Presa USB andata

Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Parlo per la mia limitata esperienza: nella mia USB c'è inserita una pendrive da 16 GB con una marea di musica, mai avuto nessun tipo di problema in oltre 2 anni (ma ho scollegato-riattaccato sempre solo a macchina spenta per aggiungere o togliere brani). Quando però una sola volta ho provato a collegare un hub per cercare di moltiplicare le prese, il sistema non ha più visto la presa: è stato necessario riavviare la macchina ed aspettare circa 10 minuti. Non potrebbe essere che lo uConnect è un sistema "farraginoso" che si incrania quando si cambia dispositivo collegato, magari perché in qualche cache rimangono info sul vecchio dispositivo che impediscono il funzionamento del successivo (pure se è lo stesso)? Magari è una stupidaggine, ma mi sembra di capire che capita a chi fa attacca-stacca molto spesso a radio accesa.
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche la mia presa usb sembra sia morta. Mi era capitato 2/3 volte il problema del blocco , ma era sempre rientrato dopo la classica pausa di 10 minuti o comunque al successivo avvio dell'auto. Questa volta sembra che la morte sia propio definitiva. Ho provato a staccare anche la batteria ma nulla; la presa non da segni di vita.
Il tutto è successo dopo aver collegato lo smartphone con il cavo sdoppiato ( doppia alimentazione), cavo dati + alimentazione attaccato all'usb, secondo cavo attaccato
all'alimentatore presa 12 V. Avendo un cellulare con batteria da 5000 mah ( Xiaomi MI 10 T pro ) avevo pensato di collegare la doppia alimentazione per non stressare
più di tanto la usb, evidentemente qualcosa è andata storta. La radio funziona normalmente, il telefono via bluetooth anche, la presa usb, anche con chiavetta da 16 gb,
nulla. Silenzio totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 20:48 Anche la mia presa usb sembra sia morta. Mi era capitato 2/3 volte il problema del blocco , ma era sempre rientrato dopo la classica pausa di 10 minuti o comunque al successivo avvio dell'auto. Questa volta sembra che la morte sia propio definitiva. Ho provato a staccare anche la batteria ma nulla; la presa non da segni di vita.
Il tutto è successo dopo aver collegato lo smartphone con il cavo sdoppiato ( doppia alimentazione), cavo dati + alimentazione attaccato all'usb, secondo cavo attaccato
all'alimentatore presa 12 V. Avendo un cellulare con batteria da 5000 mah ( Xiaomi MI 10 T pro ) avevo pensato di collegare la doppia alimentazione per non stressare
più di tanto la usb, evidentemente qualcosa è andata storta. La radio funziona normalmente, il telefono via bluetooth anche, la presa usb, anche con chiavetta da 16 gb,
nulla. Silenzio totale.
In alcuni di questi cavi sdoppiati (quelli dei vecchi HDD, per intenderci), l'alimentazione è in parallelo per ripartire la corrente del carico: se così fosse, temo tu abbia mandato 5V indietro nella presa USB della pendrive dannegiandola. Spero di sbagliare, ovviamente...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:07
Turi ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 20:48 Anche la mia presa usb sembra sia morta. Mi era capitato 2/3 volte il problema del blocco , ma era sempre rientrato dopo la classica pausa di 10 minuti o comunque al successivo avvio dell'auto. Questa volta sembra che la morte sia propio definitiva. Ho provato a staccare anche la batteria ma nulla; la presa non da segni di vita.
Il tutto è successo dopo aver collegato lo smartphone con il cavo sdoppiato ( doppia alimentazione), cavo dati + alimentazione attaccato all'usb, secondo cavo attaccato
all'alimentatore presa 12 V. Avendo un cellulare con batteria da 5000 mah ( Xiaomi MI 10 T pro ) avevo pensato di collegare la doppia alimentazione per non stressare
più di tanto la usb, evidentemente qualcosa è andata storta. La radio funziona normalmente, il telefono via bluetooth anche, la presa usb, anche con chiavetta da 16 gb,
nulla. Silenzio totale.
In alcuni di questi cavi sdoppiati (quelli dei vecchi HDD, per intenderci), l'alimentazione è in parallelo per ripartire la corrente del carico: se così fosse, temo tu abbia mandato 5V indietro nella presa USB della pendrive dannegiandola. Spero di sbagliare, ovviamente...
Può darsi sia cosi, comunque poco male. Se il danno è solo nella porta usb e cambiando la presa si risolve, ci farò un pensierino. Se invece proviene direttamente dalla radio rimarrà cosi. L'unico uso che ne facevo era per android auto/navigatore, raramente per la musica; per quest'ultima c'è la radio o in alternativa il cellulare via bluetooth basta e avanza. Per il navigatore ho gia rispolverato il supportino per il telefono, la ricarica la faccio tramite la presa 12 V e relativo adattatore. Amen.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:44
acasac ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:07

