Schema elettrico connettori fari

Rispondi
mucia85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 9:18
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti,
qualcuno ha disponibile lo schema elettrico dei connettori dei fari? In particolare mi riferisco ai fari con anabbagliante lenticolare.
Grazie mille in anticipo.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Oldrobbi
Utente
Utente
Messaggi: 1232
Iscritto il: domenica 12 novembre 2017, 23:48
Località: italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

...posso chiederti "cosa devi fare"?....magari qualcun'altro lha già fatto....
Tanta gente va in macchina ma solo in pochi guidano!!!
Tipo 5porte 1.6 Mtj2 Lounge - nero cinema - int neri - vetri neri - cerchi neri - frecce nere - sottogriglia nero....
(Bilstein B12 - tubi treccia - dischi ant baff - past EBC gialle)
mucia85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 9:18
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Certo. Ho ricevuto foto del connettore dei nuovi fari full led my 2021 e volevo provare a capire se sono compatibili con i modelli fino al 2020 con faro lenticolare con anabbagliante h7 o d5s.
Grazie.

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Magari potresti mettere la foto del connettore nuovo, a molti interesserebbe
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
mucia85
Utente
Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 22 marzo 2021, 9:18
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ecco la foto.
Vorrei capire cosa alimenta ogni pin in un faro con lenticolare per poter verificare se può esserci compatibilità.
Magari qualcuno sa aiutarmi.
Grazie.
63638ff5f1cbf29b60a700bc294c539e.0~2.jpg
Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

mucia85 ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 21:05 Ecco la foto.
Vorrei capire cosa alimenta ogni pin in un faro con lenticolare per poter verificare se può esserci compatibilità.
Magari qualcuno sa aiutarmi.
Grazie. 63638ff5f1cbf29b60a700bc294c539e.0~2.jpg

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Occhio che, da quanto ne so, il fatto che questi fari siano montati sulla Tipo attuale non impedisce alla Polizia di fare contravvenzione se li trova sul "nostro" modello... con tutto quello che ne consegue. E visto il costo del pezzo in oggetto, io non mi azzarderei...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 17:55
mucia85 ha scritto: martedì 6 aprile 2021, 21:05 Ecco la foto.
Vorrei capire cosa alimenta ogni pin in un faro con lenticolare per poter verificare se può esserci compatibilità.
Magari qualcuno sa aiutarmi.
Grazie. 63638ff5f1cbf29b60a700bc294c539e.0~2.jpg

Inviato dal mio SM-G991B utilizzando Tapatalk
Occhio che, da quanto ne so, il fatto che questi fari siano montati sulla Tipo attuale non impedisce alla Polizia di fare contravvenzione se li trova sul "nostro" modello... con tutto quello che ne consegue. E visto il costo del pezzo in oggetto, io non mi azzarderei...
Mi sfugge come facciano a capire che non sono i fari originali per quel modello considerando che sul libretto non è riportato il dettaglio dei fari come avviene invece per gli pneumatici.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 9:19
acasac ha scritto: mercoledì 7 aprile 2021, 17:55

Occhio che, da quanto ne so, il fatto che questi fari siano montati sulla Tipo attuale non impedisce alla Polizia di fare contravvenzione se li trova sul "nostro" modello... con tutto quello che ne consegue. E visto il costo del pezzo in oggetto, io non mi azzarderei...
Mi sfugge come facciano a capire che non sono i fari originali per quel modello considerando che sul libretto non è riportato il dettaglio dei fari come avviene invece per gli pneumatici.
Se è per questo, non mi spiego nemmeno come possano fare contravvenzioni per le lampadine a LED... devi aprire il cofano ed estrarre la lampada (credo), pure i fari Xenon non credo siano sul libretto... ma magari mi sbaglio. A meno che la sostituzione dell'intero faro con implichi automaticamente l'omologazione del veicolo... boh?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Super
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 23:20
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto:
Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 9:19

Mi sfugge come facciano a capire che non sono i fari originali per quel modello considerando che sul libretto non è riportato il dettaglio dei fari come avviene invece per gli pneumatici.
Se è per questo, non mi spiego nemmeno come possano fare contravvenzioni per le lampadine a LED... devi aprire il cofano ed estrarre la lampada (credo), pure i fari Xenon non credo siano sul libretto... ma magari mi sbaglio. A meno che la sostituzione dell'intero faro con implichi automaticamente l'omologazione del veicolo... boh?
Gli anabbaglianti led hanno quasi tutti ventolina e piastra di raffreddamento e escono dal normale alloggio, quindi anche aprendo il cofano e guardando le si nota facilmente

Se vogliono fanno tutto, ti mandano l auto a revisione straordinaria
....se vogliono....

