Sostituzione Lampade anabaglianti

ANDREATTT
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 7:20
Località: Biella
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti
Devo sostituire le lampadine della Fiat Tipo 1.6 MultiJet, lo spazio per intervenire è veramente poco e non è possibile passare con le mani per togliere le lampade.
Ho anche visto l'unico tutorial trovato sul web ( https://m.youtube.com/watch?v=IvOPg9qQTaI) che mostra come intervenire su una fiat Tipo 1.4 benzina dove spazio ce n'è in abbondanza e di conseguenza non mi ha aiutato.

Sapete se bisogna smontare i fari?
Per smontarli bisogna smontare il Paraurti Anteriore?

Per favore, mi date qualche consiglio????

Grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ANDREATTT ha scritto: domenica 13 settembre 2020, 7:44 Buongiorno a tutti
Devo sostituire le lampadine della Fiat Tipo 1.6 MultiJet, lo spazio per intervenire è veramente poco e non è possibile passare con le mani per togliere le lampade.
Ho anche visto l'unico tutorial trovato sul web ( https://m.youtube.com/watch?v=IvOPg9qQTaI) che mostra come intervenire su una fiat Tipo 1.4 benzina dove spazio ce n'è in abbondanza e di conseguenza non mi ha aiutato.

Sapete se bisogna smontare i fari?
Per smontarli bisogna smontare il Paraurti Anteriore?

Per favore, mi date qualche consiglio????

Grazie
Vedo che non ti risponde nessun che ha il 1.6 MultiJet.
Io ho il benzina per cui lo spazio nel cofano motore abbonda.
Comunque se non c'è spazio bisogna tirar giù il faro e quindi il paraurti. Devi solo sganciare la parte superiore cioè le 4 viti a brugola grandi sotto il cofano, i due bulloni nascosti sotto il passaruota e sganciare il paraurti dal parafango tirandolo energicamente verso di te.
Fatto questo hai lo spazio per svitare il bullone del fanale nascosto dal paraurti.
Non serve tirarlo giù copletamente per cui puoi lasciare dove sono tutti i bulloni della parte inferiore.
AndreaWokMarchiori
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 21:38
Località: Martellago (VE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho la multijet 1600 e ho cambiato le lampadine. Ce l'ho fatta dall' alto, senza smontare nulla, usando solo le mani e le bestemmie.
In realtà, se guardi anche nel libretto, Fiat avrebbe pensato di accedere alle lampade passando dall' interno del passaruota, dove c'è uno sportellino. Io l'ho scoperto dopo, ma non credo che l' operazione sia comunque più facile di come l' ho fatta io. In realtà, andando alla cieca e a patto di non avere una mano troppo grossa, la parte più difficile è riagganciare la molla che ferma la lampadina.
Resta il fatto che cinque- dieci centimetri di spazio in più potevano lasciarli e si sarebbero così potuti rispoarmiare anche la spesa dei due sportellini (e i progettisti si sarebbero allungati la vita perchè vi assicuro che per quanto mi riguarda dovrebbero essere morti tra troci tormenti già da un pezzo!).
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

AndreaWokMarchiori ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 22:12 Io ho la multijet 1600 e ho cambiato le lampadine. Ce l'ho fatta dall' alto, senza smontare nulla, usando solo le mani e le bestemmie.
In realtà, se guardi anche nel libretto, Fiat avrebbe pensato di accedere alle lampade passando dall' interno del passaruota, dove c'è uno sportellino. Io l'ho scoperto dopo, ma non credo che l' operazione sia comunque più facile di come l' ho fatta io. In realtà, andando alla cieca e a patto di non avere una mano troppo grossa, la parte più difficile è riagganciare la molla che ferma la lampadina.
Resta il fatto che cinque- dieci centimetri di spazio in più potevano lasciarli e si sarebbero così potuti rispoarmiare anche la spesa dei due sportellini (e i progettisti si sarebbero allungati la vita perchè vi assicuro che per quanto mi riguarda dovrebbero essere morti tra troci tormenti già da un pezzo!).
10-15 cm in più sono tanti, non è banale guadagnarli senza allungare le dimensioni esterne nel veicolo che è già lungo di suo.
AndreaWokMarchiori
Utente
Utente
Messaggi: 26
Iscritto il: lunedì 1 giugno 2020, 21:38
Località: Martellago (VE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 19 settembre 2020, 15:00
AndreaWokMarchiori ha scritto: venerdì 18 settembre 2020, 22:12 Io ho la multijet 1600 e ho cambiato le lampadine. Ce l'ho fatta dall' alto, senza smontare nulla, usando solo le mani e le bestemmie.
In realtà, se guardi anche nel libretto, Fiat avrebbe pensato di accedere alle lampade passando dall' interno del passaruota, dove c'è uno sportellino. Io l'ho scoperto dopo, ma non credo che l' operazione sia comunque più facile di come l' ho fatta io. In realtà, andando alla cieca e a patto di non avere una mano troppo grossa, la parte più difficile è riagganciare la molla che ferma la lampadina.
Resta il fatto che cinque- dieci centimetri di spazio in più potevano lasciarli e si sarebbero così potuti rispoarmiare anche la spesa dei due sportellini (e i progettisti si sarebbero allungati la vita perchè vi assicuro che per quanto mi riguarda dovrebbero essere morti tra troci tormenti già da un pezzo!).
10-15 cm in più sono tanti, non è banale guadagnarli senza allungare le dimensioni esterne nel veicolo che è già lungo di suo.
Saper ricavare spazio dove sembra non esserci significa saper fare bene il proprio mestiere di progettista. _sorriso
Dyl030388
Messaggi: 1
Iscritto il: giovedì 21 dicembre 2023, 17:48
Località: Udine
    Linux Chrome