In alcuni di questi cavi sdoppiati (quelli dei vecchi HDD, per intenderci), l'alimentazione è in parallelo per ripartire la corrente del carico: se così fosse, temo tu abbia mandato 5V indietro nella presa USB della pendrive dannegiandola. Spero di sbagliare, ovviamente...
Può darsi sia cosi, comunque poco male. Se il danno è solo nella porta usb e cambiando la presa si risolve, ci farò un pensierino. Se invece proviene direttamente dalla radio rimarrà cosi. L'unico uso che ne facevo era per android auto/navigatore, raramente per la musica; per quest'ultima c'è la radio o in alternativa il cellulare via bluetooth basta e avanza. Per il navigatore ho gia rispolverato il supportino per il telefono, la ricarica la faccio tramite la presa 12 V e relativo adattatore. Amen.
Aggiornamento :

Dopo alcuni controlli col tester mi sono convinto che il danno potesse essere nella porta usb e non nella radio, quindi ho acquistato e sostituito il pezzo. Risultato: Presa funzionante, aggiunta della presa aux che non avevo ( ma era presente la scheda con relativi cablaggi, mancava lo presa) e illuminazione presente nel nuovo pezzo, assente nel vecchio. Per completare l'opera ho sostituito la presa 12 Volt con l'accendino. Spesa complessiva 45 €.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Sutton
Utente
Utente
Messaggi: 71
Iscritto il: domenica 26 settembre 2021, 22:27
Località: IT
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto:
Turi ha scritto: giovedì 30 settembre 2021, 21:44 Può darsi sia cosi, comunque poco male. Se il danno è solo nella porta usb e cambiando la presa si risolve, ci farò un pensierino. Se invece proviene direttamente dalla radio rimarrà cosi. L'unico uso che ne facevo era per android auto/navigatore, raramente per la musica; per quest'ultima c'è la radio o in alternativa il cellulare via bluetooth basta e avanza. Per il navigatore ho gia rispolverato il supportino per il telefono, la ricarica la faccio tramite la presa 12 V e relativo adattatore. Amen.
Aggiornamento :

Dopo alcuni controlli col tester mi sono convinto che il danno potesse essere nella porta usb e non nella radio, quindi ho acquistato e sostituito il pezzo. Risultato: Presa funzionante, aggiunta della presa aux che non avevo ( ma era presente la scheda con relativi cablaggi, mancava lo presa) e illuminazione presente nel nuovo pezzo, assente nel vecchio. Per completare l'opera ho sostituito la presa 12 Volt con l'accendino. Spesa complessiva 45 €.
Il ricambio è originale FIAT o aftermarket? Quindi non è nulla saldato ma tutto a incastro?
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 21:21
Turi ha scritto:
Aggiornamento :

Dopo alcuni controlli col tester mi sono convinto che il danno potesse essere nella porta usb e non nella radio, quindi ho acquistato e sostituito il pezzo. Risultato: Presa funzionante, aggiunta della presa aux che non avevo ( ma era presente la scheda con relativi cablaggi, mancava lo presa) e illuminazione presente nel nuovo pezzo, assente nel vecchio. Per completare l'opera ho sostituito la presa 12 Volt con l'accendino. Spesa complessiva 45 €.
Il ricambio è originale FIAT o aftermarket? Quindi non è nulla saldato ma tutto a incastro?
Bene, questo è molto interessante: hai i part number necessari?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sutton ha scritto: mercoledì 20 ottobre 2021, 21:21
Turi ha scritto:
Aggiornamento :

