Dubbi Start&Stop

Rispondi
Avatar utente
CristianoEsposito
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:31
Località: Aversa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti!
Premetto che, come da presentazione, sono un novizio del mondo Tipo e in particolare del 1.6 Mjt2 S&S.
Ho acquistato da un paio di settimane questa Tipo SW Lounge come usato aziendale Fiat (33000 Km circa) e mi chiedevo se fosse normale che fino a questo momento non ho mai osservato in azione il sistema Start&Stop se non quando inavvertitamente (sono un novizio della 6 marcia e della retromarcia "a sinistra", chiedo venia!!!) la macchina si spegne per inserimento marcia errato e prontamente viene rimessa in funzione dallo S&S. La batteria è carica 3 tacchette su 4. La componentistica del motore è tutta originale e tagliandata prima della consegna.
Come mai quando mi fermo nel traffico non entra in funzione il sistema S&S? Richiede forse un qualche rodaggio particolare?
Vi ringrazio sin d'ora per tutte le spiegazioni che saprete fornirmi!!!
Fiat Tipo SW 1.6 Mjt2 Lounge 2018 - con Android Autouto
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao e benvenuto, probabilmente lo sai già ma non si sa mai, per attivare lo start e stop devi mettere in folle e premere la frizione, premendo la frizione con marcia inserita da fermo non si attiva.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
CristianoEsposito
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:31
Località: Aversa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Konrad, grazie per il benvenuto.
Ti confermo che quella da te descritta è l'esatta procedura che seguo sempre, mi fermo, pedale sul freno, metto in folle e tolgo il pedale della frizione. Nulla. Nemmeno un'indicazione sul cruscotto, un'iconcina che si illumina, niente di niente... Ho provato a premere più volte anche il pulsante per l'inserimento e disinserimento e sul display compare il messaggio giusto... Boh!
Fiat Tipo SW 1.6 Mjt2 Lounge 2018 - con Android Autouto
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Prova a vedere lato batteria se lo spinotto è inserito correttamente.
Ma in che senso "con marcia errata si inserisce lo S&s"?? Non l'ho capita??
Avatar utente
CristianoEsposito
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:31
Località: Aversa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Sandro, intendo dire che a seguito di spegnimento motore perché sbaglio a inserire marcia, il sistema prontamente risponde mettendo in moto autonomamente e nuovamente la vettura. La stessa cosa non accade quando sto fermo nel traffico con la procedura cambio in folle e frizione sollevata.
Questa cosa dello spinotto non la sapevo, ma mi sembra tutto ok, devo controllare.
Fiat Tipo SW 1.6 Mjt2 Lounge 2018 - con Android Autouto
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

lo S&S non si attiva da fermo...devi aver percorso un tratto di strada ad una velocita superiore a 10km/h....in caso di spegnimento accidentale del motore (partenza in salita o marcia errata inserita),sul cruscotto viene visualizzato il messaggio "S&S non disponibile",e il riavvio deve essere effettuato girando nuovamente la chiave .
non mi risulta che lo S&S riavvii il motore in autonomia dopo un arresto accidentale.....
al contrario in caso di intervento del sistema S&S ,il motore viene riavviato in autonomia senza premere la frizione passati circa 4/5 minuti ,per evitare che i servizi attivi durante la "sosta" atterrino ulteriormente la batteria
Avatar utente
CristianoEsposito
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:31
Località: Aversa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Dadimat,
ti confermo che in nessuno spostamento fatto fino ad ora ho potuto apprezzare lo S&S in azione e che invece avviene la riaccensione in automatico del motore, in questo caso sul display viene visualizzato il messaggio "pressione olio insufficiente" mi pare durante il riavvio.
Siccome utilizzo Android Auto, può essere questo un servizio che impedisce l'entrata in funzione dello S&S durante le soste?
Inoltre quale deve essere la tensione nominale della batteria per il corretto funzionamento dello S&S? Sul cruscotto io vedo 3 tacchette su 4, mentre l'app della scatola nera, da remoto, mi indica una tensione in questo momento (l'auto è in garage da domenica sera) di circa 13V.
Ah c'è da precisare che l'auto in questo momento viene adoperata prettamente il weekend per le uscite con mia moglie. Può lo scarso "movimento" influenzare il sistema?
Grazie ancora e scusate le mie paranoie
Fiat Tipo SW 1.6 Mjt2 Lounge 2018 - con Android Autouto
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io penso che sia meglio farla verificare in officina perché dà segnali strani e si comporta in modo ancor più strano!!! Facci sapere.
Avatar utente
CristianoEsposito
Utente
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2021, 17:31
Località: Aversa
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Sandro,
L'officina del concessionario dove l'ho presa (concessionario mirafiori outlet e service ufficiale FCA) mi ha detto che a loro non ha dato problemi, dicono solo che la batteria deve essere parecchio carica per funzionare...
Fiat Tipo SW 1.6 Mjt2 Lounge 2018 - con Android Autouto
Avatar utente
dadimat
Utente
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 24 marzo 2019, 18:18
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CristianoEsposito ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 16:00 Ciao Dadimat,
ti confermo che in nessuno spostamento fatto fino ad ora ho potuto apprezzare lo S&S in azione e che invece avviene la riaccensione in automatico del motore, in questo caso sul display viene visualizzato il messaggio "pressione olio insufficiente" mi pare durante il riavvio.
Siccome utilizzo Android Auto, può essere questo un servizio che impedisce l'entrata in funzione dello S&S durante le soste?
Inoltre quale deve essere la tensione nominale della batteria per il corretto funzionamento dello S&S? Sul cruscotto io vedo 3 tacchette su 4, mentre l'app della scatola nera, da remoto, mi indica una tensione in questo momento (l'auto è in garage da domenica sera) di circa 13V.
Ah c'è da precisare che l'auto in questo momento viene adoperata prettamente il weekend per le uscite con mia moglie. Può lo scarso "movimento" influenzare il sistema?
Grazie ancora e scusate le mie paranoie
_waaaht pressione olio insufficiente _sorriso
direi che ha le idee un po confuse _sorriso
cmq lo stato di carica della batteria influisce molto sul corretto funzionamento....ma nel tuo caso non direi ,visto che con l'utilizzo che ne fai la tensione è abbondandemente stabile.
un comportamento del genere mi fa pensare piu ad un aggiornamento softwere fatto un po adcacchium!!!
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