Messaggio da leggere

Ragazzi buon sera,
Sono nuovo e mi scuso in anticipo se ho omesso qualche regola del gruppo.
Mi allaccio a questo post nella speranza che qualcuno possa darmi una mano.
Devo cambiare lampadina anabbaglianti una volta arrivato al vano e scollegato il connettore mi accorgo che non c'è più la classica bolla che teneva la lampadina.
Ho cercato di capire come sganciarlo ma vorrei evitare manovre azzardate.
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano a capire come fare??

Vi ringrazio in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

nella foto che hai postato si vede che la lampada e trattenuta solo dalle 3 molle elastiche .....probabilmente hai fotografato l'abbagliante anziche l anabbagliante.....
domanda ....hai i lenticolari come anabbaglianti?
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Per sostituire le lampadine della Fiat Tipo 1.6 MultiJet, potresti dover seguire questi passaggi:

Rimuovere il paraurti anteriore: In alcuni casi, potrebbe essere necessario rimuovere il paraurti anteriore per accedere ai fari e alle lampadine. Questo dipende dalla disposizione specifica della tua Tipo e dalla facilità di accesso ai fari.

Accedere ai fari: Una volta rimosso il paraurti anteriore (se necessario), dovresti essere in grado di accedere ai fari. Potresti dover rimuovere anche altri componenti o pannelli per raggiungere direttamente le lampadine.

Sostituire le lampadine: Una volta che hai accesso ai fari, cerca le lampadine - che desideri sostituire. Rimuovi delicatamente il connettore e la vecchia lampadina e sostituiscili con una nuova lampadina compatibile. Assicurati di maneggiare le lampadine con cura e di non toccare il vetro con le dita, poiché l'olio sulla pelle potrebbe danneggiarle.

Rimontare i componenti: Dopo aver sostituito le lampadine, rimonta tutti i componenti che hai rimosso, inclusi il paraurti anteriore se necessario. Assicurati che tutto sia saldamente fissato e che non ci siano parti in eccesso o mal posizionate.

Se non ti senti sicuro di eseguire queste operazioni da solo, potresti voler consultare un meccanico professionista o un'elettrauto per ottenere assistenza. Inoltre, controlla sempre il manuale del proprietario della tua vettura per informazioni specifiche e istruzioni dettagliate relative alla tua Tipo 1.6 MultiJet.
Avatar utente
Rowena
Utente
Utente
Messaggi: 46
Iscritto il: domenica 21 gennaio 2024, 12:34
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

Ciao! Capisco la tua preoccupazione riguardo alla sostituzione delle lampadine sulla tua Fiat Tipo 1.6 MultiJet. Innanzitutto, vorrei rassicurarti che non è necessario smontare l'intero paraurti anteriore per accedere alle lampadine dei fari. In genere, è possibile accedere alle lampadine dai vani dietro i fari senza dover rimuovere parti esterne come il paraurti .

Tuttavia, è possibile che sia necessario rimuovere alcuni pannelli o coperture interne del vano motore per accedere comodamente alle lampadine. Ti consiglierei di consultare il manuale del proprietario della tua auto, se disponibile, per ottenere istruzioni dettagliate su come accedere e sostituire le lampadine.

Se non ti senti sicuro di procedere da solo, potresti anche considerare di portare l'auto da un meccanico esperto o da un elettrauto che potrebbe eseguire la sostituzione per te in modo sicuro e professionale. Spero che queste informazioni ti siano utili e ti auguro buona fortuna con la sostituzione delle lampadine!
Rispondi