Scadenze servizi Live e Tom Tom - la risposta DEFINITIVA

Rispondi
Avatar utente
EsseDesign
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 17 maggio 2021, 23:50
Località: Alessandria
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho comprato da poche settimane una Fiat Tipo SW S-Design usata, del maggio 2019, ha iinclusi il navigatore e i Servizi Uconnect Live.

L'aggiornamento mappe Tom Tom è gratis per tre anni dall'immatricolazione, quindi fino a maggio 2022, i servizi UConnect Live credevo avessero 5 anni di validità dall'immatricolazione (quindi fino a maggio del 2024) e INVECE....

...invece ho telefonato al servizio clienti Fiat e mi hanno spiegato che I servizi Live scadranno per TUTTE LE AUTO nel dicembre 2022!

Quindi, anche acquistando per 120 € + iva (totale: 146 €) da un concessionario ufficiale l'estensione per altri 3 anni degli aggiornamenti mappe Tom Tom, a partire da gennaio 2023 NON saranno più attivi i servizi Live, se non acquistando il Kit d'installazione Mopar Connect al modicissimo prezzo di 274,95€/anno!

Questo cosa vuol dire? Che i Servizi ausiliari Tom Tom non ci saranno più nemmeno acquistando l'estensione aggiornamento mappe? E non mi riferisco al meteo (chissenefraga) ma agli avvisi traffico e autovelox del Tom Tom Live, senza di quelli il navigatore sarò solo un mero indicatore di generici percorsi stradali senza più l'indispensabile funzione di miglior percorso in base al traffico e code e gli avvisi degli autovelox su strade sconosciute.

E' così o autovelox e traffico sono comunque inclusi nel prezzo dell'estensione aggiornamento mappe?
Tipo S-Design SW 1.6 Mjet DCT MY2019 (70.000 km) con serbatoio 12,5 lt Adblue, nero grintoso Bi-Xenon Nav 7" Uconnect
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

EsseDesign ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 16:17 Ho comprato da poche settimane una Fiat Tipo SW S-Design usata, del maggio 2019, ha iinclusi il navigatore e i Servizi Uconnect Live.

L'aggiornamento mappe Tom Tom è gratis per tre anni dall'immatricolazione, quindi fino a maggio 2022, i servizi UConnect Live credevo avessero 5 anni di validità dall'immatricolazione (quindi fino a maggio del 2024) e INVECE....

...invece ho telefonato al servizio clienti Fiat e mi hanno spiegato che I servizi Live scadranno per TUTTE LE AUTO nel dicembre 2022!

Quindi, anche acquistando per 120 € + iva (totale: 146 €) da un concessionario ufficiale l'estensione per altri 3 anni degli aggiornamenti mappe Tom Tom, a partire da gennaio 2023 NON saranno più attivi i servizi Live, se non acquistando il Kit d'installazione Mopar Connect al modicissimo prezzo di 274,95€/anno!

Questo cosa vuol dire? Che i Servizi ausiliari Tom Tom non ci saranno più nemmeno acquistando l'estensione aggiornamento mappe? E non mi riferisco al meteo (chissenefraga) ma agli avvisi traffico e autovelox del Tom Tom Live, senza di quelli il navigatore sarò solo un mero indicatore di generici percorsi stradali senza più l'indispensabile funzione di miglior percorso in base al traffico e code e gli avvisi degli autovelox su strade sconosciute.

E' così o autovelox e traffico sono comunque inclusi nel prezzo dell'estensione aggiornamento mappe?
Io non ho ancora capito il valore aggiunto di questi "servizi live" con canoni fuori di testa rispetto a buttare nel secchio tutto quanto e mettere un car tablet Android che si trova a 250 euro.
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

EsseDesign ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 16:17 Ho comprato da poche settimane una Fiat Tipo SW S-Design usata, del maggio 2019, ha iinclusi il navigatore e i Servizi Uconnect Live.

L'aggiornamento mappe Tom Tom è gratis per tre anni dall'immatricolazione, quindi fino a maggio 2022, i servizi UConnect Live credevo avessero 5 anni di validità dall'immatricolazione (quindi fino a maggio del 2024) e INVECE....

...invece ho telefonato al servizio clienti Fiat e mi hanno spiegato che I servizi Live scadranno per TUTTE LE AUTO nel dicembre 2022!

