Avaria motore spia

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Dubito che la garanzia copra una parte soggetta ad usura come lo sono gli iniettori.

Come ho già avuto modo di scrivere, la stessa Landi dichiara la vita media dei suoi iniettori intorno ai 70 mila km.
Io ne ho fatti poco più di 90000 prima di sostituirli e quei km li ho fatti praticamente tutti a GPL.

La vita effettiva degli iniettori varia in base a tante cose ma la più importante è la qualità del GPL, l'importante è NON usare gli additivi per la pulizia del circuito, fanno solo danni....
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:Dubito che la garanzia copra una parte soggetta ad usura come lo sono gli iniettori.

Come ho già avuto modo di scrivere, la stessa Landi dichiara la vita media dei suoi iniettori intorno ai 70 mila km.
Io ne ho fatti poco più di 90000 prima di sostituirli e quei km li ho fatti praticamente tutti a GPL.

La vita effettiva degli iniettori varia in base a tante cose ma la più importante è la qualità del GPL, l'importante è NON usare gli additivi per la pulizia del circuito, fanno solo danni....
Ok, boh vediamo... Da un lato mi consola se è una manutenzione ordinaria, dall'altro mi secca farla a pochi giorni dal ritiro della macchina. Ma vedremo come si comporteranno in merito. Vi farò sapere! Intanto grazie come sempre Ale.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Fortunatamente il costo degli iniettori non è eccessivo, stiamo intorno ai 40 euro l'uno.

Discorso diverso per la manodopera, il rischio è di spendere più per quella che per i ricambi
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
RoyM
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 20:18
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti ragazzi, stesso problema a circa 35 Milà km. Cambiato il filtro gpl e per un paio di mesi la spia è sparita. Adesso compare/scompare ogni 2/3 giorni. Nessun problema alla guida, nessun consumo anomalo, la riporterò dal meccanico per vedere cosa suggerisce la scansione della spia... sfinito da questo problema.. elettronicamente parlando davvero un basso livello a mio avviso.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RoyM ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 20:22 Ciao a tutti ragazzi, stesso problema a circa 35 Milà km. Cambiato il filtro gpl e per un paio di mesi la spia è sparita. Adesso compare/scompare ogni 2/3 giorni. Nessun problema alla guida, nessun consumo anomalo, la riporterò dal meccanico per vedere cosa suggerisce la scansione della spia... sfinito da questo problema.. elettronicamente parlando davvero un basso livello a mio avviso.
Prima di utilizzare il Forum è buona norma fare la propria presentazione nell'apposita sezione. Grazie.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
RoyM
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 12 febbraio 2021, 20:18
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Chiedo venia, rimediato.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RoyM ha scritto: venerdì 12 febbraio 2021, 20:33 Chiedo venia, rimediato.
Grazie e benvenuto nel Forum _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

A distanza di 2 mesi ancora il problema non si è risolto.
Continua ad uscire la spia motore, e come errore segnala la sonda motore, che però mi hanno già cambiato.
Sono andato solo a benzina per un po' ma dopo circa 400 km la spia motore si è accesa di nuovo.
Così mi hanno cambiato candele, fatto varie pulizie, e di nuovo mi han chiesto di andare solo a benzina per escludere il problema degli iniettori, ma di nuovo dopo circa 400 km la spia motore si accende, stesso errore.
Il mio meccanico continua a dirmi che se fosse un problema di iniettori dovrebbe accendersi la spia motore solo se fossi andato a gas, ma invece si accende anche se vado solo a benzina e secondo lui che comunque la centralina dovrebbe segnalare nello specifico un errore degli iniettori e non della sonda.
Lui non sa più cosa fare ed io tanto meno.
Confido nella sincerità del meccanico, ma possibile che davvero non siano gli iniettori ma sia altro se la spia si accende anche se vado solo a benzina?


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, la centralina non segnala un errore specifico degli iniettori e no la spia motore non si accende solo se vai a gas...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:No, la centralina non segnala un errore specifico degli iniettori e no la spia motore non si accende solo se vai a gas...
Ecco infatti... Quindi al 99% sono sti benedetti iniettori?
Solo che forse settimana prossima mi trasferisco a Lucca e dovrò ricominciare il discorso da un nuovo meccanico Immagine ma se intanto vado comunque a gas creo problemi? Sto usando benzina da 2 mesi e sto spendendo un sacco di soldi.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Danni non ne fai, solo le prestazioni del motore saranno "discutibili" , ricordo comunque che la mia dopo un pò passava automaticamente a benzina...

Certo, non fare qualche migliaio di Km, cerca di farli pulire ( o sostituire ) il prima possibile.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
robertolorenzon
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 giugno 2021, 10:44
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti, io è già da tempo che ho questo problema con la spia del motore che si accende, in questi giorni lo fa di continuo.
Rispondi