Tipo 2019 Fendinebbia senza sportello ispezione passaruota.

daridima
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 9 gennaio 2020, 23:53
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno, mi accingevo a sostituire le lampadine fendinebbia della mia tipo 5 porte comprata 4 mesi fa, e scopro che nonostante tutti i video e il manuale stesso dell'auto mostrino uno sportellino di ispezione nel passarutota, che questo è assolutamente inesistente da entrambi i lati.. a destra ne ho uno altezza però del faro a sinistra direttamente nulla. come è possibile? a questo punto come sostituire le lampadine? grazie.
Avatar utente
zema
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 16:46
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Seguo con interesse, anche io ho il problema dell'assenza dello sportello per accedere ai fendinebbia. Torno proprio ora dal garage dove ho fatto questa triste scoperta.
Ho il 1.4 benzina e aprendo il cofano forse c'è modo di arrivare al fendinebbia destro (con qualche contorsione ) ma dall'alto è impossibile arrivare a quello lato guida.
Ho provato a guardare sotto al paraurti ma non sembra esserci modo di accedere ai fendinebbia.
---------- Zema ----------
Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv Lounge
Avatar utente
zema
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 16:46
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho trovato la soluzione!

Per accedere ai fendinebbia basta svitare e spostare leggermente il parasassi/passaruota.

Per farlo è necessario svitare le due viti laterali che lo fissano al paraurti, una volta svitate il parasassi si allenta
21614358132896.jpg
Essendo morbido basta spostarlo con la mano e infilarla fino a raggiungere l'alloggiamento del faro H11
21614358132867.jpg
Lo stesso procedimento si può applicare per entrambi i lati (non fate caso all'allevamento di ragni).
21614358132882.jpg
Tutto è bene quel che finisce bene, ma una piccola nota è doverosa: la madre di chi ha progettato questo sistema fa un mestiere molto antico ma sempre in voga!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
---------- Zema ----------
Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv Lounge
Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

....pensa invece a quelli che per accedere ai fendi devono smontare tutto il parasale attorno alla ruota.....forse la madre di quest'ultimi è la madre di quelli della Tipo....ahahahahahah
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Credo sia solo riduzione dei costi... produrre un pezzo di plastica unico costa meno che farlo ispezionabile con gli sportellini...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oldrobbi ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 18:20 ....pensa invece a quelli che per accedere ai fendi devono smontare tutto il parasale attorno alla ruota.....forse la madre di quest'ultimi è la madre di quelli della Tipo....ahahahahahah
Pensa a chi ha comprato un "particolare" modello tedesco e per cambiare le candele deve smontare tutto il paraurti e spostare il radiatore _sorriso _sorriso _sorriso

60 euro di candele e 250 di manodopera
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
gelindo
Utente
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2018, 19:59
Località: udine
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma scusate una domanda ma quel sportellino che si vede in figura sul paraurti che ho notato anche sulla mia tipo non e che sia fatto per sostituire le lampade guaste dei fendinebbia?
Avatar utente
zema
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 29 dicembre 2020, 16:46
Località: Bologna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Avevo notato anche io quello sportellino dal di fuori, quando cercavo un modo per arrivare ai fendinebbia, ma è piccolino e non credo che mano e avambraccio ci passino. Comunque ci sarebbe da sollevare l'auto su un ponte o col cric e infilarcisi sotto perché è sul lato del paraurti che guarda verso terra quindi sarà a 10-12 cm dal terreno.
---------- Zema ----------
Fiat Tipo Hatchback 1.4 95cv Lounge
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: venerdì 26 febbraio 2021, 18:20 Credo sia solo riduzione dei costi... produrre un pezzo di plastica unico costa meno che farlo ispezionabile con gli sportellini...
Esatto, nel frattempo il povero turco che montava gli sportellini ora è senza lavoro.... forse gli faranno montare le lampade di cortesia nel cassetto....ah no!... magari monta la presa accendisigari nel baule....macchè! Ci sono! La protezione di plastica sopra il radiatore! ....Nein! A furia di togliere pezzi han dovuto modificare i dati sul peso totale _cerotto
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Rispondi