Quindi, anche acquistando per 120 € + iva (totale: 146 €) da un concessionario ufficiale l'estensione per altri 3 anni degli aggiornamenti mappe Tom Tom, a partire da gennaio 2023 NON saranno più attivi i servizi Live, se non acquistando il Kit d'installazione Mopar Connect al modicissimo prezzo di 274,95€/anno!

Questo cosa vuol dire? Che i Servizi ausiliari Tom Tom non ci saranno più nemmeno acquistando l'estensione aggiornamento mappe? E non mi riferisco al meteo (chissenefraga) ma agli avvisi traffico e autovelox del Tom Tom Live, senza di quelli il navigatore sarò solo un mero indicatore di generici percorsi stradali senza più l'indispensabile funzione di miglior percorso in base al traffico e code e gli avvisi degli autovelox su strade sconosciute.

E' così o autovelox e traffico sono comunque inclusi nel prezzo dell'estensione aggiornamento mappe?
Il mopar connect costa 276 PIÙ IVA PIÙ MANODOPERA DI INSTALLAZIONE, hai un anno di servizi full inclusi, dopodiché devi rinnovare i servizi, facendo i servizi light cioè senza assistenza stradale e pagando 3 anni anticipati, costa circa 55 euro l'anno. Per quanto riguarda gli autovelox, sono inclusi nelle mappe offline e vengono quindi aggiornati ogni 3 mesi, invece il traffico senza servizi live non funziona. Comunque questa cosa dei servizi che scadono a fine 2022 mi sembra non veritiera, anche perché chi acquista un auto nuova nel 2022 allora rimane senza servizi praticamente subito, non credo sia possibile.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto:
EsseDesign ha scritto: lunedì 25 ottobre 2021, 16:17 Ho comprato da poche settimane una Fiat Tipo SW S-Design usata, del maggio 2019, ha iinclusi il navigatore e i Servizi Uconnect Live.

L'aggiornamento mappe Tom Tom è gratis per tre anni dall'immatricolazione, quindi fino a maggio 2022, i servizi UConnect Live credevo avessero 5 anni di validità dall'immatricolazione (quindi fino a maggio del 2024) e INVECE....

...invece ho telefonato al servizio clienti Fiat e mi hanno spiegato che I servizi Live scadranno per TUTTE LE AUTO nel dicembre 2022!

Quindi, anche acquistando per 120 € + iva (totale: 146 €) da un concessionario ufficiale l'estensione per altri 3 anni degli aggiornamenti mappe Tom Tom, a partire da gennaio 2023 NON saranno più attivi i servizi Live, se non acquistando il Kit d'installazione Mopar Connect al modicissimo prezzo di 274,95€/anno!

Questo cosa vuol dire? Che i Servizi ausiliari Tom Tom non ci saranno più nemmeno acquistando l'estensione aggiornamento mappe? E non mi riferisco al meteo (chissenefraga) ma agli avvisi traffico e autovelox del Tom Tom Live, senza di quelli il navigatore sarò solo un mero indicatore di generici percorsi stradali senza più l'indispensabile funzione di miglior percorso in base al traffico e code e gli avvisi degli autovelox su strade sconosciute.

E' così o autovelox e traffico sono comunque inclusi nel prezzo dell'estensione aggiornamento mappe?
Il mopar connect costa 276 PIÙ IVA PIÙ MANODOPERA DI INSTALLAZIONE, hai un anno di servizi full inclusi, dopodiché devi rinnovare i servizi, facendo i servizi light cioè senza assistenza stradale e pagando 3 anni anticipati, costa circa 55 euro l'anno. Per quanto riguarda gli autovelox, sono inclusi nelle mappe offline e vengono quindi aggiornati ogni 3 mesi, invece il traffico senza servizi live non funziona. Comunque questa cosa dei servizi che scadono a fine 2022 mi sembra non veritiera, anche perché chi acquista un auto nuova nel 2022 allora rimane senza servizi praticamente subito, non credo sia possibile.
Su altre piattaforme ho letto che le nuove produzioni adotteranno centraline diverse che si appoggiano a un server diverso e il vecchio verrà smantellato. Una porcata degna di Fiat insomma
Avatar utente
ambiorix
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 21:21
Località: belgio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho una domanda!
Quando si interrompono i servizi live, si ha ancora il 3g, il 4g?
https://fiat-miniature.skyrock.com/
tipo 1.4 tjet HB lounge
tipo 1.4 tjet sw s-design
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ambiorix ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 17:56 Ho una domanda!
Quando si interrompono i servizi live, si ha ancora il 3g, il 4g?
Ovviamente no.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
Avatar utente
ambiorix
Utente
Utente
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 6 marzo 2018, 21:21
Località: belgio
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Konrad70 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 17:25
ambiorix ha scritto: domenica 31 ottobre 2021, 17:56 Ho una domanda!
Quando si interrompono i servizi live, si ha ancora il 3g, il 4g?
Ovviamente no.
Ok, quindi Android Auto non funziona più?
https://fiat-miniature.skyrock.com/
tipo 1.4 tjet HB lounge
tipo 1.4 tjet sw s-design
Avatar utente
Konrad70
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2698
Iscritto il: venerdì 9 giugno 2017, 10:17
Località: Casina (RE)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ambiorix ha scritto: domenica 7 novembre 2021, 10:19
Konrad70 ha scritto: martedì 2 novembre 2021, 17:25
Ovviamente no.
Ok, quindi Android Auto non funziona più?
Android auto funziona ancora, non funzionano i servizi integrati collegati a internet dello uconnect
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv BENZINA Bianco Gelato , allestimento Lounge, Pack Tech, Pack Safety, Pack Comfort, ruotino di scorta.

