugno

Nel distributore tra i meno cari della zona in FVG siamo passati da 0,629 di giugno a 0,649 di Oggi

I migliori distributori del Veneto sono a 0,598.... i 0,55 o 0,50 che siano è dal 2008 che non li vedo...
quando vado in Emilia romagna in trasferta piango..
capirete perchè sono passato al GASOLIO... altro che ITALIA... qui siamo in FEDERALISMO del carburante PURO!
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Tralasciando il transitorio del GPL, legato molto alla stagionalità (in inverno il GPL costa sempre un pò di più) anche gli altri carburanti io li vedo salire ...

Se avete preso il GPL per risparmiare "alla pompa" rispetto al diesel, avete scelto male. Dovevate orientarvi sul metano.
L'ibrido benzina costa comunque di più del GPL. Se la giocano in città, ma se vi mettete in autostrada piangete... Le Auris le vedo sempre a 90 all'ora in scia tra un camon e l'altro in prima corsia, per limitare i consumi, mi fanno una pena...

PS: Qui a Milano han già cominciato puntualmente il giorno 15/10 con il walzer dei blocchi a singhiozzo sui diesel. Ecco il vero motivo per scegliere il GPL, IMHO..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche qui a torino diesel da euro1 a euro4 fermi per inquinamento alle stelle.....io ho scelto il benzina puro perchè sugli altri carburanti avevo ed ho dei dubbi personali,non risparmio ma cammino e non ho problemi per ora.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scelta assolutamente sensata.
Torino poi è particolarmente accanita contro i diesel... se non piove, bloccheranno anche gli euro 5...
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho già anche letto da qualche parte che questo inverno se sarà siccitoso e con inquinanti alle stelle tra i vari provvedimenti hanno messo in cantiere di bloccare i diesel euro 5 e 6 a torino......quindi pure le auto più nuove resteranno ferme......i fatti si commentano da soli direi.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Beh però non generalizzerei.
Io facevo meno di 10.000 km l'anno e quindi Fiat stessa ai miei tempi insisteva sul benzina 1.4. E io tergiversavo... ma il diesel non lo valutavo proprio. Poi è uscita la GPL che in fondo è un benzina... e anche per quel modello, almeno per la 4 porte, il prezzo era davvero competitivo rispetto altre scelte che stavo valutando... Quindi l'ho presa quando ho trovato il miglior prezzo nelle mie zone.

Quindi non credo che tutti abbiano davvero preso il GPL per i risparmi rispetto il diesel. Entrano in gioco tanti fattori. Tral'altro l'anno scorso il diese era a pochi centesimi meno della benzina. Quindi per quanto il GPL possa salire, secondo me rimane un risparmio. Ovvio... tutto è da valutare SEMPRE in base all'uso dell'auto. Perché se come mi pare di capire il GPL soffre comunque in urbano come dite... il risparmio è minimo ma rimane sia rispetto al benzina, sia rispetto al Diesel direi. Perchè anche il diesel è più per gli allunghi che per i tragitti brevi tipici dell'urbano.

Tra parentesi, oggi ho appena svuotato il mio serbatoio GPL: 331km. Inizio a domandarmi come ho fatto a toccare 345 km con un pieno qualche mese fa. :)
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leggete un pò questo articoletto interessante quì.....giusto per confermare quello che ho scritto due post più in sù...........

http://www.omniauto.it/magazine/48985/r ... sel-euro-6


Le auto a benzina/ibride/gpl/elettriche/metano invece potranno circolare.....sempre più convinto che il diesel andrà incontro a periodi infelici e sempre più convinto che aver comprato una tipo a benzina sia stata una scelta mirata e felice.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Teppy ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2017, 16:53 Beh però non generalizzerei.
Io facevo meno di 10.000 km l'anno e quindi Fiat stessa ai miei tempi insisteva sul benzina 1.4. E io tergiversavo... ma il diesel non lo valutavo proprio.
Allora, il GPL è un (discreto) compromesso, che consente di avere i vantaggi del diesel per il prezzo al km, e i vantaggi del benzina per quanto riguarda la semplicità del motore (niente FAP, EGR, urea, e ogni altra diavoleria dentro motori e catalizzatori), la silenziosità e la progressione.
A uno può piacere o no, ci mancherebbe, ma negli ultimi anni la scelta è diventata "politcamente" obbligata per i molti pendolari che entrano ed escono dalle città. NO DIESEL.
Il GPL soffre l'urbano ma è solo una questione di consumi un filino più alti. Il motore in se non ha nessun problema.. Prova te a farti l'urbano con il gasolio, tempo zero hai FAP/EGR intasati...

Poi, se sei uno che cambia l'auto ogni 4-5 anni puoi sperare che non arrivino mai a bloccare la tua classe Euro, o altrimenti rischi. Certo, potete dirmi che i controlli sono inesistenti, che si rishcia una multina da 100 euro, per carità.. però di fatto non puoi circolare.
E secondo me uno che compra la Tipo non è uno che cambia l'auto di continuo..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

I agree!
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: venerdì 20 ottobre 2017, 21:33
Teppy ha scritto: mercoledì 18 ottobre 2017, 16:53 Beh però non generalizzerei.
Io facevo meno di 10.000 km l'anno e quindi Fiat stessa ai miei tempi insisteva sul benzina 1.4. E io tergiversavo... ma il diesel non lo valutavo proprio.
Allora, il GPL è un (discreto) compromesso, che consente di avere i vantaggi del diesel per il prezzo al km, e i vantaggi del benzina per quanto riguarda la semplicità del motore (niente FAP, EGR, urea, e ogni altra diavoleria dentro motori e catalizzatori), la silenziosità e la progressione.
A uno può piacere o no, ci mancherebbe, ma negli ultimi anni la scelta è diventata "politcamente" obbligata per i molti pendolari che entrano ed escono dalle città. NO DIESEL.
Il GPL soffre l'urbano ma è solo una questione di consumi un filino più alti. Il motore in se non ha nessun problema.. Prova te a farti l'urbano con il gasolio, tempo zero hai FAP/EGR intasati...

Poi, se sei uno che cambia l'auto ogni 4-5 anni puoi sperare che non arrivino mai a bloccare la tua classe Euro, o altrimenti rischi. Certo, potete dirmi che i controlli sono inesistenti, che si rishcia una multina da 100 euro, per carità.. però di fatto non puoi circolare.
E secondo me uno che compra la Tipo non è uno che cambia l'auto di continuo..
Concordo pienamente con la tua analisi.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Rispondi