Mancato passaggio a GPL.

omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti.
Stamane mi è capitata questa cosa: con l'auto in movimento ed in temperatura mi ha lampeggiato x qualche secondo la spia motore senza la comparsa di alcun messaggio di anomalia, poi noto che non c'è stato il passaggio a GPL.
Ho percorso alcuni km, poi mi sono accostato, ho spento l'auto x qualche secondo, ho riacceso ed il passaggio a GPL è avvenuto correttamente.
Dopo qualche km ho fatto GPL (ero all'ultima tacca prima della riserva), alla riaccensione tutto perfetto.
Auto di 4 anni, 55.000km, martedì ho appuntamento x tagliando e devo sostituire per la prima volta il filtro carta dei gas..
Sarà x colpa sua?
Grazie a tutti x le risposte che mi darete.
Buona giornata!!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di omar76 il mercoledì 5 gennaio 2022, 8:06, modificato 2 volte in totale.
maurizio68
Utente
Utente
    Windows 8.1 Chrome

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti..io ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa con 78000 km.. la mattina partiva normalmente dopo un pò passava a gpl fin qui tutto normale ma dopo qualche km lampeggiava la spia motore e commutava a benzina...purtroppo ho dovuto sostituire il gruppo iniettori gpl..c'era l'iniettore del cilindro 4 che non andava bene..prova a fare la diagnosi e vedi cosa viene fuori..l'errore resta memorizzato..a me dava errore di bassa pressione iniettore cilindro 4..fammi sapere
omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Ahhhh caxxo.... Minchia sono soddisfazioni....
Vedrò martedì che mi dirà il meccanico durante il tagliando, farà diagnosi

maurizio68
Utente
Utente
    Windows 8.1 Chrome

Messaggio da leggere

Ok fammi sapere
Alessandro
Amministratore
Amministratore
    Windows 10 Chrome

Messaggio da leggere

maurizio68 ha scritto: mercoledì 5 gennaio 2022, 12:03 Buongiorno a tutti..io ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa con 78000 km.. la mattina partiva normalmente dopo un pò passava a gpl fin qui tutto normale ma dopo qualche km lampeggiava la spia motore e commutava a benzina...purtroppo ho dovuto sostituire il gruppo iniettori gpl..c'era l'iniettore del cilindro 4 che non andava bene..prova a fare la diagnosi e vedi cosa viene fuori..l'errore resta memorizzato..a me dava errore di bassa pressione iniettore cilindro 4..fammi sapere
Ho avuto lo stesso problema a Giugno 2020, poco meno di 97 mila km.
Cambiato il rail completo degli iniettori ( 75 euro ricambio ricondizionato, 2 ore di lavoro in box compresa pausa birra ) e tutto è tornato a funzionare a meraviglia.

Ricordo che gli iniettori hanno una vita media, dichiarata dal costruttore Landi, di circa 70 mila km, questo ovviamente se i filtri sono sempre stati sostituiti a cadenza regolare e se il GPL non è particolarmente sporco...

Sinceramente 55 mila km prima di sostituire il filtro GPL mi sembrano un pò tantini...visto l'esiguo costo io il barilotto l'ho sempre sostituito ogni 20 mila, e il filtro piccolo una volta a 40 mila e una a 80 mila circa.
Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120 CV GPL 5p Lounge Bianco Gelato con Pack Safety , Comfort e Tech

**** Relax è non avere nulla da fare ed avere tutto il giorno per farlo ****
omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Ho preso l'auto usata, il concessionario mi ha dato l'auto tagliandata anticipando il tagliando dei 30.000km a 23.000 e, sinceramente, non so se filtro a carta del GPL sia stato a suo tempo sostituito
In ogni caso ho fatto diverse centinaia di km ed il problema non si è più riproposto..
Bohhhh vedrò martedì dal meccanico che errore è rimasto in centralina

omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Allora ho ripreso l'auto dal meccanico, non ci sono errori in centralina.
Ha trovato il filtro Gpl a sua detta "molto pesante", in sostanza pare non sia stato sostituito al tagliando anticipato dei 30.000km dalla concessionaria.
Beh ora vedremo in futuro se capiterà nuovamente che non commuta a GPL

Ultima modifica di omar76 il martedì 11 gennaio 2022, 17:39, modificato 1 volta in totale.
maurizio68
Utente
Utente
    Windows 8.1 Chrome

Messaggio da leggere

Meglio così..è andata bene _ridere
omar76
Utente
Utente
    Windows XP Chrome

Messaggio da leggere

Si, così pare (ho anche scoperto dallo stato delle candele che manco queste erano state sostituite al tagliando fatto in concessionaria )

Rispondi