CristianoEsposito ha scritto: mercoledì 26 maggio 2021, 16:00 Ciao Dadimat,
ti confermo che in nessuno spostamento fatto fino ad ora ho potuto apprezzare lo S&S in azione e che invece avviene la riaccensione in automatico del motore, in questo caso sul display viene visualizzato il messaggio "pressione olio insufficiente" mi pare durante il riavvio.
Siccome utilizzo Android Auto, può essere questo un servizio che impedisce l'entrata in funzione dello S&S durante le soste?
Inoltre quale deve essere la tensione nominale della batteria per il corretto funzionamento dello S&S? Sul cruscotto io vedo 3 tacchette su 4, mentre l'app della scatola nera, da remoto, mi indica una tensione in questo momento (l'auto è in garage da domenica sera) di circa 13V.
Ah c'è da precisare che l'auto in questo momento viene adoperata prettamente il weekend per le uscite con mia moglie. Può lo scarso "movimento" influenzare il sistema?
Grazie ancora e scusate le mie paranoie
Se dopo uno spegnimento improvviso ti compare la scritta "pressione olio insufficiente" è normale, può capitare ( e non centra con lo S&T). Quello che mi sembra strano è che dopo lo spegnimento improvviso lo S&T funzioni, in condizione normale no. Potrebbe essere un malfunzionamento del sistema S&T, ma potrebbe anche essere semplicemente la batteria.
Il fatto che ti dia una tensione sufficiente ( Volt ) non significa molto, deve anche contenere ed erogare una quantità di corrente (Ampere) adeguata. Sovente le batterie che perdono capacità riescono comunque a raggiungere tensioni accettabili, ma non riescono più ad accumulare la stessa quantità di prima. Questo inficia il funzionamento dello S&T poichè il sistema rileva che la batteria non contiene più abbastanza corrente e disabilità lo S&T per evitare l'aggravio che comportano le continue accensioni.
Verifica innanzitutto di avere a bordo una batteria adatta per lo S&T ( EFB ). Se la batteria è quella corretta allora potrebbe trattarsi di decadimento delle prestazioni, magari per vecchiaia, o semplicemente perchè non abbastanza carica. Puoi provare a ricaricare la batteria o prenderne una in prestito ( per esempio da un amico). Ovviamente deve essere anche quella una batteria per S&T.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
NicolaAlbiero
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 18:00
Località: Marcon Ve
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Ho una Tipo 1.0 life restyling e ho avuto fin dalla consegna lo stesso problema.
Start&stop praticamente inesistente.
Dopo quasi 2 anni e avendo mandato più volte reclami a FCA senza alcuna risposta è visitato meccanici specializzati senza alcun risoluzione del problema, ho trovato un valido aiuto in questo forum grazie a un suo utente..."" grazie Maxx "".
Praticamente il problema è della batteria Turca che non è compatibile con lo Start&stop e ha una tensione molto al di sotto dei 60ah dichiarati...( la mia è risultata 55ah ).
Cambiata la batteria con una italiana e affidabile lo start&stop funziona egregiamente e fa il suo dovere.
Premetto che prima della sua attivazione bisogna aspettare alcune ore.
Spero sia stato d'aiuto.
Ciao a tutti.
Avatar utente
NicolaAlbiero
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: sabato 3 luglio 2021, 18:00
Località: Marcon Ve
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Aggiungo che prima del cambio batteria avevo alcuni problemi anche sul cruscotto ,avendo il schermo digitale da 7 pollici.
Ora risolto pure quelli
maax227
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: giovedì 28 luglio 2022, 2:56
Località: Svizzera
    Windows 10 Firefox

Messaggio da leggere

NicolaAlbiero ha scritto: martedì 29 agosto 2023, 22:07 Ho una Tipo 1.0 life restyling e ho avuto fin dalla consegna lo stesso problema.
Start&stop praticamente inesistente.
Dopo quasi 2 anni e avendo mandato più volte reclami a FCA senza alcuna risposta è visitato meccanici specializzati senza alcun risoluzione del problema, ho trovato un valido aiuto in questo forum grazie a un suo utente..."" grazie Maxx "".
Praticamente il problema è della batteria Turca che non è compatibile con lo Start&stop e ha una tensione molto al di sotto dei 60ah dichiarati...( la mia è risultata 55ah ).
Cambiata la batteria con una italiana e affidabile lo start&stop funziona egregiamente e fa il suo dovere.
Premetto che prima della sua attivazione bisogna aspettare alcune ore.
Spero sia stato d'aiuto.
Ciao a tutti.
Sono contento che abbia potuto aiutarti. I forum servono proprio a condividere le proprie esperienze sulle problematiche che riscontriamo sulle nostre vetture.
Anche io sono stato aiutato molto _ridere
Rispondi