Ruota e ruotino di scorta

Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti!
Credo che possa essere interessante sapere che misure hanno la ruota e il ruotino per le nostra Tipo. Informandomi un po' ho visto che per quanto riguarda la ruota di scorta piu o meno si trovano info sul libretto di uso e manutenzione, mentre per quanto riguarda il ruotino non sono riuscito bene a capire che caratteristiche debba avere, avendo ordinato un GPL vorrei acquistarne uno da tenere nel bagagliaio.
Grazie a tutti!
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Morphy81 ha scritto: mercoledì 14 giugno 2017, 13:34 Ciao a tutti!
Credo che possa essere interessante sapere che misure hanno la ruota e il ruotino per le nostra Tipo. Informandomi un po' ho visto che per quanto riguarda la ruota di scorta piu o meno si trovano info sul libretto di uso e manutenzione, mentre per quanto riguarda il ruotino non sono riuscito bene a capire che caratteristiche debba avere, avendo ordinato un GPL vorrei acquistarne uno da tenere nel bagagliaio.
Grazie a tutti!
Basta che abbia un attacco 5 x 98. Puoi usare quello dell'alfa GT o 147. Se vai su ebay o su subito ne trovi quanti ne vuoi. Comunque anchio ho una Tipo GPL, ma ho preferito mettere una ruota di scorta di dimensioni normali, anche se mi occupa un po' di più.
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti ringrazio per l'info. In effetti anche io subito avevo pensato ad una ruota classica, ma siccome l'utilizzo più importante per me è quando sono in viaggio, visto che cmq lavoro molto vicino a dove vivo, ho optato per il ruotino per permettermi di caricare cmq abbastanza.
Ti faccio una domanda se posso, il bagagliaio si riduce molto con l'impianto GPL? Sai dirmi i litri? Ti ringrazio ancora.
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Altra domanda, ho trovato un ruotino di scorta con il kit di attrezzi, è della 147 e volevo sapere se il cric va bene lo stesso anche per la tipo o ce ne vuole uno diverso, perché sennò non vale la pena prenderlo. Grazie!
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Il serbatoio del GPL è messo al posto della ruota di scorta, quindi la capienza del bagagliaio rimane invariata (se non ci metti dentro una ruota di scorta)

Per il cric non saprei dirti, ma penso che vada bene lo stesso
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao,

Ho i cerchi da 16" sul libretto di circolazione trovo un indice di velocità non concorde con quanto riportato sul libretto.
Ho la Station Wagon...

possibile errore di battitura sul libretto?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Raines
Utente
Utente
Messaggi: 97
Iscritto il: mercoledì 23 agosto 2017, 16:21
Località: Lodi
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao sisco1983,

Idem per me, ma appena prima di quella schermata c'è scritto sul manuale uso: "AVVERTENZA Nel caso di eventuali discordanze tra "Libretto di uso e manutenzione" e "Libretto di circolazione" considerare solamente quanto riportato su quest'ultimo." quindi è diciamo "giusto" il libretto di circolazione, quindi 91V..... amen....

Morphy81: per il ruotino quello ufficiale è misura 135/70 R16 (pag. 214 del manuale uso), a 5 fori. A me han chiesto 250 euro in concessionaria... inutile dire che gliel ho lasciato... dovrebbe essere lo stesso della 500l, ma è una misura quasi introvabile, anche on line, a prezzi umani..
Fiat Tipo SW 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge Sabbia All Packs + Gomme AllSeasons
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Infatti ciò che fà fede è quello che c'è scritto nel libretto di circolazione,non quello che è riportato nel manuale uso e manutenzione😆😆

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Qualcuno ha provato a montate cerchi da 16 della alfa romeo 147?
Mi sembra sia tutto uguale e che molti hanno montato quelle da 17.
Ma nella versione da 16 la quota ET della tipo sarebbe da 39 ma sulla alfa è 41.5.

