Vibrazioni auto dopo i 120/130 km/h

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granado
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Ciao a tutti, ho comprato la tipo sw 1.6 diesel usata di un anno e mezzo (Auto aziendale).
Una volta lanciata in autostrada mi accorgo che l'auto vibra parecchio, inizia intorno ai 120/130 km/h. Ho sostituito le gomme (Continental premium contact 6),ho fatto raddrizzare un cerchio che pare essere deformato. Equilibrato più volte le gomme ma il problema rimane... Le vibrazioni le sento leggere sul volante, sui sedili e quando appoggio la mano sulla portiera... Sono andato da tre meccanici diversi e dicono che sia un problema di gomme (addirittura uno la guidata e non le sentiva)... Qualcuno ha qualche idea?

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Oldrobbi
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....la vibrazione una volta superata quella velocità la vibrazione sparisce o si accentua?....e stessa domanda nel caso di velocità sotto quella che dici.
se in tutti e due i casi la risposta è SI allora si, si tratta di un problema di equilibratura delle gomme. passa da un bravo gommista e fai fare una equilibratura accurata, mentre ci sei fai lo stesso lavoro sulle gomme posteriori.
fai controllare che non ci sia qualcosa piantato in qualche gomma. se anche dopo la cosa persiste......non so cosa dirti....forse i semiassi che girano male?
auto aziendale ma con quanti km veri sulla groppa?
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pasquale.d'angella
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Se sono i semiassi, di solito, senti proprio scuotere lateralmente l auto, una vera e propria "oscillazione vibrante"...la vibrazione, tolto che gomme, cerchi, equilibratura e convergenza siano PERFETTI..potrebbe essere causata da un cuscinetto della ruota (che appunto può aumentare e diminuire a seconda della velocità)..se nella stessa velocità in cui si manifesta il problema smetti di accelerare lo fa ancora? Se sterzi a quella velocità (nei limiti di ribaltamento e di non far danni a persone e cose) aumenta/diminuisce sterzando a destra o sinistra?
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Oldrobbi ha scritto:....la vibrazione una volta superata quella velocità la vibrazione sparisce o si accentua?....e stessa domanda nel caso di velocità sotto quella che dici.
se in tutti e due i casi la risposta è SI allora si, si tratta di un problema di equilibratura delle gomme. passa da un bravo gommista e fai fare una equilibratura accurata, mentre ci sei fai lo stesso lavoro sulle gomme posteriori.
fai controllare che non ci sia qualcosa piantato in qualche gomma. se anche dopo la cosa persiste......non so cosa dirti....forse i semiassi che girano male?
auto aziendale ma con quanti km veri sulla groppa?
Ciao,
l'auto ha 24.000 km reali, controllati con multiecuscan... Era una vettura aziendale fiat.

Oggi sono stato da un'altro meccanico, anche secondo lui sono le gomme. Ha girato le ruote e il problema sembra quasi peggiorato... L'ho provata in tangenziale, a 120 inizia a vibrare tutta l'auto, l'apice della vibrazione è intorno a 160 per poi indebolirsi... Sotto i 120 non vibra...


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granado
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pasquale.d'angella ha scritto:Se sono i semiassi, di solito, senti proprio scuotere lateralmente l auto, una vera e propria "oscillazione vibrante"...la vibrazione, tolto che gomme, cerchi, equilibratura e convergenza siano PERFETTI..potrebbe essere causata da un cuscinetto della ruota (che appunto può aumentare e diminuire a seconda della velocità)..se nella stessa velocità in cui si manifesta il problema smetti di accelerare lo fa ancora? Se sterzi a quella velocità (nei limiti di ribaltamento e di non far danni a persone e cose) aumenta/diminuisce sterzando a destra o sinistra?
Infatti, è quella la sensazione... Mi vibrano anche i sedili... Non sento rumori però, se sterzo a destra o sinistra, il comportamento è lo stesso. Ho provato anche a premere la frizione a 160 km/h, per escludere la trasmissione. Vibra sempre... Immagine Potrebbe essere un semi asse leggermente storto? Lui l'ha guardata dal basso, ma dice che è perfetta...

