1.4 tjet GPL errore OBD P2191

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Giorgio
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Salve,
ho da poco acquistato una fiat tipo 1.4Tjet GPL usata e mi ha dato subito dei problemi.
Premetto che non ho mai avuto auto a GPL e inzialmente al minimo dopo lo switch a GPL borbottava, lampeggiava spia avaria motore e commutava automaticamente a benzina. Dopo un po' si accende anche la spia avaria motore fissa con diagnosi OBD (quelli da 15 euro) errori P0171 (che ho capito essere miscela magra) e P2195. L'ho riportata dove l'ho presa e mi hanno pulito gli iniettori GPL.
Dopo la macchina per due settimane non ha dato problemi se non il minimo a GPL leggermente basso (borbottava) ma non commutava a benzina, per il resto la macchina va bene e a benzina il minimo è regolare (ho fatto circa 40Km a benzina prima di rifornire nuovamente).
Oggi si è riaccesa la spia con errore P2191.
Tra l'altro quando ho fatto il pieno GPL sono entrati 45 litri (su libretto uso e manutenzione dice massimo 43 compresa tolleranza).
Qualcuno ha idea di cosa puo' essere? La macchina è di luglio 2017, qualcuno sa se c'è qualche aggiornamento della ECU che forse devo fare?

Grazie e ciao a tutti
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Alessandro
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Domanda... gli iniettori del GPL te li hanno smontati e puliti con gli ultrasuoni ( sostituendo tutti gli o-ring ) o hanno semplicemente messo un additivo nel GPL ?

Dai sintomi descritti ( e dal codice degli errori ) , e dal chilometraggio direi che gli iniettori sono da sostituire, tieni presente che Landi dichiara circa 70 mila km come vita media di questi iniettori.

Li ho cambiati anch'io qualche mese fa, stessi sintomi e stessi codici di errore in diagnosi
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Ciao e grazie per la risposta che sinceramente mi rincuora. Gli iniettori me li hanno puliti con ultrasuoni (non ho idea se abbiamo cambiato gli o-ring). Ora li ho contattati e provvederemo alla sostituzione, spingeró affinché li cambino tutti e 4. A te hanno cambiato gli iniettori o il rail completo? La macchina dopo è andata bene con minimo regolare anche a GPL? Posso chiederti il costo? Hai rimesso gli originali oppure altri iniettori? Certo una vita di 70000 km degli iniettori vuol dire che ogni 3/4 anni li devo mettere in preventivo..
P.S. se ho inviato il mess due volte scusa ma nn sono pratico..
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Io ho cambiato tutto il rail completo, lo avevo trovato rigenerato certificato su Ebay a 70 euro.

Facendo il lavoro con calma ( compresa pausa birretta ) ci ho messo poco più di 2 ore, alla fine il motore è tornato a girare perfettamente.
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Ah l'hai cambiato da solo complimenti! No io sinceramente con il gas ho un po' paura a metterci le mani faró fare a loro e speriamo di risolvere! Grazie!
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Ciao scusami un ultima domanda. Gli iniettori sono i LANDI RENZO tappo blu attacco MTA-FIAT giusto?
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Giorgio ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 16:53 Ciao scusami un ultima domanda. Gli iniettori sono i LANDI RENZO tappo blu attacco MTA-FIAT giusto?
Sono sicuro per il tappo blu , un pò meno per l'attacco, non ricordo di preciso ma mi pare MTA-FIAT
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A conclusione del post ho sostituito i 4 iniettori e la macchina ora sembra vadi bene. L'ho sostituiti Martedì scroso e per adesso regge bene il minimo (anche nel traffico) no commutazioni a benzina, no spia motore. Speriamo duri (incrociamo le dita!).
Ora voglio sostutire il volante che è un po' rovintato, ma per questo ho già mandato un mess in discussione dedicata
LUPETTO
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Salve ragazzi,
Anche io ho "vissuto" gli stessi sintomi con la mia fiat tipo gpl... Ho sostituito gli iniettori gpl a 69000 km e ho risolto tutte le problematiche di spie e di minimo! Ho notato che la macchina risponde meglio in accelerazione e sono migliorati i consumi 💪😉
gelindo
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Pure io ho avvuto dopo 70000 km problemi con spia lampeggiante e mancate accensioni cilindri 1-2.3 poi mi e apparso errore P2191-00 titolo miscel 1 additivo(funz.gas) cioe miscela magra. La scorsa settimana mi sono deciso di cambiare gli iniettori nuovi tappo blu landi renzo acquistati su ebay il mese di gennaio scorso, finito il lavoro ho fatto azzerramento parametri della centralina ai valori fabbrica con multiecuscan. Percorso circa una cinquantina di kilometri si accende la spia fissa controllare motore fatto diagnosi mi appare errore P0172-00 titolo miscela 1 addirivo( funz.gas) cioe miscela troppo ricca. Ora chiedo se qualcuno ha avuto un problema simile al mio da quello che leggo sul forum quelli che anno sostituito gli iniettori nuovi non hanno avuto piu problemi di accensioni spie ma non e il mio caso. comunque la vettura va bene e non mi da problemi pero al momento non saprei come risolvere se qualcuno a qualche idea. saluti a tutti.
gelindo
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problema risolto un venditore disonesto mi ha mandato gli iniettori cambiando i tappi da arancio a blu. Li ho montati sulla tipo senza controllare piu di tanto convinto che siano quelli specifici per la tipo visto il tappo blu. Portata la macchina in concessionaria per il tagliando dei km 75000 mi hanno resettato la spia emi hanno cambiato la seconda sonda a valle che secondo loro causava l errore P0172-00, niente dopo pochi km di nuovo la spia sempre andando a gas invece a benzina nessun problema. Allora ho pensato qua c e qualcosa che non quadra sugli iniettori ho controllato quelli originali smontati e riportavano il numero GI 2565 mentre quelli spediti che ho montato riportavano il numero GI2522 che visto su internet corrispondono tappo arancio per fiat panda alfa mito e lancia ipsylon aspirati con impianto a gas non intercambiabili con altre vetture. Ordinato gli iniettori nuovi da un altro venditore con tappo blu numero GI2565 come gli originali e per ora tutto funziona perfettamente senza accensione di spie e problemi . Una cosa del genere non mi era mai capitata ho raccontato la mia avventura mettendo in guardia a quanti aquistano gli iniettori e li montano con il fai da te.
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