Dopo alcuni controlli col tester mi sono convinto che il danno potesse essere nella porta usb e non nella radio, quindi ho acquistato e sostituito il pezzo. Risultato: Presa funzionante, aggiunta della presa aux che non avevo ( ma era presente la scheda con relativi cablaggi, mancava lo presa) e illuminazione presente nel nuovo pezzo, assente nel vecchio. Per completare l'opera ho sostituito la presa 12 Volt con l'accendino. Spesa complessiva 45 €.
Il ricambio è originale FIAT o aftermarket? Quindi non è nulla saldato ma tutto a incastro?
Il ricambio è originale ma comprato usato da un autoricambi tramite e-bay. Non c'è nulla di saldato, è tutto ad incastro. Consiglio di staccare tutto il pannellino anzichè solo la presa. Con il pannello staccato si estrae il box usb facilmente. Farlo direttamente è molto ostico e si rischia di segnare il bordo del pannello ( come è successo a me ). Nelle foto allegate al post che segue vedi le etichette con i codici, in quelle sopra le varie parti.
Ultima modifica di Turi il giovedì 21 ottobre 2021, 19:36, modificato 3 volte in totale.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 2:29
Bene, questo è molto interessante: hai i part number necessari?
L'ho comprato usato tramite e-bay quindi non ho il codice. Ti allego le foto di entrambi, da li puoi vedere i vari codici riportati sull'etichetta. Quello datato 2018 è quello che avevo a bordo, quello datato 2017 il ricambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 19:31
acasac ha scritto: giovedì 21 ottobre 2021, 2:29
Bene, questo è molto interessante: hai i part number necessari?
L'ho comprato usato tramite e-bay quindi non ho il codice. Ti allego le foto di entrambi, da li puoi vedere i vari codici riportati sull'etichetta. Quello datato 2018 è quello che avevo a bordo, quello datato 2017 il ricambio.
OK grazie, ma la presa accendisigari ora è illuminata pure lei?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 19:21
OK grazie, ma la presa accendisigari ora è illuminata pure lei?
Si. A dire il vero non ho ancora collegato l'accendisigari perchè il cavo esistente, che alimentava la presa 12 volt, è sotto chiave, cosa che non mi piace. Ho lasciato staccato quel cavo in attesa di tirarne uno ad hoc, per esempio dalla scatola fusibili, oppure diretto dalla batteria con fusibile apposito , e nello stesso tempo collegare l'illuminazione, magari tramite rubacorrente, a quella dei fari, in modo da illuminare l'accendisigari quando accendo le luci. La lampada in dotazione è una normalissima T5 alogena e collegarla diretta all'accensione del quadro diminuirebbe di molto la durata, collegandola alle luci starebbe accesa molto meno. Sto valutando il da farsi, compreso l'acquisto di una T5 led, in quel caso potrei collegarla diretta al quadro come le altre.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Turi ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 22:23
acasac ha scritto: venerdì 22 ottobre 2021, 19:21
OK grazie, ma la presa accendisigari ora è illuminata pure lei?
Si. A dire il vero non ho ancora collegato l'accendisigari perchè il cavo esistente, che alimentava la presa 12 volt, è sotto chiave, cosa che non mi piace. Ho lasciato staccato quel cavo in attesa di tirarne uno ad hoc, per esempio dalla scatola fusibili, oppure diretto dalla batteria con fusibile apposito , e nello stesso tempo collegare l'illuminazione, magari tramite rubacorrente, a quella dei fari, in modo da illuminare l'accendisigari quando accendo le luci. La lampada in dotazione è una normalissima T5 alogena e collegarla diretta all'accensione del quadro diminuirebbe di molto la durata, collegandola alle luci starebbe accesa molto meno. Sto valutando il da farsi, compreso l'acquisto di una T5 led, in quel caso potrei collegarla diretta al quadro come le altre.
Non hai per caso il part number anche della presa con illuminazione?
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

acasac ha scritto: sabato 23 ottobre 2021, 1:53
Non hai per caso il part number anche della presa con illuminazione?
No. L'accendisigari l'ho preso su amazon. Comunissimo accendisigari 12V. Non è dello steso diametro del foro ma la differenza è di 1 o 2 mm, basta una leggera limata al foro
del pannello e calza benissimo.

https://www.amazon.it/gp/product/B09991 ... UTF8&psc=1
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
Avatar utente
Turi
Utente
Utente
Messaggi: 351
Iscritto il: domenica 24 febbraio 2019, 23:10
Località: Galliate (NO)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Lavoro finito. Il risultato mi pare soddisfacente.

P.S. la Fiat mi chiedeva 70 € per il kit fumatori. Stesso posacenere a bicchiere e accendino comprati su Amazon 25 € a cui aggiungere mezzoretta di lavoro, 1 MT cavo e 2 faston.


Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tipo 5 porte 1.4 95 Cv Easy Grigio Colosseo
- Pack Easy teck A. A. Uconnect 7" HD Live
- Pack city D.R.L Led
- Ruotino di scorta
- Deflettori anteriori fumè - Antennino Short
giovanni.pre
Utente
Utente
Messaggi: 23
Iscritto il: venerdì 15 marzo 2019, 23:11
Località: Mandello
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedere se qualcuno è riuscito a risolvere il problema fastidiosissimo della presa Usb che funziona con android auto a intermittenza. Io dopo 3 anni di utilizzo mi sono letteralmente seccato. Ho un abbonamento a spotify che posso utilizzare solo quando l'infortainment della mia tipo decide che è d'accordo. Quando esco dal lavoro per ascoltare la musica devo metterla sul cellulare. Questo problema mi sta facendo valutare il cambio dell'auto. Una cosa pazzesca.
Fiat tipo GPL 1.4 t-jet, easy, pacchetti easy tech e style, colore bianco gelato
Rispondi