doppia guarnizione?

ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

qualcuno ha mai pensato di installare una guarnizione secondaria sulla portiere, in modo da migliorare l' isolamento aerodinamico e sonoro rispetto alla singola guarnizione presente sul telaio della vettura?
la mia precedente auto era si meno aerodinamica come carrozzeria rispetto alla fiat tipo 4p ma le guarnizioni delle portiere erano più silenziose e a velocità attorno ai 100 non iniziava quel sibilo aerodinamico al altezza del secondo montante lato guidatore come sulla tipo.

se fosse eliminato trasformerebbe l' auto da moderatamente silenziosa a piuttosto silenziosa e oltretutto si eviterebbe che il giroporta si sporchi in quanto non chiuso dalla guarnizione dalla strada
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ton1x ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 11:55 qualcuno ha mai pensato di installare una guarnizione secondaria sulla portiere, in modo da migliorare l' isolamento aerodinamico e sonoro rispetto alla singola guarnizione presente sul telaio della vettura?
la mia precedente auto era si meno aerodinamica come carrozzeria rispetto alla fiat tipo 4p ma le guarnizioni delle portiere erano più silenziose e a velocità attorno ai 100 non iniziava quel sibilo aerodinamico al altezza del secondo montante lato guidatore come sulla tipo.

se fosse eliminato trasformerebbe l' auto da moderatamente silenziosa a piuttosto silenziosa e oltretutto si eviterebbe che il giroporta si sporchi in quanto non chiuso dalla guarnizione dalla strada
Le portiere hanno già la doppia guarnizione, l'unico zona dove manca è fra i due sportelli. Io ti posso dire che l'ho messa ma non ho riscontrato miglioramenti a livello acustico
C'è qualcuno che ha fatto delle misure in proposito che confermano quanto sopra:

https://www.teslalovers.it/guarnizioni- ... ecensione/

Gran parte del rumore è causato dai vortici d'aria creati dagli specchietti retovisori e su questi ci puoi fare ben poco.
L'unico vantaggio di questa guarnizione supplementare è che rimane più pulito il montante verticale fra i due sportelli, per quello che costano conviene montarle.
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

MarcoT ha scritto:
ton1x ha scritto: giovedì 13 gennaio 2022, 11:55 qualcuno ha mai pensato di installare una guarnizione secondaria sulla portiere, in modo da migliorare l' isolamento aerodinamico e sonoro rispetto alla singola guarnizione presente sul telaio della vettura?
la mia precedente auto era si meno aerodinamica come carrozzeria rispetto alla fiat tipo 4p ma le guarnizioni delle portiere erano più silenziose e a velocità attorno ai 100 non iniziava quel sibilo aerodinamico al altezza del secondo montante lato guidatore come sulla tipo.

se fosse eliminato trasformerebbe l' auto da moderatamente silenziosa a piuttosto silenziosa e oltretutto si eviterebbe che il giroporta si sporchi in quanto non chiuso dalla guarnizione dalla strada
Le portiere hanno già la doppia guarnizione, l'unico zona dove manca è fra i due sportelli. Io ti posso dire che l'ho messa ma non ho riscontrato miglioramenti a livello acustico
C'è qualcuno che ha fatto delle misure in proposito che confermano quanto sopra:

https://www.teslalovers.it/guarnizioni- ... ecensione/

Gran parte del rumore è causato dai vortici d'aria creati dagli specchietti retovisori e su questi ci puoi fare ben poco.
L'unico vantaggio di questa guarnizione supplementare è che rimane più pulito il montante verticale fra i due sportelli, per quello che costano conviene montarle.
Sono accessori ufficiali tipo quelle del cofano? Se si sai indicare i codici e il costo approssimativo? Grazie
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: venerdì 14 gennaio 2022, 18:14
MarcoT ha scritto:
Le portiere hanno già la doppia guarnizione, l'unico zona dove manca è fra i due sportelli. Io ti posso dire che l'ho messa ma non ho riscontrato miglioramenti a livello acustico
C'è qualcuno che ha fatto delle misure in proposito che confermano quanto sopra:

https://www.teslalovers.it/guarnizioni- ... ecensione/

Gran parte del rumore è causato dai vortici d'aria creati dagli specchietti retovisori e su questi ci puoi fare ben poco.
L'unico vantaggio di questa guarnizione supplementare è che rimane più pulito il montante verticale fra i due sportelli, per quello che costano conviene montarle.
Sono accessori ufficiali tipo quelle del cofano? Se si sai indicare i codici e il costo approssimativo? Grazie
Sono guarnizioni standard che si vendono a metraggio, costano pochi euro.

