CONSUMI - 1.4 T-jet GPL 120 cv

Avatar utente
Dirtychild
Utente
Utente
Messaggi: 64
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 16:52
Località: Novara
    unknown unknown

Messaggio da leggere

baso70 ha scritto: martedì 27 ottobre 2020, 22:13 ciao, provo a dire anche la mia...sempre 1.4 turbo a gpl di fabbrica, con 38 litri di gas percorro circa 350km solo città....ho gli stessi consumi da quando l'ho presa (giugno 2018...) e ad oggi ho solo 22.000km e i consumi sono sempre uguali...circa 9 km a lt a gas...extraurbano arrivo anche a 480/500km, in autostrada a 130 km/h (che è una noia mortale...) consuma poco meno che in città...non male comunque...a serbatoio vuoto non ho maoi fatto più di 38 lt di gas, è così anche x voi? (di solito aspetto che sia vuoto e che cambia a benzina...)
C'è qualcosa che non torna... 38 litri??
Dovrebbero essere 44, e io che mi preoccupavo di non riuscire a farne più di 42...
38 mi sembrano pochini
baso70
Utente
Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: martedì 17 luglio 2018, 20:50
Località: piacenza
    unknown unknown

Messaggio da leggere

si esatto , qualcosa non torna...ma più di 38 al max 40lt non ho mai fatto...forse la bombola non era vuota completamente anche se dopo un po passava a benzina,,,non saprei cosa dire...42 lt mai fatti !!
Avatar utente
omar76
Utente
Utente
Messaggi: 73
Iscritto il: sabato 14 settembre 2019, 19:11
Località: Ravenna
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Mah io faccio del gran gran extraurbano e non consuma un cavolo
Percorro sempre da 10,5km/l a quasi 12km/l, poi ovvio: se faccio urbano o autostrada beve decisamente di più
Il trucco credo sia conoscere il motore e modificare un attimo il proprio stile di guida (anche se, lo ammetto, mi manca il turbodiesel dato che mi piace usare poco il cambio, godermi la coppia da basso e fermarmi al distributore solo ogni 8/900km )
Ahh x i litri caricati dipende dalla pressione della pompa, almeno credo: se non sbaglio si può caricare fino all'80% della capienza della bombola, io personalmente sono riuscito a caricare due volte quasi 41 litri da completamente vuoto

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk








Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Ciao a tutti, da 1 mese esatto sono possessore di una Tipo SW 1.4 T-Jet GPL 120 CV usata.
Sfortunatamente con questi "lock down" non sono riuscito a fare i miei soliti giri, e quindi non ho ancora fatto un test con un pieno completo.
Ho però fatto un pieno dopo 234Km di percorrenza e ho consumato 21,79 litri alla pompa. per quindi circa 10,7 km al litro. Utilizzo misto, direi 40% extra urbano (di cui 20% in montagna), 40% autostrada (max 130 km/h) e 20% città.
Non male direi, pensavo di consumare di più!
Devo dire che sono sempre stato molto attento ad una guida parsimoniosa, ho il piede leggero, ho sempre cercato di ottimizzare i consumi.
Però quando ho dovuto fare dei sorpassi anche azzardati, devo dire di aver avuto un motore scattante e brillante che non mi fa rimpiangere il mio ex 1.9 JTD 115cv della mia vecchia Fiat Stilo SW.
Sono curioso di vedere quanto riesco a fare con un pieno.
Per ora sono pienamente soddisfatto.
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
AndreaBoso
Utente
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: domenica 6 dicembre 2020, 10:13
Località: Torino
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Finalmente oggi sono riuscito a fare la prova autonomia completa del GPL da serbatoio pieno a vuoto (auto passata in automatico a benzina quando ho finito il GPL).
Scalando qualche km fatto a benzina in fase di avvio motore, ho percorso circa 460 Km, dei quali:
- 120 Km circa in autostrada (130 Km/h con cruise control)
- 198 Km circa extraurbano
- 112 Km circa strade di montagna
- 30 Km circa di urbano

Consumo medio 10,62 Km/l

La riserva mi è durata circa 90Km ma ero su strada di montagna, quindi magari in situazione di extraurbano dura un pochetto di più.
Super soddisfatto dei risultati!
Oggi che ho fatto il pieno a secco di GPL mi hanno caricato 43,28 litri per un totale di 22,90€.
Finalmente adesso so quanta autonomia massima riesco a fare con il solo GPL! Speriamo solo di poter presto tornare a viaggiare :)
Fiat Tipo SW - Lounge - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Avatar utente
TipoMax
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1771
Iscritto il: mercoledì 7 giugno 2017, 14:06
Località: Muscoline (BS)
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Sono quasi a 100000 km, 97mila e rotti per la verità, e posso confermarti quei consumi, a oggi facendo prevalentemente tangenziale, mi attesto intorno ai 11km/lt, poco più o poco meno, dipende dal piedino destro...con un pieno di GPL faccio 485-510 km.
Fiat Tipo 5 porte - 1.4 T-Jet 120 cv GPL
Allestimento
Lounge
Pack
safety-confort lounge-tech lounge
Colore
Perla Sabbia

Sii te stesso. Tutti gli altri sono già occupati.

