Mancato passaggio a GPL.

Rispondi
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti.
Stamane mi è capitata questa cosa: con l'auto in movimento ed in temperatura mi ha lampeggiato x qualche secondo la spia motore senza la comparsa di alcun messaggio di anomalia, poi noto che non c'è stato il passaggio a GPL.
Ho percorso alcuni km, poi mi sono accostato, ho spento l'auto x qualche secondo, ho riacceso ed il passaggio a GPL è avvenuto correttamente.
Dopo qualche km ho fatto GPL (ero all'ultima tacca prima della riserva), alla riaccensione tutto perfetto.
Auto di 4 anni, 55.000km, martedì ho appuntamento x tagliando e devo sostituire per la prima volta il filtro carta dei gas..
Sarà x colpa sua?
Grazie a tutti x le risposte che mi darete.
Buona giornata!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di omar76 il mercoledì 5 gennaio 2022, 8:06, modificato 2 volte in totale.
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti..io ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa con 78000 km.. la mattina partiva normalmente dopo un pò passava a gpl fin qui tutto normale ma dopo qualche km lampeggiava la spia motore e commutava a benzina...purtroppo ho dovuto sostituire il gruppo iniettori gpl..c'era l'iniettore del cilindro 4 che non andava bene..prova a fare la diagnosi e vedi cosa viene fuori..l'errore resta memorizzato..a me dava errore di bassa pressione iniettore cilindro 4..fammi sapere
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ahhhh caxxo.... Minchia sono soddisfazioni....
Vedrò martedì che mi dirà il meccanico durante il tagliando, farà diagnosi

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ok fammi sapere
Avatar utente
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3176
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 21:51
Località: Trecate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

maurizio68 ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 12:03 Buongiorno a tutti..io ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa con 78000 km.. la mattina partiva normalmente dopo un pò passava a gpl fin qui tutto normale ma dopo qualche km lampeggiava la spia motore e commutava a benzina...purtroppo ho dovuto sostituire il gruppo iniettori gpl..c'era l'iniettore del cilindro 4 che non andava bene..prova a fare la diagnosi e vedi cosa viene fuori..l'errore resta memorizzato..a me dava errore di bassa pressione iniettore cilindro 4..fammi sapere
Ho avuto lo stesso problema a Giugno 2020, poco meno di 97 mila km.
Cambiato il rail completo degli iniettori ( 75 euro ricambio ricondizionato, 2 ore di lavoro in box compresa pausa birra ) e tutto è tornato a funzionare a meraviglia.

Ricordo che gli iniettori hanno una vita media, dichiarata dal costruttore Landi, di circa 70 mila km, questo ovviamente se i filtri sono sempre stati sostituiti a cadenza regolare e se il GPL non è particolarmente sporco...

Sinceramente 55 mila km prima di sostituire il filtro GPL mi sembrano un pò tantini...visto l'esiguo costo io il barilotto l'ho sempre sostituito ogni 20 mila, e il filtro piccolo una volta a 40 mila e una a 80 mila circa.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ho preso l'auto usata, il concessionario mi ha dato l'auto tagliandata anticipando il tagliando dei 30.000km a 23.000 e, sinceramente, non so se filtro a carta del GPL sia stato a suo tempo sostituito
In ogni caso ho fatto diverse centinaia di km ed il problema non si è più riproposto..
Bohhhh vedrò martedì dal meccanico che errore è rimasto in centralina

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Allora ho ripreso l'auto dal meccanico, non ci sono errori in centralina.
Ha trovato il filtro Gpl a sua detta "molto pesante", in sostanza pare non sia stato sostituito al tagliando anticipato dei 30.000km dalla concessionaria.
Beh ora vedremo in futuro se capiterà nuovamente che non commuta a GPL

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Ultima modifica di omar76 il martedì 11 gennaio 2022, 17:39, modificato 1 volta in totale.
maurizio68
Utente
Utente
Messaggi: 29
Iscritto il: giovedì 25 gennaio 2018, 18:36
Località: cassino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Meglio così..è andata bene _ridere
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Si, così pare (ho anche scoperto dallo stato delle candele che manco queste erano state sostituite al tagliando fatto in concessionaria )

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


gerardovic
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 18:19
Località: torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Anche a me é capitato che si accendesse la spia motore e non commutasse a gpl. Ho letto il codice errore ho trovato p0193 pressione carburante e p0187 temperatura carburante. Avevo in effetti notato un consumo kilometrico elevato ma pensavo fosse colpa del condizionatore. Ero all ultima tacca gpl dopo il pieno anomalia motore sparita.Non ho capito se gli errori si riferiscono al gpl o alla benzina, qualcuno ha avuto problemi simili?
gerardovic
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 2 maggio 2018, 18:19
Località: torino
    Android Chrome

Messaggio da leggere

Qualcuno sa dove si trova questo sensore? Io ho provato con il programma torque a leggere questi dati ma torque non li rileva. Sapete se con altri ecu scan sia possibile visualizzarli? Potrebbe essere il sensore guasto o scollegato.
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Mi ha ridato problema questa estate a 63.000km e verificato errore in centralina: sensore temperatura e pressione rail GPL.
Se resettato ritornava dopo circa 100km.
Sostituto sensore ed ora tutto risolto.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk


Rispondi