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La sostituzione dei fari ( o le semplici lampade ) con quelli allo xeno o LED non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione ( dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada che prevede il ritiro del libretto ma solo l'articolo 72 che prevede una semplice contravvenzione ), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 11:04 La sostituzione dei fari ( o le semplici lampade ) con quelli allo xeno o LED non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione ( dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada che prevede il ritiro del libretto ma solo l'articolo 72 che prevede una semplice contravvenzione ), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Ma se cambio i fari con quelli "nuovi" in sede di revisione possono bocciare la macchina?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 11:04 La sostituzione dei fari ( o le semplici lampade ) con quelli allo xeno o LED non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione ( dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada che prevede il ritiro del libretto ma solo l'articolo 72 che prevede una semplice contravvenzione ), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Per poter fare il controllo che dici il centro di revisione dovrebbe avere l'accesso alla banca dati FCA e verificare, attraverso i part number, che i fari dell'auto in revisione non sono quelli originali ma sono stati sostituiti. Stiamo parlando della sostituzione dell'intero faro alogeno con uno originale FCA ma a LED o Xenon montato su altri modelli della Tipo, non ovviamente delle sole lampadine.
Non ho mai visto un'officina di revisione fare questi controlli e non credo che ogni officina di revisione autorizzata abbia l'accesso a tutte le banche dati di tutti i costruttori del mondo.
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:49
Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 11:04 La sostituzione dei fari ( o le semplici lampade ) con quelli allo xeno o LED non è soggetta ad aggiornamento della carta di circolazione ( dunque, non è applicabile l’articolo 78 del codice della strada che prevede il ritiro del libretto ma solo l'articolo 72 che prevede una semplice contravvenzione ), ma è controllata in sede di revisione del veicolo.
Per poter fare il controllo che dici il centro di revisione dovrebbe avere l'accesso alla banca dati FCA e verificare, attraverso i part number, che i fari dell'auto in revisione non sono quelli originali ma sono stati sostituiti. Stiamo parlando della sostituzione dell'intero faro alogeno con uno originale FCA ma a LED o Xenon montato su altri modelli della Tipo, non ovviamente delle sole lampadine.
Non ho mai visto un'officina di revisione fare questi controlli e non credo che ogni officina di revisione autorizzata abbia l'accesso a tutte le banche dati di tutti i costruttori del mondo.
Concordo che non possano controllare l'intero faro, i centri revisione NON hanno accesso al portale "LinkEntry" che è riservato ai Master Dealer in maniera gratuita e alle officine della rete ufficiale FCA a pagamento, ma una lampada xeno aftermarket o LED è ben riconoscible , specialmente su un faro a parabola...
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Super
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 28 febbraio 2021, 23:20
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto:
MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:49 Per poter fare il controllo che dici il centro di revisione dovrebbe avere l'accesso alla banca dati FCA e verificare, attraverso i part number, che i fari dell'auto in revisione non sono quelli originali ma sono stati sostituiti. Stiamo parlando della sostituzione dell'intero faro alogeno con uno originale FCA ma a LED o Xenon montato su altri modelli della Tipo, non ovviamente delle sole lampadine.
Non ho mai visto un'officina di revisione fare questi controlli e non credo che ogni officina di revisione autorizzata abbia l'accesso a tutte le banche dati di tutti i costruttori del mondo.
Concordo che non possano controllare l'intero faro, i centri revisione NON hanno accesso al portale "LinkEntry" che è riservato ai Master Dealer in maniera gratuita e alle officine della rete ufficiale FCA a pagamento, ma una lampada xeno aftermarket o LED è ben riconoscible , specialmente su un faro a parabola...
Domanda, ma quando durante la revisione mettono quell affare davanti alle luci con i dati della tua auto inseriti nel sistema, non si accorgono gia da li se hai led o no di serie e cosa usi in quel momento?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Super ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 15:13
Alessandro ha scritto:
Concordo che non possano controllare l'intero faro, i centri revisione NON hanno accesso al portale "LinkEntry" che è riservato ai Master Dealer in maniera gratuita e alle officine della rete ufficiale FCA a pagamento, ma una lampada xeno aftermarket o LED è ben riconoscible , specialmente su un faro a parabola...
Domanda, ma quando durante la revisione mettono quell affare davanti alle luci con i dati della tua auto inseriti nel sistema, non si accorgono gia da li se hai led o no di serie e cosa usi in quel momento?

