problema audio bluetooth chiamate

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alfa699
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Ciao a tutti,
qualche mese fa l'officina ha installato l'ultimo software per la mia Fiat Tipo 4 porte per risolvere un problema con le mappe; fortunatamente si è risolto quel problema ma se ne è creato un altro.

In pratica ogni volta che effettuo una chiamata tramite bluetooth, io sento bene ma l'interlocutore mi dice sempre che sente male, che l'audio si interrompe o si sentono fruscii.
ho provato a cambiare cellulare o gestore ma il problema è rimasto.
Non so da cosa possa dipendere, ho ipotizzato sia stato l'ultimo software installato a creare questo problema visto che prima non succedeva.

Il tecnico dell'officina, dopo l'installazione del software, aveva anche staccato la batteria; pensate possa dipendere da quello in caso?

Vorrei risolvere questo problema visto che il telefono lo uso molto.

Grazie mille a tutti
alfa699
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aggiornamento: ho provato a collegare lo smartphone col cavetto, si collegava e scollegava continuamente (ed il cavo è nuovo e funzionante) quindi questo mi fa pensare sempre più che sia un problema software.

Giusto per completezza di informazioni sullo Uconnect 5 risulta installata la Build version 23.02.01.14

Sapete se ci sono versioni più recenti? Da quello che so non si può fare il downgrade, oppure c'è un modo?
Avendo risolto il problema con le mappe potrei tornare alla versione software precedente senza che rivadano in blocco?
Ve lo chiedo perchè con le precedenti versioni software il bluetooth funzionava correttamente.

Spero riuscirete ad aiutarmi, non so davvero come poter risolvere.

Grazie sin da ora
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Konrad70
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Ciao, mi sembra tu abbia un bel po' di problemi. Audio basso e fruscii col Bluetooth, a occhio sembra che non utilizzi il microfono dell'auto, ma quello del telefono, io proverei a fare un bel ripristino di sistema dello uconnect, così per essere sicuro, nel menu delle impostazioni c'è l'opzione, non mi ricordo dove esattamente. Per il cavo ballerino invece, se sei sicuro al 100% che il cavo è buono e il telefono non ha problemi, allora quasi sicuramente c'è un problema nella presa USB dell'auto. La versione del software mi sembra aggiornata.
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alfa699
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Ciao Konrad70,
intanto grazie della risposta.

Per l'audio i vari interlocutori mi hanno detto che saltava il suono oppure si sentivano fruscii, nessun problema di suono basso. Per certo l'audio passa da bluetooth perchè quando durante la chiamata stacco il Bt ed utilizzo direttamente lo smartphone o le cuffie tutto torna alla normalità.

Oggi ho provato a far una prova con un altro cavetto di ricarica e questo non creava problemi di stacco/attacco (la cosa strana dell'altro era che comunque caricava senza intoppi, dava solo problemi di connessione "dati").

A questo punto domattina andando a lavoro provo a far una telefonata col cavo attaccato, utilizzando quindi il microfono dello smartphone per la voce in uscita e le casse della macchina per quella in entrata; vediamo se in questo caso l'audio si sente bene.

Se così fosse, mi confermerebbe il problema sul bluetooth..e son cavoli, perchè non saprei come risolvere.

Sai se è possibile fare un downgrade del firmware? Dove posso verificare l'ultima versione uscita ed in caso scaricare le versioni precedenti?

grazie mille
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MarcoPinotti
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Ciao, per quanto riguarda il downgrade sono sicuro che in officina possano farli (meglio siano loro a procedere, non mi fiderei di sistemi casalinghi). Però @Konrad70 ti ha dato un ottimo suggerimento, sicuramente da provare prima di qualsiasi altra cosa, ovvero un ripristino di sistema, oppure la cancellazione dei dispositivi associati e poi rifare l'accoppiamento.. Hai provato?
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alfa699
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Ciao Marco,
si, mi son dimenticato di scrivervi che avevi già fatto un ripristino delle impostazioni dell'impianto (ho scoperto che agisce sull'audio ma ad es non sui dispositivi associati), poi ho disaccoppiato e riaccoppiato lo smartphone ma nulla, purtroppo.

Domattina riprovo, non si sa mai, e faccio la prova col cavo usb..vediamo se utilizzando il microfono dello smartphone la soluzione migliora.

Per il firmware mi avevano detto che non è stato previsto un Ripristino alle impostazioni di fabbrica, quindi non era possibile.. magari qualcosa è cambiato nel frattempo, non saprei.
Io ovviamente lo spero, visto che il precedente firmware dava problemi con l'aggiornamento mappe ma il bluetooth funzionava bene.
Adesso che le mappe le ho aggiornate e non ho intenzione di rifarlo, sarei ben disposto a tornare al precedente firmware e far ripartire il bluetooth _sorriso

Domani vi aggiorno, intanto grazie
alfa699
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Ciao a tutti,
vi aggiorno: questa mattina ho eliminato i dispositivi associati, fatto il ripristino delle impostazioni e riassociato lo smartphone.
Niente, dopo poco il problema in chiamata si ripresentava.

