Climatizzatore Modalità Auto Anomali

giucorn75
Utente
Utente
Messaggi: 66
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 22:22
Località: Cosenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. premetto che questo è il primo anno che utilizzo la modalità AUTO del condizionatore in estate dopo 5 anni che ho l'autovettura, non mi piaceva perchè predilige il getto dalle bocchette dirette alle persone. Con il caldo torrido lo sto utilizzando da un pò. Ho notato una cosa strana. Alcune volte inizia con il getto di area fredda, ma dopo qualche minuto fa uscire aria bollente, anche se ho impostato a 24 gradi e fuori ci sono 40 gradi. Per ripristinare il tutto devo disabilitare la modalità AUTO e alzare al massimo la temperatura e poi riscendere al minimo.
A qualcuno di Voi è capitato? In cosa sbaglio?

Grazie :-)
Tipo 4p Open Edition plus 1.6 mtj2 drsed447
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao, io lo uso sempre in modalità auto ma non ho mai avuto quel problema, a me esce solo aria fredda. Piuttosto trovo difficile impostare la giusta temperatura, col vecchio climatronic della golf ho impostato la temperatura all'acquisto e non l'ho più toccata, qui invece ogni tanto la devo alzare o abbassare perché non mi trovo bene.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
MaestroG
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 16 luglio 2021, 21:56
    unknown unknown

Messaggio da leggere

giucorn75 ha scritto: giovedì 1 luglio 2021, 10:14 Buongiorno a tutti. premetto che questo è il primo anno che utilizzo la modalità AUTO del condizionatore in estate dopo 5 anni che ho l'autovettura, non mi piaceva perchè predilige il getto dalle bocchette dirette alle persone. Con il caldo torrido lo sto utilizzando da un pò. Ho notato una cosa strana. Alcune volte inizia con il getto di area fredda, ma dopo qualche minuto fa uscire aria bollente, anche se ho impostato a 24 gradi e fuori ci sono 40 gradi. Per ripristinare il tutto devo disabilitare la modalità AUTO e alzare al massimo la temperatura e poi riscendere al minimo.
A qualcuno di Voi è capitato? In cosa sbaglio?

Grazie :-)
Anche io ho un problema simile.
Dopo mezz'oretta di viaggio con clima che va normalmente, l'aria diventa meno fredda. Calda come descrive giucorn no ma sicuramente meno fredda tanto da far scaldare l'abitacolo.
La prima volta che è successo ho pensato al gas refrigerante che è stato prontamente rabboccato; i controlli post rabbocco davano aria polare in uscita dai bocchettoni. Dopo due giorni altra tappa in giro per la Sardegna e sempre la stessa storia. Mi è venuto in mente di controllare il sensore della temperatura interna ma non so precisamente dove si trova; ho intuito che è vicino alle manopole del clima, ma non riesco a capire dove. vorrei pulirlo perchè può capitare che lo sporco possa dare noia al sensore.
Chi mi saprebbe aiutare??
Sandro77
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: mercoledì 15 luglio 2020, 9:26
Località: Italy
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La sensazione che l'aria in uscita si scaldi dopo che è arrivata alla temperatura richiesta è normale: l'automatico mantiene quella temperatura e non la dovrebbe far modificare . È nel manuale che l'aria esce sempre fredda.
Ultima modifica di Sandro77 il martedì 20 luglio 2021, 16:39, modificato 1 volta in totale.
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sandro77 ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 8:39 Il sensore interno del clima è situato al centro della plancia vicino al parabrezza: è quella semisfera tra i due tergicristalli. La sensazione che l'aria in uscita si scaldi dopo che è arrivata alla temperatura richiesta è normale: l'automatico mantiene quella temperatura e non la dovrebbe far modificare . È nel manuale che l'aria esce sempre fredda.
In realtà i sensori di temperatura sono due: uno è quello al centro della plancia e l'altro è posizionato nella zona dei comandi del clima.
Il primo misura il calore da irragiamento che proviene dal parabrezza, il secondo misura la temperatura dell'abitacolo. La centralina elabora queste misure e decide la temperatura di uscita dell'aria e da quali bocchette farla uscire. Se mettete la macchina al sole vi accorgerete che uscirà più aria verso il parabrezza rispetto alle altre bocchette.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 9:00
Sandro77 ha scritto: sabato 17 luglio 2021, 8:39 Il sensore interno del clima è situato al centro della plancia vicino al parabrezza: è quella semisfera tra i due tergicristalli. La sensazione che l'aria in uscita si scaldi dopo che è arrivata alla temperatura richiesta è normale: l'automatico mantiene quella temperatura e non la dovrebbe far modificare . È nel manuale che l'aria esce sempre fredda.
In realtà i sensori di temperatura sono due: uno è quello al centro della plancia e l'altro è posizionato nella zona dei comandi del clima.
Il primo misura il calore da irragiamento che proviene dal parabrezza, il secondo misura la temperatura dell'abitacolo. La centralina elabora queste misure e decide la temperatura di uscita dell'aria e da quali bocchette farla uscire. Se mettete la macchina al sole vi accorgerete che uscirà più aria verso il parabrezza rispetto alle altre bocchette.
Hai ragione, infatti il risultato di questa bella pensata è che se si viaggia col sole dietro, esce molta più aria fredda dalle bocchette frontali e la temperatura va impostata più alta (per me sui 23.5) , mentre se si viaggia col sole di fronte (e quindi più caldo, perchè il sole addosso scalda) dalle bocchette frontali esce poca aria, col risultato che bisogna abbassare l'impostazione della temperatura a 21 o giù di li, altrimenti si soffre il caldo, o perlomeno è quello che succede a me, che soffro abbastanza il caldo.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