"Quando non ci sarà più posto all'inferno, i morti cammineranno sulla terra...."

https://www.youtube.com/watch?v=IPSIaFmU8Bs
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Per i servizi live non avrei speso un euro, mi e' toccato prenderli per avere CarPlay/Android Auto, ma mi sono sempre sembrati macchinosi, in ritardo e di poca utiita'
Navigatore a Tom Tom parte, i servizi cloud con la memorizzazione dello stato della macchina sono ridicoli.
Invece per il navigatore, Il rinnovato Apple Map o il sempiterno Google Map sono anni luce avanti in precisione, reattivita', funzioni, praticita', informazioni in real time .
Leo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 13:37
Località: Senigallia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, ebbene io da una settimana sto patendo questa scelta di FCA di non estendere i servizi Uconnect LIVE, ho una hatcback lounge 120cv GPL immatricolata agosto 2016, e alla scadenza del 6/12/2021 che da 5 anni vedevo arrivare sulla app uconnect sono stati puntualissimi a staccare il servizio. Non che facesse grandi cose, io fondamentalmente li usavo per la radio digitale tunein ma soprattutto per gli aggiornamenti del traffico sul tomtom, allora comperai il pacchetto posta per questo.
Ho contattato il servizio clienti telefonicamente, 3 operatori, 3 risposte diverse, ma una comune, uconnect LIVE non ha futuro. 2 operatori mi hanno proposto mopar Connect con prezzi diversi, un'altra mi ha detto che non risolverei il problema di riavere l'integrazione del traffico sul TomTom, tutti e 3 mi hanno detto di rivolgermi all'officina per avere maggiori dettagli. Ne ho contattate 3 nessuno sa nulla, solo una mi ha invitato ad andare che sicuramente avremmo trovato una soluzione che purtroppo non è arrivata. L'officina della concessionaria dove ho acquistato l'auto ha aperto un ticket verso FIAT per capire cosa devono rispondermi. Siccome sono abbastanza rassegnato all'idea che non si potrà riattivare, ho passato il wend a leggere e cercare soluzioni alternative qui.
Forse vado po' in OT, abbiate pietà, ma ho letto tutte e 33 le pagine della procedura per AA e vorrei tenermi buona questa possibilità come alternativa, nel leggere tutti i post mi è anche venuto il dubbio di essere possessore di una arabic ($%%&//&%$£%&) per escludere questa ipotesi vorrei provare ad installare VP2R7_357_23.00.69.00 come punto di partenza, ma nel link della procedura non c'è più, dove posso trovarlo?
Sono stato molto prolisso scusate, ma è da una settimana che cerco soluzioni, 2 giorni di lettura forum .....sono esploso _sudato
Spero in un aiuto, ho visto che qui ci sono persone molto competenti.

Grazie e saluti
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

La mia macchina ha solo 4 anni, ma i servizi live che dovevano disattivarsi il 31/12/2021 sono stati estesi fino al 31/12/2022.
Purtroppo l'aggiornamento mappe e' scaduto a gennaio 2021 e, cosa che trovo irritante a mille, non mi fa neanche scaricare l'ultimo aggiornamento a cui avrei diritto. Sinceramente spero non contassero sui servizi Mopar live come un elemento per attirare clienti...
Leo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 13:37
Località: Senigallia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: domenica 2 gennaio 2022, 18:18 La mia macchina ha solo 4 anni, ma i servizi live che dovevano disattivarsi il 31/12/2021 sono stati estesi fino al 31/12/2022.
Purtroppo l'aggiornamento mappe e' scaduto a gennaio 2021 e, cosa che trovo irritante a mille, non mi fa neanche scaricare l'ultimo aggiornamento a cui avrei diritto. Sinceramente spero non contassero sui servizi Mopar live come un elemento per attirare clienti...
L'aggiornamento mappe lo vendono a 130€ circa e dura 3 anni.
Qualcuno dei centri fiat che ho interpellato me lo voleva vendere convinto che tornasse a funzionare anche i servizi LIVE, ma non ci ho creduto proprio.
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leo ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 11:41 L'aggiornamento mappe lo vendono a 130€ circa e dura 3 anni.
A me hanno interdetto l'accesso per scaricare anche i vecchi aggiornamenti che erano compresi nei miei tre anni di supporto. Non so se ho installato l'ultimo aggiornamento possibile, con il fatto che ci volevano 45 minuti per completare la procedura non e' una operazione che potevo fare tutti i giorni (uso poco la macchina) e quindi di solito aggiornavo prima delle vacanze estive.
Ma onestamente ho usato pochissimo questo navigatore, e' molto vecchio stile ed anche gli aggiornamenti live del traffico sono piuttosto in ritardo. I navigatori apple/google sono infinitamente meglio con indicazioni piu' accurate ed aggiornamenti in real-time. Mi e' toccato acquistarlo per avere appunto il supporto carplay/AA ma di suo non vale 1/4 di quello che costa.
Leo
Utente
Utente
Messaggi: 14
Iscritto il: sabato 11 dicembre 2021, 13:37
Località: Senigallia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

enryfox ha scritto: martedì 4 gennaio 2022, 13:51
Leo ha scritto: lunedì 3 gennaio 2022, 11:41 L'aggiornamento mappe lo vendono a 130€ circa e dura 3 anni.
A me hanno interdetto l'accesso per scaricare anche i vecchi aggiornamenti che erano compresi nei miei tre anni di supporto. Non so se ho installato l'ultimo aggiornamento possibile, con il fatto che ci volevano 45 minuti per completare la procedura non e' una operazione che potevo fare tutti i giorni (uso poco la macchina) e quindi di solito aggiornavo prima delle vacanze estive.
Ma onestamente ho usato pochissimo questo navigatore, e' molto vecchio stile ed anche gli aggiornamenti live del traffico sono piuttosto in ritardo. I navigatori apple/google sono infinitamente meglio con indicazioni piu' accurate ed aggiornamenti in real-time. Mi e' toccato acquistarlo per avere appunto il supporto carplay/AA ma di suo non vale 1/4 di quello che costa.
Ti hanno interdetto perché ti è scaduto il periodo di validità se lo riattivi riparte.
Per quanto riguarda il traffico, io lo usavo tutti i giorni ed era molto preciso a volte lo confronavo con maps di Google ed erano praticamente uguali, anche perché credo che il tomtom acquisti il servizio da Google quindi dovrebbe essere lo stesso.
Chiaramente il tomtom che ho io è quello del 2016 e nel frattempo è uscita una versione più recente che interagisce meglio con le ricerche sulla rete dei punti d'interesse, ma per me il tomtom rimane sempre quello che sceglie meglio i percorsi. Poi è una questione di gusti.
Ciao
enryfox
Utente
Utente
Messaggi: 108
Iscritto il: giovedì 24 maggio 2018, 16:10
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Leo ha scritto: martedì 11 gennaio 2022, 15:31 Per quanto riguarda il traffico, io lo usavo tutti i giorni ed era molto preciso a volte lo confronavo con maps di Google ed erano praticamente uguali, anche perché credo che il tomtom acquisti il servizio da Google quindi dovrebbe essere lo stesso.
Quello che notavo io era il fatto che i dati di traffico nel TomTom venivano aggiornati ogni tanto (all'avvio di sicuro) mentre google/apple sono in real-time. Per cui con TomTom mi capitava di arrivare e scoprire che la coda segnalata era sparita o aumentata nel frattempo. La mia macchina e' del 2018 ma credo che la versione di TomTom sia la stessa del 2016.
Nell'ultimo aggiornamento di Apple Map hanno aggiunto anche i semafori e le indicazioni sono diventate piu' precise ed accurate. Certo mi girano le scatole perche' buona parte dello schermo da 7" e' sprecato da spazio nero o bottoni dello uconnect.
Rispondi