Limits,like a fears,are often just an illusion.
agostino83
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 16:01
Località: napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

8,5 km/h. Attivo 40000lm el
Fiat Tipo 5 porte 1.4 120 cv gpl lounge grigio colosseo +pack city + pack confort+ cristalli osurati.
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Io ho la bombola da 52 litri, primo pieno effettuato con 44.65 litri di gpl (da vuoto).
Ho gia fatto due rifornimenti, il primo dopo 220 km mettendo 15 euro di gpl (stesso distributore), il secondo ho messo 21 euro dopo 290Km
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
dragobianco1978
Utente
Utente
Messaggi: 178
Iscritto il: mercoledì 18 settembre 2019, 19:52
Località: Centro Italia
    unknown unknown

Messaggio da leggere

con 34 euro di gpl faccio tra i 480 e 515 km.
Fiat Tipo 5P 1.4 T-Jet 120cv Bianco Gelato , allestimento Lounge, impianto GPL Landi Omegas
Avatar utente
Teppy
Utente
Utente
Messaggi: 365
Iscritto il: martedì 6 giugno 2017, 13:37
Località: Milano
    unknown unknown

Messaggio da leggere

RIcordo di aver partecipato già a questa discussione in precedenza, ma vi condivido la mia impressione dopo ormai 4 anni di uso.
In città (Milano) difficilmente con 42lt circa di pieno riesco a fare 300km. Se mi va bene 320km, ma generalmente mi attesto sui 280km. Cerco di avere il piede leggero ma Milano è piena di semafori, rotonde etc.. si va molto di seconda, terza, quarta.... credo sia qui il problema.
In tangenziale o autostrada nei viaggi più lunghi (Milano - Riccione / Milano - Caserta) riesco a fare 480km di media. A volte 500km (sempre con gli stessi 42lt di pieno). Questa percorrenza usando il cruise control a 130km/h e gestendo rallentamenti o accellerazioni di sorpasso in pochi casi.

Questi consumi sono con la mia che è una 4 porte.
Tipo Sedan 1.4 120cv Benzina/GPL - Allestimento Lounge - Colore "Nero Cinema" - Safety e Tech Pack.
Look my videos on VIMEO
- Car Detailing is my new passion
jimleroy
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 21:46
Località: Varese
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Anche se il thread è un po' datato vi porto la mia esperienza di consumi GPL.

1.4 T-jet GPL 120 cv immatricolata a settembre 2016 con 75000km appena superati.

A livello di pieno GPL di solito "entrano" 42lt dopo che l'auto ha commutato a benzina 1 o 2 volte.
Qualche volta è capitato che entrassero 43lt se l'auto ha commutato a benzina > 3 volte.
44lt teorici mai visti personalmente.

A livello di consumi ho una guida un po' nervosa e con piedino un po' pesante:
- in città e extraurbano cambio (maggioranza del mio utilizzo) tra i 3000 e 3500 giri al minuto
- in autostrada tengo il cruise control a 140km/h (133 km/h effettivi)
In queste condizioni normalmente un pieno mi dura tra i 360 e 380 km.
Su viaggi lunghi autostradali e a pieno carico (vacanze) ho visto anche 310/320 km.
Sforzandomi a guidare tranquillo (100km/h in autostrada e cambiando prima dei 3000) i consumi migliorano sensibilmente e sono arrivato anche a 420/430 km.
jimleroy
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 21:46
Località: Varese
    unknown unknown

Messaggio da leggere

Visto che tengo traccia di qualsiasi rifornimento GPL o benzina che faccio vi riporto anche un dato analitico.

Per fare 75000km ho speso un totale di 6075€ di carburante (a grandi linee 80%/85% dei km percorsi a GPL e 20%/15% percorsi a Benzina).
Mediamente sono 8,1€ ogni 100km.
TexTipo
Utente
Utente
Messaggi: 654
Iscritto il: lunedì 21 maggio 2018, 11:32
Località: Napoli
    unknown unknown

Messaggio da leggere

jimleroy ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 0:15 Anche se il thread è un po' datato vi porto la mia esperienza di consumi GPL.

1.4 T-jet GPL 120 cv immatricolata a settembre 2016 con 75000km appena superati.

A livello di pieno GPL di solito "entrano" 42lt dopo che l'auto ha commutato a benzina 1 o 2 volte.
Qualche volta è capitato che entrassero 43lt se l'auto ha commutato a benzina > 3 volte.
44lt teorici mai visti personalmente.

