Presa odb+ dashcam

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Ciao a tutti! Vorrei mettere una dashcam e ho visto che con una quindicina di euro si può comprare un alimentatore per la cam attaccato alla presa obd, la domanda è :
Dalla presa si può arrivare senza dover smontare mezza macchina allo specchietto o in basso in centro al cruscotto?
ppcapp
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ciao, si passa facilmente sotto le guarnizioni o spingendo sotto le plastiche; solo incontrando il supporto tra il cruscotto e la carrozzeria ti serve un pezzo di filo di ferro per superarlo. Niente da smontare. Ma con un rubacorrente e un piccolo trasformatore ti puoi collegare al fusibile dell'"acccendisigari" (10€ di spesa) e risparmiarti di occupare l'obd. Ci sono parecchi post al riguardo
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ppcapp ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 7:02 ciao, si passa facilmente sotto le guarnizioni o spingendo sotto le plastiche; solo incontrando il supporto tra il cruscotto e la carrozzeria ti serve un pezzo di filo di ferro per superarlo. Niente da smontare. Ma con un rubacorrente e un piccolo trasformatore ti puoi collegare al fusibile dell'"acccendisigari" (10€ di spesa) e risparmiarti di occupare l'obd. Ci sono parecchi post al riguardo
Grazie per la risposta
Mi ero fissato con la presa perchè ho letto sul forum che può non essere sotto chiave e quindi 24/7 corrente alla dashcam, invece l accendisigari a macchina spenta è escluso giusto?
Adesso ordino tutto e ci provo

Invece se volessi metterla anche dietro con il metodo che mi hai consigliato potrei avere un alimentazione continua attaccandomi a qualcosa?
ppcapp
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Per il davanti il fusibile F36 è sempre alimentato, F94 è sottochiave. Per il posteriore o porti i fili dal davanti o provi a collegarti (se esistente) alla presa "accendisigari" posteriore che però non sono sicuro sia sempre alimentata ( la mia aftermarket lo è)
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ppcapp ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 8:22 Per il davanti il fusibile F36 è sempre alimentato, F94 è sottochiave. Per il posteriore o porti i fili dal davanti o provi a collegarti (se esistente) alla presa "accendisigari" posteriore che però non sono sicuro sia sempre alimentata ( la mia aftermarket lo è)
Grazie amico sei gentilissimo ! Non credo di avere prese dietro
Adesso mi scelgo i pezzi e studio i passaggi per il davanti
L ideale per me è sopra , zona specchietto ma male che vada mi accontento anche d
i metterla in centro al cruscotto
ppcapp
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mettila sopra, è un lavoro di 10 min
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ppcapp ha scritto:mettila sopra, è un lavoro di 10 min
Ciao! Ancora non mi è arrivata la dash ma è arrivato il cavo , è tutto come mi hai spiegato e non serve smontare niente Immagine sembra semplice anche arrivare dietro, infatti penso di metterne una anche dietro, ho solo il dubbio che 3.5 mt di cavo non siano abbastanza
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ppcapp
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se hai 2 dash con memoria sd separata puoi tirare un semplice cavo da 1,5 mm. (così hai anche corrente per futuri usi) il negativo lo prendi dietro da un bulloncino vicino a dove dovrebbe esserci la centralina fusibili. Nel caso di sd o visione unica (una dash specchio retrovisore per esempio) 3.5 mt non credo bastino ma puoi rimediare con una prolunga usb (se la trovi) o uno spezzone di cavo a 4 fili tipo quelli per citofono e qualche saldatura a stagno che trovi nei negozi di elettricità
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ppcapp ha scritto:se hai 2 dash con memoria sd separata puoi tirare un semplice cavo da 1,5 mm. (così hai anche corrente per futuri usi) il negativo lo prendi dietro da un bulloncino vicino a dove dovrebbe esserci la centralina fusibili. Nel caso di sd o visione unica (una dash specchio retrovisore per esempio) 3.5 mt non credo bastino ma puoi rimediare con una prolunga usb (se la trovi) o uno spezzone di cavo a 4 fili tipo quelli per citofono e qualche saldatura a stagno che trovi nei negozi di elettricità
Pensavo di fare due dash con micro sd indipendenti, collegare l anteriore alla presa obd cosi da poterla metterle in modalità continua al bisogno tramite un tastino per i parcheggi, mentre l altra collegata al fusibile che mi hai detto qualche post su dalla centralina sottovolante , in modo da averla accesa 24/7
Domandona, userò un rubacorrente con 2 fusibili, quello sulla linea per la dash da quanto va messo?

Ps
Grazie per l aiuto che mi stai dando

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ppcapp
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puoi mettere un 5A che è anche troppo. Potresti anche con lo stesso portafusibile alimentarle tutte e 2 e l'eventuale interruttore lo metti solo sulla linea per l' anteriore. Prendi la tensione da F36 così hai sempre l'obd libera
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ppcapp ha scritto:puoi mettere un 5A che è anche troppo. Potresti anche con lo stesso portafusibile alimentarle tutte e 2 e l'eventuale interruttore lo metti solo sulla linea per l' anteriore. Prendi la tensione da F36 così hai sempre l'obd libera
Interessante anche questa soluzione,mi sono fissato sulla presa obd perchè ha un interruttore che mette la dash in modalità continua oppure la fa spegnere dopo 3 minuti che l auto è spenta e riaccendere quando l auto si accende , cosi non si ha la scocciatura di accenderla e spegnerla manualmente

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per il 24/7 controlla solo che l'alimentatore abbia il circuito di spegnimento automatico in caso di batteria troppo scarica
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ppcapp ha scritto:per il 24/7 controlla solo che l'alimentatore abbia il circuito di spegnimento automatico in caso di batteria troppo scarica
Ciao! Si lo hanno entrambe questa funzione Immagine

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ppcapp ha scritto:per il 24/7 controlla solo che l'alimentatore abbia il circuito di spegnimento automatico in caso di batteria troppo scarica
Ciao! Ho fatto tutto grazie di avermi s(o)upportatoImmagine
ho avuto solo difficolta nel far passare il cavo al portellone, non ci ho perso troppo la testa e l ho fatto uscire da una guarnizione, la tenuta non sembra compromessa
La dash l ho presa doppia e quindi ha solo un alimentazione
Appena ho un attimo se puo interessare apro un post con foto e tutto


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