Tracciatore (tracker) GPS, dove metterlo per prendere la corrente?

saulo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 12:19
Località: nessuna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Salve a tutti,
ho acquistato un tracciatore GPS per la mia tipo Sedan 4 porte 1.6 Multijet del 2016. Sovente mi capita di doverla lasciare in un parcheggio della stazione dei treni per qualche giorno e sapere che sta ancora dove l'ho lasciata mentre sono via mi tranquillizza un po' di più.

Mi chiedevo dove potessi piazzarlo: il tracciatore ha quattro cavi, due di alimentazione e altri due per il blocco della pompa della benzina.
Il blocco della pompa della benzina non mi interessa, anzi ho i miei dubbi che sarebbe "legale" e "omologabile" una roba del genere.

Mi chiedo invece dove posso prelevare la +12V sempre sotto tensione nell zona del bagagliaio, lontano da radio e motore. Ho visto la guida per l'impianto elettrico che gira qui sul forum e ho letto i post in merito alla presa +12V (che io non ho visto). Sul lato sx del bagagliaio c'è una cassettina per fusibili che forse può essere interessante?

In alternativa nell'anteriore sarebbe ideale all'interno del cruscotto, ma molto in avanti, più vicino possibile al punto dove si congiunge con il parabrezza, ma lì temo che ci sia bisogno di smontare un po' di roba.

Consigli?

Grazie!
saulo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 12:19
Località: nessuna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

All fine ho trovato il modo: nel vano bagagli, sulla sinistra, c'è la famosa scatola fusibili posteriore.
Di tutta la scatola ci sono solo due fusibili installati; tutti gli altri alloggiamenti sono vuoti e perdipiù senza i contatti metallici, tranne un alloggiamento che ha un singolo contatto metallico.

Dopo aver verificato con un multimetro che ci arrivasse la +12V della batteria anche ad auto spenta, l'ho utilizzato per il positivo dell'alimentazione.
La massa invece l'ho prelevata avvolgendo un po' di filo a mo' di cappio su uno dei due bulloni che fissano la stessa scatola fusibili alla carcassa, e poi ho fissato un secondo bullone che mi sono procurato per serrare il filo a cappio nel mezzo.

Consiglio di piazzare uno straccio dentro all'apertura laterale al di sotto della posizione dove si opera: in questo modo se dovesse cascare qualcosa rimane sullo straccio e non cade nel mezzo della carrozzeria...
Avatar utente
acasac
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 1:08
Località: Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Spero tu abbia frapposto un idoneo fusibile, non si sa mai...
Fiat Tipo Sedan 1.4 Benzina 95 CV Lounge Verde Toscana - Pack Safety, Comfort e Sensori, UConnect 7" HD LIVE NAV, Ruota di scorta

<<<< Il fatto che la perfezione non esista non è un buon motivo per non perseguirla >>>>
saulo
Utente
Utente
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 20 febbraio 2022, 12:19
Località: nessuna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sisi, il tracker GPS ne era già opportunamente provvisto ;)
Rispondi