Ho provato anche col cavo ma non mi permetteva di utilizzare il microfono dello smartphone per l'IN e le casse della macchina per l'OUT quindi alla fine ho ricollegato le mie cuffiette _mattone

A questo punto il problema penso sia proprio software.
Cosa consigliate di fare?

Domani provo a sentire l'officina che mi aveva fatto l'aggiornamento, intanto se avete suggerimenti son ben accetti.

Grazie
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MarcoPinotti
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Con un altro telefono hai la possibilità di provare? Hai cancellato la cache del tuo? Che telefono hai?
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alfa699
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Attualmente collego un Samsung S9 Plus gestore Tim, ho fatto la prova anche con un S4 e gestore Tim, nulla.. il problema rimane.

Sospettavo un problema software perchè fino a pochi mesi fa collegavo lo stesso S9 di oggi, stesso gestore, e funzionava tutto senza problemi.
Dopo l'aggiornamento, risolto il problema mappe, nato quello bluetooth _arrabbiato

Io non so se questi ingegneri informativi della Fiat prendono la laurea con i punti del supermercato, non è possibile che ogni aggiornamento crea problemi invece di risolverli.mah...

Spero esca fuori una qualche soluzione, è davvero frustrante salire in auto e dover collegare le cuffiette sapendo che hai un bluetooth integrato ma non utilizzabile _colpito
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MarcoPinotti
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Io ho un note 9 ed anche la mia è stata aggiornata a fine settembre, potrebbe essere lo stesso aggiornamento. Il cavo stacca/attacca dati è normale se su batteria non levi la ricarica rapida (il cambio cavetto probabilmente se non originale non passa la ricarica rapida e spiegherebbe il perché della connessione stabile).. Maaa... Se il problema fosse il microfono dell'auto? Tutto mi porta li....
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in realtà col cavetto non originale faceva stacca/attacca per la connessione usb invece se utilizzato solo per la ricarica funzionava bene.. con quello originale non ho problemi di attacco/stacco e non ho mai disattivato la ricarica rapida, ma sembra funzionare _sorriso
In entrambi i casi non posso utilizzare il microfono dello smartphone però, non so se devo settare qualcosa sul telefono.

Anche tu hai una 4 porte? o l'aggiornamento è lo stesso su tutta la serie Tipo?
La versione attualmente installata è questa: version 23.02.01.14. anche la tua monta la stessa?

Scusa la domanda, ma il microfono è posizionato tra le luci sopra al cambio giusto?
Tra 10 giorni circa dovrei tornare a casa, dove ho un compressore..posso provare a passarci un pò di aria compressa e vedere se si pulisce, se fosse un problema di sporco anche se non ho idea di come possa essersi sporcato lì dentro.. _mattone
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alfa699 ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 15:55 in realtà col cavetto non originale faceva stacca/attacca per la connessione usb invece se utilizzato solo per la ricarica funzionava bene.. con quello originale non ho problemi di attacco/stacco e non ho mai disattivato la ricarica rapida, ma sembra funzionare _sorriso
In entrambi i casi non posso utilizzare il microfono dello smartphone però, non so se devo settare qualcosa sul telefono.

Anche tu hai una 4 porte? o l'aggiornamento è lo stesso su tutta la serie Tipo?
La versione attualmente installata è questa: version 23.02.01.14. anche la tua monta la stessa?

Scusa la domanda, ma il microfono è posizionato tra le luci sopra al cambio giusto?
Tra 10 giorni circa dovrei tornare a casa, dove ho un compressore..posso provare a passarci un pò di aria compressa e vedere se si pulisce, se fosse un problema di sporco anche se non ho idea di come possa essersi sporcato lì dentro.. _mattone
Non credo lì dentro si sia sporcato, per giunta l'aria compressa non credo gli faccia bene...
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<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
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alfa699 ha scritto: venerdì 30 ottobre 2020, 15:55 in realtà col cavetto non originale faceva stacca/attacca per la connessione usb invece se utilizzato solo per la ricarica funzionava bene.. con quello originale non ho problemi di attacco/stacco e non ho mai disattivato la ricarica rapida, ma sembra funzionare _sorriso
In entrambi i casi non posso utilizzare il microfono dello smartphone però, non so se devo settare qualcosa sul telefono.

Anche tu hai una 4 porte? o l'aggiornamento è lo stesso su tutta la serie Tipo?
La versione attualmente installata è questa: version 23.02.01.14. anche la tua monta la stessa?