Problemi tecnici ? Problemi legali e assicurativi?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io li ho montati da 8 mesi,sono di un'alfa gt,nessun problema di alcun genere.👍

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

sisco1983 ha scritto: martedì 19 settembre 2017, 21:37 Qualcuno ha provato a montate cerchi da 16 della alfa romeo 147?
Mi sembra sia tutto uguale e che molti hanno montato quelle da 17.
Ma nella versione da 16 la quota ET della tipo sarebbe da 39 ma sulla alfa è 41.5.

Problemi tecnici ? Problemi legali e assicurativi?

[ Post inviato da Android ] Immagine
I cerchi dell'Alfa 147 non sono omologati per la Tipo (probabilmente non sono ne omologati ECE e/o NAD).
Se devi sostituire i cerchi, questi devono necessariamente essere omologati ECE e/o NAD per la tua auto.
Ne abbiamo già parlato qui:

viewtopic.php?p=3505#p3505
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Questo è vero,però..........chi come me ha montato i cerchi alfa sà benissimo che mai nessuno andrà a controllare l'omologazione come mai nessuno andrà a controllare tante altre cose in un'auto,anche cambiare una sola lampadina e metterne di tipo diverso non omologato è fuorilegge ma a quanto pare in tantissimi lo hanno fatto in virtù che le forze dell'ordine controllano altro......io personalmente nella polizza assicurativa ho la rinuncia alla rivalsa e quindi legalmente sono tranquillo......quindi ognuno decide autonomamente cosa fare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
erTipo
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: martedì 15 agosto 2017, 2:01
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danilo69 ha scritto: mercoledì 20 settembre 2017, 13:52 Questo è vero,però..........chi come me ha montato i cerchi alfa sà benissimo che mai nessuno andrà a controllare l'omologazione come mai nessuno andrà a controllare tante altre cose in un'auto,anche cambiare una sola lampadina e metterne di tipo diverso non omologato è fuorilegge ma a quanto pare in tantissimi lo hanno fatto in virtù che le forze dell'ordine controllano altro......io personalmente nella polizza assicurativa ho la rinuncia alla rivalsa e quindi legalmente sono tranquillo......quindi ognuno decide autonomamente cosa fare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Tralasciando il discorso che le F.d.O non controllano, il problema vero è quando accade un sinistro con responsabilità.
In queste occasioni se l'assicurazione si accorge che non tutti i componenti dell'auto sono "regolari", potrebbe opporsi al pagamento del sinistro stesso.
Poi lì so' dolori...
Tipo 1.4 95 CV | HB Lounge | grigio colosseo
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

L'assicurazione è obbligata a risarcire,poi al limite si rivale su di te.....avendo la rinuncia alla rivalsa si è a posto,e poi sono di 1 classe da più di 10 anni e non ho incidenti con torto da più di 20 anni.....comunque siamo O.T

[ Post inviato da Android ] Immagine
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Morphy81
Utente
Utente
Messaggi: 78
Iscritto il: giovedì 8 giugno 2017, 19:03
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raines ha scritto: martedì 19 settembre 2017, 14:29 Morphy81: per il ruotino quello ufficiale è misura 135/70 R16 (pag. 214 del manuale uso), a 5 fori. A me han chiesto 250 euro in concessionaria... inutile dire che gliel ho lasciato... dovrebbe essere lo stesso della 500l, ma è una misura quasi introvabile, anche on line, a prezzi umani..
Ciao! Io l'ho preso su eBay ma della misura 125/80 r16. Pagato 150 con kit attrezzi