No, quello al centro della plancia non è un sensore di temperatura, è il sensore di irraggiamento solare...


La centralina acquisisce informazioni sulle temperature e condizioni climatiche interne ed esterne tramite appositi sensori:
  • sensore temperatura esterna, collocato sullo specchio esterno lato passeggero: il valore del sensore viene acquisito dal Body Computer e viene poi inviato via rete CAN alla centralina di climatizzazione, oltre che al quadro strumenti e ad altri utilizzatori;
  • due sensori di temperatura aria trattata: rilevano la temperatura all’uscita dalle bocchette inferiore lato guida (FOOT) e superiore su plancia centrale (VENT) e trasmettono tali informazioni alla centralina;
  • sensore solare: collocato alla base del parabrezza, rileva il valore di irraggiamento sul parabrezza stesso;
  • sensore temperatura interna: collocato vicino alle manopole di comando, rileva la temperatura media disponibile in vettura.

In base ai calcoli effettuati, la centralina imposta:

  • la velocità di entrata dell'aria nell'abitacolo tramite un regolatore elettronico che controlla l'elettroventilatore;
  • la temperatura della aria stessa tramite un attuatore di miscelazione (MIX);
  • la distribuzione dei flussi tramite un apposito attuatore (DIST);
  • la funzione di ricircolo dell'aria interna /aria esterna tramite un altro attuatore specifico (RIC).

Tutti gli attuatori sono comandati dalla centralina elettronica.Se le condizioni lo richiedono, la centralina comanda anche l'inserimento del circuito di raffreddamento e deumidificazione dell'aria, azionando il compressore condizionatore.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
franc82
Utente
Utente
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 10 maggio 2018, 10:32
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti... prima di aprire un altro 3ad ho pensato fosse più consono accodarmi ai post precedenti... per farla breve ho notato che ultimamente la lettura della temperatura esterna risulta più "lenta" del solito... mi spiego meglio: durante la notte e la mattina ho la macchina chiusa in garage, nel momento in cui prendo la mia Tipo (nel primo pomeriggio quindi nelle ore più calde) ci mette un po di tempo per rilevare la temperatura esterna; oggi segnava 28° in garage e ci ha messo una decina di minuti per segnare (di colpo) 37° esterni che effettivamente c'erano. Ciò influisce, ovviamente, anche sulla funzionalità AUTO del climatizzatore... qualche soluzione???
Rispondi