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Oldrobbi
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da 120 a 160 è un range un po' troppo ampio per essere una equilibratura imperfetta di una ruota...
se scambiando le due gomme anteriori la cosa peggiora prova a scambiare davanti con dietro...e magari fai controllare che non ci sia una gomma con un bozzo o una pizzicatura da spigolo di marciapiede...forse un leggero danno alla spalla di una gomma fa sto casino qui...
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Oldrobbi ha scritto:da 120 a 160 è un range un po' troppo ampio per essere una equilibratura imperfetta di una ruota...
se scambiando le due gomme anteriori la cosa peggiora prova a scambiare davanti con dietro...e magari fai controllare che non ci sia una gomma con un bozzo o una pizzicatura da spigolo di marciapiede...forse un leggero danno alla spalla di una gomma fa sto casino qui...
Venerdì ho un nuovo appuntamento e insieme a lui verificheremo se ci sono danni alla gomma... Grazie mille Oldrobbi ;-)

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pasquale.d'angella
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Mmh semiassi no lo escludo...avevo una brava con problemi ai semiassi (il tripode/crociera per l esattezza) e a circa 80kmh lo faceva (lo scuotimento destra sinistra) andando dritto e smetteva a circa 100kmh, smetteva non appena smettevo di accelerare in quel range di giri..quindi sinceramente nel tuo caso escluderei anche il semiasse 🤷
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Ieri il meccanico ha escluso difetti al semi asse giunti ecc... Dice che sono le gomme difettose... Abbiamo messi la ruota al banco e effettivamente non ha una rotazione omogenea... Mmmh sono delle gomme Continental premium contact 6, neanche una sottomarca... Com'è possibile? È capitato ad altri?

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Sandro77
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Certo che può capitare una gomma difettosa: a me capitò anni fa' con delle gomme Sava, appena montate a circa 70km/h iniziava a vibrare l'avantreno. Insomma equilibratura sbagliata dal gommista....non se ne era accorto..... Prova a farle equilibrare da uno che sa fare il suo mestiere e se persiste fatti cambiare le gomme in garanzia, ovviamente.
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Sandro77 ha scritto:Certo che può capitare una gomma difettosa: a me capitò anni fa' con delle gomme Sava, appena montate a circa 70km/h iniziava a vibrare l'avantreno. Insomma equilibratura sbagliata dal gommista....non se ne era accorto..... Prova a farle equilibrare da uno che sa fare il suo mestiere e se persiste fatti cambiare le gomme in garanzia, ovviamente.
Purtroppo le gomme le ho acquistate in Puglia mentre ero in vacanza Immagine mentre io abito Bolzano.... Lunedì provo o farle equilibrare con una equilibratura dinamica...

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mmmmhmmm anche con quella dinamica forse risolvi poco....... i gommisti hanno la possibilità di variare l'accuratezza della bilanciatura andando a settare un "affinamento" superiore dell'operazione....forse se qualcuno si mettesse una mano sul cuore e perdesse una mezz'ora in più......magari si risolve

se però già alla vista sulla bilanciatrice girano male....ho paura che quel prurito che senti nel fondoschiena abbia un suo perchè... _sorriso
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Ciao, hai risolto il problema di vibrazioni? Io stessa sensazione con le stesse gomme. Sto valutando di cambiarle, su questa misura ho avuto buona esperienza con nexen. Le ho montate anche su Qashqai+2 in versiine suv nfera
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85maverik ha scritto:Ciao, hai risolto il problema di vibrazioni? Io stessa sensazione con le stesse gomme. Sto valutando di cambiarle, su questa misura ho avuto buona esperienza con nexen. Le ho montate anche su Qashqai+2 in versiine suv nfera
Ciao, non ho risolto nulla :-) dovrò cambiarle, per il momento metto le invernali...

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Bhe... Con lo stop agli spostamenti inutile spendere soldi al momento....al momento per tragitto casa lavoro scuola bambine posso sopportare eheh

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Risolto!!! Finalmente :-)
Oggi mi sono arrivate le gomme nuove (Nokian Snowproof) montate su cerchi da 16".
Finalmente l'auto non vibra più ed è un piacere guidarla :-). Era proprio un problema di gomme

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Ottima notizia... Appena cambio pure io vi darò il responso :) cmq in generale io più la guido più mi convince

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