[ Post inviato da Android ] Immagine
In possesso di Tipo 5p 1.4 TJET GPL Lounge con pack tech e comfort, colore grigio Colosseo
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Preventivo per 4 cerchi in ferro da 16 originali in concessionaria FIAT... 150 all' uno !!...
Al mio .. COSA??.. il magazziniere mi risponde.. le facciamo uno sconto. se ne compra 4 le vengono 105 all'uno... matti!!
cerchi in ferro! mah... su gommadiretto non vengono neanche 50 euro.
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ne presi uno sulla baia nuovo per 40 euro...
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Raga ormai credo si sia capito...il concessionario va visto solo quando si compra l auto,per gli interventi in garanzia,e proprio al massimo il primo tagliando.Poi via se non si vogliono buttar soldi..almeno io la penso cosi
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Verissimo!
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Bibi73 ha scritto: mercoledì 11 ottobre 2017, 10:01 Raga ormai credo si sia capito...il concessionario va visto solo quando si compra l auto,per gli interventi in garanzia,e proprio al massimo il primo tagliando.Poi via se non si vogliono buttar soldi..almeno io la penso cosi
La penso esattamente come te....io il primo tagliando l'ho fatto non nel concessionario ma in un'officina fiat di mia fiducia......
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ma almeno ti hanno timbrato il libretto dei tagliandi?
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Avatar utente
Danilo69
Utente
Utente
Messaggi: 1619
Iscritto il: sabato 27 maggio 2017, 16:20
Località: Piemonte
    unknown unknown

Messaggio da leggere

20171011_222007.jpg

Ovviamente..........(sai che io sono una persona pignola e precisa,dove e quando voglio io)
rtt78trd rtt78trd rtt78trd tryr4 tryr4
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
tipo 5 porte 1.4 95cv easy
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sicuro che non gli hai portato la Grande Punto? rtt78trd rtt78trd rtt78trd ghgfj744576
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Quello che conta veramente e la fattura con dati -targa del veicolo -data, la lista di tutti gli interventi fatti e marca/specifiche e quantità del materiale usato
Ultima modifica di Bibi73 il giovedì 12 ottobre 2017, 10:05, modificato 2 volte in totale.
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

anche io sia Tipo che PandaCross primo tagliando dal mio meccanico di fiducia con tanto di fatture con targa e specifiche dettagliate
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Poi dani ti ha selezionato solo cambio olio motore,che tra l altro in teoria non e nemmeno previsto a quel kilometraggio, mentre non ti ha spuntato la voce tagliando,che dovrebbe rappresentare tutti i vari controlli da effettuare ad 1 anno .Prova ad informarti ,non si sa mai
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...perdonatemi...ma non si stava parlando di "ruota e ruotino di scorta"?... trshy hd7857fhd ...ai ai ai moderatori... rtt78trd
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
Avatar utente
Corrado
Utente
Utente
Messaggi: 614
Iscritto il: domenica 28 maggio 2017, 22:25
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TipoMax ha scritto: giovedì 12 ottobre 2017, 10:44 ...perdonatemi...ma non si stava parlando di "ruota e ruotino di scorta"?... trshy hd7857fhd ...ai ai ai moderatori... rtt78trd
E hai ragione, servirebbe un moderatore per i moderatori rtt78trd rtt78trd rtt78trd
Fiat 124 Spider 2016 1.4 140 CV Bianco Gelato
(Ex) Fiat Tipo Sedan 1.4 95 CV spompaspirato Grigio Maestro


Vivo la mia vita un quarto di vino alla volta
Bibi73
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 21:28
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

verissimo...mi scuso per la parte che mi riguarda ehehehe
Tipo 1.4 95cv 4p Grigio Colosseo O.E.+ comfort pack
Avatar utente
sisco1983
Utente
Utente
Messaggi: 228
Iscritto il: mercoledì 14 giugno 2017, 17:19
Località: Trieste
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Un forum che si auto MODERA... il TOP

cosa ne pensate di questi?

https://www.subito.it/accessori-auto/ce ... 462679.htm

Ma nessuno del forum che vende i cerchi originali in acciaio da 16 ?
Fiat Tipo SW Business 1,6 Mtj perla sabbia cerchi da 16" (pack safety plus incluso) NAV + Telecamera posteriore + pack comfort lounge
Rispondi