Scusa la domanda, ma il microfono è posizionato tra le luci sopra al cambio giusto?
Tra 10 giorni circa dovrei tornare a casa, dove ho un compressore..posso provare a passarci un pò di aria compressa e vedere se si pulisce, se fosse un problema di sporco anche se non ho idea di come possa essersi sporcato lì dentro.. _mattone

Uhm.. No, la mia è come in firma, sw con uconnect 7",però non credo che abbiano aggiornamenti differenti per il comparto bluetooth. L'aria compressa scordatela, mi pare più sensato il connettore del microfono prossimo allo sgancio 🤔 per caso hai i comandi vocali? Se si potresti provare a dare un comando piuttosto lungo e vedere se la tipo capisce bene (solitamente è molto precisa)
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fatta la prova con comandi più brevi e lunghi..
se dico: Chiama Pincopallino mi chiama o mi da la lista dei nomi simili da scegliere;
se dico: naviga verso hotel Pincopallino mi dice Scusa non ho capito.

Ho provato anche con un Naviga/Portami all'aeroporto Pincopallino..anche in quel caso la risposta è stat Scusa non ho capito.

Consigli su cosa posso chiedergli? @marco Per comando lungo intendevi uno di quelli sopra o altro?

Se fosse il microfono che si sta sganciando, come potrei verificarlo o risolverlo? NEcessaria l'officina?
Intanto grazie dei consigli.

P:S. ho escluso l'aria compressa _sorriso
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Ciao, allora si, credo che naviga /portami a.. potrebbero essere sufficientemente lunghi (stasera faccio qualche prova anch'io), per un controllo, se hai un'elettrauto di fiducia, credo che accedere al retro dello uconnect non sia un gran lavoro (leggo in questo forum essere pratica comune anche senza particolari competenze). Se però l'auto è in garanzia opterei per scassare le fave all'officina di riferimento :)
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Comunque... sul LUM c'è l'elenco dei comandi vocali _sorriso _sorriso
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**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
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alfa699 ha scritto: martedì 3 novembre 2020, 0:04 fatta la prova con comandi più brevi e lunghi..
se dico: Chiama Pincopallino mi chiama o mi da la lista dei nomi simili da scegliere;
se dico: naviga verso hotel Pincopallino mi dice Scusa non ho capito.

Ho provato anche con un Naviga/Portami all'aeroporto Pincopallino..anche in quel caso la risposta è stat Scusa non ho capito.

Consigli su cosa posso chiedergli? @marco Per comando lungo intendevi uno di quelli sopra o altro?

Se fosse il microfono che si sta sganciando, come potrei verificarlo o risolverlo? NEcessaria l'officina?
Intanto grazie dei consigli.

P:S. ho escluso l'aria compressa _sorriso
Dunque, ho provato con un indirizzo, Via sforza pallavicino + numero civico + città ed ha capito tutto, potresti provare con indirizzi lunghi perché così è obbligata a capire e mostrare a monitor esattamente tutte le info che passi tu. Tieni presente che in effetti non so con che frequenza tu abbia il problema :)

@Alessandro leggere le istruzioni non è virile 🤣🤣🤣
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Ciao Marco,
Ho fatto un pò di prove in questi giorni ma il problema sembra sia sempre uguale.
accendo il motore, faccio una chiamata, all'inizio l'interlocutore sente bene, dopo poco mi dice che non sta sentendo più bene e che l'audio si sente a tratti.
A quel punto devo metter le auricolari.

Purtroppo l'auto non è piu in garanzia, lunedì provo a passare in un'officina Fiat sperando possano vedermi l'auto sul momento e provare a risolvere, altrimenti il bluetooth così è inutile.

Io continuo a sospettare il problema del firmware, visto che fino a prima di aggiornarlo funzionava bene.
Se così fosse dovrei aspettare un aggiornamento e visti i tempi biblici di rilascio inizio già a disperarmi _pianto

Alessandro: avevo letto qualcosa sul libretto, ma non l'ho letto tutto _ridere
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ciao a tutti, aggiornamento sul tema:

sono stato in un'officina Fiat ufficiale e confermano che il problema è software, l'ultimo aggiornamento risulta installato e non ci sono altri rilasci.
Anzi, il tecnico mi dice che difficilmente ci saranno altri aggiornamenti per questa versione, dato che è vecchia e sostituita dalla versione 2, ossia quella montata su 5porte e sw.
Mi ha anche detto che non può essere un problema di cavi, dato che non sono sganciabili ma integrati con il sistema.

A questo punto non mi resta molto da fare..solo sperare che esca un aggiornamento a breve che risolva il problema, anche se ho quasi perso le speranze _pianto _pianto _pianto

..voi sapete dirmi se c'è un modo per monitorare il rilascio di aggiornamenti? oppure posso saperlo solo recandomi in officina?

Grazie a tutti
FabioMJT
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Anche se mi sembra di aver capito che gia' l'hai fatto, prova a togliere tutti i dispositivi associati al tel e cancellare la cache del bluethoot sempre nel tel, e poi riprovare associando di nuovo l'uconnect.
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