Sostituzione candelette

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GiuseppeLG
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Buonasera a tutti, stamattina alla prima accensione ho notato che la spia delle candelette è rimasta accesa più a lungo del solito e mi sono detto subito 'adesso tocca alle candelette', ho spento il quadro, l'ho riacceso e di nuovo la spia rimane accesa più a lungo, cosi appena si è spenta ho avviato il motore ed ecco la spia lampeggiante _waaaht ... mi sono recato in officina di fiducia e dalla diagnosi c'è solo una bruciata ma le faccio sostituire tutte e 4, tanto si bruciano a catena le altre 3. Non trovando altre discussioni sul forum immagino sia l'unico a sostituirle, è la prima volta che cambio le candelette così presto, sulle precedenti auto mai cambiate prima dei 200000 km
MarcoT
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GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 19:13 Buonasera a tutti, stamattina alla prima accensione ho notato che la spia delle candelette è rimasta accesa più a lungo del solito e mi sono detto subito 'adesso tocca alle candelette', ho spento il quadro, l'ho riacceso e di nuovo la spia rimane accesa più a lungo, cosi appena si è spenta ho avviato il motore ed ecco la spia lampeggiante _waaaht ... mi sono recato in officina di fiducia e dalla diagnosi c'è solo una bruciata ma le faccio sostituire tutte e 4, tanto si bruciano a catena le altre 3. Non trovando altre discussioni sul forum immagino sia l'unico a sostituirle, è la prima volta che cambio le candelette così presto, sulle precedenti auto mai cambiate prima dei 200000 km
Sulla Panda 1.3 multijet di mia moglie si bruciò una candeletta dopo poco più di un anno (circa 20.000 km percorsi) e cambia solo quella. Le altre tre sono ancora le originali e funzionanti dopo 12 anni e 220.000 km.
GiuseppeLG
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Ho preferito cambiarle tutte perchè di solito si bruciano a ruota, le 3 buone le tengo di scorta. Pezzi fallati capitano sempre, come nel tuo caso si è bruciata una troppo presto(20000 km) però le altre in 12 anni ancora vanno, mentre sulle mie precedenti auto mai sostituite nemmeno una prima dei 200000 km
HeavyManto
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Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele 😓sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
GiuseppeLG
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HeavyManto ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:41 Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele 😓sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
Ho scritto candelette non candele, comunque nelle precedenti auto inziavo a cambiarle sempre dopo i 200000 km, la golf 4 l'ho avuta anch'io ed era un mulo, i motori moderni common rail sono troppo delicati a confronto all'iniettore-pompa
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GiuseppeLG ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:52
HeavyManto ha scritto: mercoledì 6 febbraio 2019, 23:41 Non sapevo neanche che i diesel avessero le candele 😓sul vecchio golf 4 380.000km mai sostituite
Ho scritto candelette non candele, comunque nelle precedenti auto inziavo a cambiarle sempre dopo i 200000 km, la golf 4 l'ho avuta anch'io ed era un mulo, i motori moderni common rail sono troppo delicati a confronto all'iniettore-pompa
...mah ti dirò, in con la Croma 1.9 multijet 150cv ci ho fatto oltre 250000 km senza sostituirle...
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TipoMax ha scritto: giovedì 7 febbraio 2019, 14:52
...mah ti dirò, in con la Croma 1.9 multijet 150cv ci ho fatto oltre 250000 km senza sostituirle...
Quello era un buon motore !!

Io con il buon 2.4 JTD ci ho fatto quasi 600.000 Km, ho fatto 3 volte la distribuzione ma mai cambiato le candelette _sorriso _sorriso _sorriso
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GiuseppeLG
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La tipo ė la mia prima fiat, sulle precedenti auto mai toccate le candelette prima dei 200000 km il 1.9 Multijet e il 2.4 JTD non li ho mai posseduti ma sono sicuramente ottimi motori...il 1.3 Multijet é anche un ottimo motore ma molto delicato, nel mio caso sarà un caso isolato come per il debimetro, ma ne sono pienamente soddisfatto, le ho sostituite tutte e 4 ed ho sempre 3 candelette di scorta nel caso servissero se non le vendo al mercatino
andrea52
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Ciao, Sostituzione candeletta 1° cilindro a 49000 km. 1,3 MjT segnalato avviso da quadro cruscotto , e confermata specificatamente la candeletta da Diagnosi MultiEcuScan.
Per chi fosse interessato alla sostituzione:
- pulire eventuale sporco sede candeletta con soffiaggio e spruzzatina di W40 2/3 gg prima e 1 giorno prima spruzzare un pò di olio tanto da lubrificare l'ingresso sede ;
- con motore temperatura caldo, distacco della pipetta con pinza artigianale " rudimentale" premere molletta (viola come da foto ) ed estrarla facilmente. La pipetta, parte terminale, consente di essere ruotata;
- con bussola lunga da M9 e prolunga, (come da foto) dovrebbe svitarsi agevolmente ;
- candeletta HIDRIA originale 1° impianto, cod H5 158, da 5V cercando di avvitarla a mano e senza nessun lubrificante. Dopo il fine corsa, stringere moderatamente, con la chiave bussola; invece con chiave dinamometrica 14 Nm.
Per fortuna hanno pensato bene di prevedere riparo anti-caduta.
Candeletta costa 21€ .....ma scontata del 30% e con stupore annotata sulla confezione garanzia di ben 5 anni !!! Peccato che la garanzia dell'auto per difetti dei componenti valga solo 2 anni !! Per le restanti candelette mi porrò il problema il più in là possibile....sperando
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pedroju
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Ciao a tutti, riprendo questa discussione, a soli 37000 (e tre anni e mezzo) ho la spia che si accende e anche il messaggio, si spegne dopo qualche secondo..... le vorrei sostituire io, confermate che sono le HIDRIA cod H5 158, da 5V quelle originali? oppure consigliate di metterne altre? grazie!
S113
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Buongiorno a tutti. MultiEcuScan mi dice che ce problema con terza candeletta. Non so come trovarla. Dove è terzo cilindro? Fare conto da sinistra a destra o contrario?
Fiat Tipo Sedan 1.3 Multijet 95cv
Mauxxx1
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Cambiato oggi dopo 85000 km una candeletta...totale 70 euro...tipo 1.6 130 cv
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