https://www.ebay.it/itm/283464791845?ha ... SweTlcxAz-
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

no che non hanno la doppia guarnizione, sul telaio del auto attorno a dove si chiude la portiera c' è ovviamente tutta la guarnizione che fa il giro ma sulla portiera la guarnizione c' è solo dove c' è il cardine e il bordo superiore, nella parte inferiore e posteriore NON c' è nessuna guarnizione.
se sulla 5p o la wagon c' è non lo so, ma non credo, sulle 4 porte non c'è e su questo non ci sono dubbi.
l' auto che avevo prima invece aveva la guarnizione che faceva tutto il giro anche sulla portiera, quindi vi era una doppia sigillatura completa tra la strada e l' abitacolo
e poi quel link della tesla non centra molto, li la guarnizione è tripla, ci credo che passando da 2 a 3 non cambia niente.
e il fruscio che sento lo percepisco sul secondo montante, dove la portiera anteriore si avvicina a quella posteriore, guarda caso sulla tipo non vi è una guarnizione tra le due, ne poco sotto ne a filo.
le altre due auto che ho in casa, una segmento B e una C hanno entrambe la seconda guarnizione completa, a filo con i pannelli carrozzeria delle portiere e infatti in quella zona li non ci sono rumorini aerodinamici
MarcoT
Utente
Utente
Messaggi: 1103
Iscritto il: giovedì 21 settembre 2017, 18:11
Località: Roma
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ton1x ha scritto: sabato 15 gennaio 2022, 12:20 no che non hanno la doppia guarnizione, sul telaio del auto attorno a dove si chiude la portiera c' è ovviamente tutta la guarnizione che fa il giro ma sulla portiera la guarnizione c' è solo dove c' è il cardine e il bordo superiore, nella parte inferiore e posteriore NON c' è nessuna guarnizione.
se sulla 5p o la wagon c' è non lo so, ma non credo, sulle 4 porte non c'è e su questo non ci sono dubbi.
l' auto che avevo prima invece aveva la guarnizione che faceva tutto il giro anche sulla portiera, quindi vi era una doppia sigillatura completa tra la strada e l' abitacolo
e poi quel link della tesla non centra molto, li la guarnizione è tripla, ci credo che passando da 2 a 3 non cambia niente.
e il fruscio che sento lo percepisco sul secondo montante, dove la portiera anteriore si avvicina a quella posteriore, guarda caso sulla tipo non vi è una guarnizione tra le due, ne poco sotto ne a filo.
le altre due auto che ho in casa, una segmento B e una C hanno entrambe la seconda guarnizione completa, a filo con i pannelli carrozzeria delle portiere e infatti in quella zona li non ci sono rumorini aerodinamici
Ho anch'io la 4 porte e la testimonianza che posso portare, come già detto, è che aggiungere la guarnizione fra la portiera anteriore e posteriore non da nessun contributo alla silenziosità dell'auto. La guarnizione si trova a due soldi per cui provare costa poco ma l'unico vantaggio che si ottiene nel montarla è che il montante verticale fra le portiere rimane più pulito e asciutto, tutto qui.
Stessa cosa se si monta la guarnizione sotto lo sportello anteriore (questa si trova originale perchè la montano la 5P e la SW), ci sono discussioni dedicate in proposito su questo forum, basta cercarle.
Il fruscio dell'aria è dovuto agli specchi retrovisori e non ci si può fare nulla.
ton1x
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: giovedì 29 aprile 2021, 9:44
Località: Trento
    unknown unknown

Messaggio da leggere

ok non sapevo ci fossero discussioni sulla guarnizione, ora ci do un occhiata
Rispondi