A livello di consumi ho una guida un po' nervosa e con piedino un po' pesante:
- in città e extraurbano cambio (maggioranza del mio utilizzo) tra i 3000 e 3500 giri al minuto
- in autostrada tengo il cruise control a 140km/h (133 km/h effettivi)
In queste condizioni normalmente un pieno mi dura tra i 360 e 380 km.
Su viaggi lunghi autostradali e a pieno carico (vacanze) ho visto anche 310/320 km.
Sforzandomi a guidare tranquillo (100km/h in autostrada e cambiando prima dei 3000) i consumi migliorano sensibilmente e sono arrivato anche a 420/430 km.
Ciao,
confermo il tuo piede pesante _sorriso . Ti consolo con il mio limite negativo. Ho fatto fuori la ciambella anche dopo 250km. Non serve nemmeno andar forte: ti basta il traffico di Roma o Napoli. Il max che carico dopo un paio di commutazioni è di 43 litri e rotti.
Una domanda legata da una curiosità: ho uno scarto tachimetrico più ridotto. A 133 indicati sono a 130 effettivi. Per cui: che misura di pneumatici hai? Io le r17.
Ciao
jimleroy
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 21:46
Località: Varese
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 10:46
jimleroy ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 0:15 Anche se il thread è un po' datato vi porto la mia esperienza di consumi GPL.

1.4 T-jet GPL 120 cv immatricolata a settembre 2016 con 75000km appena superati.

A livello di pieno GPL di solito "entrano" 42lt dopo che l'auto ha commutato a benzina 1 o 2 volte.
Qualche volta è capitato che entrassero 43lt se l'auto ha commutato a benzina > 3 volte.
44lt teorici mai visti personalmente.

A livello di consumi ho una guida un po' nervosa e con piedino un po' pesante:
- in città e extraurbano cambio (maggioranza del mio utilizzo) tra i 3000 e 3500 giri al minuto
- in autostrada tengo il cruise control a 140km/h (133 km/h effettivi)
In queste condizioni normalmente un pieno mi dura tra i 360 e 380 km.
Su viaggi lunghi autostradali e a pieno carico (vacanze) ho visto anche 310/320 km.
Sforzandomi a guidare tranquillo (100km/h in autostrada e cambiando prima dei 3000) i consumi migliorano sensibilmente e sono arrivato anche a 420/430 km.
Ciao,
confermo il tuo piede pesante _sorriso . Ti consolo con il mio limite negativo. Ho fatto fuori la ciambella anche dopo 250km. Non serve nemmeno andar forte: ti basta il traffico di Roma o Napoli. Il max che carico dopo un paio di commutazioni è di 43 litri e rotti.
Una domanda legata da una curiosità: ho uno scarto tachimetrico più ridotto. A 133 indicati sono a 130 effettivi. Per cui: che misura di pneumatici hai? Io le r17.
Ciao

Ciao,
ho le R17 estive e R16 invernali.
Però mi hai fatto venire il dubbio... domani prenderò l'autostrada e faccio qualche test _sorriso
Anche se ho sempre sentito dire che all'aumentare della velocità aumenta anche lo scarto tra tachimetro e reale.
Io comunque abito in provincia, per cui quello che io intendo come "città" è sicuramente diverso dal traffico completamente piantato di Roma/Napoli/Milano.
Saluti.
jimleroy
Utente
Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 24 dicembre 2021, 21:46
Località: Varese
    unknown unknown

Messaggio da leggere

TexTipo ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 10:46
jimleroy ha scritto: mercoledì 2 marzo 2022, 0:15 Anche se il thread è un po' datato vi porto la mia esperienza di consumi GPL.

1.4 T-jet GPL 120 cv immatricolata a settembre 2016 con 75000km appena superati.

A livello di pieno GPL di solito "entrano" 42lt dopo che l'auto ha commutato a benzina 1 o 2 volte.
Qualche volta è capitato che entrassero 43lt se l'auto ha commutato a benzina > 3 volte.
44lt teorici mai visti personalmente.

A livello di consumi ho una guida un po' nervosa e con piedino un po' pesante:
- in città e extraurbano cambio (maggioranza del mio utilizzo) tra i 3000 e 3500 giri al minuto
- in autostrada tengo il cruise control a 140km/h (133 km/h effettivi)
In queste condizioni normalmente un pieno mi dura tra i 360 e 380 km.
Su viaggi lunghi autostradali e a pieno carico (vacanze) ho visto anche 310/320 km.
Sforzandomi a guidare tranquillo (100km/h in autostrada e cambiando prima dei 3000) i consumi migliorano sensibilmente e sono arrivato anche a 420/430 km.
Ciao,
confermo il tuo piede pesante _sorriso . Ti consolo con il mio limite negativo. Ho fatto fuori la ciambella anche dopo 250km. Non serve nemmeno andar forte: ti basta il traffico di Roma o Napoli. Il max che carico dopo un paio di commutazioni è di 43 litri e rotti.
Una domanda legata da una curiosità: ho uno scarto tachimetrico più ridotto. A 133 indicati sono a 130 effettivi. Per cui: che misura di pneumatici hai? Io le r17.
Ciao
Devo correggermi... questo il risultato delle prove
- Cruise control 105 Km/h --> Velocità GPS 101 Km/h
- Cruise control 115 Km/h --> Velocità GPS 111 Km/h
- Cruise control 125 Km/h --> Velocità GPS 121 Km/h
- Cruise control 135 Km/h --> Velocità GPS 130 Km/h
- Cruise control 140 Km/h --> Velocità GPS 135 Km/h
- Cruise control 145 Km/h --> Velocità GPS 140 Km/h
Rispondi