Dubbi sull'acquisto

Rispondi
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve ragazzi,

Sto acquistando una Fiat Tipo 1.3 MJ S&S 5p versione Lounge immatricolata fine 2019, ma alcune cose non mi tornano.
Si tratta di un'auto d'importazione (tedesca a dire del venditore) che sto acquistando in un noto concessionario della mia città, a detta di tutti affidabilissimo, ma ho alcuni dubbi riguardo l'allestimento.
L'auto non presenta sensori di parcheggio posteriore, retrocamera, fendinebbia e chissà cos'altro, optional che invece vedo di serie per questa versione, sia per le versioni italiane che tedesche. L'auto ha i cerchi in lega da 16', previsti per la tedesca, mentre per la italiana vedo che monta i 17'.

Prima di prendere a muso duro il rivenditore ho pensato di chiedere un parere a voi, cosa ne pensate?
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La cosa migliore è inserire il numero di telaio (vin) o targa sul portale myFiat dove viene indicato anche l'allestimento. Tieni presente che gli allestimenti all'estero possono differire dai nostri, la mia è una Pop d'importazione ma è allestita quanto una Lounge, ma nel portale è indicato correttamente Pop.
Da come la descrivi è Pop o Easy.
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao Sandro, grazie per la risposta.
Al momento non ho il numero completo di telaio, ma solo un numero parziale. Chiaramente l'auto è da reimmatricolare, per cui non ha targa o libretto. Come posso fare?

Eppure mi sembra davvero strano, l'auto ha il poggiabraccia anteriore e clima automatico, almeno quest'ultimo dovrebbe appartenere alla lounge, no?
Laura67
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: venerdì 8 maggio 2020, 10:37
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vchiosso ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 17:40 Ciao Sandro, grazie per la risposta.
Al momento non ho il numero completo di telaio, ma solo un numero parziale. Chiaramente l'auto è da reimmatricolare, per cui non ha targa o libretto. Come posso fare?

Eppure mi sembra davvero strano, l'auto ha il poggiabraccia anteriore e clima automatico, almeno quest'ultimo dovrebbe appartenere alla lounge, no?
Il bracciolo anteriore (e posteriore), così come il clima automatico, possono esserci anche nell'Easy.
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Oh perfetto xD... Mi sono registrato su my fiat, domani mi faccio dare il numero di telaio e vediamo che animale è. Intanto grazie, vi tengo aggiornati, magari può tornare utile ad altri utenti.
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Arcano risolto.
Dalla Fiat mi confermano che si tratta di una Tipo Easy.
A questo punto mi chiedo se valga la pena andare avanti. l'auto costa 12.500€ + 600 reimmatricolazione (12000km percorsi), le scelte sono:
trattare il prezzo, farmi aggiungere un pò di optional, annullare tutto e farmi restituire l'acconto per l'ordine.
Voi che siete sicuramente più informati di me cosa pensate?
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Come pensavo è una Easy: adesso dipende cosa vuoi tu. I sensori posteriori te li consiglio vivamente ma installarli adesso ha un certo costo. A questo punto fai valere il minore allestimento e chiedi uno sconto, il prezzo è ragionevole. Il 1.3 Multijet è un ottimo motore con distribuzione a catena, non dovresti avere problemi per anni e ti darà soddisfazione.Auguri!
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io con 12000 nel settembre 2020 euro ho preso quella in firma aziendale fca da rivenditore ufficiale fca. Quella macchina da un rivenditore serio la porti via a circa 3000 euro in meno. Lascia perdere importazione e multimarche. Consiglio spassionato
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Addirittura 3000€?
Comunque mi sto informando meglio e sto dando un pò di fastidio, in pratica si tratta di una easy, ma che a quanto pare presenta parecchi optional della Lounge, per cui importata acquista questa denominazione (a loro dire). Ha lo schermo da 7", clima automatico, cerchi in lega, ruota di scorta da 16, bracciolo e poco altro. Dopo la discussione dell'altro giorno mi hanno aggiunto i sensori di parcheggio su mia richiesta.
In effetti il rivenditore ha venduto e pubblicizzato un'altra ventina di tipo come Lounge, acquistate praticamente in blocco. E' un gruppo della mia zona che esiste da almeno 40 anni, non credo siano dei cialtroni, poi guardando in giro vedo che i prezzi bene o male sono quelli, almeno con quel chilometraggio.
Dando uno sguardo su subito ce ne sono di diverse praticamente identiche a quella che sto prendendo io, anche lì vendute come lounge _dubbioso.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