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Quell' "affare" serve per vedere come è regolato il fascio luminoso, verifica anche la temperatura e l'intensità luminosa emessa, quindi possono capire se è una lampada alogena oppure LED o Xeno.

Da nessuna parte gli viene fuori scritto che tipo di lampade dovrebbe montare l'auto sotto esame... l'unico modo di capirlo è l'ispezione visiva esterna ( per i fari a parabola ) o interna in caso di dubbio..e non tutti hanno dubbi o voglia di controllare.

Io stesso ho fatto la revisione con i LED ( mi ero scordato di toglierli per la revisione ) e alla fine ho confessato chiedendogli se faceva ancora in tempo a sospendere il controllo e darmi un'altro appuntamento.

Mi disse che aveva già finito e che il fascio luminoso era perfetto e che non aveva motivo di rompermi le scatole proprio perchè non poteva sapere se l'auto uscisse con i LED di serie e l'installazione era fatta a regola d'arte. Anche aprendo il cofano non si vedeva assolutamente nulla. _sorriso _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Alessandro ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 13:42
MarcoT ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 12:49

Per poter fare il controllo che dici il centro di revisione dovrebbe avere l'accesso alla banca dati FCA e verificare, attraverso i part number, che i fari dell'auto in revisione non sono quelli originali ma sono stati sostituiti. Stiamo parlando della sostituzione dell'intero faro alogeno con uno originale FCA ma a LED o Xenon montato su altri modelli della Tipo, non ovviamente delle sole lampadine.
Non ho mai visto un'officina di revisione fare questi controlli e non credo che ogni officina di revisione autorizzata abbia l'accesso a tutte le banche dati di tutti i costruttori del mondo.
Concordo che non possano controllare l'intero faro, i centri revisione NON hanno accesso al portale "LinkEntry" che è riservato ai Master Dealer in maniera gratuita e alle officine della rete ufficiale FCA a pagamento, ma una lampada xeno aftermarket o LED è ben riconoscible , specialmente su un faro a parabola...
A parte il discorso della controllabilità o meno della cosa, io non credo sia illegale montare un intero faro originale a LED o Xenon su un'auto che esce di fabbrica con fari alogeni. Il faro è originale e omologato e il fatto che venga montato su un'auto il cui allestimento non lo preveda non può avere rilevanza sulla omologazione del veicolo alla circolazione.
Diverso il discorso circa la garanzia che ovviamente decade.
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Non ho ancora avuto modo di vedere un faro originale con led montati di fabbrica. Presumo che non sia ( visivamente parlando) la stessa cosa di un faro con adattate lampade led
aftermarket con fili, resistenze e ventole varie a vista. Le resistenze poi, con i fari originali credo non esistano propio, in quanto la centralina è configurata per i led quindi, nessun problema di anomalo assorbimento. Tutto questo comporta che, all'atto visivo, considerando un perfetto allineamento dei fasci, difficilmente desterebbe sospetto montarli
sulle nostre ( intendo fari originali con led )
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 8 aprile 2021, 21:25 Non ho ancora avuto modo di vedere un faro originale con led montati di fabbrica. Presumo che non sia ( visivamente parlando) la stessa cosa di un faro con adattate lampade led
aftermarket con fili, resistenze e ventole varie a vista. Le resistenze poi, con i fari originali credo non esistano propio, in quanto la centralina è configurata per i led quindi, nessun problema di anomalo assorbimento. Tutto questo comporta che, all'atto visivo, considerando un perfetto allineamento dei fasci, difficilmente desterebbe sospetto montarli
sulle nostre ( intendo fari originali con led )
Dipende sempre da cosa compri ( e da quanto spendi ) e da come viene installato.

Agli anabbaglianti ho 2 lampade LED ( ovviamente non originali ) ma se apri il cofano non vedrai assolutamente nulla, nessun cavo, nessuna ventola , nessuna resistenza, la centralina se ne frega di quale lampada hai messo, tanto la Tipo all'anteriore non è Canbus ( sulle luci anteriori.. FORSE e sottolineo forse segnala il malfunzionamento delle DRL ) quindi se c'è poco assorbimento o una lampada bruciata non vedrai mai nessuna spia sul cruscotto _sorriso
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Dawe200
Utente
Utente
Messaggi: 28
Iscritto il: venerdì 11 ottobre 2019, 14:42
Località: Czech republic
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Scheme of LED lights.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi