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pasquale.d'angella
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Ragazzi.. pensavo...... perché durante il turno di notte a lavoro mi annoio e quindi mi vengono le "migliori" idee.............ma se togliessi anche il catalizzatore? (Quindi un bel diretto completo??)
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Oldrobbi
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...potrebbe essere un'idea...magari consumi anche meno....
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pasquale.d'angella
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Oldrobbi ha scritto: domenica 9 settembre 2018, 9:24 ...potrebbe essere un'idea...magari consumi anche meno....
Ho preso appuntamento per lunedi 24 settembre da un rimappatore a Correggio (re) un certo mastertuning (è una "catena" con sede principale a Foggia...a quanto pare va parecchio forte li) mi ha proposto downpipe senza catalizzatore e rimappatura (provando la macchina ha detto che è limitatissima e c'è grande margine di preparazione con ((secondo lui)) una maggiorazione di almeno 50cv..ma io gli ho detto di stare calmo e che 30cv senza toccare/sostituire il turbo sono più che sufficienti per adesso) a meno di 500 euri...adesso provo solo con queste modifiche...se poi non mi "aggradano" procedo con la sostituzione del turbo con un Mitsubishi td04l modificato e si procede verso i 200cv
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Funkytarro
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sicuramente interessante ma non tieni conto che, stai lavorando solo di elettronica buttando dentro cavalli senza adeguare raffreddamento e componenti di attrito.
30 cv sono limite sapendo che:
1.. la tipo poi vale 0 in caso di rivendita
2. l'usura aumenta così come aumenta il rischio rottura
3. forse per 200 cv tanto valeva prendere una macchina diversa alla tipo

Il mio meccanico ad esempio mi suggeriva intanto di cambiare le camme oltre alla mappa e turbina.

Secondo me il vero ottimo sarebbe mettere qualche cv, rimappando e ottimizzando erogazione e consumi. La tipo si sente davvero tanto che è tappatissima rispetto ad altre auto provate.
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Funkytarro ha scritto: giovedì 13 settembre 2018, 10:48 sicuramente interessante ma non tieni conto che, stai lavorando solo di elettronica buttando dentro cavalli senza adeguare raffreddamento e componenti di attrito.
30 cv sono limite sapendo che:
1.. la tipo poi vale 0 in caso di rivendita
2. l'usura aumenta così come aumenta il rischio rottura
3. forse per 200 cv tanto valeva prendere una macchina diversa alla tipo

Il mio meccanico ad esempio mi suggeriva intanto di cambiare le camme oltre alla mappa e turbina.

Secondo me il vero ottimo sarebbe mettere qualche cv, rimappando e ottimizzando erogazione e consumi. La tipo si sente davvero tanto che è tappatissima rispetto ad altre auto provate.
L impianto di raffreddamento (quindi anche l intercooler) è in comune con quello delle abarth quindi fino a 190cv siamo coperti come se l auto fosse di serie..i sensori della temperatura e pressione aria aspirata sul collettore aspirazione è in comune con l Abarth quindi legge fino a 3bar..il sensore pressione turbo idem..gli iniettori sono già quelli maggiorati dell abarth ss.. cambiare l albero a camme si, ci sta...ma sinceramente non mi va di "aprire" il motore..anche perché un albero riprofilato viene a costare circa 1000 euro e i miglioramenti non sono poi cosi apprezzabili..il motore regge senza essere toccato i 200cv (calcola che le abarth arrivano di serie a 190cv...)
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Funkytarro
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dunque secondo le tue informazioni le uniche differenze tra il motore di una abarth e la tipo resta la turbina (forse) e la mappatura? mi chiedo allora perchè ad esempio sulla giulietta che aveva lo stesso motore GPL non gli hanno messo almeno 140cv...
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Funkytarro ha scritto: lunedì 17 settembre 2018, 12:43 dunque secondo le tue informazioni le uniche differenze tra il motore di una abarth e la tipo resta la turbina (forse) e la mappatura? mi chiedo allora perchè ad esempio sulla giulietta che aveva lo stesso motore GPL non gli hanno messo almeno 140cv...
Cambia il turbo..la abarth esse esse monta un turbo diverso, noi abbiamo una IHI VL39..loro una GARRETT GT1446..non sono sicuro, non ho verificato, se cambia l albero a camme...ma il resto del blocco motore è identico! All alfa non l hanno fatto per soli fini commerciali..se vuoi il risparmio c'è il tjet gpl..se vuoi più cavalli c era non ricordo se fosse tjet o multiair da 140cv e poi sicuro c era il multiair da 170cv e poi il noto 1750tbi da 235cv
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Funkytarro
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ho provato a spostare la conversazione qui per stare più fedeli all'argomento

viewtopic.php?f=43&t=1429&p=20601#p20601
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https://youtu.be/AQWQ2543dus
Per chi fosse curioso.... questo è il mio ultimo "aggiornamento"....scarico completamente diretto....ho tolto tutto xD il video è stato girato in strada privata....a breve rimonto almeno l ultimo silenziatore perché mi rendo conto che, per quanto possa essere bello ma.... effettivamente da fastidio agli altri, me ne rendo conto xD
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Parere personale, chi cerca sportività in quest auto ha sbagliato di grosso..
Non si puo vedere un auto con uno scarico che fa un casino mostruoso metterci un eternità a salire, mi fa come chi mette il doppio scarico su una punto 1.2.
Ripeto parere personale, ma comunque e tutto tranne che sportiva la tipo, comunque sopratutto su un turbo scuotare lo scarico togliendo pezzi a casaccio porta solo peggioramenti in prestazioni, in quanto levi contropressione, oltre chiaramente a inquinare di piu, difatti se ti ferma la postazione della mctt mobile, ci si becca anche una denucia per inquinamento atmosferico..
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pasquale.d'angella
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Hope88 ha scritto: mercoledì 3 ottobre 2018, 7:38 Parere personale, chi cerca sportività in quest auto ha sbagliato di grosso..
Non si puo vedere un auto con uno scarico che fa un casino mostruoso metterci un eternità a salire, mi fa come chi mette il doppio scarico su una punto 1.2.
Ripeto parere personale, ma comunque e tutto tranne che sportiva la tipo, comunque sopratutto su un turbo scuotare lo scarico togliendo pezzi a casaccio porta solo peggioramenti in prestazioni, in quanto levi contropressione, oltre chiaramente a inquinare di piu, difatti se ti ferma la postazione della mctt mobile, ci si becca anche una denucia per inquinamento atmosferico..
Ci mette un eternità a salire perché IO ho decido di metterci un eternità ad arrivare a quei giri...non ho premuto a fondo da subito, ma solo verso metà ho premuto del tutto, all inizio andavo a filo di acceleratore. Seconda cosa, assolutamente non ha perso in prestazioni, anzi ho notato miglioramenti sotto tutti i fronti, sia ai bassi che ai medi regimi. Terza cosa, la punto 1.2 ha 70cv circa...qui abbiamo un 1.4 TURBO che se "regolato" come si deve ti arriva facile facile senza toccare nulla meccanicamente a 180cv... quarta cosa, è illegale per uso su strade pubbliche. Quinta ed ultima cosa, ognuno è libero di fare quello che vuole, che sia una punto o che sia una tipo o una bmw serie 3 o una Lamborghini, ho postato materiale utile alle persone che potrebbero essere interessate ad effettuare la stessa modifica
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Oldrobbi
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...un'auto che nasce NON sportiva lo può sempre diventare(*), in parte, e almeno soddisfare una certa parte di noi stessi che siamo alla guida con pochi semplici e relativamente economici interventi
dopodichè è facile trovarsi seduti su un qualcosa che in primis tiene la starda in modo nettamente più sicuro, in caso di bagnato o pozze profonde senti che non molla facilmente l'asfalto, e per ultimo puoi contare su un qualcosa che ti appaga nella guida.....

spesso mi capita di intavolare questi discorsi a tavola con amici e conoscenti....e non c'è niente da fare...fin quando non si prova di persona cosa significa avere ammortizzatori e molle diversi....avere feni diversi e più reattivi...non si riesce a capire cosa significa tutto questo "modificare"...

spesso poi l'amico o il conoscente ti telefona giorni dopo chiedendoti se pure lui sulla sua opel corsa o sulla yaris della moglie (tanto per dire ovviamente) potrebbe avere la stessa guida che hai tu sulla tua...qui capisci che hai mostrato la "retta via"....

chi preferisce l'auto di serie e la guida solo per quello che è e per quello che è stata allestita non può essere additato a critiche....sono scelte personali
come sono scelte personali, condivisibili o meno, quelle di ritagliarsi su misura il più fedelmente possibile un'auto che soddisfi

se avessi 300mila euro che mi danno fastidio nelle tasche comprerei una Lamborghini....non avendoli ci si accontenta di sognare.....

(*) del resto non hanno fatto la versione TCR o tcs non ricordo della tipo??????...certo con materiali e cose ben diverse dall'auto per famiglie....rimane sempre una questione di disponibilità di soldi....
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Ci nette 10 secondi a fare uno 0-100.. Puo arrivare a 180 cv si..spendendoci quello che l hai pagata.. Io ho espresso la mia opinione, non ho attaccato nessuno.
Ma la verità a volte e dura da digerire, non c e nulla di male nell avere un auto normale anzi si, economica, la tipo e un auto economica.
E puoi metterci le molle che vuoi o i freni che vuoi, sempre economica e la base.
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Oldrobbi
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...ogni opinione in quanto personale la si rispetta ci mancherebbe........credo di non aver attaccato nessuno se ti riferisci a me...
dal tuo discorso si evince chiaramente che NON hai mai avuto la possibilità di provare la tua stessa auto "trattata" con qualche accorgimento di cui dicevo poco sopra...

se ti dovesse capitare in parte cambieresti opinione...poi rimarrai sempre con la tua auto così com'è....giustamente...l'hai scelta e quindi significa che ti sta bene così....non c'è nulla di male...anzi...
ma almeno avresti provato e sinceramente se hai la giusta sensibilità alla guida di certo ne saresti sorpreso della differenza....
come ripeto poi è giusto che tu continui a guidare la tua auto come tutti gli altri giorni....provare la differenza NON vuol dire poi fare le stesse cose

la 1.4 t-jet non so quanto faccia nello 0-100 e se davvero possa arrivare a 180cv in quanto la mia è diesel...ma la differenza la fa nella guida di tutti i giorni

come diceva qualcuno tanto tempo fa....."provare per credere"....
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Io ho gia avuto e provato, affianco la tipo ad una fedelissima clk 230 kompressor.
La tipo x l appunto e la prima auto x spostamenti giornalieri, il clk visto i consumi invece x il weekend e sono contentissimo dell auto in quanto col gpl risparmio un sacco.
In passato ho avuto un punto gt ed era elaborato a quasi (se non piu) 200 cavalli, cambiando albero a cammes, aspirazione simota, testa ribassata, scarico supersprint, e cerchi in lega da 16.
Ovviamente con assetto completo barre duomi e distanziali.
Sebbene fosse una bomba, non bisognava mai dimenticarsi che era pur sempre una punto con i suoi limiti a... Lo scarico era un uscita singola a sx, e comunque le potenze reali su quelle auto erano ben diverse da quelle su queste nuove. Li coprivo i 100 a malapena con 6 secondi.
Erano le classiche bare con le ruote, ma come componentistica meccanica era molto piu raffinata della tipo.
Per non parlare della coupe..
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pasquale.d'angella
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Ma li i cavalli venivano "espressi" diversamente esclusivamente perché oggi bisogna rientrare nelle normative antinquinamento...io da ieri con la tipo sono EURO 0 al pari della punto gt (non ricordo se fosse catalizzata o meno) e ti assicuro che da quando ho lo scarico diretto, l acceleratore risponde decisamente prima...e non ho ancora rimappato..li avrò i seri miglioramenti..per portarla a 180cv mi basta, oltre che rimappare (350 euro), cambiare il turbo, si vende il kit completo plug and play della Mitsubishi TD 04 a circa 700 euro...quindi con poco più di 1000 euro, per un uso in pista, non mi sembra male come modifica...rispetto ai miei 15000 che ho pagato l auto..e comunque nessuno attacca nessuno eh.. purtroppo nei messaggi è difficile far capire i propri "sentimenti" e magari non riesco a farti capire che in quel momento magari sto sorridendo.. purtroppo dalla tastiera non ci si riesce ad esprimere bene, in ogni caso se ti sei sentito "attaccato" da parte mia, ti chiedo scusa e non intendevo fare ciò
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Che ne dite dell' estetica..
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Shanks92
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robs ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 21:43 Che ne dite dell' estetica..
Molto bello , cambiato solo il finalino o intero silenziatore? se nel caso del secondo , mi mandi un video del sound in pvt e mi dai info?
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Shanks92 ha scritto: martedì 4 giugno 2019, 23:06
robs ha scritto: martedì 21 maggio 2019, 21:43 Che ne dite dell' estetica..
Molto bello , cambiato solo il finalino o intero silenziatore? se nel caso del secondo , mi mandi un video del sound in pvt e mi dai info?
tamarrata bluff...ma rende molto esteticamente...a fine anno con la mappature centralina faro rimuovere silensilenZiatore del centrale..
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AndreaMarci
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A proposito di tamarrate....
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cosa succede se tolgo il catalizzatore ??? otttengo un sound migliore ??? o posso semplicemente aprire e modificare il silenziatore ???
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