vchiosso ha scritto: giovedì 8 luglio 2021, 23:06 Addirittura 3000€?
Comunque mi sto informando meglio e sto dando un pò di fastidio, in pratica si tratta di una easy, ma che a quanto pare presenta parecchi optional della Lounge, per cui importata acquista questa denominazione (a loro dire). Ha lo schermo da 7", clima automatico, cerchi in lega, ruota di scorta da 16, bracciolo e poco altro. Dopo la discussione dell'altro giorno mi hanno aggiunto i sensori di parcheggio su mia richiesta.
In effetti il rivenditore ha venduto e pubblicizzato un'altra ventina di tipo come Lounge, acquistate praticamente in blocco. E' un gruppo della mia zona che esiste da almeno 40 anni, non credo siano dei cialtroni, poi guardando in giro vedo che i prezzi bene o male sono quelli, almeno con quel chilometraggio.
Dando uno sguardo su subito ce ne sono di diverse praticamente identiche a quella che sto prendendo io, anche lì vendute come lounge _dubbioso.
Sul discorso modelli e optional c'è una grande confusione anche nell'ambito dei listini ufficiali FCA e su questo i venditori ci sguazzano spacciandoti un modello per un altro. In pratica per loro sono tutte Lounge.
Se per te certi optional sono importanti fatti mettere nero su bianco che l'auto che stai acquistando li ha pena risoluzione del contratto stesso cosi stai tranquillo.
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Pensa che il contratto non è ancora perfezionato, ho fatto solo un ordine con 100€ di acconto.
Ad ogni modo, io cerco solo un'auto comoda e sicura per viaggiare, percorro 120km al giorno per lavoro, del resto poco m'importa. Indispensabili sensori di parcheggio e ruota di scorta. Mi hanno solo infastidito queste inesattezze, sono eccessivamente diffidente, anche di rivenditori ben noti.
In ogni caso grazie a tutti voi per i mille suggerimenti, siete fantastici.
Avatar utente
MarcoPinotti
Utente
Utente
Messaggi: 118
Iscritto il: martedì 29 settembre 2020, 20:29
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ti ho mandato un mp, dacci un occhio ^^

EDIT: devo comunque ricredermi sui prezzi.. Rispetto a quando l'ho presa io sono discretamente più alti, ragionando sui due anni di macchina. Probabilmente almeno in quello ha aiutato il covid. Comunque a quel prezzo e di quell'anno si trovano serenamente da ufficiali fca, non importate, tagliandi in regola e con gli allestimenti corretti :) oltre ovviamente alla possibilità di estendere la garanzia ufficiale dei primi 2 anni di ulteriori due, o uno (mi pare mi avessero proposto 400 euro/anno) con la conseguente possibilità di rivolgersi a qualunque officina Fiat se servisse.... Insomma....
Tipo sw 1.6 dct business blu mediterraneo uconnect nav live 7" 2018
vchiosso
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 4 luglio 2021, 9:22
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi dato che ho lasciato in sospeso.
Innanzitutto vi ringrazio per ogni suggerimento. Io l’auto l’ho presa e ci ho anche percorso oltre 6000km. I sensori di parcheggio me li ha aggiunti la concessionaria ed è stata portata in carrozzeria per rimuovere qualche piccolo graffietto. Ad oggi l’auto risulta in perfetta forma, non fa un solo rumore e consuma pochissimo, segna 25km/l con 56km/h in media (90% della percorrenza in autostrada). Vi allego qualche foto.
https://ibb.co/88fgGzz
https://ibb.co/xC11b0m
https://ibb.co/kJhtxCR
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sandro77 ha scritto: domenica 4 luglio 2021, 17:34 La cosa migliore è inserire il numero di telaio (vin) o targa sul portale myFiat dove viene indicato anche l'allestimento. Tieni presente che gli allestimenti all'estero possono differire dai nostri, la mia è una Pop d'importazione ma è allestita quanto una Lounge, ma nel portale è indicato correttamente Pop.
Da come la descrivi è Pop o Easy.
non è affatto accurato, secondo il vin sul sito fiat la mia risulta easy, ma chiaramente è una opening edition plus
Rispondi